9-3NG SS TiD MY05 - Pinza freno posteriore sinistra

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

9-3NG SS TiD MY05 - Pinza freno posteriore sinistra

#1 Messaggio da leggere da olivino75 » lunedì 21 settembre 2020, 3:20

Salve, dopo tanto tempo torno qui a chiedere un’informazione.
il freno a mano della mia Saab 9.3 1.9 TiD 16v 150 Cv SS berlina 5 porte, mi frena a metà!
Mi spiego meglio, tirando la leva del freno, se mi trovo in una leggera salita/discesa, la macchina tende a scivolare, quindi sono costretto ad inserire la marcia, sempre!
Fatta vedere dal meccanico di fiducia, mi ha detto che si è rotta una levetta posta sulla pinza cheè comandata dal freno a mano.
Chiedo un preventivo sul pezzo, ovviamente non originale, mi spara una cifra sui €150, senza contare la manodopera; siccome mi diverto ad aggiustare la mia macchina da solo, quando posso, e non mi dispiace nemmeno risparmiare qualche soldo, vado a vedere su e-bay se trovo il pezzo intero, apriti cielo!!! Una marea di pinze con una marea di codici.
sono qui a chiedervi un aiuto, ne ho vista una a €50 nuova e ovviamente non originale, con 6 codici differenti, sapresti dirmi quale sia il codice originale del pezzo?
Monto cerchi da 16”, ma non ho capito se ci sono pinze diverse a seconda dei cerchi se 15” o 16”, mi sembra strano.
sono nelle vostre mani, grazie.
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine

olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: Pinza freno posteriore sinistra

#2 Messaggio da leggere da olivino75 » lunedì 21 settembre 2020, 3:22

Dimenticavo, anno MY 2005.
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pinza freno posteriore sinistra

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 settembre 2020, 14:50

Se posti il link del pezzo ce hai trovato ci aiuti ad aiutarti...

Cmq dipende dal diametro del disco, ma in teoria la tua, in quanto 1.9TiD, dovrebbe avere i dischi pieni da 278mm... Mentre le Aero hanno i 292mm ventilati.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: Pinza freno posteriore sinistra

#4 Messaggio da leggere da olivino75 » lunedì 21 settembre 2020, 15:49

Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pinza freno posteriore sinistra

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 settembre 2020, 16:41

Nella descrizione si  vede che oltre ai codici Opel, riporta anche il Codice SAAB 93172182. Se incroci un po' i codici su vari siti, puoi riuscire ad avere buona certezza sulla compatibilità del ricambio.

Ad esempio su questa pagina EPC online, la pinza del disco da 278mm riporta lo stesso codice: https://www.esaabparts.com/viewparts.ph ... =551479402

Se vai su siti come MIster-Auto e inserisci tutti i dati della tua auto e poi vai a cercare fra i ricambi la Pinza Post. Sx. vedi per quali codici Saab te la descrive... se il codice è lo stesso, il ricambio è compatibile.

Se guardi sulla famosa targhetta dell'auto dove oltre al n° Telaio troverai i codici di altri componenti del telaio (sospensioni, freni, barre antirollio...)... se riporta "DA" (la sigla riportata nell'EPC online che ti ho linkato), hai l'ulteriore conferma che la pinza giusta dovrebbe proprio essere quella col codice 93172182.

In caso di dubbi, basta giocare un po' a unire i puntini su varie fonti. Se c'è un codice ricambio ricorrente è quello giusto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: Pinza freno posteriore sinistra

#6 Messaggio da leggere da olivino75 » lunedì 21 settembre 2020, 17:42

Grazie mille per il chiarimento!!!
Quindi dici che posso andare sul sicuro?
Grazie ancora!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine

SAABMAX79

Re: 9-3NG SS TiD MY05 - Pinza freno posteriore sinistra

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 21 settembre 2020, 20:18

Ciao, innanzitutto bisogna capire che ricambio pensa di prendere il tuo meccanico, perché di pinze freni c'è ne sono di molte marche, nuove originali o di concorrenza ed anche rigenerate, pure con lo scambio da nuovo in cambio del vecchio, quindi... 150€ sono troppi ma possono essere anche giusti, dipende dalla marca del ricambio.


Detto questo, se vai ad esempio su Autodoc, inserisci il codice saab e trovi i vari codici di case produttrici che fanno questa pinza, poi vedi tu quanto spendere...

Io cmq ti consiglio qualcosa di buono, non di certo i primi prezzi che magari poi si rompe di nuovo o trafila olio dei freni dal meccanismo del freno a mano.


P.s: se il lavoro lo fai tu.. Spero tu sappia che le pinze dei freni posteriori "non tutti" per far indietreggiare il pistone e dare spazio ad esempio a nuovi dischi e pastiglie, devi utilizzare una chiave apposita perché alcuni pistoni devi farli ruotare per farli rientrare.

Spero di esser stato chiaro.. 😝

olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG SS TiD MY05 - Pinza freno posteriore sinistra

#8 Messaggio da leggere da olivino75 » lunedì 21 settembre 2020, 21:39

Gentilissimo per i consigli! Provo a dare un’occhiata al sito.
spero di non dover ricorrere troppe volte a questi siti, sarebbe un segno brutto! :D :D
Di cose da sostituire ormai non mi sono rimaste tante, ho provato tutti i difetti immaginabili della Saab, da
la valvola EGR, all’alternatore, alla rondella disintegrata dell’alzacristalli post.sx, infatti ho eliminato tutto il possibile, EGR, FAP... mi dispiacerebbe sbarazzarmene, ha solamente 135.000 Km pur avendo 15 anni.
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine

SAABMAX79

Re: 9-3NG SS TiD MY05 - Pinza freno posteriore sinistra

#9 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 22 settembre 2020, 0:15

Ah beh guarda.... Io pensavo fosse finita la storia dei ricambi ed invece mi trovo a cambiare di nuovo quelli nuovi.

Ho scoperto negli anni che... a chi non frega nulla delle auto, gli vanno sempre bene, chi ha cura ed amore, ha sempre da tribulare.


Buone spese e facci sapere se hai risolto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti