Problema accensione 9-3 TTiD e altro
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Leo98
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Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Buongiorno e buone feste a tutti, vi espongo dei problemi, recenti e non, che attanagliano la mia 9-3 TTiD del 2008 sin dal primo giorno di utilizzo. Primo problema: accensione a freddo, sia in estate che inverno la macchina ci mette circa 5 o 6 secondi ad accendersi, il fatto è che a volte si accende regolarmente (anche in clima invernale come adesso) mentre altre volte ci mette un bel po' di secondi in più. L'officina di Bergamo che tratta le Saab dice che potrebbe essere la batteria ma lo escludo dato che è stata cambiata non da troppo e comunque non da altri sintomi ricollegabili ad essa, io e il mio meccanico pensiamo a un iniettore che perde pressione, voi avete avuto esperienze simili? Secondo problema più grave: spegnimento improvviso del veicolo, è già la seconda volta che la macchina si spegne senza dare prima nessun sintomo. La prima volta mi è capitato mentre ero fermo in colonna, dopo circa 15 min che passavo dalla prima alla seconda in colonna la lancetta del turbo è andata il pressione (anche se ero fermo in folle) e pochi secondi dopo si è spenta la macchina (l'ho subito riaccesa e usata come se niente fosse successo), oggi dopo una settimana dal primo evento mi si è spenta appena uscito dal casello autostradale (fortunatamente), dopo aver guidato per 80km come ogni giorno arrivo al casello di Capriate, passo con il telepass e subito dopo esce la spia "prestazioni limitate", quindi la macchina mi taglia subito la potenza (ero in seconda e andavo piano) e dopo pochi secondi si spegne la vettura, anche qui riaccendo e vado a casa come se nulla fosse. Potrebbe essere un sensore che legge male la pressione del turbo? Premetto che ho messo un manicotto intercooler in silicone come fanno in molti. fatemi sapere cosa ne pensate e grazie in anticipo
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
ti remercio per gli auguri... anche con la palla di vetro si presenta non semplice questo caso...io lascerei perdere la saab di Bergamo...e telefonerei a Trezzate a Manuel...perche' a occhio e croce serve il tech 2.....il fai da te cosi' volante...l' e' dura....se i problemi si trascinano ..,.il portafoglio...se si spegne e' grave... si possono fare delle ipotesi ma poi ci devi sempre andare....confortandoti ci risentiamo...
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
no ..ho letto male...e' autofficina Sonia ...Trezzano sul Naviglio...a Milano molti comuni finiscono in ate... Lambrate....
- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Grazie per il consiglio appena possibile li contatterò, per il resto la macchina è in ottimo stato altrimenti non credo che sarebbe in grado di fare 180 km e passa al giorno tutti i giorni senza il minimo problema meccanico (avviamento a parte si intende). A 145 mila chilometri probabilmente anche l'elettronica può iniziare a dare noie.
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Buon Natale a tutti, piccola precisazione: l'officina di Manuel non è più Sonia ma bensì questa: http://www.dimensionemotori.it/index.html
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
La lancetta del turbo che sale... e in alcuni casi " trema" può dipendere dalle farfalle del collettore d'aspirazione.
Io le ho tolte, di 4, 3 erano molto rovinate, mentre la 4 è stata digerita dal motore.
E' un problemino un pò conosciuto su questi motori, anche nei BMW, Alfa ecc ecc.
Se la batteria è buona ( anche con lo spunto ? ) e l'alternatore anch'esso in buone condizioni, io controllerei intanto le candelette.
Buone feste
Io le ho tolte, di 4, 3 erano molto rovinate, mentre la 4 è stata digerita dal motore.
E' un problemino un pò conosciuto su questi motori, anche nei BMW, Alfa ecc ecc.
Se la batteria è buona ( anche con lo spunto ? ) e l'alternatore anch'esso in buone condizioni, io controllerei intanto le candelette.
Buone feste
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Pienamente daccordo
Avendo tolto le farfalle, risulta più "ballerino" al minimo e a freddo?
Avendo tolto le farfalle, risulta più "ballerino" al minimo e a freddo?
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- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti, ho chiamato l’officina che mi avete suggerito, dopo le feste si vedrà il da farsi. Nel frattempo questa notte mentre andavo al lavoro, 130 fissi con il cruise quando all’improvviso sento un rumore sordo provenire dal lato sinistro (lato guida) e la macchina perde potenza, secondo il mio meccanico un’altro tubo dell’Intercooler può essersi rotto (quello a vista nel vano motore già lo avevo sostituito con uno in silicone dopo aver avuto lo stesso problema), in oltre il motorino del liquido tergicristalli sembra non funzionare.
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
il conto...continua a salire...
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Controlla il fusibile del motorino lava tergi...magari lo hai azionato con liquido ghiacciato ed è facile vada in protezione. A me era successo con quello posteriore.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
allora il fusibile della pompa del liquido lavavetri si trova ..nella fusibiliera posta nel vano motore ed e' il numero 24 da 30 ampere..si trova in basso a destra ..arrivano fino al 26.....la fusibiliera e' di colore nero e di forma rettangolare e bisogna sollevare il coperchio che forse ha un gancio...poi se si' rotto un tubo usando l'auto il computer dovrebbe segnalare la discesa del liquido di raffreddamento...a me aveva fatto cosi'..in tutto 200 euro..tubo finto per tirare avanti piu' tubo originale....
- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Grazie a tutti per le info
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Leo98 ha scritto: ↑giovedì 24 dicembre 2020, 10:26Buongiorno e buone feste a tutti, vi espongo dei problemi, recenti e non, che attanagliano la mia 9-3 TTiD del 2008 sin dal primo giorno di utilizzo. Primo problema: accensione a freddo, sia in estate che inverno la macchina ci mette circa 5 o 6 secondi ad accendersi, il fatto è che a volte si accende regolarmente (anche in clima invernale come adesso) mentre altre volte ci mette un bel po' di secondi in più. L'officina di Bergamo che tratta le Saab dice che potrebbe essere la batteria ma lo escludo dato che è stata cambiata non da troppo e comunque non da altri sintomi ricollegabili ad essa, io e il mio meccanico pensiamo a un iniettore che perde pressione, voi avete avuto esperienze simili? Secondo problema più grave: spegnimento improvviso del veicolo, è già la seconda volta che la macchina si spegne senza dare prima nessun sintomo. La prima volta mi è capitato mentre ero fermo in colonna, dopo circa 15 min che passavo dalla prima alla seconda in colonna la lancetta del turbo è andata il pressione (anche se ero fermo in folle) e pochi secondi dopo si è spenta la macchina (l'ho subito riaccesa e usata come se niente fosse successo), oggi dopo una settimana dal primo evento mi si è spenta appena uscito dal casello autostradale (fortunatamente), dopo aver guidato per 80km come ogni giorno arrivo al casello di Capriate, passo con il telepass e subito dopo esce la spia "prestazioni limitate", quindi la macchina mi taglia subito la potenza (ero in seconda e andavo piano) e dopo pochi secondi si spegne la vettura, anche qui riaccendo e vado a casa come se nulla fosse. Potrebbe essere un sensore che legge male la pressione del turbo? Premetto che ho messo un manicotto intercooler in silicone come fanno in molti. fatemi sapere cosa ne pensate e grazie in anticipo
Spero tu abbia risolto, comunque quando è capitato a me che la macchina occasionalmente si spegnesse, alla fine era la pompa rail
Per quanto riguarda le swirl le ho fatte togliere in occasione della revisione degli iniettori e pulizia dell'aspirazione, il meccanico mi diceva che se si rompono e finiscono nel motore spacchi tutto, io ho il tid 150 e non ho avuto nessuna anomalia
Magari prima di toccare pezzi costosi puoi provare con un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione, tipo stp et similia, non si sa mai che basti
- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Ciao e grazie per il suggerimento, voglio appunto aggiornarvi sulla situazione. Come mi era stato consigliato ho portato la macchina da Manuel, il difetto dell’’accensione era “semplicemente” il motorino di avviamento che é stato subito risolto con un pezzo rigenerato Bosch, per quanto riguarda lo spegnimento improvviso mi é capitato ancora due giorni fa subito prima del casello autostradale d’uscita, martedì porto ancora la 9-3 da Manuel e speriamo si riesca a capirne di più. Io personalmente non so cosa pensare, anche perché il TTiD e in generale la macchina non ha mai dato mezzo problema (eccetto questo di qui parliamo) e pensare che ci faccio 6 giorni su 7 più di 180km autostradali e non.
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
bene...aspettiamo di scoprire anche questo nuovo mistero....
- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Ciao a tutti di nuovo, alla fine Manuel mi ha sostituito il regolatore della pressione carburante del rail (fortunatamente costato meno di quanto ci si aspettava), devo dire che effettivamente la macchina si comporta in modo diverso anche se probabilmente è percepibile solo da me che la uso quotidianamente sulla lunga distanza e in ogni caso solo il tempo dirà se era quello il difetto. Nel mentre sono scomparse alcune vibrazioni che ogni tanto si presentavano a macchina ferma in folle (a temperatura d'esercizio) e anche una sorta di "irrigidimento" generale della vettura (non so esattamente come spiegarlo) ogni qual volta si raggiungevano i 2.000 giri specialmente a marce alte, questo generava anche molti scricchiolii fastidiosi dal tunnel centrale che adesso sono diminuiti parecchio. Fra una settimana vi aggiornerò e speriamo bene
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
l' unica speranza e' che non siano...misteri costosi...ma quanti km ha...???
- Leo98
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Al momento 150.000km, io l'ho comprata 6 mesi fa circa in una concessionaria Mazda (unico proprietario) e ne aveva 124.000 però tutti tagliandi ufficiali e molti lavori fatti(distribuzione, egr, frizione e volano, etc...), faccio prevalentemente autostrada per andare al lavoro. A proposito sapreste dirmi come si accede al serbatoio del carburante? devo sganciare i sedili posteriori?
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
ah buonanotte.... perche' hai dei problemi...???? e' un lavoro del tipo ..fai da te..solo per specialisti....se devi tagliare la lamiera devi essere chirurgico...altrimenti fai danni...cerca nell'archivio...c'e' chi l 'ha fatto......ma devi essere molto..ma tanto.....
- Gio68
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Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro
Bisogna smontarlo da sotto , altrimenti come dice sopra Angelo , tagliare la lamiera sotto il sedile posteriore, ne vale la pena ?
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