9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#1 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 15 luglio 2020, 11:10

Scusate se ritorno con un'altra domanda....
Dopo il problema che climatizzatore che ho descritto in un altro post, la settimana scorsa la mia Saab mi ha lasciata a piedi per la prima volta. L'avevo parcheggiata che era tutto a posto e tutto è successo quando l'ho rimessa in moto.
Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e mi hanno cambiato poi una cinghia, una puleggia, un tenditore e la pompa dell'acqua. Costo totale dei soli ricambi (non originali saab) € 516.
La puleggia era scoppiata, dividendosi in due. Io ho trovato per terra un pezzo sotto la macchina (appena dietro la ruota anteriore destra) e il meccanico ha smontato l'altro pezzo durante la riparazione. La macchina andava perfettamente prima del guasto improvviso e non aveva dato alcun segnale di imminente problema. Nessun stridulìo di cinghia difettosa, proprio nulla.
Ora non sono più tranquilla però. So che non c'entra con la cinghia di trasmissione (che è una catena sulla mia, vero?) che sarebbe più preoccupante ma mi chiedo quante cinghie ha la mia auto? 
Non trovo nessun informazione in merito sul web e anche leggendo i vostri post sulle cinghie non mi è chiaro per il mio modello.
E, altra domanda scusate....se ce ne sono delle altre che stanno per guastarsi, noterei dei rumori/striduli o qualcosa prima della rottura diversamente da quello che è successo la scorsa settimana?
Ultima cosa..Il problema antecedente del climatizzatore potrebbe c'entrare qualcosa?
Grazie mille per la pazienza e saluti!
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 15 luglio 2020, 13:26

Si, la tua distribuzione è a catena, ma ce ne sono due: catena superiore e inferiore 
La cinghia servizi è unica, non ve ne sono altre 
La puleggia che si è rotta (non sei l'unica ad aver subito questo tipo di guasto)  non necessariamente da avvisi , se non ad un orecchio esperto ...
Il condizionatore non c'entra. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#3 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 15 luglio 2020, 18:27

Grazie, desertstorm.
Sapere che non ci sono altre cinghie di gomma o PV-quello-che-è mi da più tranquillità.  Ho deciso che le catene non si romperanno mai!?!!
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 15 luglio 2020, 20:04

L'esperienza ci insegna che le catene di distribuzione hanno vita lunga, ma non infinita!
In genere è buona norma rivedere/sostituire la catena di distribuzione, quando la vettura arriva a percorrenze comprese tra i 250 e 300.000 km. 

Ed è da saggi non rispettare sempre le disposizioni dettate dalla casa in materia di manutenzione, perche queste ultime spesso,  mooolto spesso,  lasciano il tempo che trovano .  :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 15 luglio 2020, 21:01

Confermo una sola cinghia, tra l'altro mi si è rotta proprio stasera. La macchina anche senza cinghia va in moto e son riuscito a fare quei 3 km senza problemi, a parte essere senza servosterzo.

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#6 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 16:47

desertstorm ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 20:04
L'esperienza ci insegna che le catene di distribuzione hanno vita lunga, ma non infinita!
In genere è buona norma rivedere/sostituire la catena di distribuzione, quando la vettura arriva a percorrenze comprese tra i 250 e 300.000 km. 

Ed è da saggi non rispettare sempre le disposizioni dettate dalla casa in materia di manutenzione, perche queste ultime spesso,  mooolto spesso,  lasciano il tempo che trovano .  :)
Grazie mille.
Ma come ho detto, ho deciso che le catene sulla mia non si romperanno mai! Io e lei siamo felicemente incatenate per sempre :) ....almeno, quello è mio intento.  E mi hai rassicurato dicendo che abbiamo cmq tanti km ancora da percorrere prima di preoccuparmene. Phew!

Confesso di non aver rispettato le disposizioni in materia di manutenzione da qualche anno. Scusami se devo chiedere (ecco perchè ho detto nella mia ripresentazione al Forum di riconoscere le torture che vi porto con i miei interventi!! Le traduzioni lasciano sempre un dubbio)....dovevo interpretare che le disposizioni sono esagerate dal lato pratico(troppo pessimistiche) o troppo optimistiche?  Devo complimentare o vergognarmi di non averle rispettate?

Un salutone.    
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#7 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 16:57

Gho57 ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 21:01
Confermo una sola cinghia, tra l'altro mi si è rotta proprio stasera. La macchina anche senza cinghia va in moto e son riuscito a fare quei 3 km senza problemi, a parte essere senza servosterzo.

Ciao Gho57.
Mi dispiace si è rotta anche a te!   
Ma mi fa piacere tu sia riuscito a fare i 3 km che ti servivano.  La mia muscolatura nelle braccia non mi ha lasciato fare tanto!  La mia auto è rimasta ferma là dov'era fino all'arrivo del carro attrezzi. E confesso :o(, in quel momento ero convinta il pezzo caduto per terra fosse un pezzo del servosterzo e non osavo insistere troppo!
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 16 luglio 2020, 17:46

Aggiornamento: si è rotta la puleggia dell'albero motore che ha fatto cadere la cinghia. Sintomi sono stati rumore di ferraglia a bassi giri e vibrazioni. Cmq si senza servosterzo ci vuole una forza incredibile.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#9 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 18:53

Sintomi uguali alla mia. Un colpo forte all'accensione del motore, ho spento e controllato sotto la vettura. Nulla. Ho riacceso, altro colpo e poi un passante mi ha fatto notare che c'era un pezzo per terra.
A me il conto totale è stato di € 827.00 utilizzando pezzi di ricambio non originali Saab, che comprendevo però anche il cambio dell'olio e un filtro olio nuovo.
Mi dispiace per tutti e due noi!
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 16 luglio 2020, 18:56

827 euro? Il meccanico ha detto che la puleggia la si trova nuova sui 100 euro, altri 30 di cinghia ed il lavoro. Preventivo di 200 euro. Forse domani è pronta.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#11 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 20:11

Infatti, te l'ho chiesto perchè mi sa che ho preso una bella fregatura.  Mi sembrava.
La puleggia me l'ha messo €260.00. La cinghia 52.00. La pompa dell'acqua 79.00. Il tenditore 125.00. Tutti non originali SAAB, spero almeno i pezzi giusti. Olio e filtro 96.00. Antigelo 15.00. Mano d'opera 200.00.
Ti ringrazio molto. Almeno so regolarmi in futuro.
:(


 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 luglio 2020, 20:28

Ha fatto i compiti il tuo meccanico.... Pompa dell'acqua e tenditore, ma erano rotti?

Perché sembrano tanto le classiche cose del "già che ci sono la cambio"... (Mai cambiate in vita mia su nessuna Saab mai passata in famiglia).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#13 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 21:54

Purtroppo io non so se erano veramente rotti. Il dubbio l'avevo ma non ho la competenza, nè il carattere, per mettermi a sindacare più di tanto con un meccanico. Ho espresso delle perplessità e chiesto se erano proprio necessari e poi sono andata sulla fiducia.
Sguazzassi nell'oro!!  Come spesa imprevista è andata per forza sulla carta di credito, figurati alla fine quanto mi costa quel conto...
Invece ieri gli ho telefonato arrabbiata perchè mi sono accorta che mi aveva anche messo lo sticker dell'officina sopra la scritta Saab Targa Monza della mia targa. Eh no!! Dovevo anche girare facendo promozione dell'officina????  Togliendolo mi ha sbiadito ancora di più la scritta originale....
Cosa posso dire. E' stato scorretto.  Meno male che lui e la moglie si dichiaravano amici! Non mi vedrà più comunque.

Ora capisci perchè mi sto informando al meglio su tutto, anche se è giusto la sostituzione dell'stepping motor - che non farò comunque fare da lui. 
Cercherò un altro posto sperando di cavarmela meglio.
O forse troverò il video giusto su youtube!!! :glad:
Grazie, Lucantropo.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#14 Messaggio da leggere da Claudio75 » giovedì 16 luglio 2020, 22:09

mariw ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 20:11
Gho57 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 18:56
827 euro? Il meccanico ha detto che la puleggia la si trova nuova sui 100 euro, altri 30 di cinghia ed il lavoro. Preventivo di 200 euro. Forse domani è pronta.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Infatti, te l'ho chiesto perchè mi sa che ho preso una bella fregatura.  Mi sembrava.
La puleggia me l'ha messo €260.00. La cinghia 52.00. La pompa dell'acqua 79.00. Il tenditore 125.00. Tutti non originali SAAB, spero almeno i pezzi giusti. Olio e filtro 96.00. Antigelo 15.00. Mano d'opera 200.00.
Ti ringrazio molto. Almeno so regolarmi in futuro.
:(


 

Bel volpino sto meccanico, su autodoc questi sono i prezzi medi dei tuoi ricambi non originali:

Puleggia 70 euro
Cinghia 15 euro
Pompa acqua 30 euro
Tenditore 50 euro
Filtro olio 5 euro
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#15 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 16 luglio 2020, 22:38

Grossomodo quello che avevo visto io. 
Se avessi le spalle grosse muscolose, la barba e la voce profonda non si sarebbe permesso. 

Grazie di esistere Saabway Forum! 
Ci apre gli occhi sulle nostre saabine in diversi modi.

  
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#16 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 16 luglio 2020, 23:47

Non è questione di spalle grosse.....questa gente lo fa con tutti e ci prova con tutti spudoratamente.
In che zona d'Italia ti trovi? Magari per le prossime volte il Forum può indirizzarti verso officine competenti ed oneste.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#17 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 17 luglio 2020, 14:00

Probabilmente hai ragione. Anzi sicuramente.
Sarà in parte anche colpa mia perchè non competente in materia della mia saabina. Non mi ha mai dato problemi e forse dovevo prepararmi meglio - per proteggere lei non solo me stessa!  Voglio che continuiamo ad invecchiare insieme; ha reso belli tutti i nostri viaggi insieme...

Sono nella zona del Lago di Como, la parte alta. Sarebbe bellissimo se qualcuno del Forum mi sapesse indicare un meccanico affidabile in quest'area!  (se non va contro il regolamento del Forum)

Grazie, ciao.
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#18 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 17 luglio 2020, 21:38

A questo  punto  ..un  controllo  generale  della  autovettura sembra  indicato  e  ti  conviene  andare  li  da  loro...e'  l'unica  soluzione...non  riesco  a  ricordare il  nome ...quello  del  paese  si...mi  sembra  Abbiategrasso... lo  specchio  di  sinistra  non  si  chiude  piu'  col  pulsante...pensavo  di  aver  pigiato  male... invece  e'  proprio  morto...finora  lo  avevo chiuso circa  8000 volte....ma  quanti  km .  ha  la  tua  ???

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#19 Messaggio da leggere da mariw » sabato 18 luglio 2020, 12:01

angelo callegaro ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 21:38
A questo  punto  ..un  controllo  generale  della  autovettura sembra  indicato  e  ti  conviene  andare  li  da  loro...e'  l'unica  soluzione...non  riesco  a  ricordare il  nome ...quello  del  paese  si...mi  sembra  Abbiategrasso... lo  specchio  di  sinistra  non  si  chiude  piu'  col  pulsante...pensavo  di  aver  pigiato  male... invece  e'  proprio  morto...finora  lo  avevo chiuso circa  8000 volte....ma  quanti  km .  ha  la  tua  ???

Ciao.
La mia sta per arrivare ai 170.000 km con davvero pochissimi problemi.

Ho visto l'officina convenzionata di Abbiategrasso, anche se sono minimo 2 ore di strada arrivarci. Ma devo portarla a fare un buon controllo generale. Devo capire dov'è più pratico farlo fare se dovrò stare in giro ad aspettare.
E devo comunque trovare anche un meccanico affidabile abbastanza vicina a me....perchè nel caso dovesse succedere di aver ancora bisogno del carro attrezzi non posso farla portare a Milano, Monza, Bergamo o Abbiategrasso.  L'assistenza stradale non copre quelle distanze.

Mi dispiace per il tuo pulsante. (Ma viaggi sempre spesso in stradine strettissime tu ???)
Sulla mia posso regolare soltanto la posizione dello specchietto. La chiusura è manuale.
O c'è un tasto anche sulla mia che non ho notato???  Scherzo.....anche se non sarebbe impossibile!!!
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?

#20 Messaggio da leggere da vincz » sabato 18 luglio 2020, 13:53

Qui, molti utenti sul Forum (dopo brutte esperienze passate), pur di servirsi di determinate Officine sono disposti a percorrere anche molti chilometri sapendo di aver a che fare con persone oneste, competenti e amano le auto Saab.

In situazioni di emergenza, quando c'è di mezzo il carro attrezzi, purtroppo ti lasciano dall'officina convenzionata più vicina, questo è vero.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti