SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Discosaab
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:54

SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

#1 Messaggio da leggere da Discosaab » venerdì 19 marzo 2021, 22:44

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da poco possessore di una 9-3x My11 ttid. Premetto che Saab é un sogno che si realizza per me e sono cosciente che molti storceranno il naso per un ttid del 2011...ecc...
Vi illustro il mio "problema": i sensori di parcheggio vanno e vengono praticamente, a volte funzionano e altre no ( "problema ausilio parcheggio- contattare assistenza), non so... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sarà qualcosa che riguarda un cablaggio difettoso o un problema elettronico di centralina? O un sensore difettoso?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
SAAB 9-3x Ttid 180cv MY12 Griffin
SAAB 900 Cabrio SE TALLADEGA 1997

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 19 marzo 2021, 23:35

Perché dovremmo storcere il naso? Ti sei portato a casa uno dei modelli più rari :))
Per quanto riguarda il problema, quando inserisci la retro le luci di retromarcia si accendono? Se si, possiamo escludere un problema allo switch della retro.
Altrimenti potrebbe essere una delle ipotesi che hai descritto: sensori, cavi oppure centralina sensori. Io inizierei dalla cosa più semplice, cioè controllare se uno dei sensori per caso non ha imbarcato acqua/umidità o se ha i cavi rovinati.
Se ti sembrano tutti a posto dovresti testare i cavi per vedere se passa la corrente, nel caso se non sei attrezzato puoi farlo fare da un elettrauto.
Se invece non vuoi perdere tempo, puoi andare direttamente in Saab che ti fanno la diagnosi col Tech2 e sono in grado subito di dirti se il problema è un sensore (e quale) oppure se va sostituito il modulo SPA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Discosaab
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:54

Re: SPA sensori parcheggio che vanno e vengono

#3 Messaggio da leggere da Discosaab » sabato 20 marzo 2021, 9:56

grazie mille Fedesh per la risposta, farò come hai detto.
SAAB 9-3x Ttid 180cv MY12 Griffin
SAAB 900 Cabrio SE TALLADEGA 1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti