9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#1 Messaggio da leggere da vincz » martedì 15 dicembre 2020, 16:19

Salve a tutti,
oggi avevo l'esigenza di caricare molto l'auto e ho smontato sia la seduta che gli schienali dei sedili posteriori.
Dopo aver caricato l'auto, non si mette più in moto. Sul Sid appare malfunzionamento immobilizzatore, cerca di mettersi in moto e subito dopo, dal motore, si sente un "Tack Tack Tack Tack".
Dopo di ciò, la lancetta del tachimetro si muove di mezzo centimetro tremando per mezzo secondo, all'esterno lampeggiano i fari.
La batteria ha 12.43 volt, dopo varie prove è scesa a 12.36.

Ho provato a farla partire con i cavi, con una Fiat panda a motore acceso, ma si comporta allo stesso modo. Ho collegato anche una batteria da 100 Ah (era posata a terra però) ma niente.

Le luci interne si accedono, le luci porta anche, i fari di posizione pure. Anche con la seconda chiave si comporta allo stesso modo.

Ora sta venendo a prendermi mia madre, non sono a casa e le ho detto di portarmi il lettore obd.

Ora ho staccato la batteria, con la speranza che passata una mezz'oretta si resetti qualcosa.

Cosa potrebbe essere? L'immobilizzatore?
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2020, 16:28

L'unico nesso che mi viene in mente è che i sedili posteriori hanno il sensore di ribaltamento, che ti avvisa nel SID per dirti se lo schienale di uno dei due sedili posteriori non è bloccato, ma questo so per certo che non pregiudica l'avviamento dell'auto. (probabilmente te l'avrà pure segnalato mentre l'hai usata).

I sintomi che riporti sono quelli classici di una batteria scarica, però se con cavi o altra batteria presumibilmente carica (e nemmeno la tua pare scarica poi) non cambia nulla chissà...

L'Immobilizer mi pare strano, in teoria non riconosce la chiave (nel senso che se non riceve il cosenso dalla chiave inserita) e non si dovrebbe andare oltre, mi sembra improbabile che faccia lampeggi e altri casini... Altri problemi di centraline tipo CIM e compagnia bella mi pare che dessero errore di mancato riconoscimento della chiave infatti.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2020, 16:33

vincz ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 16:19
Dopo di ciò, la lancetta del tachimetro si muove di mezzo centimetro tremando per mezzo secondo
Intendi del contagiri?

Seil motore gira fra l'altro, mi viene davvero da escludere l'immobilizer... sembra proprio la classica batteria a terra con motore che non riesce a girare abbastanza veloce da avviarsi. Il tlaktlaktlak non ho mai capito cosa sia a farlo, ma lo fanno tutte.... anche quelle a benzina, penso sia qualche relais che continua ad avviarsi/staccarsi per via della poca tensione, ma ripeto, in caso di batteria morta è normale.

Quanto ha la batteria? tanto per capire se sia verosimile...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#4 Messaggio da leggere da vincz » martedì 15 dicembre 2020, 16:39

Ho riprovato e adesso sul Sid appare "malfunzionamento controllo trazione", lampeggia la spia ABS nel quadro.
Si, il messaggio " sedili posteriori sbloccati" si visualizza.

Ora mi segnala pure che ho fulminato un abbagliante :neutral: Perchè fa un cavolo di lampeggio (anche se ho i fari spenti)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#5 Messaggio da leggere da vincz » martedì 15 dicembre 2020, 16:44

Non il contagiri, la lancetta del tachimetro trema :O
La batteria ha 5 anni ma il multimetro mi segnava 12.43. Non è a terra, con i cavi con un'altra auto si comporta allo stesso modo
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2020, 16:58

Se ti senti di escludere al 100% la batteria al di là del suo voltaggio (legittimo, viste tutte le prove che hai fatto!), temo che l'unica cosa da indagare sia qualche centralina che ne governa tante altre... perché è proprio imballata, ci vuole qualche addetto ai lavori mi sa, che magari abbia già avuto un caso simile.

O non esiste qualche regolatore di tensione sull'impianto elettrico che magari fa arrivare all'auto meno dei 12v che dovrebbe? Insomma qualcosa che causi gli stesis sintomi di batteria scarica, pur essendo la batteria apposto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#7 Messaggio da leggere da vincz » martedì 15 dicembre 2020, 19:03

Grazie Luca.
La batteria non mi sento di escluderla, anche perchè sarebbe il male minore. Mi ricordo che Desertstorm una volta scrisse che la batteria in buone condizioni dovrebbe avere un voltaggio uguale o maggiore di 12.80 . Dopo le prime accensioni fallite, misurandola era a 12.43, forse basta poco per sbarellare le centraline? La cosa strana è che collegando una fiat panda non c'è stato nessun cambiamento, mah..
Ho lasciato la batteria scollegata, la 9-3 dista 27 km da dove abito. Proverò domani a capire qualcosa con il lettore obd. Ho chiamato pure un elettrauto ma si è rifiutato di venire perchè non ha il computerino adatto alle saab :!
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2020, 19:37

Se devi fare tutta quella strada io una batteria nuova me la porterei dietro, che male che vada la restituisci e ti fai fare un buono acquisto (se la compri in un supermercato o negozio tipo Beps penso che la trattino come un qualsiasi altro prodotto che si può restituire entro tot giorni). Se anche te la dovessi tenere poco male, prima o poi sull'auto di qualcuno servirà.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 dicembre 2020, 21:06

Anche io mi sentirei di incolpare la batteria
I sintomi che segnali, sono i classici di quando la batteria è scarica
Magari è scarica quel niente che basta per far andar in tilt tutto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#10 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 16 dicembre 2020, 12:20

Non può centrare il carico visto che segnala anche anomalia ABS e trazione adesso?
Confermo che anche sulla mia lo sganciamento dei sedili viene segnalato ma non aziona l'immobilizer.
E se la batteria fosse morta, non lampeggierrebbe tutto. Muore tutto di colpo e basta...almeno sulla mia è così. 

Una quindicina d'anni succedevano strane simili anche a me (anche se la macchina partiva) e poi ho scoperto che erano dei cavi rovinati che sballavano le informazioni alla centralina. Dopo ho scoperto che era tutto causato da un ratto che aveva fatto i nido nel motore e gli aveva mangiucchiati....ma questa è un'altra storia.  La macchina era all'aperto? Possono essere stati disturbati i cavi durante la permanenza là?

E, forse una stupidata da dire e non è sarà una cosa che entusiasmerà ma......se non dava problemi fino a quando l'hai caricato molto, io proverei a togliere una parte del carico a verificare che non sia legato ad un carico eccessivo. Sarebbe strano però..... 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 17 dicembre 2020, 18:32

Il famoso Tac Tac Tac è sintomo di mancanza di amperaggio. I casi sono 2. O il motorino di avviamento è arrivato alla fine oppure i cavi che alimentano il motorino non conducono bene. Prima cosa da controllare sono i due connettori sui poli batteria. Se dopo diversi tentativi diventano caldi allora vanno sostituiti. Secondo, controllare la tensione sul terminale del motorino durante l'avviamento. Tutto ciò dopo essere sicuri che la batteria dia a posto. Non vi fidate della tensione a vuoto. Serve amperaggio. Ah se la chiave gira normalmente nel commutatore, la questione immobilizzatore è da scartare totalmente.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#12 Messaggio da leggere da Gio68 » giovedì 17 dicembre 2020, 22:37

Sono d'accordo con Marco, capitato proprio domenica a mio cognato, (una Punto) mi ha chiesto di aiutarlo a mettere in moto la macchina che aveva la batteria a terra, (messa a caricare la sera prima con un mantenitore) controllo , muovo il positivo che era un po' lento il morsetto e mi è rimasto il cavo in mano , accorciato il tanto ossidato e ricollegato il tutto .....partitaaaa

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS 2.2TiD M.Y. 04 - malfunzionamento immobilizzatore

#13 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 18 dicembre 2020, 0:44

Aggiornamento
Grazie a tutti
Sembra che il problema sia risolto :) (almeno spero)
Avevate ragione, la colpevole (al momento) era la batteria scesa di quel tantinello da non permettere al motorino di avviamento di partire e in contemporanea ha fatto impazzire sensori e centraline.
Tutte le spie e gli avvisi non compaiono più, anche l'avviso di abbagliante guasto era falso.

Continuo il racconto..
Quella sera poi ho scaricato l'auto, primo perché era all'aperto, secondo per la spia ABS e l'avviso "controllo di trazione" (pensando che il carico molto pesante poteva aver dato fastidio a freni e ruote posteriori). Ho controllato per l'ultima volta il voltaggio ed era fermo a 12.36

Ieri mattina poi mi è balenata l'idea di fare un tentativo e provare a caricare la batteria (a casa tramite un caricatore che ho) nel caso l'avessi trovata allo stesso voltaggio del giorno precedente. E così ho fatto in quanto, dopo una notte a 3-4 gradi di temperatura, la mattina seguente non si è mossa dai 12.36 . Quindi l'ho lasciata in carica per tutta la giornata staccandola la sera sul tardi.

Questa mattina, misurando, era stabile a 13.10 Volt.
Quindi decido di andare a installarla. Collegando i morsetti è scesa stabilmente a 12.95 e quindi mi ha fatto ben sperare. Inserisco la chiave ed ovviamente il click del bloccasterzo è assente, però vedo lampeggiare il led rosso che vi è intorno al sensore solare....metto in moto e vroomm...parte subito (un sorriso stentato ed una carezza al grifone. Il pandino non era di tuo gradimento eh? Di la verità...)
Nessun avviso grave sul SID ma spia motore accesa nel quadro. Ho pensato che era dovuta a tutti quei falsi avvisi precedenti e decido di non azzerarla con il lettore Obd. Controllo il voltaggio a motore acceso e l'alternatore sembra caricare 14.35/14.40/14.50 .

Decido di caricare nuovamente il "carico speciale" e di percorrere quella decina di chilometri che mi separano dal luogo di scarico. Scarico 480 kg di olive e dopo qualche ora carico i bidoni contenenti il prezioso liquido. Il bloccasterzo non mi ha dato problemi e la spia motore alla seconda ripartenza si è spenta, torno verso casa con il motore sornione a 1250/1400 giri pensando tra me e me di aver un tantinello esagerato.........grazie 9-3.





PS. MarcoMaxi, a questo punto sarà proprio l'amperaggio basso anche se il voltaggio ora sembra corretto. Quindi in sostanza è meglio sostituirla e non pensarci più
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti