Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Ciai a tutti... Ho sostituito l'olio del cambio manuale a 6 marce del mio Saab 9-3 2.8V6 Aero anno 2006.
Semplicissimo da sostituire, basta togliere la batteria, il basamento della batteria, sotto si nota una tappo con la chiave esagonale da 10, in quello si rabbocca l'olio nuovo.
Sotto il motore invece c'é sempre un tappo con esegono da 10 per svuotare il l'olio.
Un lavoro di un'oretta per chi lo ha già fatto almeno una volta , la prima volta si perde un poco a capire come togliere il basamento della batteria che é bloccato da altri agganci per la scatola fusibili, il passaggio dei cavi a lato fra turbo e basamento batteria..
Ho colto l'occasione di mettere in ordine il riparo della turbina in quanto qualcuno prima di me deve aver messo peso sopra ed ha schiacciato lo stesso riparo, più avanti lo vernicio nero opaco 800°.
Totale olio cambio manuale 6 marce, 3 litri.
Per il rabbocco munirsi di un tubicino lungo almeno 20cm ed un imbuto che stia saldo con il tubicino.
Io ho utilizzato l'olio originale preso da SKANDIX, ho riportato il codice del prodotto.
Qualche foto:
Semplicissimo da sostituire, basta togliere la batteria, il basamento della batteria, sotto si nota una tappo con la chiave esagonale da 10, in quello si rabbocca l'olio nuovo.
Sotto il motore invece c'é sempre un tappo con esegono da 10 per svuotare il l'olio.
Un lavoro di un'oretta per chi lo ha già fatto almeno una volta , la prima volta si perde un poco a capire come togliere il basamento della batteria che é bloccato da altri agganci per la scatola fusibili, il passaggio dei cavi a lato fra turbo e basamento batteria..
Ho colto l'occasione di mettere in ordine il riparo della turbina in quanto qualcuno prima di me deve aver messo peso sopra ed ha schiacciato lo stesso riparo, più avanti lo vernicio nero opaco 800°.
Totale olio cambio manuale 6 marce, 3 litri.
Per il rabbocco munirsi di un tubicino lungo almeno 20cm ed un imbuto che stia saldo con il tubicino.
Io ho utilizzato l'olio originale preso da SKANDIX, ho riportato il codice del prodotto.
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- vinsempre
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Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Come ti sei regolato per il giusto livello?
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Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Ciao, svuotando bene l'olio che c'era all'interno "devo dire che era meno rosso di quello nuovo ma cmq non male per avere presumo 160000km, non penso che la gente vada a cambiarlo ogni tot di km come faccio io nelle mie auto", ho messo i 3 litri che ci sono scritti sul libretto di uso e manutenzione, non ci sono livelli, il tappo di rabbocco non essendo posto nel punto dove dovresti inserirlo ed attendere che poi ne esca un pochino proprio da dove hai rabboccato... É impossibile capire quanto ne và, io presumo che, avendo scolato bene l'olio ed ho pure soffiato con calma con aria compressa all'interno del tappo di rabbocco per far uscire più olio vecchio possibile... 3 litri siano giusti senza cercare di capire quanto ne basta, non ci sono filtri, e la macchina essendo ferma da ore di certo in giro per il cambio non c'é olio, o almeno non ci sono di certo 500ml in giro per il cambio.
- Fedesh
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Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Qualche anno fa per il cambio F40 (cioè il 6 marce) era uscito un bollettino di Saab dove venivano corrette le quantità per l’olio.
Quella raccomandata non è più 3 litri come specificato sul libretto, ma 2.4lt se lo si riempie da vuoto oppure 2.2lt se si fa un rabbocco.
Non è nulla di grave, anche i 3lt originali vanno benissimo, solo che si erano resi conto che usare una quantità minore di olio riduceva gli impuntamenti classici di questo cambio soprattutto in prima e in terza (infatti in rete è pieno di testimonianze di chi dopo aver ridotto la quantità a 2.4lt ha notato molta più fluidità nei cambi marcia). Lo avevo scoperto l’anno scorso quando ho sostituito l’olio originale con il RedLine MTL a basso attrito, te lo dico così se in futuro ti rendi conto che è troppo duro come cambio, sai già cosa fare
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Quella raccomandata non è più 3 litri come specificato sul libretto, ma 2.4lt se lo si riempie da vuoto oppure 2.2lt se si fa un rabbocco.
Non è nulla di grave, anche i 3lt originali vanno benissimo, solo che si erano resi conto che usare una quantità minore di olio riduceva gli impuntamenti classici di questo cambio soprattutto in prima e in terza (infatti in rete è pieno di testimonianze di chi dopo aver ridotto la quantità a 2.4lt ha notato molta più fluidità nei cambi marcia). Lo avevo scoperto l’anno scorso quando ho sostituito l’olio originale con il RedLine MTL a basso attrito, te lo dico così se in futuro ti rendi conto che è troppo duro come cambio, sai già cosa fare
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- vinsempre
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Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Fedesh interessante scoprire questo bollettino!
Comunque in generale, come metodo, io avrei misurato la quantità di quello uscito e ne avrei messa la stessa quantità.
Comunque in generale, come metodo, io avrei misurato la quantità di quello uscito e ne avrei messa la stessa quantità.
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Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Ciao a tutti, in questi giorni ho usato il PatrolGr quindi non ho potuto provare il SAAB, questa sera sono andato a passargli un po di idropulitrice in quanto qui da me sono giorni che gira sabbia nell'aria...
Il cambio và che é una meraviglia, avevo deciso di cambiarlo in quanto avevo pensato che il precedente proprietario non lo avesse mai cambiato... Non dico che facevo fatica a mettere le marce perché in qurl caso sono problemi più gravi o cmq i sincronizzatori e/o la frizione...
Bhe ora le marce entrano benissimo, sembra quasi un altro cambio.
Sono contentissimo anche perché ho potuto fare il lavoro con semplicità.
Ho messo 3litri, penso di tenere quelli senza eliminare qualche ml..
Il cambio và che é una meraviglia, avevo deciso di cambiarlo in quanto avevo pensato che il precedente proprietario non lo avesse mai cambiato... Non dico che facevo fatica a mettere le marce perché in qurl caso sono problemi più gravi o cmq i sincronizzatori e/o la frizione...
Bhe ora le marce entrano benissimo, sembra quasi un altro cambio.
Sono contentissimo anche perché ho potuto fare il lavoro con semplicità.
Ho messo 3litri, penso di tenere quelli senza eliminare qualche ml..
- AmuroV6
- Utente
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- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Complimenti per il sano e genuino fai da te.
Insieme a sabbone potreste aprire una bella officina Saab...
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Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
AmuroV6, sarebbe simpatica come cosa ma soprattutto qui in italia sarebbe impossibile in quanto di Saab non c'é ne sono più così tante e molto probabilmente avremmo chiuso un mese dopo non per inesperienza ma per pagare le tasse.
Quindi.... In caso di aiuto, per chi ha bisogno, sono disponibile.
Quindi.... In caso di aiuto, per chi ha bisogno, sono disponibile.
- MarcoMaxi
- Socio
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- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Sostituzione olio del cambio manuale 6 marce 9-3 2.8V6 Aero
Su alcuni tipi di cambio è presente un tappo laterale di controllo livello. Sulla maggior parte dei modelli non c'è e si mette la quantità scritta lel Wis.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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