9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#21 Messaggio da leggere da vincz » martedì 30 giugno 2020, 8:46

Ho controllato sul WIS ed effettivamente: "Sul motore è presente uno scambiatore di calore in cui le temperature dell'olio e del liquido refrigerante si influenzano reciprocamente, il che risulta in una temperatura più uniforme del motore". 
Se la perdita dovesse venire da lì, la guarnizione Saab 90571728 costa tre euri :=  https://www.skandix.de/en/spare-parts/e ... r/1055312/

Un' immagine del percorso del liquido refrigerante:
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 giugno 2020, 9:34

JBandidos ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 22:48
non avrei mai detto che la community Saab fosse cosi attiva essendo le macchine cosi poco utilizzate in Italia 😀

Pochi ma buoni! :D

E' proprio per questo che ci siamo "estinti"...

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 giugno 2020, 9:39

vincz ha scritto:
lunedì 29 giugno 2020, 23:46
Tutto questo ambaradam è mosso da catene. Ha pure il filtro dell'olio ad immersione, quant'è comodo!! (sulle Saab a benzina ve lo sognate :D ).

Cosa, le catene? Che Saab le usa dagli anni '70... o il filtro olio a immersione che è su tutti i B207 e B284? Capirai poi che problema era svitarlo da sotto su queli precedenti... :D

Cmq ok, tecnicamente è certamente valido e sicuramente è un motore colaudato. Però alla fine della fiera, le prestazioni sono più modeste e i consumi ed il rumore un po' più elevati di quelli del 1.9, che è di una generazione successiva... In compenso si è rivelato molto più affidabile.

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#24 Messaggio da leggere da vincz » martedì 30 giugno 2020, 11:34

A parte gli scherzi, trovatemi un altro quattro cilindri diesel con contralberi di equilibratura negli anni '90!
BMW sul 2.0 li ha utilizzati dal 2001. Mercedes nel 2016 sul nuovo 1950 cc...una ventina di anni dopo...
Basta ascoltare i 1.9 jtd sulle auto del gruppo fiat, hanno un funzionamento irregolare ed instabile che pajono scarburati. Ma anche lo stesso 1.3 multijet, ex-gioiello di casa fiat, per me ha sempre avuto un rumore di funzionamento poco piacevole. I motori diesel prodotti negli ultimi anni, prima della campagna mediatica avversa, sono pieni di materiale fonoassorbente sopra, sotto, di lato....e ci credo che dall'esterno sembrano silenziosi, è stato curato molto questo aspetto relativo "all'acustica".
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#25 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 giugno 2020, 12:43

Considerando che ormai tutti i 1.9 sono ormai bei chilometrati, ormai tutte le rogne che citi Luca, son passate e risolte: sei ancora fermo ai problemi che avvenivano con le auto quasi nuove o sotto i 100k

@ Vincz: il multijet presenta un rumore anomalo, da scarburato, proprio a causa della caratteristica che lo contraddistingue
Che poi mi fai un elogio a un motore Isuzu...
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#26 Messaggio da leggere da vincz » martedì 30 giugno 2020, 13:54

Gheso, perché Isuzu? Semmai Opel.
Ci vuole un po' di onestà intellettuale, non si può negare la raffinatezza dei contralberi su un motore quattro cilindri diesel che, ripeto, nessun altro costruttore aveva in quel periodo lì.

PS. Non c'è bisogno di ricordare che Saab, sui motori a benzina, ne faceva già largo uso.
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 giugno 2020, 15:23

Io l'ho ricordato solo perché hai scritto "che sui benzina ve le sognate", ma per il resto io sono sempre stato convinto della bontà del 2.2 e i fatti lo hanno dimostrato.

Quanto ai 1,9 a cui sarei "fermo"... beh, mica tanto.. devi sempre sperare che chi te la vende abbia cambiato tutto prima di te, e magari già la seconda volta, visto che molti componenti avevano problemi cronici (specialmente se la sostituzione è stata fatta con gli stessi ricambi originali di fabbrica). Ah, dimenticavo il Volano Bi-Massa.... e la pompa del servosterzo :x

Detto questo comprarli oggi, sarà meno rischioso che averli presi da nuovi, certo, poichè giustamente qualcosa sarà stato cambiato anche prima.. ma non sai cosa, non sai come, non sai cosa manca, quando arriverà.. ed è tutta roba costosetta e/o che ti lascia a piedi. O si trova un esemplare di cui si sappia vita morte e miracoli col prprietario che ci ha già fatto 150k km e ci ha cambiato tutto a sue spese (auguri)... se no io suggerirei di prenderne una degli anni successivi o una TTiD... ci sono annate più sfigare di altre, se si possono evitare, perché non farlo? :)
vincz ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 13:54
Gheso, perché Isuzu? Semmai Opel.
Penso si sia confuso col 3,0TiD della 9-5OG.

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#28 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 giugno 2020, 16:11

No no
Proprio convinto che anche il 2.2 fosse Isuzu

Che tra l altro, ho scoperto parlando con dei meccanici Saab, non si capisce come, crei più problemi alle 93 che alle 95
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 giugno 2020, 16:35

Io ricordo che la cosa riguardasse i 1,9 che infatti sulle 9-5 non furono tutto questo bagno di sangue. Sulle 9-3 i 2,2 alla fine, tolta la pompa del gasolio, che però arriva molto in là con i km ed è fisiologico, che problemi ricorrenti ha mai dato? Forse l'EGR da pulire ogni tanto... non ricordo grandi casistiche qui nel forum, eppure ne sono girati parecchi.
 

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#30 Messaggio da leggere da vincz » martedì 30 giugno 2020, 16:49

Lucantropo ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 15:23
Io l'ho ricordato solo perché hai scritto "che sui benzina ve le sognate"
Volevo trovare degli elementi positivi al "motore vetusto" (parlando del filtro olio) 😆 solo che non ho considerato il b207 e il 2.8 :lol: quindi mi hai preso giustamente "in castagna" :lol: :lol: :lol:

@Gheso qui c'è un po di storia di questo motore https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_ ... Serie_22DT
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#31 Messaggio da leggere da vincz » martedì 30 giugno 2020, 16:52

Lucantropo ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 16:35
Forse l'EGR da pulire ogni tanto...

Da pulire insieme al collettore d'aspirazione che viene a poco a poco intasato dalla stessa EGR
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#32 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 1 luglio 2020, 11:29

Con il 2200 tid prima serie da 115 cv ho percorso quasi 500.000 km e pompa di iniezione a parte non ho avuto problemi significativi, funziona ancora a dovere.
Ex
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Attuali
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#33 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 1 luglio 2020, 22:06

Ragazzi strappata a 850€ sono felice come una maledetta pasqua, la macchina va da dio e’ tenuta abbastanza bene per avere 17 anni e perde Moooolto meno olio di quanto avessi visto nella prima visione, domani mattina verdetto finale dal mecca di fiducia. Sono contentissimo, la macchina mi piace tanto, ha buone prestazioni, e’ comodissima e non consuma tanto. Esteticamente mi fa uscire di testa mi piace assai. Figata !!!

Domani vi aggiorno con il responso dello zio meccanico. Una cosa degna di nota pero ve la volevo porre, in sterzata lo sterzo fa un giochetto, mentre sto appunto sterzando per esempio a destra a intermittenza sento una controsterzata sul volante, come se lo sterzo girasse al contrario della direzione in cui sto sterzando, per pochissimi secondi a intermittenza. Braccetti ? Biellette ? Tiranti ? Sicuramente una scemenza.

Settimo cielo comunque 🌈🌈🌈🌈

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#34 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 1 luglio 2020, 22:29

Complimenti e benvenuto! Sembra una bella macchina. Pagandola quel prezzo hai un bel margine per sistemarne i piccoli e inevitabili acciacchi e farci tanti kilometri.
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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#35 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 1 luglio 2020, 22:32

Complimenti, molto bella.....hanno eliminato l'impianto radio originale e sostituito con una altro all'avanguardia..... non male.....

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#36 Messaggio da leggere da jos » mercoledì 1 luglio 2020, 22:55

Intanto congratulazioni.
Per lo sterzo potrebbe trattarsi anche della scatola dello sterzo da revisionare.

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#37 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 1 luglio 2020, 22:56

HENRY ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 22:29
Complimenti e benvenuto! Sembra una bella macchina. Pagandola quel prezzo hai un bel margine per sistemarne i piccoli e inevitabili acciacchi e farci tanti kilometri.

Verissimo, non vedo l’ora di metterci le mani sopra e sistemare tutto, c’e’ addiritura un sacco di ruggine nella coppa del liquido refrigerante, questi ci mettevano acqua normale ☹️


Gio68 ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 22:32
Complimenti, molto bella.....hanno eliminato l'impianto radio originale e sostituito con una altro all'avanguardia..... non male.....

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Si e purtroppo per alimentare lo schermino LCD nuovo quello vecchio non si accende, non so cosa metterci li per rende lo spazio piu funzionale. Magari ordino uno specchietto a misura dello schermo e lo attacco com biadesivo 😀

jos ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 22:55
Intanto congratulazioni.
Per lo sterzo potrebbe trattarsi anche della scatola dello sterzo da revisionare.

Questo preferivo non prenderne coscienza 😂 Vediamo che mi dicono domani, spero vivamente convergenza/avantreno ma vabe’, mi faro’ coraggio qualsiasi cosa sia.

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#38 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 1 luglio 2020, 23:01

Il contro è quello, avere tutto spento proprio li che se si illumina , sembra un astronave (anzi... lo è .)
Il ticchettio delle frecce ti funziona?

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#39 Messaggio da leggere da JBandidos » mercoledì 1 luglio 2020, 23:04

Gio68 ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 23:01
Il contro è quello, avere tutto spento proprio li che se si illumina , sembra un astronave (anzi... lo è .)
Il ticchettio delle frecce ti funziona?

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Ora che mi ci fai pensare mi pare proprio di no, proviene dalla CPU di bordo ? Tra parentesi mi hanno detto che non l’hanno staccata totalmente dall’alimentazione perche’ la centralina della macchina non parte se non ha collegata la CPU in qualche minimo modo. Comunque ovviamente di quel pannello non funziona nulla.

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Re: 9-3 Vector 2.2 / 125CV - Perdita Olio ?

#40 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 1 luglio 2020, 23:43

Esatto, se la eliminano del tutto non parte la macchina, dovevano aggiungere un piccolo auricolare per gli avvisi di bordo........comunque se cerchi sul forum si parla parecchio dell'impianto audio di questo modello

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