9-3NG 2.0t cabrio - Difficoltà avviamento.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pacoraban
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01

9-3NG 2.0t cabrio - Difficoltà avviamento.

#1 Messaggio da leggere da pacoraban » domenica 5 luglio 2020, 17:07

Salve,
è solo due anni che possiedo la mia SAAB (prima non ne ho mai avuta una) ed ho dovuto affrontare diversi grattacapi che in qualche occasione mi hanno
gettato nello sconforto più totale, non vedendo una soluzione.
Tuttavia grazie soprattutto alla competenza tecnica di molti di voi ho potuto fare delle verifiche che il più delle volte mi sono state utili nella soluzione dei problemi.
Detto questo vi espongo il problema che da qualche giorno affligge la mia auto (e me di conseguenza...).

Quando l'accendo, a motore freddo, l'auto fatica a mettersi in moto; devo insistere più volte ed in alcuni
casi, dopo essersi avviata, tende a spegnersi o addirittura si spegne.
In marcia non ci sono problemi e l'auto va bene.
Le candele sono state cambiate da circa 6 mesi, in occasione del tagliando, il corpo farfallato ha due anni di vita, la batteria ha un anno e mezzo ed il motorino gira bene.
Quando giro la chiave, senza avviare, sento chiaramente la pompa della benzina che gira.
Ho l'impianto gpl che è stato sostituito sei mesi fa ed è nuovo.

A caldo il problema, apparentemente, non si verifica. L'auto ha 220.000 km ed è del 2005
Chiedo a voi qualche suggerimento.
Grazie
Marco
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0t cabrio - Difficoltà avviamento.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 luglio 2020, 17:54

Potrebbe essere un classico problema di iniettori o polmone del GPL che perde... Sì ingolfa un cilindro e il motore richiede alcuni secondi per girare e spurgare il cilindro prima di riuscire ad avviarsi.

In qualche modo il problema può essere generato anche dal riduttore di pressione che perde al proprio interno fra la parte gassosa e quella liquida (a seconda del tipo di modello di polmone).

Quando dici che hai sostituito l'impianto GPL. Cosa intendi? Che ne hai montato uno nuova di zecca? Che marca è

Allo stesso modo il problema potrebbero essere gli iniettori della benzina che perdono causando lo stesso problema.

Per escludere la perdita di GPL puoi provare ad utilizzarla solo a benzina per una serie di utilizzi consecutivi e vedere se dopo 2-3 volta che la usi solo a benzina il problema si continua a verificare o sparisce.

Se cerchi nel forum trovi altri topic dove si parla ampiamente di questo fenomeno.


Oppure... la temperatura del refrigerante viene segnata sempre correttamente? O oscilla in modo anomalo? Io ho avuto problemi di avviamento causati dal sensore temperatura montato sulla testa.... Mi dava un valore di temperatura motore errato (troppo freddo). Una volta sostituito ho risolto.

Altro problema... Perdita dalla guarnizione di testa che ti allaga uno o più cilindri durante i fermi prolungati...? Hai sintomi come fumosità allo scarico, consumo di refrigerante, o refrigerante sporco...?

In ultimo... Poca compressione nei cilindri a freddo magari...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


pacoraban
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01

Re: 9-3NG 2.0t cabrio - Difficoltà avviamento.

#3 Messaggio da leggere da pacoraban » domenica 5 luglio 2020, 20:45

Intanto grazie per la pronta risposta, anche se mi sto preoccupando non poco...
L'impianto glp è della "Romano", tranne il serbatoio posteriore il resto è nuovo.
La temperatura del refrigerante è stabile e non ci sono nè perdite nè oscillazioni,
non c'è alcuna fumosità allo scarico.
Proverò ad usarla solo ed esclusivamente a benzina per un po'.
Grazie
marco
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti