Problema accensione 9-3 TTiD e altro

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#1 Messaggio da leggere da Leo98 » giovedì 24 dicembre 2020, 10:26

Buongiorno e buone feste a tutti, vi espongo dei problemi, recenti e non, che attanagliano la mia 9-3 TTiD del 2008 sin dal primo giorno di utilizzo. Primo problema: accensione a freddo, sia in estate che inverno la macchina ci mette circa 5 o 6 secondi ad accendersi, il fatto è che a volte si accende regolarmente (anche in clima invernale come adesso) mentre altre volte ci mette un bel po' di secondi in più. L'officina di Bergamo che tratta le Saab dice che potrebbe essere la batteria ma lo escludo dato che è stata cambiata non da troppo e comunque non da altri sintomi ricollegabili ad essa, io e il mio meccanico pensiamo a un iniettore che perde pressione, voi avete avuto esperienze simili? Secondo problema più grave: spegnimento improvviso del veicolo, è già la seconda volta che la macchina si spegne senza dare prima nessun sintomo. La prima volta mi è capitato mentre ero fermo in colonna, dopo circa 15 min che passavo dalla prima alla seconda in colonna la lancetta del turbo è andata il pressione (anche se ero fermo in folle) e pochi secondi dopo si è spenta la macchina (l'ho subito riaccesa e usata come se niente fosse successo), oggi dopo una settimana dal primo evento mi si è spenta appena uscito dal casello autostradale (fortunatamente), dopo aver guidato per 80km come ogni giorno arrivo al casello di Capriate, passo con il telepass e subito dopo esce la spia "prestazioni limitate", quindi la macchina mi taglia subito la potenza (ero in seconda e andavo piano) e dopo pochi secondi si spegne la vettura, anche qui riaccendo e vado a casa come se nulla fosse. Potrebbe essere un sensore che legge male la pressione del turbo? Premetto che ho messo un manicotto intercooler in silicone come fanno in molti. fatemi sapere cosa ne pensate e grazie in anticipo :))

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 24 dicembre 2020, 11:29

ti  remercio  per  gli  auguri... anche  con  la  palla  di  vetro  si  presenta  non  semplice  questo  caso...io lascerei  perdere  la  saab  di  Bergamo...e  telefonerei  a  Trezzate  a  Manuel...perche'  a  occhio  e  croce  serve  il  tech  2.....il  fai  da te  cosi' volante...l'  e'  dura....se  i  problemi  si  trascinano  ..,.il  portafoglio...se  si  spegne  e'  grave... si  possono fare  delle  ipotesi  ma  poi  ci  devi  sempre  andare....confortandoti  ci  risentiamo...

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 24 dicembre 2020, 12:04

no ..ho letto  male...e'  autofficina   Sonia  ...Trezzano  sul  Naviglio...a  Milano molti  comuni  finiscono  in  ate... Lambrate....

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#4 Messaggio da leggere da Leo98 » giovedì 24 dicembre 2020, 14:45

Grazie per il consiglio appena possibile li contatterò, per il resto la macchina è in ottimo stato altrimenti non credo che sarebbe in grado di fare 180 km e passa al giorno tutti i giorni senza il minimo problema meccanico (avviamento a parte si intende). A 145 mila chilometri probabilmente anche l'elettronica può iniziare a dare noie.

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#5 Messaggio da leggere da suonatore » giovedì 24 dicembre 2020, 18:50

Buon Natale a tutti, piccola precisazione: l'officina di Manuel non è più Sonia ma bensì questa: http://www.dimensionemotori.it/index.html
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:14

La lancetta del turbo che sale... e in alcuni casi " trema" può dipendere dalle farfalle del collettore d'aspirazione.
Io le ho tolte, di 4, 3 erano molto rovinate, mentre la 4 è stata digerita dal motore.
E' un problemino un pò conosciuto su questi motori, anche nei BMW, Alfa ecc ecc.

Se la batteria è buona ( anche con lo spunto ? ) e l'alternatore anch'esso in buone condizioni, io controllerei intanto le candelette.
Buone feste
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#7 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 24 dicembre 2020, 21:12

Pienamente daccordo
Avendo tolto le farfalle, risulta più "ballerino" al minimo e a freddo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#8 Messaggio da leggere da Leo98 » giovedì 31 dicembre 2020, 11:26

Buongiorno e buon anno nuovo a tutti, ho chiamato l’officina che mi avete suggerito, dopo le feste si vedrà il da farsi. Nel frattempo questa notte mentre andavo al lavoro, 130 fissi con il cruise quando all’improvviso sento un rumore sordo provenire dal lato sinistro (lato guida) e la macchina perde potenza, secondo il mio meccanico un’altro tubo dell’Intercooler può essersi rotto (quello a vista nel vano motore già lo avevo sostituito con uno in silicone dopo aver avuto lo stesso problema), in oltre il motorino del liquido tergicristalli sembra non funzionare.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 31 dicembre 2020, 19:22

il  conto...continua  a  salire...

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#10 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 31 dicembre 2020, 23:00

Controlla il fusibile del motorino lava tergi...magari lo hai azionato con liquido ghiacciato ed è facile vada in protezione. A me era successo con quello posteriore.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#11 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 1 gennaio 2021, 16:06

allora  il  fusibile della pompa  del  liquido  lavavetri  si  trova  ..nella  fusibiliera  posta  nel  vano  motore  ed  e'  il numero 24  da  30  ampere..si  trova  in  basso  a  destra ..arrivano  fino  al  26.....la fusibiliera   e' di  colore  nero  e  di forma rettangolare e bisogna  sollevare  il  coperchio  che  forse  ha  un  gancio...poi  se  si'  rotto  un  tubo usando  l'auto  il  computer dovrebbe  segnalare  la  discesa  del  liquido  di  raffreddamento...a  me  aveva  fatto  cosi'..in  tutto  200 euro..tubo  finto  per  tirare  avanti  piu'  tubo  originale....

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#12 Messaggio da leggere da Leo98 » sabato 2 gennaio 2021, 11:11

Grazie a tutti per le info 👍🏻

grifone111
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 18:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#13 Messaggio da leggere da grifone111 » venerdì 22 gennaio 2021, 22:40

Leo98 ha scritto:
giovedì 24 dicembre 2020, 10:26
Buongiorno e buone feste a tutti, vi espongo dei problemi, recenti e non, che attanagliano la mia 9-3 TTiD del 2008 sin dal primo giorno di utilizzo. Primo problema: accensione a freddo, sia in estate che inverno la macchina ci mette circa 5 o 6 secondi ad accendersi, il fatto è che a volte si accende regolarmente (anche in clima invernale come adesso) mentre altre volte ci mette un bel po' di secondi in più. L'officina di Bergamo che tratta le Saab dice che potrebbe essere la batteria ma lo escludo dato che è stata cambiata non da troppo e comunque non da altri sintomi ricollegabili ad essa, io e il mio meccanico pensiamo a un iniettore che perde pressione, voi avete avuto esperienze simili? Secondo problema più grave: spegnimento improvviso del veicolo, è già la seconda volta che la macchina si spegne senza dare prima nessun sintomo. La prima volta mi è capitato mentre ero fermo in colonna, dopo circa 15 min che passavo dalla prima alla seconda in colonna la lancetta del turbo è andata il pressione (anche se ero fermo in folle) e pochi secondi dopo si è spenta la macchina (l'ho subito riaccesa e usata come se niente fosse successo), oggi dopo una settimana dal primo evento mi si è spenta appena uscito dal casello autostradale (fortunatamente), dopo aver guidato per 80km come ogni giorno arrivo al casello di Capriate, passo con il telepass e subito dopo esce la spia "prestazioni limitate", quindi la macchina mi taglia subito la potenza (ero in seconda e andavo piano) e dopo pochi secondi si spegne la vettura, anche qui riaccendo e vado a casa come se nulla fosse. Potrebbe essere un sensore che legge male la pressione del turbo? Premetto che ho messo un manicotto intercooler in silicone come fanno in molti. fatemi sapere cosa ne pensate e grazie in anticipo :))

Spero tu abbia risolto, comunque quando è capitato a me che la macchina occasionalmente si spegnesse, alla fine era la pompa rail
Per quanto riguarda le swirl le ho fatte togliere in occasione della revisione degli iniettori e pulizia dell'aspirazione, il meccanico mi diceva che se si rompono e finiscono nel motore spacchi tutto, io ho il tid 150 e non ho avuto nessuna anomalia

Magari prima di toccare pezzi costosi puoi provare con un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione, tipo stp et similia, non si sa mai che basti

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#14 Messaggio da leggere da Leo98 » domenica 24 gennaio 2021, 11:35

Ciao e grazie per il suggerimento, voglio appunto aggiornarvi sulla situazione. Come mi era stato consigliato ho portato la macchina da Manuel, il difetto dell’’accensione era “semplicemente” il motorino di avviamento che é stato subito risolto con un pezzo rigenerato Bosch, per quanto riguarda lo spegnimento improvviso mi é capitato ancora due giorni fa subito prima del casello autostradale d’uscita, martedì porto ancora la 9-3 da Manuel e speriamo si riesca a capirne di più. Io personalmente non so cosa pensare, anche perché il TTiD e in generale la macchina non ha mai dato mezzo problema (eccetto questo di qui parliamo) e pensare che ci faccio 6 giorni su 7 più di 180km autostradali e non. 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#15 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 24 gennaio 2021, 12:27

bene...aspettiamo di  scoprire anche  questo  nuovo  mistero....

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#16 Messaggio da leggere da Leo98 » sabato 6 febbraio 2021, 16:08

Ciao a tutti di nuovo, alla fine Manuel mi ha sostituito il regolatore della pressione carburante del rail (fortunatamente costato meno di quanto ci si aspettava), devo dire che effettivamente la macchina si comporta in modo diverso anche se probabilmente è percepibile solo da me che la uso quotidianamente sulla lunga distanza e in ogni caso solo il tempo dirà se era quello il difetto. Nel mentre sono scomparse alcune vibrazioni che ogni tanto si presentavano a macchina ferma in folle (a temperatura d'esercizio) e anche una sorta di "irrigidimento" generale della vettura (non so esattamente come spiegarlo) ogni qual volta si raggiungevano i 2.000 giri specialmente a marce alte, questo generava anche molti scricchiolii fastidiosi dal tunnel centrale che adesso sono diminuiti parecchio. Fra una settimana vi aggiornerò e speriamo bene :D

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#17 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 6 febbraio 2021, 21:24

l' unica  speranza  e'  che  non  siano...misteri  costosi...ma  quanti  km  ha...???

Avatar utente
Leo98
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 10:53
Località: Bergamo

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#18 Messaggio da leggere da Leo98 » sabato 6 febbraio 2021, 22:42

Al momento 150.000km, io l'ho comprata 6 mesi fa circa in una concessionaria Mazda (unico proprietario) e ne aveva 124.000 però tutti tagliandi ufficiali e molti lavori fatti(distribuzione, egr, frizione e volano, etc...), faccio prevalentemente autostrada per andare al lavoro. A proposito sapreste dirmi come si accede al serbatoio del carburante? devo sganciare i sedili posteriori?

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#19 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 7 febbraio 2021, 10:38

ah  buonanotte.... perche'  hai  dei problemi...????   e'  un  lavoro  del  tipo  ..fai  da  te..solo per specialisti....se devi  tagliare  la  lamiera  devi  essere  chirurgico...altrimenti  fai  danni...cerca nell'archivio...c'e' chi l 'ha  fatto......ma  devi  essere  molto..ma  tanto.....

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Problema accensione 9-3 TTiD e altro

#20 Messaggio da leggere da Gio68 » domenica 7 febbraio 2021, 13:47

Bisogna smontarlo da sotto , altrimenti come dice sopra Angelo , tagliare la lamiera sotto il sedile posteriore, ne vale la pena ?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti