9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Se la perdita dovesse venire da lì, la guarnizione Saab 90571728 costa tre euri https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1055312/
Un' immagine del percorso del liquido refrigerante:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Pochi ma buoni!
E' proprio per questo che ci siamo "estinti"...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Cosa, le catene? Che Saab le usa dagli anni '70... o il filtro olio a immersione che è su tutti i B207 e B284? Capirai poi che problema era svitarlo da sotto su queli precedenti...
Cmq ok, tecnicamente è certamente valido e sicuramente è un motore colaudato. Però alla fine della fiera, le prestazioni sono più modeste e i consumi ed il rumore un po' più elevati di quelli del 1.9, che è di una generazione successiva... In compenso si è rivelato molto più affidabile.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
BMW sul 2.0 li ha utilizzati dal 2001. Mercedes nel 2016 sul nuovo 1950 cc...una ventina di anni dopo...
Basta ascoltare i 1.9 jtd sulle auto del gruppo fiat, hanno un funzionamento irregolare ed instabile che pajono scarburati. Ma anche lo stesso 1.3 multijet, ex-gioiello di casa fiat, per me ha sempre avuto un rumore di funzionamento poco piacevole. I motori diesel prodotti negli ultimi anni, prima della campagna mediatica avversa, sono pieni di materiale fonoassorbente sopra, sotto, di lato....e ci credo che dall'esterno sembrano silenziosi, è stato curato molto questo aspetto relativo "all'acustica".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
@ Vincz: il multijet presenta un rumore anomalo, da scarburato, proprio a causa della caratteristica che lo contraddistingue
Che poi mi fai un elogio a un motore Isuzu...
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Ci vuole un po' di onestà intellettuale, non si può negare la raffinatezza dei contralberi su un motore quattro cilindri diesel che, ripeto, nessun altro costruttore aveva in quel periodo lì.
PS. Non c'è bisogno di ricordare che Saab, sui motori a benzina, ne faceva già largo uso.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Quanto ai 1,9 a cui sarei "fermo"... beh, mica tanto.. devi sempre sperare che chi te la vende abbia cambiato tutto prima di te, e magari già la seconda volta, visto che molti componenti avevano problemi cronici (specialmente se la sostituzione è stata fatta con gli stessi ricambi originali di fabbrica). Ah, dimenticavo il Volano Bi-Massa.... e la pompa del servosterzo
Detto questo comprarli oggi, sarà meno rischioso che averli presi da nuovi, certo, poichè giustamente qualcosa sarà stato cambiato anche prima.. ma non sai cosa, non sai come, non sai cosa manca, quando arriverà.. ed è tutta roba costosetta e/o che ti lascia a piedi. O si trova un esemplare di cui si sappia vita morte e miracoli col prprietario che ci ha già fatto 150k km e ci ha cambiato tutto a sue spese (auguri)... se no io suggerirei di prenderne una degli anni successivi o una TTiD... ci sono annate più sfigare di altre, se si possono evitare, perché non farlo?
Penso si sia confuso col 3,0TiD della 9-5OG.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Proprio convinto che anche il 2.2 fosse Isuzu
Che tra l altro, ho scoperto parlando con dei meccanici Saab, non si capisce come, crei più problemi alle 93 che alle 95
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Volevo trovare degli elementi positivi al "motore vetusto" (parlando del filtro olio) solo che non ho considerato il b207 e il 2.8 quindi mi hai preso giustamente "in castagna"Lucantropo ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 15:23Io l'ho ricordato solo perché hai scritto "che sui benzina ve le sognate"
@Gheso qui c'è un po di storia di questo motore https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_ ... Serie_22DT
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Da pulire insieme al collettore d'aspirazione che viene a poco a poco intasato dalla stessa EGR
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 338
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Domani vi aggiorno con il responso dello zio meccanico. Una cosa degna di nota pero ve la volevo porre, in sterzata lo sterzo fa un giochetto, mentre sto appunto sterzando per esempio a destra a intermittenza sento una controsterzata sul volante, come se lo sterzo girasse al contrario della direzione in cui sto sterzando, per pochissimi secondi a intermittenza. Braccetti ? Biellette ? Tiranti ? Sicuramente una scemenza.
Settimo cielo comunque
-
- Socio
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 16:14
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Per lo sterzo potrebbe trattarsi anche della scatola dello sterzo da revisionare.
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Verissimo, non vedo l’ora di metterci le mani sopra e sistemare tutto, c’e’ addiritura un sacco di ruggine nella coppa del liquido refrigerante, questi ci mettevano acqua normale
Si e purtroppo per alimentare lo schermino LCD nuovo quello vecchio non si accende, non so cosa metterci li per rende lo spazio piu funzionale. Magari ordino uno specchietto a misura dello schermo e lo attacco com biadesivo
Questo preferivo non prenderne coscienza Vediamo che mi dicono domani, spero vivamente convergenza/avantreno ma vabe’, mi faro’ coraggio qualsiasi cosa sia.
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Il ticchettio delle frecce ti funziona?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 21:20
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Ora che mi ci fai pensare mi pare proprio di no, proviene dalla CPU di bordo ? Tra parentesi mi hanno detto che non l’hanno staccata totalmente dall’alimentazione perche’ la centralina della macchina non parte se non ha collegata la CPU in qualche minimo modo. Comunque ovviamente di quel pannello non funziona nulla.
- Gio68
- Socio
- Messaggi: 341
- Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
- Località: Ghisalba BG
Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
9-3 cabriolet 18 t
Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3Chi c’è in linea
Visitano il forum: tulliosaab e 18 ospiti