9-3NG 2.0T 2006 - Cambio automatico e fibra ottica

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Saabman
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 16:09

9-3NG 2.0T 2006 - Cambio automatico e fibra ottica

#1 Messaggio da leggere da Saabman » sabato 30 gennaio 2021, 17:12

Ciao a tutti, ho ben poca esperienza nel mondo Saab.
Cercando una 9-3 NG Cabrio benzina mi sono imbattutto in un esemplare  del 2006 con cambio automatico. Da sempre preferisco il manuale anche e soprattutto per affidabilità e assenza di manutenzione a fronte dello "sforzo" del cambiar marcia che per me è quasi un piacere.
Detto questo, visto l'interesse per l'esemplare trovato, ho cominiciato a informarmi su quale cambio fosse e se non erro è un Aisin TF-80 SC, utilizzato da più costruttori su parecchi modelli. Ho letto di diversi problemi soprattutto sulle varianti diesel, in alcuni post ho letto di vera e propria difettosità. In altri leggo invece che è un cambio affidabile anche per alti chilometraggi..
A questo punto vi chiedo se dopo 200'000 km e (si spera) correttamente manutenuto, questo cambio possa essere ritenuto ancora valido/affidabile oppure se decidere di prendere quest'auto sia più vicino allo scavarsi la fossa da soli...

 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 30 gennaio 2021, 17:35

Io che ho la versione a sei marce posso dirti di non avere avuto problemi ed oro ho 200.000 km.
Se la prendi metti in conto lavaggio cambio con sostituzione olio e additivo 300 euro circa.
Poi dovrebbe andare tutto liscio.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#3 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 30 gennaio 2021, 20:31

Confermo. Io sono a 285000 km. Va fatto il cambio olio da esperti. 
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 31 gennaio 2021, 10:54

Come ogni cosa,se ben tenuto va bene
Altrimenti son soldi
L'auto in questione ha il 6 marce o il 5?
Sono 2 cambi diversi
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Saabman
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 16:09

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#5 Messaggio da leggere da Saabman » domenica 31 gennaio 2021, 15:53

Cerco di approfondire la storia tagliandi.
Non so che versione è, ma il motore è il 175cv.
Se il pomello può essere indicativo, é questo :
IMG_20210131_154915.jpg
IMG_20210131_154915.jpg (24.54 KiB) Visto 1972 volte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 gennaio 2021, 16:55

B207E e B207L da 175cv dovrebbero montare entrambi il 5 marce Aisin AF33, qualunque sia l'anno di produzione.

Le diesel, le 2.8 e i B207R da 210cv montano invece l'AF40 a 6 marce.

Sulla mia che monta il 5 marce non ho mai fatto il cambio totale con pulizia etc, in quanto ho sempre fatto il cambio parziale di 3lt ad ogni tagliando, semplicemente solo e rabbocco con olio nuovo, così da non farlo mai invecchiare/sporcare al punto in cui potrebbe dare problemi.

Se il cambio funziona bene. Quale che sia la manutenzione fatta in passata dovrebbe bastare cominciare a farla in modo assidui per mantenerlo non salute. Se ci sono incertezze, problemi, rumori o altro... abbandonare la nave.

Sulle Saab non ha mai dato problemi diffusi.

Vedo però un autoradio aftermarket (o almeno sembra) se l'infotainment originale non funziona o ha problemi o è stato incasinato girerei alla larga... Sapendo le rogne che può dare.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Saabman
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 16:09

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#7 Messaggio da leggere da Saabman » domenica 31 gennaio 2021, 21:20

Pensavo di aver focalizzato i classici difetti della 93 (cintura non riavvolta, pistoni capotte che perdono olio, tasti plancia che scoloriscono, pelle interni non eccellente..) ma linfotainment mi era sfuggito.
Ho cercato di approfondire il tema ma ho letto solo che effettivamente montare un 2din aftermarket va fatto fare solo a chi conosce bene l'impianto elettrico di questo modello, altrimenti si rischia di tagliare fili a caso......ma non mi è chiaro come possa costituire un problema così grave e oneroso da abbandonare l'acquisto... Posso chiedere maggiori dettagli o almeno quali discussioni leggere al riguardo?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 gennaio 2021, 21:28

La versione pre restyling fino al 2006 (col restyling dell'anno successivo è stato completamente cambiato) monta un sistema infotainment proprietario non standard con tutte le connessioni in fibra ottica ed è particolarmente interfacciato e intricato con centraline e funzionalità dell'auto insospettabili che hanno fatto grattare il capo a parecchia gente.

Ora vado a memoria, mi perdonerai se non vado a spulciare il forum per andare a cercare i singoli topic.

Intendevo comunque dire che con ciò che offre il mercato (auto in ordine) io non andrei a comprarne una guasta e riparata in maniera "alternativa" su un sistema così delicato, probabilmente o perché era semplicemente la soluzione più economica (o l'unica che è stata trovata), ma naturalmente ognuno valuta con la propria testa e per molti potrebbe non essere un deterrente all'acquisto. Naturalmente è solo il mio parere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Saabman
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 16:09

Re: 9-3NG 2.0T - Cambio automatico my2006

#9 Messaggio da leggere da Saabman » domenica 31 gennaio 2021, 22:01

Grazie lucantropo per la sintesi...leggo ora dell' o-bus con fibra ottica, che a leggerlo fa quasi figo ma come tutte le cose poco diffuse poi diventa difficile metterci mano.
Se ho ben capito, la presenza di uno stereo aftermarket (con connettori ISO standard montato su un impianto che tutto è fuorché standard) giustifica il timore che l'installatore abbia potuto interferire sul corretto funzionamento del sistema. E quindi chiedo : quali sono i segni riconoscibili (che dovrei quindi controllare) di questo malfunzionamento?

Edit: un video esplicativo sembra esserlo questo qui
https://youtu.be/PmJHbgXNpOs

CAMBIO AUTOMATICO AISIN AF33 (alias AW55-50SN, AW55-51SN, FA57)
Ho trovato questo articolo su autofficinasicura.com, lo riporto qui (ma non ho modo di verificarne il contenuto):
<<
Il cambio Aisin Warner nasce da una collaborazione tra l’azienda giapponese Aisin e l’americana Borg Warner. Uno dei cambi automatici più utilizzati da diverse case automobilistiche è proprio l’Aisin AW  55-50 SN.
I difetti sono identici a quelli riscontrati su tutti i cambi con convertitore come ad esempio nel DSG 6 marce che abbiamo trattato recentemente. Ma il suo punto debole è il gruppo valvole. A differenza dei soliti cambi automatici, l’Aisin AW 55-50 non ha un filtro estraibile. Ne ha uno interno che può essere sostituito solo in caso di revisione del cambio stesso con scomposizione sul banco.
Il fatto di non poter smontare il filtro, rende ancora più necessario l’utilizzo del macchinario per la manutenzione di questo cambio. Scaricando solo l’olio dal tappo, come fanno molte officine, i difetti aumentano. In alcuni casi, con cambi perfettamente funzionanti, il cliente, subito dopo il cambio olio, lamenta i classici problemi (strappi nelle cambiate e colpi secchi nelle partenze da fermo).
La maggior parte dei meccanici che esegue una diagnosi su questi cambi, quasi sempre optano per l’intera sostituzione del gruppo valvole. In effetti il problema proviene appunto dalla meccatronica. Ma non bisogna dimenticare che – prima di utilizzare lo strumento diagnostico – è necessario sostituire il lubrificante facendo fare in seguito l’autoapprendimento al cambio. Ci sono ottime possibilità che il difetto sparisca grazie alla manutenzione. Sarebbe comunque inutile diagnosticare o manomettere la centralina con un cambio pieno di olio vecchio e morchia.

L’importanza delle specifiche dell’olio nella manutenzione del cambio automaticoFacciamo subito un esempio. Sulla Fiat Croma con scambiatore di calore, un olio errato può compromettere la testata idraulica in quanto non riuscirebbe ad abbassare la temperatura che arriva fino a 90 gradi. Questo difetto si manifesta a caldo. Quindi per il cambio automatico Aisn AW 55-50 utilizziamo il Champion OEM SPECIFIC ATF D VI. Anche in questo caso stiamo parlando di un lubrificante sintetico che rispetta i requisiti di General Motor Dexron II e Dexron III e mantiene un’ottima stabilità termica (ricordiamo che Wolf/Champion è il produttore per GM come raccontato durante la nostra visita presso i loro stabilimenti in Belgio).
>>


 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti