9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#41 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 4 dicembre 2020, 19:48

Da google:

La batteria acquistata da un privato, presso un rivenditore o un'officina di qualsiasi tipo (autorizzata o indipendente), dà luogo a una garanzia di due anni, mentre quella acquistata da un'impresa o da qualsiasi soggetto che richiede fatturata e detrae l'iva, ha diritto solo alla garanzia annuale

Cmq fai bene a cambiarla quando senti che stenta. Il freddo specialmente da sempre la mazzata finale. I diesel poi necessitano di buona forza per partire a freddo inoltre se il voltaggio è basso le candelette non riescono neanche a riscaldarsi. Lasciando il tester attaccato al momento dell'accensione la batteria era arrivata a 9 volt figurati con 4 candelette che "succhiano".

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#42 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 4 dicembre 2020, 21:55

Io ne ho presa proprio una al Auchan, quella che costava meno, è dopo 3 anni è ancora li.....e la uso veramente poco ultimamente la macchina.....un giro la domenica (in paese visto che non ci si può muovere )

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#43 Messaggio da leggere da mariw » sabato 5 dicembre 2020, 16:16

Gho57 ha scritto:
venerdì 4 dicembre 2020, 19:48
La batteria acquistata da un privato, presso un rivenditore o un'officina di qualsiasi tipo (autorizzata o indipendente), dà luogo a una garanzia di due anni, mentre quella acquistata da un'impresa o da qualsiasi soggetto che richiede fatturata e detrae l'iva, ha diritto solo alla garanzia annuale

 
Come pensavo. Grazie.
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#44 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 dicembre 2020, 13:01

Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto... 
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà! 

Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#45 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 6 dicembre 2020, 13:26

Però dicono di non usar la desolfatazione troppo spesso, massimo una volta l'anno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 dicembre 2020, 15:31

desertstorm ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto... 
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà! 

Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro. 

Ti andrebbe di aprire un topic dove affrontare l'argomento? E magari postare un paio di modelli entry level da consigliare?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 dicembre 2020, 17:13

Gho57 ha scritto:
venerdì 4 dicembre 2020, 16:22
Stanotte anche la mia batteria ha ceduto  :o(  Ho lasciato la macchina sotto la neve e stamattina a -1° ha fatto veramente fatica ad accendersi. Misurandola stasera segnava 12.04v a freddo. E' una bosch s4 008 da 74 A/h e 680A durata 3 anni e mezzo, stessa durata della FIAMM che avevo prima. Voi dove le prendete? Sono stato all'OBI ma vogliono 100 euro per la bosch, amazon me la porterebbe a casa per 85.

Considera che la batteria ad auto spenta segna infatti sui 12v ed e' corretto, segna di piu' ad auto accesa
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 dicembre 2020, 17:19

desertstorm ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto... 
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà! 

Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro. 

Io da sempre la seconda auto la lascio collegata sempre al mantenitore che fa carica, desolfatazione e mantenimento, tutto in automatico, la desolfatazione  ci pensa lui a farla quando deve.
Il mio e' della BC simile a questo e ha anche il programma per controllare la carica dell'alternatore a motore acceso.
In dotazione ha 3 cavetti: per presa accendisigari, con morsetti a coccodrillo, con morsetti a occhiello da lasciare fisso sulla batteria.
I cavetti hanno un connettore che si collega al cavo del mantenitore per attaccarlo e staccarlo, io monto sempre il cavo fisso.
Immagine


Se non volete spendere c'e' anche quello della LIDL, ho preso anche quello, ad esempio l'ho collegato ora alla punto che di solito uso sempre ma era ferma da un po'.
Basico ma carica batterie auto e moto e fa mantenimento gelo con temperature basse, i programmi si selezionano con un pulsante.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#49 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 6 dicembre 2020, 17:21

Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage .

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#50 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 dicembre 2020, 22:08

Lucantropo ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 15:31
desertstorm ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 13:01
Ragazzi non dico di acquistare un carcabatteria intelligente e attaccarvici la batteria ogni volta che parcheggiate l'auto... 
Ma provate a comprare un caricabatterie e desolfatate le vostre batterie un paio di volte l'anno.... vedrete che la sua durata in media raddoppierà! 

Posso tranquillamente dire che è un investimento sicuro. 

Ti andrebbe di aprire un topic dove affrontare l'argomento? E magari postare un paio di modelli entry level da consigliare? 
C'è gia Luca :)
Anzi, per evitare di andare OT invito tutti a postare le proprie opinioni e/o chiedere suggerimenti e/o porre quesiti qui:
viewtopic.php?style=3&f=2&t=14803&hilit=caricabatteria
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#51 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 6 dicembre 2020, 22:12

Lucio ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 17:21
Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage ImmagineImmagine.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Mi intrippa sta cosa!!

Ti va di approfondire nel link segnalato da Desertstorm?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#52 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 6 dicembre 2020, 23:22

Possiamo allora trasferirci al topic menzionato.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 dicembre 2020, 0:41

Lucio ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 17:21
Io sto usando un caricabatteria da un po' di tempo e mi sto trovando bene. Dato che l'auto la uso poco in questo periodo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Avendo il garage, il caricabatteria lo lascio sempre attaccato alla batteria e con un sistema di controllo a distanza in wifi posso comandare l'accensione e lo spegnimento quando voglio io. Posso anche programmare di accendere il caricabatteria alcune ore prima di partire la mattina, in modo da avere l'accensione sempre brillante. In questo modo la batteria è sempre al massimo della carica e subisce meno stress, così come il motorino di avviamento.
Diciamo che è come avere già un'auto elettrica in garage ImmagineImmagine.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Non serve accendere e spegnere, lascialo collegato e amen, ma hai un carica batteria o un mantenitore ?
Sono due cose diverse, il primo serve solo se scarica e una volta caricata si stacca ma non si scollega da solo in genere, da usare con batteria scollegata dall'auto, il secondo si lascia anche acceso per anni volendo, ci pensa lui a caricare quando serve altrimenti stacca da solo e la batteria e' collegata all'auto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#54 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 9 dicembre 2020, 17:42

Io uso questo.Immagine

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti