9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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MrLuke
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9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#1 Messaggio da leggere da MrLuke » domenica 21 marzo 2021, 20:35

Ciao a tutti.
ho acquistato lo scorso agosto un Saab V6 del 2007 che sto "ripristinando".
Ho letto i vostri messaggi e mi sono incuriosito, in quanto ho apportato diverse modifiche. (allargato anche i parafanghi, musata nuova griffin, ecc)
Allego un paio di foto. Ora è ancora dal carrozziere .
Attualmente ho i cerchi da 18, e mi piacerebbe montare quelli da 19 (che non sono a libretto).
Siete riusciti voi nell'operazione? Ho fatto scrivere dal mio meccanico saab alla ORIO, ma la risposta è stata negativa, non mi danno il nulla osta.
Ho girato diversi gommisti, ma non trovo cerchi con l'omologazione Nad da 19.
Avete qualche suggerimento? 
PS: ho l'assetto originale.. Voi li avete montati quelli da 19? Impressioni?
Grazie per l'aiuto



 
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GheSo
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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 21 marzo 2021, 20:59

Bella
Ma puoi aprire un nuovo thread per la tua :wink:

Per il nulla osta, da quel che so bisogna chiederlo presso un'agenzia indicata da Orio

viewtopic.php?f=29&t=27962&hilit=nulla+ ... rt=120#top

Prova
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enricozanettipn
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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#3 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 22 marzo 2021, 11:15

MrLuke ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 20:35
Ciao a tutti.
ho acquistato lo scorso agosto un Saab V6 del 2007 che sto "ripristinando".
Ho letto i vostri messaggi e mi sono incuriosito, in quanto ho apportato diverse modifiche. (allargato anche i parafanghi, musata nuova griffin, ecc)
Allego un paio di foto. Ora è ancora dal carrozziere .
Attualmente ho i cerchi da 18, e mi piacerebbe montare quelli da 19 (che non sono a libretto).
Siete riusciti voi nell'operazione? Ho fatto scrivere dal mio meccanico saab alla ORIO, ma la risposta è stata negativa, non mi danno il nulla osta.
Ho girato diversi gommisti, ma non trovo cerchi con l'omologazione Nad da 19.
Avete qualche suggerimento? 
PS: ho l'assetto originale.. Voi li avete montati quelli da 19? Impressioni?
Grazie per l'aiuto



 

Hai montato la musata Griffin su una 9-3 pre-restyling? Che lavorone! Aspettiamo le foto del frontale!!!!

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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#4 Messaggio da leggere da MrLuke » lunedì 22 marzo 2021, 23:22

Ciao..
ho scritto una mail a info@elmservices.it , e mi hanno risposto subito.
Ora sto completando il loro modulo .. sono 155,00 € + iva , da giungere 15 € per il trasporto TNT dei documenti.
Vi terrò aggiornati..
Avete già montato sulle vostre v6 il cerchio da 19? A parte l'estetica... impressioni? L'auto come risponde? Diventa molto rigida ? 
Quando l'auto sarà pronta..vi allegherò le foto, e scriverò una storia da condividere con tutti voi.. (questa è la mia prima Saab a benzina, ne ho avute altre 4 a gasolio.. 3 SW ed 1 cabrio).
Valuterò poi di scrivere anche a https://www.saabplanet.com

In effetti, credetemi, è stato fatto un gran lavoro, per rimetterla su strada..
 

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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#5 Messaggio da leggere da MrLuke » lunedì 22 marzo 2021, 23:26

GheSo ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 20:59
Bella
Ma puoi aprire un nuovo thread per la tua :wink:

Per il nulla osta, da quel che so bisogna chiederlo presso un'agenzia indicata da Orio

viewtopic.php?f=29&t=27962&hilit=nulla+ ... rt=120#top

Prova
Valuterò di aprire un nuovo Thread per la mia...
Devo recuperare qualche foto...
grazie per l'idea
 

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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 marzo 2021, 7:46

Non è un'idea, è la regola... :D

Stai scrivendo della tua cabrio nel topic di un altro utente che riguardava la sua SportHatch. Se i Mod lo dividono facciamo prima.

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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#7 Messaggio da leggere da MrLuke » martedì 23 marzo 2021, 20:01

grazie per il suggerimento...
 

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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 aprile 2021, 2:36

MrLuke ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 23:22
Ciao..
ho scritto una mail a info@elmservices.it , e mi hanno risposto subito.
Ora sto completando il loro modulo .. sono 155,00 € + iva , da giungere 15 € per il trasporto TNT dei documenti.
Vi terrò aggiornati..
Avete già montato sulle vostre v6 il cerchio da 19? A parte l'estetica... impressioni? L'auto come risponde? Diventa molto rigida ? 
Quando l'auto sarà pronta..vi allegherò le foto, e scriverò una storia da condividere con tutti voi.. (questa è la mia prima Saab a benzina, ne ho avute altre 4 a gasolio.. 3 SW ed 1 cabrio).
Valuterò poi di scrivere anche a https://www.saabplanet.com

In effetti, credetemi, è stato fatto un gran lavoro, per rimetterla su strada..
 
Confermo, non l'ho fatto ad oggi ma il nulla osta si ottiene pagando, con la mx5 nc terza serie ero stato fortunato, concedono molte misure di cerchi e gomme gratis, per la mia avevo mantenuto misura di cerchio ma ottenuto 3 misure di gomme e omologata poi una sola.
Il problema e' omologare pero', per la mia son andato con le gomme montate sui cerchi originali, quindi zero possibili contestazioni, solo dopo ho messo i cerchi che volevo con ET a mio piacimento.
Per la 93 zero cerchi 19 originali, impossibile farseli prestare, quindi servono cerchi nad e dichiarazione corretto montaggio gommista, quindi solo cerchi standard con ET come quelli di serie, per avere ruote piu' in fuori poi unico modo mettere distanziali o rivenderli per prendere cerchi con ET piu' basso e piu' in fuori, per questo per ora ho messo solo distanziali con cerchi originali da 18, troppo casino per ora omologare i 19 che vorrei con ET a filo parafango senza dover piu' usare distanziali.
Inoltre al collaudo in motorizzazione se vedono ruote troppo in fuori misurano la carreggiata e non passa la revisione, e' lo stesso motivo per cui non sono legali i distanziali.
Attenzione che anche se cabrio potrebbe aver lo stesso problema della 93 berlina, non tocca il parafango che ho rollato, ma il passaruota interno perche' dietro in alto ha una rientranza.
Non con guida normale ma solo se prendo avvallamenti andando veloce che fanno scendere di colpo e molto la macchina.
La macchina scendendo avvicina la ruota posteriore al paraurti zona passaruota dove c'e' questa sporgenza e tocca, il mio passaruota si e' tagliato via, va eliminata la gobba interna.
Pero' non l'ho ancora fatto e non so cosa ci sia dietro questa protuberanza.
Avendo smontato anche io il paraurti ho visto comunque che subito dietro dove la punta della freccia lo indica si nota una protuberanza a punta verso la gomma, temo che anche pareggiando il passaruota di plastica nera finirebbe per toccare quella punta di metallo che aprirebbe in due la gomma, se non all'istante dopo qualche contatto ripetuto.
Ingrandendo il punto la parte tratteggiata delinea il pezzo della carrozzeria che sarebbe, se possibile, da tagliare via.
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Non so se mi spiego bene, ma la macchina non si abbassa dritta sulla ruota posteriore, ma scende inclinata, piu' scende piu' il lato interno posteriore del passaruota si avvicina alla gomma in quel punto.
In ogni caso il problema e' l'assetto di  serie che anche se Aero e' troppo morbido, un assetto piu' rigido forse non farebbe scendere cosi' tanto la macchina evitando il problema.
Lo dico perche' passaruota cosi' larghi presumono vorrai mettere ruote molto piu' in fuori.
Ho segnato sulla tua foto dove tocca, nel cerchio rosso il punto e' indicato dalla punta della freccia, se mettete una mano per toccare dentro il passaruota sentirete che in quel punto non e' piatto pari al resto del passaruota ma sporge in fuori, per questo Saab monta cerchi molto piu' in dentro dietro rispetto a davanti, anche se lontani dal bordo del parafango portandoli piu' in fuori toccano prima in quel punto il passaruota interno.

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2.JPG (115.13 KiB) Visto 2329 volte

Una prima cosa da fare e' eliminare il bullone che c'e' internamente in quel punto perche' ha la testa che sporge troppo ed e' il primo a toccare la gomma, serve a tenere il paraurti in quel punto.
Si mette una vite a testa il piu' possibile piatta, volendo si potrebbe mettere addirittura un rivetto, ma poi se tocca smontare il paraurti diventa un casino e andrebbe trapanato via.
 
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Re: [FOTO] 9-3NG SportHatch Aero 2.8v6 2006

#9 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 1 aprile 2021, 18:03

huskywr240 ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 2:36

... per questo Saab monta cerchi molto piu' in dentro dietro rispetto a davanti, anche se lontani dal bordo del parafango portandoli piu' in fuori toccano prima in quel punto il passaruota interno...


Detta così sembra che abbiano costruito la macchina e poi, in base allo spazio che c'era a disposizione, hanno scelto ruote, et ecc....mi sembra alquanto improbabile 😅
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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 aprile 2021, 18:14

Mica tanto, se leggi in giro, ad esempio su wikipedia, Saab quando ha rinnovato un modello precedente non aveva le risorse per progettarlo da zero, quindi ha fatto dei compromessi, cosi' come sulla 9-3 non e' un telaio Saab ma in comune ad altri modelli adattato alla carrozzeria Saab che quindi potrebbe imporre certe scelte.
Il problema di Saab era che vendeva poco e quindi non aveva le risorse di grandi case automobilistiche che progettano motori e telai da zero.
Adesso son fermo perche' ho fatto la settimana scorsa una operazione al menisco del ginocchio, ma avendo gia' tolto il paraurti per la modifica per montare quello restyling con diffusore tipo Hirsch il pezzo a punta del telaio e' a vista, quindi magari non lo taglio ma con un flessibile lo pareggio per eliminare la punta, ora che la gomma ha tagliato una riga di passaruota interno e' a vista la punta e se la gomma ci tocca si apre in due subito.
Comunque poi mettero' foto e diro' come stanno davvero le cose, e' da un po' che non scendo e non ho ancora guardato bene la situazione.
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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 aprile 2021, 9:13

O semplicemente quando un costruttore progetta un'auto deve preoccuparsi che sia funzionale al proprio progetto e non alle modifiche che altri potranno volergli apportare.

Lo so che sembra controintuitiva, ma la larghezza della carreggiata è certamente una scelta trcnica, piaccia o no, figuriamoci se l'hanno ristretta perché altrimenti non ci stava nei parafanghi... gli sarebbe bastato stampare i parafanghi più larghi di 1cm, se l'avessero voluto. Invece hanno voluto il retrotreno più stretto per scelta tecnica e così l'han fatto, senza che fossero tenuti a preoccuparsi di chi avrebbe voluto mettere i distanziali.

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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 2 aprile 2021, 10:45

huskywr240 ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 18:14
Mica tanto, se leggi in giro, ad esempio su wikipedia, Saab quando ha rinnovato un modello precedente non aveva le risorse per progettarlo da zero, quindi ha fatto dei compromessi, cosi' come sulla 9-3 non e' un telaio Saab ma in comune ad altri modelli adattato alla carrozzeria Saab che quindi potrebbe imporre certe scelte.
Il problema di Saab era che vendeva poco e quindi non aveva le risorse di grandi case automobilistiche che progettano motori e telai da zero.

Non mi risulta che la condivisione di pianali all'interno dello stesso gruppo sia dovuto a mancanza di fondi. Sono semplicemente economie di scala, anche perché mi viene difficile credere che il gruppo VAG o FCA o Mercedes, giusto per fare alcuni nomi, abbiano difficoltà economiche che li portano a condividere i pianali tra i vari marchi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 aprile 2021, 17:57

Si, ma quel che vale appunto per marchi piu' grandi non lo e' per quelli piccoli.
Saab ha sempre avuto limiti negli ultimi anni, non avevano risorse per progettare loro pianali, anche il motore delle Aero e' di altre marche, lo fanno anche altri ma un conto sono le economie di scala altro non aver proprio le risorse.
Idem la strumentazione rimasta uguale per anni, troppi, gia' quando ho preso la 93 nel 2007 sembrava old style.
Quindi si sa che ha il retrotreno sterzante e quindi necessita di maggior spazio, ma in ogni caso altre case guardano anche all'estetica e la necessita' di aver piu' spazio per loro era un limite, han quindi preferito portare piu' dentro che le ruote che modificare la carrozzeria, infatti identica alle altre 93, mentre altri marchi appunto allargano i parafanghi sui modelli sportivi o fanno telai nati gia' nell'ottica di montare gomme piu' larghe.
Partendo dalla certezza che avevano grossi limiti di budget gia' molto prima con la 9-3 prima generazione, immagino che molte scelte siano state dettate ancor piu' sotto GM per ridurre i costi, ma questo e' stato un grosso problema.
Se un marchio vende poco deve investire pesantemente in innovazione ed estetica, Saab invece era bloccata proponendo cose non stravolte ma rimaneggiate con il limite di dover utilizzare cose gia' pronte studiate per altre auto del gruppo GM.
Per noi e' un vantaggio perche' molti ricambi nuovi o usati si trovano piu' facilmente, fossero stati solo per Saab sarebbe stata grigia.
Ma infatti i ricambi specifici Saab li fan pagare piu' cari, lo stesso pezzo originale GM o aftermarket preso con codice GM o Opel costa meno.
Per Saab magari e' piu' difficile trovare alcune cose perche' essendo meno diffusa fornitori esterni non hanno prodotto nulla, come anche quel che c'e' costa magari molto di piu' avendo meno numeri di vendita e maggiori costi di gestione e immagazzinamento con fermi merce piu' lunghi, pero' avendo in comune parti con altri marchi magari montano perfettamente e anche a prezzi migliori.
Alcuni produttori tuning non prevedono nemmeno il marchio Saab, ma se hanno Opel si trova comunque della roba.
Pur essendo solo ipotesi io vedo piu' limiti imposti che scelte volute per alcune cose e le ruote posteriori piu' in dentro le vedo tra queste.
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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 2 aprile 2021, 19:01

Condivido pienamente il discorso della scarsità di risorse, sappiamo che negli ultimi anni Saab vendeva poco e nonostante le limitazioni imposte da GM sono sempre riusciti a personalizzare i pianali e la componentistica in modo da mantenere il DNA del marchio. GM ha sempre voluto delle Opel rimarchiate, ma gli ingegneri di Trollhattan sono sempre riusciti e metterci del proprio.

Come giustamente fai notare, altri marchi per le versioni più sportive fanno cambiamenti più radicali di quanti ne faceva Saab. Però questo è sempre stato così, anche con la C900 e la 9000, quindi anche in tempi migliori per Saab. Una volta anche gli impianti frenanti potevano essere gli stessi tra le Aero e le versioni più tranquille.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 aprile 2021, 19:36

Non so se erro, ma mi sembra infatti che solo Saab avesse il retrotreno sterzante, mentre Gm e Opel con lo stesso pianale no.
Comunque l'ultima 95 era bella e sembrava piacere, secondo me avrebbe venduto bene ma han chiuso tutto senza aspettare.
Avevano gia' allo studio la nuova 9-3, forse aspettando ancora un po' si sarebbe risollevata.
Poi si sa che non volevano nemmeno cedere il marchio e se lo son tenuto nel cassetto, almeno cosi' mi sembra sia l'ultima evoluzione in merito, se ricordo bene piuttosto che cederlo ai cinesi, perche' la Cina per loro e' un concorrente con cui ancora adesso lottano.
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Re: 9-3NG cabrio pre-restyling modificata in restyling

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 aprile 2021, 23:01

Oggi ho controllato il discorso della protuberanza interna al passaruota che va a toccare la gomma con distanziali, cosa che avverrebbe anche con cerchi che hanno ET analogo.
La 93 berlina e' diversa dalla cabrio dietro e non c'e' la sporgenza di metallo a punta che avevo evidenziato nella foto piu' indietro ma che sulla cabrio andrebbe tagliata via, perche' anche modificando il passaruota senza la protuberanza resta il pericolo peggiore che la gomma possa toccare quella punta metallica.
Mi son limitato quindi a tagliare via la sporgenza del passaruota interno per poi chiudere il foro e non far passare acqua e sporco.
20210414_153843 rid (1).jpg
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Ho usato un pezzo di guaina termoretraibile grande tagliata a meta' e allargata, poggiata nella parte sopra per creare uno strato di gomma piu' solido, per poi bloccare e rivestire sia sopra che sotto con nastro americano nero.
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In quel punto c'e' un bulloncino che fissa passaruota e paraurti, dato che sporge la gomma toccando in quel punto grattava anche la testa del bullone.
Ho eliminato quindi la clip di metallo che fa da riscontro in alto e dove si avvita il bullone, quando rimontero' il paraurti utilizzero una clip in plastica che ha la testa molto piu' sottile e si inserisce a pressione, in questo modo se anche dovesse sfregare ancora la gomma sarebbe contro della plastica e non del metallo.
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