Angoli di convergenza del WIS
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Angoli di convergenza del WIS
Questi sono i parametri indicati per una 9-3NG con assetto standard (A questo link trovate tutti i parametri anche per quelle con assetti sportivi e per leXWD: https://saabwisonline.com/b6/9-3/2009/7 ... -geometry/)
La 9-3NG è regolabile solo nella convergenza all'anteriore e sia nella convergenza che nella campanatura al posteriore. Le altre misure sono fisse. Il WIS raccomanda di fare prima il posteriore e poi l'anteriore. Ora veniamo alle domande, se non erro, il riassunto è che:
Al posteriore ci vuole una convergenza (Toe) totale di 0.24° con una tolleranza di 0.08°. Quindi rientrare sostanzialmente fra 0.16° e 0.32°, corretto?
La campanatura (Camber) invece dev'essere di -0.70° con una tolleranza di 0.30°. Quindi da un minimo di 0.40° ad un massimo di 1.00°, corretto?
All'anteriore invece, la convergenza, dev'essere un totale di 0.28° con una tolleranza sempre di 0.08°. Quindi da un minimo di 0.20° ad un max di 0.36°
Davvero così poco? Quando ho fatto fare la convergenza alla mia, mi hanno chiuso davanti a 1.60° (che comunque rientra perfettamente nei parametri idicati dal loro programma) e dietro lasciamo perdere, è centrata, ma è aperta, infatti gliela voglio riportare e ho preso appuntamento oggi pomeriggio.
Poi nella tabella vedete che ci sono dei valori a seconda della dimensione delle ruote... ma che significa "Dimension mm" (millimetri?), quei valori.. sembrerebbero coerenti con i valori dei gradi riportati dal loro programma... ma nel WIS non sono indicati come gradi°... ma come dimensione? Dimensione in mm di che cosa?
In sostanza, quale dovrebbero essere le misure corrette a cui regolare gli angoli?
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Adesso ho bisogno di capire quali siano i valori corretti... questa tabella del WIS sinceramente mi crea solo confusione...
La convergenza davanti dev'essere 0.28° o 2.20°? (cerchi da 17")
Dietro dev'essere 0.24° o 1.89°?
Non è proprio la stessa cosa...
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Re: Angoli di convergenza del WIS
I mm sono un riferimento che dipende dalla dimensione della ruota poiché, rispetto al centro, differenti cerchi hanno misure (e quindi distanze) differenti dal centro.
In sostanza dovrebbe essere la differenza di larghezza degli interassi, prendendo a riferimento le estremità anteriori delle ruote dello stesso asse e le estremità posteriori. Questo per quei banchi che non hanno la regolazione in gradi, ma in millimetri (o pollici).
La regolazione in gradi (o in minuti, dipend eda quale unità di misura utilizza il banco) invece è universale poichè l'inclinazione non dipende dal cerchio, ma dall'orientamento del mozzo che sarà sempre inclicato uguale, indipendentemente da quale cerchio ci sia montato sopra.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Comunque confermo che la convergenza davanti a 1.6 era troppo poco, gliel'ho fatta mettere a 2.2 come da specifiche WIS per i 17" (non senza disappunto del gommista, ma ho insistito dicendo che se l'han progettata con questi valori avranno avuto i loro buoni motivi) e ho avuto ragione perchè ora finalmente lo sterzo è di nuovo piantato come dev'essere, mentre prima era troppo leggero anche solo da guidare in città. Se consideriamo poi che in velocità si alleggerisce per natura, poi avendo un normale servosterzo idraulico legato al regime di rotazione del motore senza alcuna gestione elettronica... Bisogna fare così e basta.
Ah, ma ovviamete sono sempre i clienti quelli che rompono... anche quando semplicemente chiedono le cose NORMALI.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
A parte l’aspetto goliardico e il modo in cui ci scherziamo sopra quando siamo in compagnia ai raduni, è davvero una cosa che ti invidio un sacco perché io tendenzialmente sono scocciato. Sempre. Già mi da fastidio il fatto di lasciare la macchina in mano a qualcun altro, ma proprio mi manca la voglia di impuntarmi tutte le volte che vedo qualcosa non fatto come si deve, è più forte di me, mi rompe un sacco le palle dover star lì sempre ad essere io a spiegare le cose a chi dovrebbe già saperle fare eccellentemente ad occhi chiusi.
Poi aggiungiamoci il fatto che con sta gente la maggior parte delle volte finisci sul discorso del cliente sapientone che vuole insegnare il lavoro agli altri e io non ne ho proprio intenzione....il problema è che alla fine mi accontento: la porto a cambiare il parabrezza e devo essere io a spingere in dentro il montante di sx perché non lo avevano allineato bene, la porto a fare i freni e devo tornare la settimana dopo perché hanno fissato male non so quale ca**o di cosa e fa rumore in partenza da fermo, la porto a fare la convergenza e devo buttare una mattinata a furia di prove su strada perchè tutte le volte il volante pende a dx o sx, eccetera eccetera.....
Per le cose che posso fare da solo mi arrangio, per tutto il resto parto da casa già nervoso perchè tanto so che il lavoro non verrà fatto come vorrei.
Vabbè, a parte questo sfogo....tu come ti sei accorto che la convergenza inizialmente non era stata fatta a dovere? Solo guardando i valori o sentivi la macchina strana?
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Dunque vista la situazione, zona rossa, etc... Ho potuto guidarla pochissimo e solo in città e dintorni. Il volante me l'avevano messo dritto e l'auto era centrata bene quindi andava dritta, ma lo sterzo era più leggero e questo trovava riscontro sulla convergenza non abbastanza stretta (1.6 anziché 2.2... anche 2 probabilmente sarebbe andato bene, ma a 1.6 la differenza si avverte tanto, l'avantreno era poco preciso e anche lo sterzo tendeva a ritornare di meno).
Il posteriore non ho potuto valutarlo concretamente, ma mi è bastato leggere i valori... è una questione di fisica che se le ruote divergono il comportamento è più leggero e nervoso e semplicemente non avevo intenzione di tenermela con la "divergenza". La macchina l'ho sempre trovata perfetta come assetto e comportamento di fabbrica e quindi la volevo con i dati di fabbrica. Punto. Senza stare a inventarsi niente. Ora spero di poterla provare meglio nelle prossime settimane, ma finché non ci "liberano" non è che faccio grandi viaggi... Se ci metti che per andare al lavoro quotidianamente non prendo la macchina... potrei quasi sospendere l'assicurazione.. -/
Almeno però adesso so che di base è giusta e non vedo ragioni per cui non dovrà andare bene.
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Angoli di convergenza del WIS
La prossima volta che la faccio suggerisco di scaricare il posteriore come diceva il forlo e do anche un’occhiata ai valori sulla stampa per vedere se sono coerenti con quelli postati da te.
Ma a proposito: tu gliel’hai dovuto dire il discorso del retrotreno sterzante? E in generale l’hai visto smanettare per scaricarlo?
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Re: Angoli di convergenza del WIS
La cosa che ho notato (e che probabilmente ha ingannato il primo che me l'ha fatta) è che se allarghi la campanatura, pur rimanendo nei limiti, le ruote si aprono talmente tanto anche di convergenza che poi non hai più margine per stringerle... visto che le due regolazioni sono legate da questi bracci che hanno dinamiche un po' particolari (infatti muovendo la campanatura si vede la convergenza che le va dietro e poi va regolata una seconda volta... finché ti vanno bene entrambe). Non sono due regolazioni completamente scollegate. Nel mio caso è bastato stringere appena la campanatura, perfettamente nei margini.. e la convergenza è tornata ampiamente regolabile in entrabe le direzioni. Cioè, la fanno sempre tanto difficile, ma non è ingegneria aerospaziale... e a livello di regolazioni, si fanno su viti eccentriche come su qualsiasi macchina.
Comunque se il volante è leggermente storto il posteriore non dovrebbe essere il problema. Se il posteriore non è centrato può tendere ad avere deriva perchè dietro si sposta lateralmente, mentre il davanti va dritto e quindi l'auto "si mette in diagonale" curvando... Se hai il volante storto con la macchina che va dritta, più probabilmente vuol dire che non è centrata la lunghezza dei braccetti sterzo... Perché la dinamica del movimento tenderà sempre a centrare le ruote quindi l'avantreno sarà sempre centrato (parlando di ruote)... è il volante a non esserlo.
Questo succede se:
- Ti regolano gli angoli in modo non simmetrico con volante dritto: allora quando viaggi le ruote si mettono simmetriche e il volante si storta.. oppure non fissano bene il volate dritto e regolano le ruote giuste.. ma naturalmente il volante ti rimane storto.
