9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 agosto 2020, 19:04

Oggi la 9-3 ha ben pensato di dare problemi...
La stava guidando mia mamma, quindi mi è stato raccontato. Ad un certo punto si è accesa la spia del motore, l'auto è andata in protezione e andava a strattoni. Mia mamma si è fermata, l'ho raggiunta, ma poi l'auto non è più andata in moto, il quadro si accendeva, ma niente altro. Abbiamo chiamato l'ACI e con il booster è andata in moto, ha fatto qualche centinaio di metri e poi è morta nuovamente. 
Quando ha preso in moto, era sempre in protezione ed il motore non girava bene, non aveva un bel suono.
Cosa potrebbe essere? Idee?
Per il momento la diagnosi fatta da diversi amici del Saabway (qualcuno anche telefonicamente diretta mentre ero sul posto  :)) ) è che la batteria è andata. Fine settimana proverò con quella della Classic e magari mettere in carica quella della 9-3.

 
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Re: 9-3NG B207 - Problema aria condizionata e ventola

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 agosto 2020, 19:04

Diagnosi fatta da OBD

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Re: 9-3NG B207 - Check engine e non va più

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 agosto 2020, 19:16

Gli errori sono P0638 e P0606. Leggendo in giro per internet (Saab United e Reddit) sembra sia un problema di ECU.
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Re: 9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 agosto 2020, 19:58

Il problema di ECU potrebbe anche essere un “falso” magari dato dalla tensione bassa della batteria.

Invece il sensore giri?

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Re: 9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 agosto 2020, 21:28

È possibile, anche perché non ti dà solo errore alla ECU, ma anche all'attuatore della farfalla. Sembrano errori "a cascata". Prova con una nuova batteria (a volte fanno impazzire centraline a caso anche se a me, sulla sedan, non è mai capitato entrambe le volte che le ho cambiate poiché morte... Niente errori strani, di punto in bianco non girava più nemmeno il motorin. Il tuo sì?)... E quando è in moto guarda anche se l'alternatore carica... Vedi che tensione ti dà.

Il sensore giri ha senso con il disturbo, ma perché dare errore ECU? Poi strano che vada in moto con il booster e non da sola, se fosse il sensore giri non dovrebbe fare differenza.

Inizia così, poi si vede...

La centralina motore comunque potrebbe anche essere, non forse un guasto diffusissimo, ma qualche caso lo ricordo.

Se non erro la tua è mappata con maptuner? Non perché c'entri col guasto, ma se dovessi decidere per la ECU puoi scrivere a maptun, una volta le vendevano anche di ricambio usate. Così te la fai mandare già sposata col tuo telaio e Stage 1. La cambi da solo, accendi e parti. (Mettiamo le mani avanti 😄)

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Re: 9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 15 agosto 2020, 13:20

Ho provato con la batteria della Classic, è andata in moto senza problemi e zero errori dopo la diagnosi!

L'attuale batteria ha quasi 3 anni e mezzo, chi mi ha venduto l'auto ha detto che è a Gel, ma pensavo durassero di più.

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Re: 9-3NG B207 - Check engine e non va più, errori P0638, P0606

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 agosto 2020, 10:04

Alla fine della fiera durano tutte mediamente fra i 3 e i 4-5 anni, in modo del tutto imprevedibile.

Sulla mia Sedan, la batteria GM di primo impianto è durata 5 anni. La Varta (comprata al supermercato), con cui l'ho sostituita, 3 anni esatti. Adesso ho su un'altra Varta che mi montò il meccanico, vediamo quanto dura questa, per ora siamo a 2 anni.

Sulla Cabrio Bosch Silver qualcosa nuova: durata 3 anni. Sostituita con quella originale SAAB (non GM), durata quasi 6 anni! Sostituita poi con una di marca tedesca abbastanza anonima comprata da un ricambista, durata 4 anni. Adesso ne ho montata una pari capacità del supermercato marca sconosciuta (ho voluto proprio provare a comprare quella che costava di meno), scommetto che durerà anche questa 3-4 anni.

Ormai lo sai come la penso e so che per molti risulto impopolare quando lo dico, ma... Le uniche che durano qualcosa in più sono quelle di primo impianto o ricambi originali dei costruttori poichè i produttori gli riservano le partite di miglior qualità grazie agli accordi di garanzia che hanno. Nel mercato aftermarket... per me sono tutte uguali, tanto vale comprare quella che, a parità di amperaggio e spunto, costa di meno.

Cmq... molto bene così! Hai controllato il voltaggio ad auto in moto, per scrupolo...? Giusto per verificare che l'alternatore carichi correttamente?

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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 agosto 2020, 18:58

Non era la batteria. Pomeriggio ne ho montata una nuova e dopo 2 km ha iniziato a prendere potenza con la spia del motore accesa.
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 agosto 2020, 19:00

Lucantropo ha scritto:
domenica 16 agosto 2020, 10:04

Cmq... molto bene così! Hai controllato il voltaggio ad auto in moto, per scrupolo...? Giusto per verificare che l'alternatore carichi correttamente?

Purtroppo non ho uno strumento per testare.

Ora mettere in carica quella vecchia, giusto per vedere se mi da qualche errore il caricabatterie.
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#10 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 16 agosto 2020, 23:21

https://youtu.be/ZjnpPyd2ebo
Penso sia il corpo farfallato difettoso! Cercando su google in forum inglesi cosi ho capito! Ma non vorrei dire una cavolata!
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#11 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 16 agosto 2020, 23:36

O sensore pedale acceleratore...
Traduzione:

Il codice 638 significa che hai un guasto alla posizione dell'acceleratore, quindi immagino che l'auto stia girando e non si avvia. Sgancia la batteria, conta fino a dieci e rimettila. A volte i picchi di alimentazione multipli quando si imposta il cavo negativo possono confondere le cose e una ripetizione è la cosa migliore da fare.

Quando è in funzione, il corpo farfallato si apre e si chiude a tutta corsa quando la chiave è girata su on e l'ECM legge l'azione e la posizione del pedale e decide se tutto è dove deve essere. Una mezza dozzina di cose può causare questo guasto, quindi inizia con la soluzione più semplice e se il riposizionamento del cavo di massa non si risolve, estrai il tubo grande dal corpo farfallato e guarda se la farfalla si apre completamente o si chiude completamente quando si accende prima la chiave.
Allegati
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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 18 agosto 2020, 12:53

Ecco cosa succede quando giro la chiave. Non dovrebbe aprirsi mentre fa i controlli iniziali?

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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 agosto 2020, 18:38

Oggi sono andato a recuperare la 9-3 per portarla dal meccanico. Prima di partire, ho staccato la batterie per qualche minuto (come consigliato), così almeno qualche km lo riuscivo a fare senza errori o rallentamenti. Alla fine ne o fatti 15, sono arrivato dal meccanico e non si è presentato nessun errore. Così ho fatto un giro, tirando le marce, chiedendo potenza (visto che l'ultima volta era andata in protezione in salita), ma niente, tutto ok. Poi sono tornato fino a casa dei miei, facendo le stesse salite dove la volta scorsa si era accesa la spia motore. Tutto perfetto, sono arrivato a casa e nessun problema.
Da domani mia mamma ricomincerà ad usarla, vediamo cosa succede. In ogni caso questa settimana la lascio al meccanico, ho già l'appuntamento per far controllare il clima che non va, magari scopre qualcosa. 
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