9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore
Inviato: sabato 3 ottobre 2020, 22:47
Cercando una ECU per sostituire la mia centralina motore sto scoprendo che sembra non si trovi più nuova. Il che potrebbe creare non pochi problemi.
Da quanto vedo in giro, sembra ci sia chi la ripara.
Così apro questo post per capire come risolvere questo problema, non da poco, perché se non si trovano più nuove, rischiamo di buttare le auto per una stupida centralina.
Codice della centralina.
Sull'EPC vedo due codici 12800388 e 12804813. Però cercando in rete la trovo anche con altri codici, 55352571, 55353231, 55569738 e 55352688, 55567225 (sembra che quest'ultima venga usata esclusivamente sulle XWD). Con questi ultimi la trovo anche su eBay, con i primi due no. Altri codici che ho trovato 32019553, e 32019555, 55571182.
Codice attuale Saab 32020054, per ECU di rotazione (va restituita la vecchia)
Tech2
La procedura ufficiale Saab, prevede di divorziare la centralina quando la si toglie e sposarla con il Tech2 quando va installata. Se prima non viene divorziata non si potrà usare, ufficialmente.
Come ricambio serve la centralina con lo stesso codice e la stessa mappatura del proprio motore.
Clonazione
Secondo me la soluzione migliore, si copia il software dalla propria centralina e lo si sovrascrive dentro un'altra centralina. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito, Trionic CAN Flasher da https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/ e in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
Sintomi centralina
I sintomi possono essere diversi, con un lettore OBD2 si possono leggere i codici errore per capire meglio, iniziano per P e quelli per la centralina motore di solito sono P2xx e P6xx.
I problemi che può causare una centralina difettosa sono diversi, quello meno grave come ad esempio che l'auto quando calda va in protezione, mentre da fredda funziona. In casi come questo, dove funziona male e si riescono e leggere gli errori la centralina potrebbe essere riparabile.
Un altro sintomo potrebbe essere il motore che si spegne senza motivo e compare l'errore controllo trazione sul SID. In questo caso probabilmente la centralina non comunica più con l'auto, non si riesce nemmeno a leggere il codice errore (e nemmeno copiare il software per la clonazione).
Infine un problema grave successo con una centralina revisionata venduta da Saab, dopo 18 mesi dal montaggio ha iniziato a caso, anche ad auto spenta ad aprire gli iniettori riempiendo tutto di benzina. Problema che era successo anche a me con una centralina usata.
Il forum Trionic Tuning è il più completo sulla clonazione ma soprattutto su tutto quello che riguarda il sistema di gestione motore delle Saab Trionic (e non solo).
Da quanto vedo in giro, sembra ci sia chi la ripara.
Così apro questo post per capire come risolvere questo problema, non da poco, perché se non si trovano più nuove, rischiamo di buttare le auto per una stupida centralina.
Codice della centralina.
Sull'EPC vedo due codici 12800388 e 12804813. Però cercando in rete la trovo anche con altri codici, 55352571, 55353231, 55569738 e 55352688, 55567225 (sembra che quest'ultima venga usata esclusivamente sulle XWD). Con questi ultimi la trovo anche su eBay, con i primi due no. Altri codici che ho trovato 32019553, e 32019555, 55571182.
Codice attuale Saab 32020054, per ECU di rotazione (va restituita la vecchia)
Tech2
La procedura ufficiale Saab, prevede di divorziare la centralina quando la si toglie e sposarla con il Tech2 quando va installata. Se prima non viene divorziata non si potrà usare, ufficialmente.
Come ricambio serve la centralina con lo stesso codice e la stessa mappatura del proprio motore.
Clonazione
Secondo me la soluzione migliore, si copia il software dalla propria centralina e lo si sovrascrive dentro un'altra centralina. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito, Trionic CAN Flasher da https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/ e in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).
Sintomi centralina
I sintomi possono essere diversi, con un lettore OBD2 si possono leggere i codici errore per capire meglio, iniziano per P e quelli per la centralina motore di solito sono P2xx e P6xx.
I problemi che può causare una centralina difettosa sono diversi, quello meno grave come ad esempio che l'auto quando calda va in protezione, mentre da fredda funziona. In casi come questo, dove funziona male e si riescono e leggere gli errori la centralina potrebbe essere riparabile.
Un altro sintomo potrebbe essere il motore che si spegne senza motivo e compare l'errore controllo trazione sul SID. In questo caso probabilmente la centralina non comunica più con l'auto, non si riesce nemmeno a leggere il codice errore (e nemmeno copiare il software per la clonazione).
Infine un problema grave successo con una centralina revisionata venduta da Saab, dopo 18 mesi dal montaggio ha iniziato a caso, anche ad auto spenta ad aprire gli iniettori riempiendo tutto di benzina. Problema che era successo anche a me con una centralina usata.
Il forum Trionic Tuning è il più completo sulla clonazione ma soprattutto su tutto quello che riguarda il sistema di gestione motore delle Saab Trionic (e non solo).