Accelerazione a singhiozzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Accelerazione a singhiozzo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2020, 17:11

Il discorso che "la maggior parte delle Saab che hanno avuto problemi nel forum monta impianti BRC" è naturale visto che saranno l'80%... e di queste la stragrande maggioranza funziona senza problemi, se non per problematiche che sorgono per via di componenti soggetti ad usura. Se un impianto non funziona bene una volta montato è perché chi lo ha installato, non ha saputo fare il suo lavoro correttamente, che sia nello scegliere l'impianto o nell'installarlo.... Più verosimilmente nello sceglierlo visto che ormai sui BRC si fa l'automappatura e l'auto è pronta, fine. E spesso è anche emerso come il primo indiziato da tutti (specialmente i meccanici), e cioè l'impianto GPL, poi alla fine non c'entrasse niente... non confondiamo le mele con le pere.

Visto che qui il problema c'è anche nel funzionamento puramente a benzina, il primo indiziato dev'essere la componentistica dell'auto, non l'impianto GPL... e se lui ha cambiato ventimila componenti che non c'entravano niente è, ahimé, poiché non gli è stata fatta una diagnosi competente...

Se anche fosse l'impianto GPL, ad esempio per l'ipotesi che facevo sul rail cieco senza il ritorno (che però non sentendone parlare Saabbone che monta anche lui il GPL sul V6, probabilmente non ha incidenza quando si monta un impianto gpl), lo stesso problema lo si avrebbe tale e quale anche con il Vialle che inietta liquido, perchè comunque gli iniettori della benzina stanno chiusi e la benzina nel rail si accumula senza uscire. Non dimenticare che lui ha il 2,8 mentre chi ha il 2.0 che ha un diverso sistema di iniezione della benzina, questo ipotetico intoppo non lo avrebbe comunque potuto mai avere.

Superfra ad esempio monta il mio stesso BRC, installato dal mio stesso installatore, sulla sua Turbo X da 280cv e di problemi legati al GPL non ne ha mai avuti, è un esmepio decisamente più calzante visto che almeno parliamo dello stesso motore, pure più prestante, che dobbiamo dire...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#22 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 17:22

Lucantropo ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 17:11
Il discorso che "la maggior parte delle Saab che hanno avuto problemi nel forum monta impianti BRC" è naturale visto che saranno l'80%... e di queste la stragrande maggioranza funziona senza problemi, se non per problematiche che sorgono per via di componenti soggetti ad usura. Se un impianto non funziona bene una volta montato è perché chi lo ha installato, non ha saputo fare il suo lavoro correttamente, che sia nello scegliere l'impianto o nell'installarlo.... Più verosimilmente nello sceglierlo visto che ormai sui BRC si fa l'automappatura e l'auto è pronta, fine. E spesso è anche emerso come il primo indiziato da tutti (specialmente i meccanici), e cioè l'impianto GPL, poi alla fine non c'entrasse niente... non confondiamo le mele con le pere.

Visto che qui il problema c'è anche nel funzionamento puramente a benzina, il primo indiziato dev'essere la componentistica dell'auto, non l'impianto GPL... e se lui ha cambiato ventimila componenti che non c'entravano niente è, ahimé, poiché non gli è stata fatta una diagnosi competente...

Se anche fosse l'impianto GPL, ad esempio per l'ipotesi che facevo sul rail cieco senza il ritorno (che però non sentendone parlare Saabbone che monta anche lui il GPL sul V6, probabilmente non ha incidenza quando si monta un impianto gpl), lo stesso problema lo si avrebbe tale e quale anche con il Vialle che inietta liquido, perchè comunque gli iniettori della benzina stanno chiusi e la benzina nel rail si accumula senza uscire. Non dimenticare che lui ha il 2,8 mentre chi ha il 2.0 che ha un diverso sistema di iniezione della benzina, questo ipotetico intoppo non lo avrebbe comunque potuto mai avere.

Superfra ad esempio monta il mio stesso BRC, installato dal mio stesso installatore, sulla sua Turbo X da 280cv e di problemi legati al GPL non ne ha mai avuti, che dobbiamo dire...



Concordo con te, io ho preparato il post che molto probabilmente sarebbe già chiuso se avessi avuto tempo di portarla dal meccanico, però questo meccanico mi dice di mettere emulatore ed io per ora non voglio metterlo, a meno che voi sui vostri 2.8V6 abbiate dovuto mettere questo emulatore.


1° step:
Da quel che ho capito, prima elimino sta spia vedendo il filtro immerso nel serbatoio, cambierò anche la pompa dato che ho tutto pronto, si toglie la spia? Speriamo.

2°step:
Portare dal meccanico a controllare impianto GPL, probabilmente modificando i parametri dei nuovi iniettori GPL in quanto lui mi ha detto di provare l'auto, sono passati 4 o 6 mesi circa ma usata poco colpa covid...ha sostituito questi senza metterla al banco per modifiche alla centralina BRC.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#23 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 17:24

Cmq, vorrei che voi provaste l'auto per capire se quella spia accesa da veramente blocchi di potenza, perché un conto è il recovery che non ha veramente prestazioni, un conto è averla così con una buona potenza ma che a GPL pare sia più scattante, sono veramente curioso di sentirne un'altra 250cv, perché non sono soddisfatto della potenza di questa auto, per ora.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Accelerazione a singhiozzo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2020, 17:37

Beh se non gli arriva benzina per via del filtro o della pompa o di qualsiasi problema sul circuito mi sembra normale che vada meno che a GPL dove l'impianto (diciamo) funziona perfettamente e può essere sottoposto eventualmente a malfunzionamenti causati da errate istruzioni della centralina benzina che si basa sulla pressione carburante che lei rileva.

Step 1: bene. Usala comunque un po' a benzina magari con un bel pieno di benzina a 100 ottani e fai andare un po' sti iniettori.

Step 2: se a benzina finalmente va bene e hai risolto, vai dal gasista BRC a rifare l'auto mappatura, quella con le tre accelerate al minimo per intenderci.

A questo punto dovresti essere apposto. Poi vedi man mano come va, ma se la pompa te la sei già comprata e l'errore fra l'altro la mette come possibile causa, lei o il filtro, ha senso cambiare più lei di qualsiasi altra cosa. Dubito che in Saab farebbero qualcosa di diverso, avendo già cambiato il sensore.

Ma poi... Il filtro del carburante sulla linea ce l'hai sì o no, tu? Non l'hai più detto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#25 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 17:40

Si, ho il filtro sotto il pianale, sostituito qualche settimana dopo averla acquistata. 👍

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#26 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 28 agosto 2020, 17:46

Stavo pensando al discorso della centralina che rileva la pressione della benzina, se quella pressione é stabile perché sto usando il GPL, non dovrebbe dare errori, differente potrebbe essere se la pressione non è più stabile e quindi nota un calo, può essere?

E se può essere... C'è per caso una valvola di non ritorno sui tubi benzina, se fosse, potrebbe essere anche questo un possibile problema?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Accelerazione a singhiozzo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2020, 17:59

Guarda ti consiglio di guardare l'EPC e vedi un po' cosa c'è e dove, il 2.8 lo conosco fino a un certo punto sinceramente.

Sulla sinistra trovi tre sezioni Fuel: https://www.esaabparts.com/parts.php?model=5&category=1

Poi eventualmente potresti provare a fare una chiamata a Massimo Biondani di Aerocar, Verona. Oltre ad essere storica officina autorizzata Saab dove ho avuto esperienza diretta, te lo segnalo più che altro perché ricordo che tempo fa installava anche lui impianti GPL BRC, per cui avendo conoscenza incrociata potrebbe essere la persona giusta a cui rivolgersi visto che per ora non ne esci fuori. Non ricordo tu di dove sei.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Accelerazione a singhiozzo

#28 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 28 agosto 2020, 21:18

Il 2.8 ha il controllo della pompa benzina in PWM questo vuol dire che la pressione nel Rail non è costante ma varia entro certi limiti in base al carico del motore, se vuoi ti faccio un video di come varia la pressione in base al carico
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#29 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 29 agosto 2020, 1:27

Sono di Pordenone, Friulan.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#30 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 29 agosto 2020, 1:28

SABBONE ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 21:18
Il 2.8 ha il controllo della pompa benzina in PWM questo vuol dire che la pressione nel Rail non è costante ma varia entro certi limiti in base al carico del motore, se vuoi ti faccio un video di come varia la pressione in base al carico

Un video... Sono curioso si.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#31 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 30 agosto 2020, 23:01

Siccome ero in cassa malati per influenza... Non ho potuto provare il SAAB per bene.. Quindi finalmente oggi in autostrada ho potuto dare una tiratina..

Nessun sintomo, a benzina tutto ok ed a GPL forse forse si percepisce un poco il singhiozzo...


booohhhhhh!!!

Vai a capire.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Accelerazione a singhiozzo

#32 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 2 settembre 2020, 19:39

Ho caricato il video in cui si vede l andamento della pressione,

https://youtu.be/u3ozqLu4Vt4
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#33 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 2 settembre 2020, 20:51

Buonasera,bene, ho visto video, vedo se nel Tech2 riporta tutti i parametri che vedo nel video, tu avrai usato di certo un altro tipo di scanner obd.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Accelerazione a singhiozzo

#34 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 2 settembre 2020, 21:18

App torque Pro
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#35 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 5 settembre 2020, 21:15

Ciao ragazzi, ho fatto la prova con il tech2 in corsa, ho fatto uno screen nel momento del video dove ero a 120km/h in terza marcia, spingendo a fondo acceleratore da circa 70km/h, non ho gli stessi dati riportati da SABBONE, non ho quella app che utilizzi tu, se ci capisci qualcosa fammi sapere perché io non ci capisco nulla. :(


Questi dari sono a spia spenta, ho fatto cancellazione errore con tech2 prima della prova, la spia non si è accesa il tutte le prove di potenza che ho fatto, vedremo domani se per caso si accende a macchina ferma, di solito la spia mi si accende al minimo e mai in corsa.

Il singhiozzo c'è in modalità benzina, si sente meno accentuato che in GPL, ricordo che la sensazione non è di perdita di potenza con strappi, tipo quando non funziona una candela o quando una bobina non funziona, é tutto molto "dolce" nel senso che, quando accelero a fondo la macchina sale molto velocemente di potenza "a parte un lagg vhe ha abassi giri, dal minimo a 1800giri non tira subito poi da il colpo e viaggia.... Il problema è proprio la linearità della erogazione, da la potenza e ne toglie un poca come allentare la forza sul gas del pedale acceleratore per poi riprendere per poi togliere, non sono stacchi bruschi.


Cmq... Sta cosa la fa ancora ed ora sono sicuro al 1000000% che lo fa sia a benzina che GPL.


Io non so più che fare perché non mi viene in mente cosa altro cambiare, forse il debimetro come dicevo qualche messaggio fá, non può esser colpa di impanto GPL xché si presenta ugualmente con benzina, per me c'è una mancanza di respiro, di aria al motore...

Ho ordinato il filtro K&N su Autodoc, prossima settimana arriva e vediamo se il singhiozzo persiste o viene leggermente migliorato, sennò passo al debimetro, altro non mi viene in mente che non abbia già cambiato a parte la pompa benzina ma ribadisco che il problema ce anche a GPL.
Allegati
Screenshot_20200905-210329.png
Screenshot_20200905-210329.png (194.31 KiB) Visto 1711 volte

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Accelerazione a singhiozzo

#36 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 5 settembre 2020, 23:27

Quei dati sono troppo tecnici e poi una schermata fissa così non dice nulla

Io direi che è ora di revisionare la pompa benzina, ti consiglio di limitarti a cambiare il filtro sulla pompa,
Se hai comprato la walbro nel kit dovresti avere un filtrino nuovo.

Sustituire il la pompa che hai adesso nel cestello con la walbro è un lavoro abbastanza impegnativo , io l' ho fatto ma sinceramente lo sbatti non vale la resa.
Io fui costretto a farlo perché la pompa smise di funzionare.

E poi quando avrai tempo ti consiglio di smontare e pulire gli iniettori benzina.

Quando ho tempo rifaccio il filmato con indicatori diversi, ad esempio giri motore, pressione benzina, sonda lambda, pressione turbo .
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Accelerazione a singhiozzo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 settembre 2020, 9:25

A me, così a leggere quello che riporti... Fa pensare come unica indiziata la pompa benzina/filtro, insomma comunque quello che deve garantire la giusta pressione.

Il filtro aria non c'entra niente e il debimetro nemmeno... Per un debimetro che legge male non ti si accende un errore che parla di pressione del carburante...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Accelerazione a singhiozzo

#38 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 6 settembre 2020, 16:14

Ciao

Visto che sei di Pordenone prova a contattare l'officina SAAB di Pagnacco (UD).
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#39 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 6 settembre 2020, 17:24

Ciao, la spia è ricomparsa andando a GPL, quindi presumo che la centralina legga valori sballati nel momento che funziona a GPL, se metto emulatore come mi diceva il meccanico, potrei aver risolto e quindi la pompa benzina non ha problemi...


Ora elimino di nuovo la spia e faccio un giro per vedere se compare, se in tot km non compare "come ieri" vuol dire che ha bisogno di questo emulatore, poi parto a GPL e vedo se compare di nuovo, in due volte se il comportamento è identico, è da associare al discorso centralina che rileva un errore su sensore pressione carburante.


Il filtro l'ho preso semplicemente perché lo preferiscono a quelli in carta e di certo gli arriva un poco di più di ossigeno.

Per il discorso debimetro non sono certo, aldilà della spia engine che non centra nulla con i singhiozzi in quanto non è colpa della pompa benzina sennò a GPL sto singhiozzo non lo farebbe ed invece lo fá ed è leggermente più accentuato di benzina.... È un qualcosa che ha a che fare con la richiesta di ossigeno, sennò cosa rimane???

Sonda lambda sostituita "Quella alta vicino a turbina".

Candele, bobine, pulitura iniettori con additivi già fatta, li smonterò per pulirli bene, questo è certo ed userò anche ultrasuoni, sensore pressione benzina sostituito, i cavi candele non possono essere, darebbero dei mancamenti di potenza ben diversi da questo "singhiozzo", non sò perché a me da l'idea che avrebbe bisogno di aria e l'aria non gli arriva come vorrebbe, oppure di nuovo le candele che non emettono abbastanza scintilla e siccome è uno dei componenti che funzionano sia a benzina che a GPL... Mi viene da pensare sia una di quelle o più di una.

SAABMAX79

Re: Accelerazione a singhiozzo

#40 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 6 settembre 2020, 17:58

Io ho montato queste candele ma poi ho avuto problemi pensando fossero loro il problema di strattoni in accelerazione invece era colpa di una o più bobine, io le ho cambiate tutte e 6 xché mi scazzo a far prove soprattutto su questo motore che per cambiare tre candele e tre bobine lato abitacolo devi pregare che tutto vada bene e devi aver tempo per farlo, specialmente per chi ha impianto GPL dove piazzano cablaggi, iniettori GPL e tubi sopra il gruppo iniezione, le candele sono Bosch e pensavo di aver preso le migliori mah... Non saprei.

Chi ha quindi il 2.8 V6 a GPL, si può sapere che candele ha utilizzato?

Grazie. ;)

Bosch 0 242 240 655

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti