9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABMAX79

Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#21 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 25 novembre 2020, 20:30

Una foto al volo, non ho mai tempo ultimamente, sono pieno di lavoro e straordinari...


Se notate, a dx della foto si vede la perdita di refrigerante, leggera, trasuda ed evapora, non ho nessun tipo di macchia in giro.

Perdonate i componenti sporchi, non ho molto tempo per coccolarla queste settimane, di solito è impeccabile. 😑😑😑😑
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huskywr240
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Re: 9-3NG 2.8 V6 basso livello liquido refrigerante

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 16:53

vinsempre ha scritto:
mercoledì 18 novembre 2020, 8:17
C'è sempre la soluzione proposta dal buon Taliaferro :)  https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880

P.S. controllate/sostituite anche il tappo della vaschetta dei freni, si cuoce anche quello (meglio se lo upgradate con uno un alluminio).

Consiglio della casa, la mini cooper s l'avevo modificata per elaborazione ma anche per correggere difetti tipici del modello tra cui anche in questa la vaschetta refrigerante che cede nel tempo.
Ci sono appunto di metallo e nel mio caso non c'era la spia livello liquido, della Forge Motorsport costava sui 300 euro, quindi ho contattato una ditta italiana che fa radiatori anche uso racing, ho inviato loro la mia vaschetta in plastica per avere la misura degli attacchi e ne hanno realizzata una in metallo identica  a quella della forge ma per circa 100 euro.
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La ditta si chiama RC Racing radiatori.
Se anche mancasse il livello liquido poco importa, se la macchina non ha problemi non cala e comunque i livelli liquidi vanno controllati spesso.
Comunque sulla mia Saab avevo avuto dei problemi con la vaschetta e la avevano cambiata in conce dicendo che veniva cambiata con un nuovo tipo rinforzato.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#23 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 27 novembre 2020, 19:19

Mi pacerebbe sapere se quelle vaschette in metallo, scaldano ancora di più il liquido, con il liquido stesso e con il calore del motore, non sarei molto felice di mettere un altro componente in metallo che attira il calore, la mia vaschetta è comunque già quella rinforzata, Saab, se non erro, aveva fatto un richiamo per sostituire le vaschette non idonee, o sbaglio?

Se la mia è partita ora dal 2006, non mi preoccupo molto per i 90€ spesi, manco se dovessi sostituirla ogni 3 anni, dopo ogni estate invece inizierebbe a scocciarmi.

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huskywr240
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 3:18

Diciamo che e' un po' una cosa a doppio senso, considera che comunque anche la vaschetta in plastica si scalda e puo' trasmettere calore visto che il vano motore e' bello caldo.
Sicuramente il metallo ha migliore dispersione termica rispetto alla plastica, potrebbe quindi acquisire calore come anche perderne, ma considera che ci sono tubetti in metallo per l'acqua e anche quelli in teoria avrebbero lo stesso problema, quindi non credo influisca.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#25 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 12 dicembre 2020, 14:23

Cambiata la vaschetta, ora mi perde dai tubi, che macchina di M.............

Impossibile fare un lavoro che sia fatto e poi tutto ok, se rimanevo con il TransAm di 32 anni era meglio, ora mi sono veramente rotto le P....

La vendo e stop.


Comunque, la prassi per sostituirla non è così tanto difficile, bisogna innanzitutto svuotarla, io ho utilizzato un aspirata liquidi, poi l’ho staccata dal suo alloggio, tolto il sensore del controllo livello, e con moderazione l’ho alzata il più possibile per arrivare al gancio che tiene il tubo che si trova posteriormente, vi dico subito che non è facile, bisogna con calma sganciare quella forcina per poi staccare il serbatoio dal tubo, il tubo ha un aggancio in plastica ed un OR al suo interno, il mio era ok, controllate per esser tranquilli, poi, mettiamo quello nuovo ed al contrario una volta agganciato il tubo con la forcina, passiamo a collegare il connettore per livello refrigerante, dietro il serbatoio c’è un tubo di sfiato, mi consiglio di staccarlo intanto che fate i lavori di posizionamento dato che dovete in qualche modo spostare sia quando togliete la vecchia che la nuova, le mani fra il serbatoio e la paratia dell’auto...

Vi metto alcune foto se riuscite a capire un poco da queste.



Per ovviare alle perdite sei tubo ho sistemato due giri di mastro isolante nero, posizionandolo molto bene, proprio dove le fascette chiudono, probabilmente devo sostituire anche le fascette, resta il fatto che, vi consiglio di acquistare tutto originale GM e non la tamarrata venduta da Neo Bros, perch i tubi li ho gettati e molto probabilmente anche la vaschetta getterò via, non ho controllato il diametro dei tubicini della vaschetta ma sono quasi certo che hanno un diametro più piccolo, per questo mi spande acqua.


Resta il fatto che, come ingegnere, questo che ha deciso di fare una vaschetta con dei tubi in quel modo, resta veramente un Coion con la “C” maiuscola!!!!
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SABBONE
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#26 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 dicembre 2020, 17:14

tranquillo ti e' giaì andata bene, di solito e' tutto secco in quella zona, qualsiasi cosa tocchi si sbriciola  :D
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#27 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 12 dicembre 2020, 23:20

Si dai, devo dire che è abbastanza “nuova”, però sta storia dei tubicini chiusi con quel tipo di fascette mi fa girare un poco le p.... perché penso ci siano altri tipi di fascette più sicure e soprattutto i tubi di plastica del serbatoio possono benissimo farli con una bombatura un poco più accentuata e non così poco evidente, penso che l’origine GM sia molto migliore di questo, appunto per questo mi preparo già con altri tubicini nuovi, fascette nuove e serbatoio nuovo.

A chi servisse, in questa foto c’è il codice del pezzo collegato al tubo del refrigerante posto sotto il serbatoio, io di sicuro ne acquisto qualcuno per ogni evenienza.

Se qualcuno ha info di dove acquistarlo, può inserirlo nel topic, così d’avere anche dei codici che possono essere utili per altri utenti.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#28 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 13 dicembre 2020, 0:07

Trovato tubo intero in questo sito.

https://www.rendcarparts.nl/saab/onderd ... RD12804554

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 13 dicembre 2020, 2:49

Quelle sono fascette a "molla", ovvero la tensione del metallo le fa serrare, con il tempo possono aver meno forza, in ogni caso la perdita e' minima quindi avresti dovuto mettere una normale fascetta con vite che serra sino in fondo, io ne ho sempre nel box di ogni misura, ci sono anche quelle da tagliare a misura, una cosa semplice da risolvere senza cambiare tubo.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#30 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 13 dicembre 2020, 10:01

Ma quindi la vaschetta di scandix è valida o no?

Inoltre se non cambio lavoro (nel caso avrei bisogno di un auto più fresca e affidabile) vorrei sostituire tutto il refrigerante con del glicole monoetilenico , tipo sintoflon evercool , voi cosa ne pensate?
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 14 dicembre 2020, 1:29

MODERAZIONE.

Il topic è stato ripulito da discussione esulante dall’argomento.

A titolo informativo, l’utente SAABMAX79 ha chiesto la cancellazione del profilo, motivo per cui non potrà più rispondere.

Il topic può proseguire con la trattazione dell’argomento, grazie.

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 14 dicembre 2020, 16:13

SABBONE ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 10:01
Ma quindi la vaschetta di scandix è valida o no?

Inoltre se non cambio lavoro (nel caso avrei bisogno di un auto più fresca e affidabile) vorrei sostituire tutto il refrigerante con del glicole monoetilenico , tipo sintoflon evercool , voi cosa ne pensate?

Devi usare quello previsto, io lo cambio sempre ogni 2 anni, massimo 4 a seconda dei km percorsi.
Quello previsto che ho messo e' il Motul Optimal Ultra, l'ho preso concentrato poi diluito con acqua distillataImmagine
E' ben difficile svuotare del tutto il liquido presente diluito con acqua per sostituirlo con uno nuovo del tutto diverso come quello che indichi senza acqua.
Io ho svuotato, riempito con sola acqua distillata e fatto girare il motore per recuperare il liquido vecchio in circolo, svuotato e fatto altri lavaggi, poi ho introdotto il liquido nuovo facendo un lavaggio della sola acqua distillata in circolo.
Ci sono alte probabilita' che si mischino due tipi diversi di antigelo se passi ad uno del tutto diverso, ad esempio tutte le auto possono usare quello rosso organico specifico per motori in alluminio, mentre quello blu inorganico e' specifico per motori in ghisa e corrode quelli in alluminio.
Mischiare liquido rosso e blu crea un composto gelatinoso che puo' ostruire i passaggi e il radiatore raffreddamento e riscaldamento, non so come possa reagire con quello da te indicato e forse la presenza di acqua in circolo che si andrebbe a mischiare potrebbe vanificare la cosa, vedo meno rischi nel continuare ad usare il suo.


 
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#33 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 14 dicembre 2020, 17:53

Devo dire che anche a me era balenata l'idea del liquido "waterless"...ma la procedura (come di ci tu difficile da praticare) di rimuovere tutta l'acqua mi spaventa un pò....oltre che il costo non indifferente. Tra liquido "preparatorio" per rimuovere l'acqua e quello definitivo il costo mi risultava oltre 300€.però su una macchina nuova, con pompa nuova...l'idea che ci sia un liquido che non corrode mi stuzzica
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#34 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 dicembre 2020, 21:48

Il waterless è una strada che al momento non ha ancora una valida risposta
Nel senso di validità o meno
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#35 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 16 dicembre 2020, 8:50

salamifever ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 17:53
Devo dire che anche a me era balenata l'idea del liquido "waterless"...ma la procedura (come di ci tu difficile da praticare) di rimuovere tutta l'acqua mi spaventa un pò....oltre che il costo non indifferente. Tra liquido "preparatorio" per rimuovere l'acqua e quello definitivo il costo mi risultava oltre 300€.però su una macchina nuova, con pompa nuova...l'idea che ci sia un liquido che non corrode mi stuzzica

Il liquido non corrode nulla se del tipo corretto e correttamente miscelato con acqua distillata, l'antigelo infatti ha 3 funzioni: evitare il congelamento, il surriscaldamento e la corrosione.
Mai usare acqua normale che contiene calcare e crea depositi che bloccano il circuito raffreddamento e anche i condotti nel motore.
Ma non svuoterai mai tutta l'acqua salvo usare una procedura complessa.
Va svuotata la parte principale del circuito, poi smontata la valvola termostatica per svuotare il blocco motore, idem staccati i tubi del radiatore riscaldamento, poi utilizzata aria compressa per spingere fuori residui di liquido, ma in ogni caso qualcosa restera' sempre del liquido vecchio a contaminare il circuito, passare quindi da un tipo con acqua ad uno senza comporterebbe un lavoro complesso per aver certezza che non ve ne sia piu'.
Se anche dovesse vaporare nel tempo resterebbero comunque i residui del vecchio antigelo.
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salamifever
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#36 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 16 dicembre 2020, 15:26

Si avevo visto la procedura sul sito "Evans"...calcare a parte avere fluido che non corrode (perché l'acqua anche se demineralizzata un pò....) e che crea zero pressione nel circuito...mi stuzzica 😀
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Basso livello liquido refrigerante

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 25 dicembre 2020, 1:20

Considera pero' che al salire della pressione nel circuito si alza la temperatura di ebollizione
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