9-3 cabrio 2009 - Capote , bloccato al livello carter

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Roberto48
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 11:00

9-3 cabrio 2009 - Capote , bloccato al livello carter

#1 Messaggio da leggere da Roberto48 » venerdì 19 giugno 2020, 10:29

 
 Ho 72 anni e capisco molto poco di macchine.
  
 Ho un problema di Capote con la mia Saab cabrio 9.3 del 2009 ( quella con i fari anteriori allungati a virgola  ..) credo sia l’ultimo modello ( presa usata ).
 Sono alcuni anni che la uso e la capote non mi ha mai dato problemi.
  
 Purtroppo non ho il garage  e tengo la macchina all’aperto e nel febbraio scorso ho dimenticato aperti i vetri posteriori e dopo una abbondante pioggia ho trovato un dito di acqua all’interno che ho asciugato come ho potuto.
  
 Qualche giorno dopo ho provato ad aprire la capote ma l’apertura si è fermata a metà (in pratica la capote era ferma quasi in verticale ) . Fortunatamente dopo avere più volte provato a farla richiudere ( anche accendendo e spegnendo il motore ) si è richiusa perfettamente e non ho più provato ad aprirla.
  
 Ora, dopo 3 mesi , ho provato a riaprire la capote e all’inizio sembrava tutto regolare : si è sollevata come sempre, poi è andata a posizionarsi dentro il suo alloggio ma quando la capote era tutta dentro e il carter era sollevato si è fermato tutto e non andava  piu’ ne’ avanti ne’ indietro, nessun rumore, come morta. Il movimento della capote è sempre stato , e anche in questo caso, silenziosissimo.
  
 Nel guardare , dall’esterno, il vano della capote , dove questa si era fermata , ho trovato che la scatola di plastica in cui era contenuto il triangolo rosso stradale di emergenza , era incastrata sotto i montanti di ferro laterali della capote e il contenitore di plastica risultava in cima un po’ compresso ( come sia arrivato lì , proprio non lo so , forse mettendo i bagagli l’ho spinto in alto lateralmente)
  
 Ho tolto, senza difficoltà,  il contenitore di plastica con il triangolo e ho riprovato muovere con il tasto del cruscotto la capote ma era come morta e anche il carter rimaneva sollevato e nessun rumore.
  
 Allora ho tirato su la capote a mano e l’ ho appoggiata al parabrezza e poi ho tirato su il lunotto per permettere il movimento al carter, e poi ho pigiato il tasto capote del cruscotto e la capote si è chusa sul parabrezza , il carter è sceso  e il lunotto si è appoggiato al carter come normale e si e chiusa perfettamente.
  
 Ho provato a riaprirla con il pulsante, partita bene ma poi si è fermata allo stesso punto :capote nel suo alloggio, carter alzato e tutto morto, nessuna risposta ai tentativi con il pulsante del cruscotto, al che l’ho richiusa come detto sopra , manualmente una parte e elettricamente la fine.
  
 Qualcuno ha una idea di cosa sia successo e cosa devo fare ( o meglio dove la devo portare , visto le mie assolute non competenze ) per risolvere il problema ?
  
 Abito in provincia di Livorno .
  
 Grazie, Roberto 
  

 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 cabrio 2009 - Capote , bloccato al livello carter

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 19 giugno 2020, 19:49

Sicuramente un sensore del carter non funziona correttamente
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 cabrio 2009 - Capote , bloccato al livello carter

#3 Messaggio da leggere da forletto » sabato 20 giugno 2020, 8:58

Quoto Marco, meglio fare eseguire una diagnosi elettronica del sistema, così almeno una volta sistemata te la potrai godere aperta in vista della bella stagione!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti