93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#1 Messaggio da leggere da alessandro74 » martedì 16 febbraio 2021, 14:49

Buongiorno a tutti ho bisogno di un informazione che (anche se puó sembrare banale) non ho trovato né sul forum né sul libretto saab:
Quando chiudo la macchina piggiando più di 2 secondi sul telecomando mi si chiudono le serrature delle portiere e anche i retrovisori esterni elettricamente , il problema lo trovo quando riapro la macchina ,gli specchietti rimangono chiusi (ho provato a piggiare l apertura per diversi secondi)fin quando la macchina non supera i 30km/h a quel punto si riaprono ed é una figata ma il problema lo trovo in caso debba fare delle manovre . Ora mi chiedo li posso aprire manualmente?(ho timore che si possa rovinare il meccanismo visto che é elettronico) ma sopratutto possibile che non sia prevista l apertura elettronica per le manovre quindi prima che l auto raggiunga i 30km/h? Scusate la banalità della domanda ma mi piacerebbe venirne a capo, grazie a tutti

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 16 febbraio 2021, 15:42

Nel montante della portiera, sotto al joystick per la regolazione del vetro, non hai un pulsante?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#3 Messaggio da leggere da alessandro74 » martedì 16 febbraio 2021, 16:07

Ho solo il pulsante per la scelta dello specchietto e il pulsante per ruotarli

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#4 Messaggio da leggere da Gio68 » martedì 16 febbraio 2021, 19:40

Strano , se si ribaltano dovresti avere il pulsante come quello in fotoImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#5 Messaggio da leggere da alessandro74 » martedì 16 febbraio 2021, 21:33

:( :( non ce l ho!!!! Mi manca quel pulsante ma possibile che si richiudono elettricamente e non si riaprono???
Ho la macchina da 1 settimana essendo usata me la sto studiando bene per cercare di godermela al meglio ma su questo punto non riesco a trovare una logica .
Nel senso : se non si chiudessero significherebbe che sono manuali e li chiuderei ed aprirei manualmente ma visto che si chiudono elettronicamente e si riaprono in corsa sui 30 km h ho paura di aprirli manualmente e rischiare di romperli , ma fare manovre a specchietti chiusi mi viene l ansia :- :D :D
A parte questo piccolo intoppo sono al settimo cielo la desideravo da 13 anni e finalmente ce l ho é una goduria indescrivibile ogni volta che la vedo e ogni volta che la guido :l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 febbraio 2021, 9:59

Dunque, io ho gli specchietti con la chiusura elettrica e sulla mia posso benissimo riaprirli anche manualmente. Il movimento manuale bypassa il meccanismo elettrico o forse è quest'ultimo che quando non è in funzione si scollega. Prova, se non si spostano non forzare, ma dovrebbero muoversi senza offrire troppa resistenza, se sono "liberi".

Però è molto strano o è stato fatto un errore in fabbrica (ma è lo vedo improbabile), montando un interruttore sbagliato o forse questo è stato sostituito negli anni dal vecchio proprietario, magari perché non gli funzionava più il vecchio e ha montato quello che ha trovato, perdendo la regolazione elettrica... ammesso che i connettori dietro siano uguali.

Se ti interessi per sostituire l'interruttore, magari ripristini la possibilità di aprirli/chiuderli anche dall'abitacolo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:00

probabilmente  e'  dotata  della  chiusura  comfort...tenendo  pigiato  il  pulsante  del  te  lo  comando  se  le  finestre  sono  aperte  si  chiudono  da  sole...??? Per  quel  che  riguarda  gli  specchietti..questo  inghippo  e'  molto  interessante....a  occhio  e  croce  bisogna sostituire  l' interuttore  che  c'e  sulla  porta...pero' solo  con  una  interrogazione  col  numero  di  telaio  in  concessionaria  si  puo'  capire  come  e'  stata costruita  l'automobile  in  fabbrica...molto interessante  questo caso...anche  io  appena  comperata suoperando  i  30  km  ..gli  specchietti  si  sono  aperti  da  solo e  sono  rimasto  allibito...adesso si e' rotto il  meccanismo  del  braccio  di  quello  di  destra...fortunatamente ne  ho  trovato  uno  a  90  euro...e  adesso vado  a  rititrarla  in  officina  perche'  non  effettuava  piu'  la  rigenerazione  del  filtro  dpf e  si  era  accesa  la  spia  motore  oltre al  fatto  che  non  era  brillante  il motore.....attendiamo notizie  su  questo  intessante  caso....

alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#8 Messaggio da leggere da alessandro74 » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:24

A questo punto credo sia stato fatto un errore alla fonte purtroppo,comunque appena avrò la possibilità la farò vedere e controllare se cambiando il comando sul montante troviamo dietro i fili che permettono il montaggio della pulsantiera completa di tasto apertura e chiusura . Sono riuscito a scoprire che la mia è una vector con visibility pack e non con l'altro pacchetto elettrico comunque grazie per le risposte proverò con delicatezza ad aprire manualmente ,fino a quando non risolverò con il cambio di comando!!! vi terrò informati  :)
Appena riesco a lavarla faccio un pò di foto e ve la presento  :l

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:40

per  portare  un  po  di  allegria..in  questo  carnevale oramai  trascorso....si  e'  trattato  del  sensore  pressione  gas  di  scarico guasto..con  rigenerazione  forzata  e  sostituzione  oilo e  filtro  dell'  olio  motore....costo quattro  giorni  in  due  sul  lago  di  Garda...370  euro....ciaooooooooooo....e  spero  che  vada  bene  con  lo  specchietto....

alessandro74
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 12:51

Re: 93 cabrio 1.9tdi vector retrovisori esterni

#10 Messaggio da leggere da alessandro74 » mercoledì 17 febbraio 2021, 11:54

Grazie  :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti