Angoli di convergenza del WIS
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 29 marzo 2021, 15:35I mm sono un riferimento che dipende dalla dimensione della ruota poiché, rispetto al centro, differenti cerchi hanno misure (e quindi distanze) differenti dal centro.
In sostanza dovrebbe essere la differenza di larghezza degli interassi, prendendo a riferimento le estremità anteriori delle ruote dello stesso asse e le estremità posteriori. Questo per quei banchi che non hanno la regolazione in gradi, ma in millimetri (o pollici).
La regolazione in gradi (o in minuti, dipende da quale unità di misura utilizza il banco) invece è universale poiché l'inclinazione non dipende dal cerchio, ma dall'orientamento del mozzo che sarà sempre inclicnato uguale, indipendentemente da quale cerchio ci sia montato sopra.
In pratica se regolate la macchina con i 17" in mm... E poi smontare le ruote, montate i 18 e rimettete la macchina al banco... Vi darà misure in mm diverse dalle precedenti che dava con i 17, in automatico e dovrebbero già essere quelle dei 18.
Questo perché cambia la posizione del bordo dei cerchi nello spazio (e quindi cambia la distanza tra di loro), ma non cambia l'orientamento dei mozzi (che dipende dalla regolazione degli angoli delle sospensioni).
Domani con calma provo a rifare un disegno più chiaro se non è chiaro.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
salamifever ha scritto: ↑giovedì 8 aprile 2021, 22:51Pardon ho riletto bene è capito la tua risposta...a te stesso . Praticamente se il banco lavora in "º" non c'è alcuna differenza di diametro (indipendentemente dalla ruota montata). Diversamente, se si lavora in pollici le lunghezze cambiano . Giusto?
Esatto! Più che in pollici (noi e il WIS) in mm.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
salamifever ha scritto: ↑giovedì 8 aprile 2021, 22:39e un'altra domanda...ma con la variazione di altezza /assetto vector /aero non dovrebbero cambiare gli angoli? Thanks
Certo cambiano (leggermente, in realtà con le tolleranze c'è una zona comune sia ad Aero che a Vector, diciamo che ci sono degli angoli ideali diversi, ma le tolleranze li fanno sovrapporre in parte) se apri il link al wis che avevo postato e scorri la pagina ci sono anche gli angoli per l'assetto Aero e per la XWD. Io nel topic avevo postato solo il Vector per non fare troppo casino, visto che la mia è Vector.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Il mio gommista e' uno serio che fa anche servizio gare, mi sembrerebbe strano non sappia gestire anche questo tipo di auto.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Se il tuo è un tipo appassionato e scrupoloso non avrà problemi, alla fine si tratta pur sempre di girare due viti... Però portagli tu i dati del WIS perché almeno c'è il riferimento ideale
(con il margine di tolleranza ovvio, ma almeno sai a cosa puntare) e non solo il "range" entro il quale stare riportato dal banco che fra le altre cose al max distingue l'assetto, ma non la misura dei cerchi.
Comunque visto il tuo chilometraggio secondo me non c'è da fare proprio niente. Se vuoi puoi comunque controllarla proprio per scrupolo. Ma se uno non la va a toccare non è che possa andar fuori da sola più di tanto... Dovresti avere le boccole proprio sfondate... La mia era ancora al limite della tolleranza dopo 185.000km infatti volendo poteva pure lasciarla stare e raddrizzarmi solo il volante... Apprezzo l'intento che volesse "aggiustarla" ulteriormente, ma se non sei capace lascia stare che è meglio o se proprio rimettila come prima.... Ma secondo me non avendo capito come erano collegate le due cose non sapeva come venirne fuori e si è inventato una scusa.
Io al posto tuo non sveglierei il can che dorme, se la frusti e la senti bella precisa e stabile non c'è ragione di pensare che ci sia qualcosa da sistemare.
Io l'ho dovuto fare perché cambiando Ammortizzatori e bracci davanti (comunque usurati dai km) avevo il volante storto, altrimenti me ne sarei guardato bene, perché comunque la macchina si guidava benissimo ugualmente anche prima in termini di precisione di guida.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Se dovessi rifare l'assetto per montare il kit B12 dovrei farlo per forza.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Ricordati di stamparti i riferimenti per l'assetto Aero, li trovi al link che ho postato, l'immagine che ho allegato direttamente nel post è riferita all'assetto standard della Vector.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Ho chiesto anche per l'assetto, piu' avanti probabilmente montero' un kit B12, ad oggi li ho sostituiti io da solo nel mio box, ma ho problemi alla gamba appena operata e un po' mi e' passata la voglia di lavori piu' impegnativi.
Se porto io il materiale lo installerebbero a circa 200euro + iva, quindi non e' una cifra troppo alta e mi leverei una rogna, lavorando con il ponte per loro e' piu' agevole.
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