Se sono approssimativi all'anteriore e rimangono nelle tolleranza, ma magari su un lato tutto verso l'alto e sull'altro tutto verso il basso, potrebbe dargli VERDE a schermo, ma naturalmente c'è un errore "totale" che ti storta di pochissimo il volante... è ovvio che bisogna sempre cercare la simmetria, ma molti non hanno voglia o spirito... e gli basta vedere la riga che va nel "range"... si accende il verde e si fermano lì.
Se invece hai il volante dritto e la macchina che tira da una parte o dall'altra è possibile che ci sia un problema di simmetria al posteriore. C'è comunque una tolleranza, non è che debba essere spaccato al decimillimetro, Saab parla di 6 decimi di tolleranza per lato (non è difficile rientrarvi)... se ti tira da una parte o dall'altra penso che sia fuori tanto. Specialmente se si avverte anche a bassa velocità.
Poi un'altra cosa, specialmente importante per le 9-3OG che sappiamo avere una zona morta allo sterzo notevole... s eil comparto sterzo/sospensioni non è nuovissimo, ma ha tanti km, le boccole saranno più morbide.. e quando ti regoli il braccio, magari parte della regolazione non viene trasferita alla ruota, ma assorbita dalla boccola e poi rilasciata solo una volta che l'auto inizia a muoversi. Per cui se si fa tutto correttamente, ma si ha fatica ad azzeccare il centraggio del volante, bisognerebbe anche solo spingerla indietro di una lunghezza o due e poi riportarla avanti in posizione di lettura (non quel mezzo giro di ruota che fanno all'inizio, ma facendogli fare almeno 2/3 giri completi di ruote). E poi rileggere i parametri che potrebbero essersi già assestati. O se proprio, fare un giro breve con l'auto e poi tornare a correggere. Perché comunque dell'assestamento, anche immediato, c'è sempre e va messo in conto. E' la stessa ragione per cui si consiglia di scuotere il posteriore sulle NG.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Io non ho capito una cosa
Cosa vuol dire "scaricare il posteriore"?
- Lucantropo
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Ti capisco perfettamente perché... adesso anche il mio è leggermente storto a sx...
Quindi dovrei tornare a farla regolare per la TERZA volta.... Non ci andrò. Piuttosto andrò da un'altra parte ancora e ripagherò la convergenza da zero... magari a furia di girare prima o poi ne troverò uno che non cerchi di farti sentire in difetto solo per star chiedendo una cosa normale (angoli giusti e volante dritto).
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Se hai cambiato dietro, dipende quali.. se hai cambiato i due che sono fissati con le viti eccentriche di registro.. allora è necessaria perchè è impossibile che siano stati rimontati centrati... solo alcuni tiranti fissi possono essere cambiati senza che incidano sugli angoli.
All'anteriore in teoria solo i tiranti sterzo incidono sugli angoli, ma anche i bracci, è impossibile che finiscano rimontati con lo stesso centraggio dei precedenti... calcola che parliamo di decimi di mm...
In teoria potresti anche portarla, farla mettere sul banco, vedere gli angoli e decidere... per mettere i recettori sulle ruote e farla leggere dai laser e confrontare i valori con le specifiche del wis; non c'è da toccare nulla nelle regolazioni.
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Il tentativo che non ho ancora fatto è quello di portarla in casa madre. Alla Saab di Bologna hanno anche l’area gomme/assetto interna.....se non sanno centrarla loro.....
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Re: Angoli di convergenza del WIS
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Serrandoli con auto sollevata le sospensioni restavano piu' alte, con auto a terra quando le ho allentate si e' sentito un forte rumore di assestamento ed era scesa.
Quindi intendete questo per "assestamento" del retrotreno ?
Ovvero va allentato qualcosa e poi "scossa" la macchina ?
Verso dx e sx o premendo sul baule per far scendere gli ammo piu' volte ?
Avendo messo i distanziali credo dovrei far controllare le regolazioni, giusto ?
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Re: Angoli di convergenza del WIS
Quindi se sposti una regolazione si sposta anche l'altra e.... Va beh l'ho spiegato sopra dai...
Se non è chiaro qualcosa.... Cmq da qualche parte nel forum dovrebbe esserci un topic che spiega in che modo funziona il ReAxs della 9-3.
Se monti i distanziali o altri cerchi non devi cambiare nulla perché non cambiano gli angoli delle sospensioni, cambia solo la carreggiata, ma non incide sull'assetto, vai tranquillo. Se da quando è uscita di fabbrica nessuno ha mai toccato le sospensioni per carità, lasciale come sono e goditele
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