9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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skizofonic
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#41 Messaggio da leggere da skizofonic » sabato 28 novembre 2020, 22:02

Innanzi tutto ringrazio chiunque abbia partecipato alla discussione e vi terrò aggiornati non appena sarò in grado di lasciare la macchina dal meccanico dove verrà analizzata la camera di scoppio con un endoscopio e fatta la verifica della compressione dei singoli cilindri.

Detto questo specifico (in risposta ad alcuni commenti) che non si accende nessuna spia, che non vengono rilevati errori di nessun tipo e che credo poco alle punterie che non si caricano perché il rumore persiste per un po' di tempo dall'avvio a freddo ma più di quello necessario all'olio per riscaldarsi.

Ricapitolando: candele ngk nuove (giusta gradazione), bobine hitachi nuove, olio corretto e manutenzione sempre molto scrupolosa. Fasatura perfetta (se non lo fosse il difetto peggiorerebbe a motore caldo. Domani proverò, a tempo perso, a pulire il debimetro con un riattivante contatti, se qualcosa dovesse anche minimamente cambiare sostituirò anche quello...

Thanks.
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GheSo
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#42 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 28 novembre 2020, 22:13

skizofonic ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 22:02
che credo poco alle punterie che non si caricano perché il rumore persiste per un po' di tempo dall'avvio a freddo ma più di quello necessario all'olio per riscaldarsi.

In realtà l'olio ci mette moltissimo a scaldarsi, molto ( ma molto) più del liquido di raffreddamento
Considera che in inverno, affinché raggiunga la temperatura d'esercizio, possono servire anche 20 km se non di più
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huskywr240
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 novembre 2020, 0:07

Ultimo appunto, l'olio e' della gradazione prevista dalla casa ?
E' totalmente sintetico ?
Che marca e', perche' anche la marca potrebbe incidere se non buona.
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skizofonic
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#44 Messaggio da leggere da skizofonic » domenica 29 novembre 2020, 20:49

Aggiornamento, ma prima rispondo alle domande:
huskywr240 ha scritto:
domenica 29 novembre 2020, 0:07
Ultimo appunto, l'olio e' della gradazione prevista dalla casa ?
E' totalmente sintetico ?
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GheSo ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 22:13
In realtà l'olio ci mette moltissimo a scaldarsi, molto ( ma molto) più del liquido di raffreddamento
Considera che in inverno, affinché raggiunga la temperatura d'esercizio, possono servire anche 20 km se non di più 
Si certo ma tieni conto che qui (in Sicilia) abbiamo avuto temperature miti fino alla settimana scorsa (20-28°).

Ad ogni modo, aggiornamento:

Oggi ho smontato il debimetro e l'ho inondato di wd40 "Contatti elettrici". Poi ho fatto sgocciolare, soffiato con molta leggerezza affinché si asciugasse e quindi rimontato. 
I primi km il battito sembrava del tutto sparito, poi è ritornato ma con una sonorità meno metallica (il classico scampanellio).
Riscaldato il motore è scomparso. Misteri! Ma il fatto che il suono sia mutato è già un indizio.
Ho ordinato il nuovo debimetro sempre in attesa che possa lasciare la macchina dal meccanico per le verifiche previste.
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Re: 9.3 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 novembre 2020, 21:18

Ma sei sicuro che sia un battito in testa ?
La prima cosa che accade in genere non e' il fatto di sentire un rumore, ma la macchina che strattona con sussulti violenti e si accende la spia motore quando succede.
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MarcoMaxi
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Re: 9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#46 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 30 novembre 2020, 21:51

Secondo me sostituendo tutti quei componenti state perdendo tempo e soldi. Io comunque una opinione ve l'ho data e la mia idea che non non sia un battito rimane. Io continuo a pensare ad una punterà o altro ma non un battito in testa. Io mi fermo perché è inutile andare oltre a questo punto. Ci vediamo in officina!😂😂😂😂
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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Re: 9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#47 Messaggio da leggere da skizofonic » giovedì 10 dicembre 2020, 22:14

MarcoMaxi ha scritto:
lunedì 30 novembre 2020, 21:51
Secondo me sostituendo tutti quei componenti state perdendo tempo e soldi. Io comunque una opinione ve l'ho data e la mia idea che non non sia un battito rimane. Io continuo a pensare ad una punterà o altro ma non un battito in testa. Io mi fermo perché è inutile andare oltre a questo punto. Ci vediamo in officina!😂😂😂😂

Cambiato anche il debimetro. Niente.
Lunedì dal meccanico. Ad ogni modo ho dato una bella rinfrescata al tutto!  :))
Curiosità: quali sono i sensori che intervengono sulla centralina per l'accensione e la carburazione?
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Re: 9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#48 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 10 dicembre 2020, 23:50

Tutti.
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Re: 9-3NG 2.0t 175cv Cabrio 2004 - Battito in testa HELP!

#49 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 11 dicembre 2020, 21:05

🤣
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