9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
da qualche tempo noto un lievissimo trasudamento d'olio lungo la parte posteriore del motore... e cercando di risalire mi pare provenire da questa specie di coperchio in plastica nero, tenuto in sede da un bulloncino probabilmente da 8mm, sul basamento (non sulla testa). Dal colore è certamente olio motore (giallo) non è ne refrigerante ne olio del cambio (rosso).
Ho scartabellato l'EPC in lungo e in largo per cercare di capire cosa sia, se possa essere lui (insomma, se è un tappo, se ha una guarnizione, etc...), ma non riesco a trovarlo. Non sembra essere un sensore in quanto non ho notato alcun connettore... anche se è in posizione poco accessibile. Questa è la foto migliore che sono riuscito a fare.
Qualcuno sa di cosa si tratti?
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Re: 9-3NG B207 - Cos'è questo "tappo/coperchio" in plastica sul retro?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG B207 - Cos'è questo "tappo/coperchio" in plastica sul retro?
Però sono riuscito a trovarlo su queste immagini. Sembra proprio un coperchio di plastica nera. Fra l'altro è accanto al termostato... e ci sono due attacchi per il liquido refrigerante, mi paiono quello che vanno al riscaldamento abitacolo. Ma di certo quello che trasuda non è refrigerante. Quindi o non è lui oppure quel coperchio copre invece un passaggio di lio nel monoblocco.
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Re: 9-3NG B207 - Cos'è questo "tappo/coperchio" in plastica sul retro?
E' venduto anche separatamente e c'è un O-Ring codice 12789739.
L'unica cosa che non capisco è se serva a tappare la fuoriuscita di refrigerante o se per qualche ragione lì, accanto al termostato, in quell'aggeggio che lo ospita, ci sia anche un passaggio dell'olio motore. Perché ripeto, di certo non è refrigerante, quindi se questo tappo non tappa olio motore, allora non è lui.
Mmmmm continuo a guardare l'EPC e mi sembra ci siano solo connessioni per l'acqua, qel tubo grosso arriva dalla pompa acqua montata sul lato opposto e non vedo alcuna connessione riconducibile a olio motore. Quindi forse arriva da sopra ancora. Dovrei verificare il coperchio punterie o la guarnizione della pompa del servsterzo che è fissata alla testa, collegata all'albero a camme. Potrebbe trasudare da una di quelle guarnizioni lì...
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Re: 9-3NG B207 - Cos'è questo "tappo/coperchio" in plastica sul retro?
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
C'è questa guarnizione che potrebbe essere la causa del trasudamento.
Leggendo sul web su forum stranieri però sembra abbastanza diffusa anche la casistica di gente che pur sostituendo la guarnizione, ha dovuto sostituire proprio la pompa, in quando la perdita avveniva dal suo interno. Qualcuno invece parla di un O-Ring da sostituire (forse all'interno?) nello schema dell'EPC non si vede nessun o-ring.
Su SaabCentral c'è chi l'ha quindi aperta (pare che sia semplicemente tenuta insieme da 3 torx) e trovato questa guarnizione rotonda (che però sembra avere sezione quadrata, quindi non è un normale o-ring standard). probabilmente sarà impossible da trovare come ricambio, per cui l'ha sigillata con della guarnizione liquida.
Forse sarà quello che converrà fare anche a me... vedo se in qualche modo riesco a trovare anche la guarnizione tonda di ricambio, così da sostituirle entrambe (la prima si trova, anche se costicchia)... o se no provare a sigillare entrambe le parti con la guarnizione liquida e buonanotte.
Qualcuno che ha dovuto risolvere la stessa perdita come si è mosso e come ha risolto?
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
la pompa che perdeva proprio dalla guarnizione, 120 € spedita a casa e montata da me (una stupidata )
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Evito di cambiarla del tutto se posso solo ripristinare la tenuta.
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Da quale delle due guarnizioni ti perdeva?
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Guardando il colore verde dovrebbero essere in Viton, materiale più duraturo e meno soggetto a cottura irrigidimento rispetto alla normale gomma nera (ragione per cui dopo un po' cominciano a perdere). Costa meno della sola guarnizione esterna in gomma originale e fra l'altro guardando come sono fatte, anche quella interna tonda sembra avere il doppio scalino che garantisce maggiore tenuta rispetto alla forma quadrata piatta che si vede nelle foto di SaabCentral, dopo aver smontato quella originale.
Lo ordino, poi quando arriva le cambio entrambe e vediamo se risolvo così.
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Quella esterna, ma dopo smontato ,quella Intererna era cotta, non avevo trovato le guarnizioni, quindi avevo optato per cambiare tutto e avevo fermato la macchina il meno possibile
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Allora, come ho letto anche altrove, pare che il problema sia più spesso la guarnizione interna (che non esiste come ricambio separato con PN Saab...) che quella esterna. Dopotutto se è vero che quella interna è piatta e non ha il doppio gradino, è comprensibile che accada (che cazzata progettuale... da essere rimandati a Settembre proprio. Mah...). Fortunatamente ora si trova qualche kit aftermarket per la sostituzione di entrambe. Io non ho fretta, tanto la perdita è molto lieve e la macchina è ferma nel box a fare la muffa di sti tempi...
Vediamo quando arriva questo kit dall'Ucraina... comunque penso che cambiandole entrambe dovrei quasi certamente risolvere.
Intanto grazie. Vi tengo aggiornati.
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Gio, se hai suggerimenti particolari su eventuali accortezze nello smontaggio e rimontaggio della pompa, questo è il momento...
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Nel mio caso probabilmente perdeva solo quella esterna poiché sulla giuntura dei due pezzi della pompa non c'erano segni di unto, ma avendole già entrambe e avendo la pompa in mano ho cambiato comunque anche quella dentro.
Comunque la perdita da quella esterna non mi meraviglia, a parte che quella vecchia (di guarnizione) era di granito, ma poi bisogna ringraziare ancora il solito fenomeno che non poteva studiare soluzione più stupida... nel senso che bisogna proprio studiare apposta, altrimenti non ti viene in mente di fissare un componente con una guarnizione dalla forma così complessa tramite due soli bulloni... è ovvio che per avere una tenuta decente ed uniforme ne servono almeno 3, disposti a distanze il più equivalenti possibile... se ne metti solo due avrai due lati "forti" e due lati "deboli"... oltretutto gli stessi bulloni servono anche a tenere in posizione la staffa del sensore di ionizzazione (che si poteva benissimo fissare su un solo bullone o su un bullone accessorio). Considerando la complicatezza della forma della staffa secondo me non si può nemmeno parlare di risparmio perché è un pezzo davvero complicato... soluzione stupida e basta.
Piccolo suggerimento da nulla: se la aprite per cambiare la guarnizione interna, fate attenzione che non vi caschino fuori tutti i pezzi (fra l'altro quando la aprirete vi uscirà parecchio olio quindi premunitevi della superficie adeguata)... saranno ben "stagni" grazie all'olio presente all'interno, ma comunque non capovolgete ne il coperchio ne il corpo principale senza sincerarvi che le parti non vi caschino fuori, perché non sono fissate in alcun modo sono "libere di ruotare", semplicemente alloggiate all'interno del corpo. Non sono molte e sono facili ed intuitive da riassemblare, ma se l'eccentrico vi cade per terra potrebbe danneggiarsi e se si danneggia nel punto sbagliato rischiate di pregiudicare la sua funzione o la sua usura nel tempo.
L'ho poi accesa così per verifica sommaria e sembra tutto ok, non sento ne rumori o vibrazioni strane, ne mi pare di aver più visto perdite, però naturalmente se sarà stata un'operazione risolutiva ce lo dirà soltanto la prova del tempo e dei km.
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Leggo adesso, ma sicuramente non poteva essere spiegato meglio di come hai fatto, sempre un piacere leggere ( a me erano caduti i pezzi interni )Lucantropo ha scritto:Guarnizioni arrivate, sembrano veramente ben fatte, senza bave ne difetti di alcun tipo. Devono essere sicuramente dei terzi fornitori per automotive. Non è roba improvvisata artigianalmente. Nel weekend mi ci metto, speriamo che calzino a dovere e non ci siano intoppi.
Gio, se hai suggerimenti particolari su eventuali accortezze nello smontaggio e rimontaggio della pompa, questo è il momento...
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Ma è davvero una stupidata cambiare la pompa vuoto?Che procedura hai eseguito...?
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Re: 9-3NG B207 - Perdita olio da pompa vuoto servofreno
Ma da che circuito arriva?
Per sostituirla serve una apposita procedura per ricreare il vuoto corretto oppure è tutto plugandplay?
..p.s.Meglio andar su ricambi originali scommetto...
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