9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Andree84
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 15:24

9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#1 Messaggio da leggere da Andree84 » mercoledì 4 novembre 2020, 21:54

Buonasera,
voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente l'officina Saab Sonia per la disponibilità ed i consigli telefonici per il problema in oggetto (purtroppo siamo troppo distanti geograficamente parlando).
A seguito malfunzionamento batteria (dopo 7 onorati anni di funzionamento), nonostante installazione nuova batteria e vari tentativi attacca/stacca controllo fusibili ecc. la chiave  non poteva essere mossa dalla posizone di lock e contestualmente sul display veniva visualizzato il messaggio "Estrarre chiave, girare volante e ripartire". Ovviamente pur girando il volante e provando e riprovando non cambiava nulla (lo sterzo comunque non era effettivamente bloccato).
Io ero convinto che si fosse generato un errore in centralina (anche inesistente per effetto del malfunzionamento della batteria) che creava un ostativo all'avvio...come suggerito è stato provato anche a picchiettare la scatola del bloccasterzo per verificare se per caso si fosse in qualche modo "incantato".
Urgeva un tech2 per almeno tentare una diagnostica...e magari provare un reset errori prima di cimentarsi in altre rudimentali operazioni. Avevo consultato il programma tecnico dedicato alle officine, raccomandavano di prendere nota degli errori prima di cancellarli in quanto il motivo che causava il blocco poteva irrimediabilmente andare perduto.
Problema....avevo l'auto ferma in un tunnel seminterrato con tanto di rampa e percorso da fare in retromarcia....chiamo un'officina ufficiale che ha seguito anche Saab nella mia zona....spiego il problema chiedendo se gentilmente possono venire da me per fare la diagnostica e vedere di risolvere il problema in loco....negativo....mi rispondono di chiamare il carro attrezzi e portargliela là che poi quando avevano un po di tempo gli avrebbero dato un'occhiata....
Mi rivolgo ad un meccanico generico a pochi metri da me....accetta di venire sul posto....ha un bel tablet obd multifunzione (ma c'è il rischio che non riesca a dialogare)....dopo le verifiche di rito di batteria e scatola bloccasterzo colleghiamo lo strumento....selezionato il modello, una serie di voci....riconosco il riferimento del modulo di gestione CIM....riesce a collegarsi nonostante non sia possibile girare la chiave su ON. Olè...sfilza di errori/avvisi B3055 U1501 B3935 U1501 B3981 B3948 C0547-04....tentiamo la cancellazione, in un primo momento pare non funzionare...ma poi bingoooo la chiave riprende a funzionare ed il motore si avvia come di consueto.
Domani rimonto i pannelli che avevo smontato per le verifiche e faccio il giro di prova per verificare che il bloccasterzo riprenda il suo corretto funzionamento...seguiranno aggiornamenti.
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 5 novembre 2020, 14:23

Bloccasterzo (SCL) da sostituire (il più probabile) e/o commutatore chiave (ISM) da controllare/sostituire.
Dico questo per esperienza e va valutato con un tester dedicato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Andree84
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 15:24

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#3 Messaggio da leggere da Andree84 » venerdì 6 novembre 2020, 18:18

160 km percorsi...funziona tutto regolarmente! :bigsmile:

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#4 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 12 dicembre 2020, 23:21

MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 14:23
Bloccasterzo (SCL) da sostituire (il più probabile) e/o commutatore chiave (ISM) da controllare/sostituire.
Dico questo per esperienza e va valutato con un tester dedicato.

Oggi dopo aver staccato la batteria per sistemare il morsetto positivo, ho riattaccato ma non mi funziona più il blocca sterzo. ho provato a tenere staccata la batteria per più di un ora, ma nulla. Nessun messaggio, la chiave entra ed esce normalmente, la macchina funziona regolarmente, ma il blocca sterzo sembra defunto! (ho già esposto questo problema anche sul 3ad della sostituzione batteria....)
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

SAABMAX79

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#5 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 13 dicembre 2020, 21:44

suonatore ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 23:21
MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 14:23
Bloccasterzo (SCL) da sostituire (il più probabile) e/o commutatore chiave (ISM) da controllare/sostituire.
Dico questo per esperienza e va valutato con un tester dedicato.

Oggi dopo aver staccato la batteria per sistemare il morsetto positivo, ho riattaccato ma non mi funziona più il blocca sterzo. ho provato a tenere staccata la batteria per più di un ora, ma nulla. Nessun messaggio, la chiave entra ed esce normalmente, la macchina funziona regolarmente, ma il blocca sterzo sembra defunto! (ho già esposto questo problema anche sul 3ad della sostituzione batteria....)

Non penso sia per sicurezza che l’auto venga rubata, sbaglio vero?

Mi par strano, io ho staccato più volte la batteria per fare alcuni lavori ma poi non ho dovuto usare ad esempio il tech2 per ripristinare nulla, forse hai bisogno proprio del tech2, per ripristinare il bloccasterzo che probabilmente ha avuto un errore o peggio un corto.

SAABMAX79

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 13 dicembre 2020, 21:46

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 21:44
suonatore ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 23:21
MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 14:23
Bloccasterzo (SCL) da sostituire (il più probabile) e/o commutatore chiave (ISM) da controllare/sostituire.
Dico questo per esperienza e va valutato con un tester dedicato.

Oggi dopo aver staccato la batteria per sistemare il morsetto positivo, ho riattaccato ma non mi funziona più il blocca sterzo. ho provato a tenere staccata la batteria per più di un ora, ma nulla. Nessun messaggio, la chiave entra ed esce normalmente, la macchina funziona regolarmente, ma il blocca sterzo sembra defunto! (ho già esposto questo problema anche sul 3ad della sostituzione batteria....)

Non penso sia per sicurezza che l’auto venga rubata, sbaglio vero?

Mi par strano, io ho staccato più volte la batteria per fare alcuni lavori ma poi non ho dovuto usare ad esempio il tech2 per ripristinare nulla, forse hai bisogno proprio del tech2, per ripristinare il bloccasterzo che probabilmente ha avuto un errore o peggio un corto, se hai un po’ di manualità, forse lo puoi togliere, ma su questo non sono preparato in quanto non l’ho mai smontato.

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3 1.9D cabrio - anomalia blocco sterzo impossibilità avviare motore

#7 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 13 dicembre 2020, 22:42

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 21:46
SAABMAX79 ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 21:44
suonatore ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 23:21
MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 5 novembre 2020, 14:23
Bloccasterzo (SCL) da sostituire (il più probabile) e/o commutatore chiave (ISM) da controllare/sostituire.
Dico questo per esperienza e va valutato con un tester dedicato.

Oggi dopo aver staccato la batteria per sistemare il morsetto positivo, ho riattaccato ma non mi funziona più il blocca sterzo. ho provato a tenere staccata la batteria per più di un ora, ma nulla. Nessun messaggio, la chiave entra ed esce normalmente, la macchina funziona regolarmente, ma il blocca sterzo sembra defunto! (ho già esposto questo problema anche sul 3ad della sostituzione batteria....) 

Non penso sia per sicurezza che l’auto venga rubata, sbaglio vero?

Mi par strano, io ho staccato più volte la batteria per fare alcuni lavori ma poi non ho dovuto usare ad esempio il tech2 per ripristinare nulla, forse hai bisogno proprio del tech2, per ripristinare il bloccasterzo che probabilmente ha avuto un errore o peggio un corto, se hai un po’ di manualità, forse lo puoi togliere, ma su questo non sono preparato in quanto non l’ho mai smontato.
Senza fare nulla, stamattina dopo alcuni chilometri e manovre, si è sistemato tutto! Preciso che io di allarmi non ne avevo, solo il problema che il blocca sterzo non si inseriva in nessuna condizione. 
 
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti