9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
La valvola di espansione era bloccata, quindi il meccanico ha consigliato di cambiarla. Purtroppo non è riuscito a toglierla perché una via era tutta arrugginita. Ci ha provato in tutti i modi, trapanando ecc, ma niente da fare. Così ha dovuto smontare mezzo impianto per toglierlo.
Ora l'auto è pronta, ma il compressore da problemi. O meglio, parte ma si spegne subito, sembra che la centralina del clima gli dia segnale di spegnersi. Provato anche con un'altra centralina (quella dei comandi nell'abitacolo), ma con quella non va la ventola.
Da quanto mi è stato detto però (non dal mio meccanico), il comando al compressore lo da la centralina motore e non quella dei comandi clima.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
autoeconomo ha scritto: ↑martedì 29 settembre 2020, 12:57La saga del clima della mia 9-3 continua. In
La valvola di espansione era bloccata, quindi il meccanico ha consigliato di cambiarla. Purtroppo non è riuscito a toglierla perché una via era tutta arrugginita. Ci ha provato in tutti i modi, trapanando ecc, ma niente da fare. Così ha dovuto smontare mezzo impianto per toglierlo.
Ora l'auto è pronta, ma il compressore da problemi. O meglio, parte ma si spegne subito, sembra che la centralina del clima gli dia segnale di spegnersi. Provato anche con un'altra centralina (quella dei comandi nell'abitacolo), ma con quella non va la ventola.
Da quanto mi è stato detto però (non dal mio meccanico), il comando al compressore lo da la centralina motore e non quella dei comandi clima.
Dammi qualche gg e verifico un paio di cose......
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
E la centralina del clima? Ora per carità, non conosco tutti gli incroci strani delle centraline, ma pensare alla CIM che gestisce il riconoscimento della chiave/bloccasterzo, etc... mi sembra un po' "lontano" dal problema.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Non capisco perché ti hanno consigliato di cambiare l’ECU. La differenza tra l’ECU e il modulo controllo motore è spiegato bene (credo!) su questa pagina Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A ... llo_motore e dice che spesso la terminologia viene tradotto male dall’inglese all’italiano.
Dal quello che capisco io dal WIS, l’ECU fornisce solo indicazione della chiave di accensione in posizione ON e, se il motore è acceso, il compressore parte. Se invece la chiave è in posizione ON ma il motore non è stato acceso, il compressore non parte. Questa è la pagina del WIS online che spiega bene il funzionamento dell’ACC e alla quale mi riferisco io:
https://saabwisonline.com/b1/9-3/2004/8 ... cc/acc-cv/
Spero possa essere utile.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Per quanto riguarda la ECU, da quanto mi risulta controlla il compressore del clima. Ad esempio lo spegne quando il motore si scalda troppo ecc.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Una domanda: quando parli di CIM ti riferisci al modulo di controllo, vero?
E' il modulo di controllo che comanda le azioni dell'ACC e, se non ci sono danni fisici al modulo, per esempio ai contatti, mi pare strano che il SW di controllo possa essere andato in tilt. Escludendo un baco (bug), che si sarebbe dovuto presentare molto prima d'ora, normalmente avverrebbe soltanto in caso di un loop malripristinato. Possibile ma molto insolito.
Mi sembra di ricordare che erano stati esclusi problemi con i sensori. Sarà che è diventato una mia fissazione ultimamente - ma siamo proprio sicuri che i sensori funzionano bene e che non stiano trasmettendo dati sbagliati??
Magari il capitolo WIS specifico del compressore darà qualche idea in più. Da leggere.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
La centralina ACC funziona, abbiamo anche provato con un'altra (funzionante, tolta dall'auto del meccanico) ed il problema è lo stesso.
Per quanto riguarda i sensori non saprei, do per scontate che il meccanico abbia già verificato.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Secondo me, e come diceva Lucantropo, a meno che il compressore stesso non sia difettoso, sembrerebbe più un problema elettrico se il compressore parte e poi si ferma. I cavi, connettori e attacchi sono stati controllati?
Un singolo piedino del connettore danneggiato o arrugginito farebbe sì che vengono trasmessi informazioni incompleti o errati al modulo di controllo dell’ACC, con possibile blocco del compressore.
Prima di far cambiare altri componenti e affrontare altre spese, io li farei controllare.
Per primo forse farei controllare che non ci sia un problema al punto di terra del compressore (compressor grounding point). Allego il link della pagina WIS per quello, sempre riferito ad una 2004 diesel:
https://saabwisonline.com/b1/9-3/2004/3 ... oint-g2-4/
Spero tu possa uscire presto dal tunnel di 'sostituzione a caso' di componenti!!! Capisco bene la tua frustrazione.
Ora tacio!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Sarà interessante sapere cose ti dice se puoi riferire poi.
Grazie, ciao
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Una volta riattivato sempre da computer di bordo ha ripreso a funzionare
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8075
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ma puoi impostarlo manualmente su attivo? Quali sono le opzioni?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti