9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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LaMiaSaabina
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9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#1 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » domenica 13 settembre 2020, 14:15

salve ragazzi e buona domenica

Ieri vado a prendere l'auto e girando la chiave sento il famoso TAC TAC che suppongo sia il motorino che non riesce a partire per assenza di energia elettrica.

Dunque controllo nel vano motore e la batteria segna spia verde, ma uno dei tappi è sporco di bianco quindi suppongo che la batteria sia andata.

Cosa consigliate? Cercavo una batteria con buon spunto principalmente...

Ciao e grazie
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drillo65
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 13 settembre 2020, 18:40

Avendo il tuo stesso motore, volentieri offro la mia esperienza, sperando possa esserti utile.
Dopo 2 (due) batterie Bosch s4 da 74 Ah andate a miglior vita PRIMA dei 2 anni di garanzia
(senza che ne potessi usufruire causa scontrino scolorito :furios: ) adesso pare ( scongiuri ) meglio con Exide EA770 da 77 Ah.
Lo spunto è per tutte e due 680 e non ho mai avuto problemi di avviamento stentato.
Di più 'nin zò :naive:
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 settembre 2020, 20:45

Compra quella che costa meno a parità di spunto e non te ne pentirai.

Io ho avuto dalle Bosch/Varta da 120-130€ alle "anonime" da supermercato da 80€.... Nessuna differenza, stessa durata... 3-4 anni.

Le uniche che mi sono durate più delle altre sono quella originale SAAB, marchiata proprio Saab, da 70Ah e 700A e anche la GM da 58Ah e 580A (mi pare) di spunto che c'era montata di fabbrica sono durate tanto (5-6 anni).

È un terno al lotto...

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 13 settembre 2020, 21:08

Optima rtc 4.2
(Consumi)[/center]

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#5 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » domenica 13 settembre 2020, 21:28

Grazie a tutti ragazzi siete i migliori :))))

Cerco le batterie che mi avete proposto e vediamo chi la spunta 8)
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 17 settembre 2020, 20:10

Io concordo con quanto dice Luca, le originale sono le migliori. 
la mia a momenti fa 12 anni ed ancora li.... :D

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 settembre 2020, 13:30

Sì, ma la tua è come se avesse lavorato per 3... :D

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 18 settembre 2020, 20:13

:D :D :D

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#9 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » venerdì 25 settembre 2020, 22:19

Ragazzi alla fine ho preso la Exide EA770 suggerita da drillo... ottimo spunto visto che l'accensione è a dir poco immediata e pensare che stavo pensando di cambiare il motorino... a quanto pare era la batteria :))
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#10 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 28 novembre 2020, 22:38

Scusate se faccio una domanda fuori tema o....quasi.
Ma qualcuno di voi ha mai montato un interruttore principale di alimentazione, tipo quelli con chiavetta.
Ve lo chiedo perchè la mia, dopo due o tre giorni di fermo, stenta a partire. Sento il motorino che si sforza di più e vedo la tensione abbassarsi a 10V (ho montato un piccolo voltmetro in macchina) per poi risalire dopo l'accensione. Eppure l'assorbimento misurato staccando il polo negativo e ponendo in serie un amperometro, è di 0,02A a riposo.
Secondo voi, su una 93 1.9TiD 150CV è consigliabile inserire l'interruttore o può arrecare danno?
Se qualcuno di voi ha installato l'interruttore, dove lo ha posizionato?
Grazie. (non ho trovato nessun topic a riguardo) :(
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 novembre 2020, 0:05

desertstorm ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 20:10
Io concordo con quanto dice Luca, le originale sono le migliori. 
la mia a momenti fa 12 anni ed ancora li.... :D

La mia e' del 2007 originale da quando ho comprato la macchina, tra l'altro con auto usata poco per 3 anni ma messa sotto mantenitore in quest'ultimo anno.
Quindi a Gennaio 2021 avra' 14 anni ed e' ancora perfettamente funzionante.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#12 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 29 novembre 2020, 11:58

In realtà, abbiamo scoperto che le batterie originali son molto più longeve di quelle che compriamo fuori dalla rete ufficiale
C è un topic a riguardo


Tornando alla domanda di Lucio: problemi non ce ne sono, sembre stando attento a non staccar subito appena spenta
E non ti scoccia dover ogni volta reimpostare tutto

Se questo fosse un problema, un manutentore è la scelta più corretta
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#13 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 29 novembre 2020, 12:23



GheSo ha scritto:
Tornando alla domanda di Lucio: problemi non ce ne sono, sembre stando attento a non staccar subito appena spenta
E non ti scoccia dover ogni volta reimpostare tutto

Se questo fosse un problema, un manutentore è la scelta più corretta

Grazie del suggerimento. L'unica cosa che andrebbe riprogrammato è l'orario e nient'altro. In effetti, come hai suggerito giustamente, la batteria va staccata non subito (circa 1 o 2 minuti); in questa fase ho notato che l'assorbimento raggiunge anche 1,5A per qualche secondo.
Sul problema della durata di una batteria originale rispetto ad una aftermarker, concordo.

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#14 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 29 novembre 2020, 14:08

Non hai l antipizzicamento?

Si resetta anche lui per esempio...
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#15 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 29 novembre 2020, 15:02

Si è vero, anche l'antipizzicamento si dovrebbe resettare.
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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 1 dicembre 2020, 7:42

NB: le originali Saab sono VARTA
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 dicembre 2020, 8:41

A me però una Varta marchiata Varta è durata comunque la metà... 🙃

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Re: "9-3NG 1.9tdi arc 04 - cambio batteria

#18 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 1 dicembre 2020, 8:44

Io ho usato Bosch e duravano due anni.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 dicembre 2020, 15:14

Una Bosch non puo' durare due anni, sono le migliori, mi sembra strano, mai dovuto cambiarne una su nessuna auto per anni ed anni.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio batteria

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 1 dicembre 2020, 19:27

Bosch nelle batterie non è mai stata il top. Se vuoi andare bene prendi FIAMM o appunto Varta se vuoi spendere meno.
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