9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Ho una 9.3 2.0t 175cv Cabrio del 2004.
Premetto che la vettura è nelle seguenti condizioni:
174.000 km, sempre tenuta con cura (tagliandi solo con prodotti premium), catenE di distribuzione nuove con kit originali Saab (compresi ingranaggi, pattini, ecc), turbina nuova (NUOVA non rigenerata), candele come da libretto nuove, bobine nuove e mille altri interventi che ho fatto non per rotture ma per mantenere perfettamente efficiente una macchina del 2004 a cui tengo.
Da qualche tempo a questa parte sento un rumore (che solo da poco ho appurato essere il classico ticchettio del battito in testa) e che è sopravvissuto, purtroppo, a tutti gli interventi di manutenzione. Il rumore si presenta solo quando si richiede coppia a motore freddo e tende a sparire una volta caldo.
Il motore per il resto è un orologio: silenziosissimo, non fa un filo di fumo, spinge perfettamente, il sid non restituisce alcun errore.
Cosa posso cominciare a controllare?
Grazie per il vostro aiuto.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Di solito, il battito in testa avviene a pieno carico o se al minimo devon essere sballati completamente i valori letti dai sensori
Chi ti ha detto che è un battito in testa?
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Se ci mette del tempo a sparire può vuol dire che il circuito idraulico ci mette del tempo a caricarsi, qualche foro di passaggio otturato?
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
No, a freddo è silenziosissima. Mezzo giro di chiave e gira come un orologio. Il rumore si sente quando spingendo sull'acceleratore si chiede coppia al motore. Se accelero lentamente non si percepisce.throll ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 21:55Ticchettio delle punterie a freddo viene dal circuito dell'olio che tiene in pressione le punterie idrauliche.
Se ci mette del tempo a sparire può vuol dire che il circuito idraulico ci mette del tempo a caricarsi, qualche foro di passaggio otturato?
Appunto, si sente solo quando si chiede coppia. Al minimo è un orologio.
Allora: ho un amico fraterno che si occupa di meccatronica ed elaborazioni (persona serissima e stimata).
Per essere certo che il rumore fosse un battito in testa mi ha toccato l'anticipo di 1° della mappa originale e il rumore è sparito quasi del tutto (ovviamente sono peggiorate le prestazioni). Quindi non ci sono dubbi che sia un problema di accensione e di battito in testa.
Certo. Come appena scritto non ci sono dubbi che sia un rumore legato all'accensione (alias battito in testa). La catena, anzi le catene sono state cambiate con kit e tutto il resto e il motore è silenziosissimo anche a -10° di temperatura esterna appena acceso.salamifever ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 20:10Sei davvero sicuro che sia battito in testa? Non vorrei fosse semplicemente un pò di rumorosità della catena ancora non perfettamente lubrificata
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Al momento sono state fatte diagnosi solo con strumentazioni obd professionali ma non il tech. Purtroppo ancora non è stato possibile...
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Dovrebbe essere codice 55352173.
Se legge male potrebbe causare problemi di erogazione, efficienza, accensione e chi più ne ha più ne metta (in ultima istanza probabilmente anche il battito) in quanto i feedback che dà alla centralina sono errati e la centralina invia i propri segnali basandosi su premesse non corrette.
Cmq al di là dell'orecchio... Con il tech2 e forse anche con altri tester, si può leggere il numero di knock effettuati da ogni cilindro. Se ci si volesse togliere il dubbio.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:07Ma perché hai fatto tutti quei lavori al motore con così pochi km?
174mila km sono una barca di km, a 100mila molte parti sono gia' brasate da calore e usura, gia' a 60 mila km con 10 anni una macchina presa usata aveva ogni singola guarnizione indurita, e' un dato di fatto innegabile, l'usura non e' un optional e tempo e km incidono sempre.
Un battito in testa potrebbe anche essere dato da una candela difettosa o con errato valore (sicuro siano corrette?), depositi carboniosi in camera di scoppio, miscela errata (le sonde lambda sono a posto ? Visti i tanti km sarebbe meglio controllare).
Poi sta da vedersi se sia un battito in testa o un misfire, ovvero mancata accensione che strattona allo stesso modo.
Quindi anche qualche cavo di collegamento danneggiato, dopo anni e km seccano e possono creare falsi contatti, come anche connettori ossidati.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Una barca? Per altri motori di altre marche sicuramente. Fai un'indagine qui nel forum e vedi quante persone hanno mai fatto la distribuzione alla propria Saab (a catena) prima dei 300.000km o quanti non l'hanno mai fatta del tutto... di sicuro non a 170.000km, quando non è arrivato neanche il tempo di fare la seconda cinghia servizi.huskywr240 ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 11:08Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:07Ma perché hai fatto tutti quei lavori al motore con così pochi km?
174mila km sono una barca di km
Non è per fare i tifosi del marchio (perché ce ne sono di case che hanno fatto motori infiniti, Saab non è stata certo l'unica), ma chi di Saab ne ha avuta qualcuna sa a quanti km inizia a mostrarsi all'orizzonte l'idea di fare qualcosa di invasivo... di certo non la distribuzione o il turbo a 170.000km. Questo sì, è un dato di fatto... e per questo è legittimo porsi la domanda.
Il B207 poi non cuoce come il B284, anzi... è il motore Saab meno accaldato che sia mai stato costruito, ma non vedo cosa c'entri col fare la distruzione e cambiare il turbo prima dei 170.000km.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
se la macchina va bene non vedo perchè metterci mano, tanto più che non sono molti quelli che sanno intervenire in maniera sapiente, ho visto tanti meccanici andare per tentativi.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
black saabbath ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 12:10ho un b207e con 170 mila km del 2003, a parte il cambio automatico rognoso mai fatto nulla di tutto ciò che è descritto sopra.
se la macchina va bene non vedo perchè metterci mano, tanto più che non sono molti quelli che sanno intervenire in maniera sapiente, ho visto tanti meccanici andare per tentativi.
Nessuno ti ha detto di metterci mano.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Lucantropo ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 11:18Una barca? Per altri motori di altre marche sicuramente. Fai un'indagine qui nel forum e vedi quante persone hanno mai fatto la distribuzione alla propria Saab (a catena) prima dei 300.000km o quanti non l'hanno mai fatta del tutto... di sicuro non a 170.000km, quando non è arrivato neanche il tempo di fare la seconda cinghia servizi.huskywr240 ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 11:08Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:07Ma perché hai fatto tutti quei lavori al motore con così pochi km?
174mila km sono una barca di km
Non è per fare i tifosi del marchio (perché ce ne sono di case che hanno fatto motori infiniti, Saab non è stata certo l'unica), ma chi di Saab ne ha avuta qualcuna sa a quanti km inizia a mostrarsi all'orizzonte l'idea di fare qualcosa di invasivo... di certo non la distribuzione o il turbo a 170.000km. Questo sì, è un dato di fatto... e per questo è legittimo porsi la domanda.
Il B207 poi non cuoce come il B284, anzi... è il motore Saab meno accaldato che sia mai stato costruito, ma non vedo cosa c'entri col fare la distruzione e cambiare il turbo prima dei 170.000km.
Non parlavo di turbo e distribuzione, ma di altre parti, principalmente le guarnizioni, parti in plastica, cavi e connettori.
Le guarnizioni non arrivano integre dopo anni e km, come detto ho smontato una macchina presa usata con 60mila km e 10 anni e le guarnizioni erano tutte cotte indurite, le ho cambiate tutte come manutenzione preventiva, oltre a molti altri lavori, il tutto per rimetterla al 100% in vista di una elaborazione passando da 170cv a 225cv senza nemmeno spingerla piu' di tanto (mini cooper s prima serie).
I cavi e fili seccano, i connettori si ossidano, spesso da qui nascono poi falsi contatti che tirano matti con problemi a singhiozzo saltuari.
Il turbo non si tocca se e' a posto, la distribuzione va fatta quando indicato a libretto.
Concordo con quanto detto dall'altro utente, se non ben in fase potrebbe dar problemi.
Tutto sta anche nelle tolleranze, alcuni motori possono sfasare un pelo senza danni, ma buona parte fan subito danni, quindi sta da vedersi quanto abbia di gap possibile per dire se sia o meno fuori fase dopo la distribuzione.
Se non accetta gap anche minimi deve per forza essere in fase o avrebbe fatto danni, se invece puo' sfasare di un dente senza danni potrebbe si non esser in fase e girare male.
Sulla Punto ho fatto la distribuzione ed era fuori di una tacca, non essendo un motore a interferenza non fa nulla, ma girava male, quindi ho rimesso in fase usando sia i riferimenti sulle pulegge che controllando lato volano con un visore endoscopico per centrare la fase perfetta.
Quando mi avevan fatto la distribuzione non era perfettamente in fase e infatti aveva sussulti anomali alla prima accensione, dopo averla fatta io girava come un orologio, quindi una sfasatura puo' si far girare male il motore.
Non conoscendo il motore in questione non saprei quindi se tollera o meno una sfasatura per dire se possa incidere un lavoro non ben fatto.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Grazie, vedrò di procurarmene uno per provare.Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:06Premesso che non c'è una vasta casistica di battito in testa sulle Saab, vista la sofisticazione del sistema di gestione motore di cui abbiamo sempre beneficiato e la ridondanza di misure previste da quest'ultimo per prevenire il battito, di conseguenza penso sia difficile andare a colpo sicuro, ma se meccanicamente ti senti di escludere tutto, io darei un'occhiata al modulo di ionizzazione che sulle T8 è separato,mentre sulle T7 e T5 è integrato nella DI.
Ho cercato su diversi siti e questo componente viene identificato come presente sulle vetture 2005-2011. La mia è una 2004, e per i modelli 2003-2004 il codice componente è questo: 12787708. Sembrano identici esteticamente.
La messa in fase è perfetta e la vettura è silenziosissima. Inoltre il battito sparisce una volta scaldata. Tra l'altro questo rumore era presente anche prima del cambio delle catene e io pensavo fosse legato proprio a quelle.
Avevo un leggero rumore di catena a freddo e per fortuna la mia mania meccanica mi ha portato a sostituire le catene. Sebbene fossero ancora in perfette condizioni era saltato un pattino della catena secondaria ed era finito nella coppa dell'olio. E non è un difetto così remoto sui B207. Per il resto non ti dico quante altre cose ho fatto: a partire dalla guarnizione delle punterie che aveva un accenno di trafilatura di olio, la turbina che iniziava a fischiare leggermente e tutto il resto. E' una macchina a cui tengo e, come tutti i mezzi che possiedo, voglio che la meccanica sia perfetta.Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:07Ma perché hai fatto tutti quei lavori al motore con così pochi km?
La macchina non strattona affatto. Liscia come l'olio sempre ma nelle condizioni di cui sopra batte in testa. Come già scritto sono certo che sia un problema di accensione perché variando forzatamente l'anticipo di 1° sulla mappa originale il battito scompare all'udito.huskywr240 ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 11:08Poi sta da vedersi se sia un battito in testa o un misfire, ovvero mancata accensione che strattona allo stesso modo.
Quindi anche qualche cavo di collegamento danneggiato, dopo anni e km seccano e possono creare falsi contatti, come anche connettori ossidati.
Un cavo ossidato non si riprende a caldo. Mi pare più provabile che sia un problema di sensore che a freddo fornisce un dato sbagliato... ma ovviamente è solo un'ipotesi e sono alla ricerca di aiuto. Soprattutto in un momento in cui è difficile muoversi e andare in serenità dal meccanico (o "meccatronico") per passare pomeriggi spensierati...
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
Sono tutte uguali ?
Controlla il gap tra gli elettrodi che sia corretto.
Controlla con una sonda endoscopica (io l'avevo presa alla lidl e costava poco) l'interno delle camere di scoppio che non ci siano depositi carboniosi che possono innescare false accensioni anche solo per compressione.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
huskywr240 ha scritto: ↑lunedì 23 novembre 2020, 3:39Sicuro sia corretta la gradazione delle candele ?
Sono tutte uguali ?
Controlla il gap tra gli elettrodi che sia corretto.
Controlla con una sonda endoscopica (io l'avevo presa alla lidl e costava poco) l'interno delle camere di scoppio che non ci siano depositi carboniosi che possono innescare false accensioni anche solo per compressione.
Gradazione corretta, candele nuove ngk. Ho provato anche a sostituirle (nel caso in cui fosse una partita guasta) ma niente.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!
skizofonic ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 22:23Grazie, vedrò di procurarmene uno per provare.Lucantropo ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 23:06Premesso che non c'è una vasta casistica di battito in testa sulle Saab, vista la sofisticazione del sistema di gestione motore di cui abbiamo sempre beneficiato e la ridondanza di misure previste da quest'ultimo per prevenire il battito, di conseguenza penso sia difficile andare a colpo sicuro, ma se meccanicamente ti senti di escludere tutto, io darei un'occhiata al modulo di ionizzazione che sulle T8 è separato,mentre sulle T7 e T5 è integrato nella DI.
Ho cercato su diversi siti e questo componente viene identificato come presente sulle vetture 2005-2011. La mia è una 2004, e per i modelli 2003-2004 il codice componente è questo: 12787708. Sembrano identici esteticamente.
Può essere che sia solo stato ricodificato, come spesso è avvenuto con un'infinità di altri PN, ma che siano del tutto identici, come invece è possibile che sia stato modificato... il 2005 (ma mi sembra più il 2006) se non erro è stato l'anno di transizione tra i primi B207 e quelli aggiornati con una diversa centralina motore (non ricordo se prima o dopo montavano le Denso e quale fosse l'altra marca), rail iniettori del B207R unificato su tutti quanti e la TD04 anche sugli E ed L, anziché la Garrett.
Se la modifica è stata contestuale, magari è stato modificato per essere adeguato alla nuova elettronica delle nuove centraline. Insomma, cercalo col tuo ricambio, su eBay se ne trovano a pacchi usati per poche decine di euro, anche io ne avevo comprato uno per fare delle prove anni fa. Non ricordo quale PN, non ce l'ho a casa con me, ma da un'altra parte e visto che sono in zona rossa non mi viene pratico spostarmi, altrimenti te l'avrei potuto fornire io.
Grazie per la risposta sulla distribuzione, mi interessava per cultura personale... volevo capire se fosse stata una tua scelta unicamente preventiva o se avevi avvertito qualcosa che non andava (come poi di fatto è stato). Tutto fa statistica.
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