Angoli di convergenza del WIS

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Angoli di convergenza del WIS

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2021, 10:17

Ciao a tutti, chi mi da una mano ad interpretare gli angoli per la convergenza previsti dal WIS?

Questi sono i parametri indicati per una 9-3NG con assetto standard (A questo link trovate tutti i parametri anche per quelle con assetti sportivi e per leXWD: https://saabwisonline.com/b6/9-3/2009/7 ... -geometry/)

Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (67.45 KiB) Visto 2014 volte

La 9-3NG è regolabile solo nella convergenza all'anteriore e sia nella convergenza che nella campanatura al posteriore. Le altre misure sono fisse. Il WIS raccomanda di fare prima il posteriore e poi l'anteriore. Ora veniamo alle domande, se non erro, il riassunto è che:

Al posteriore ci vuole una convergenza (Toe) totale di 0.24° con una tolleranza di 0.08°. Quindi rientrare sostanzialmente fra 0.16° e 0.32°, corretto?
La campanatura (Camber) invece dev'essere di -0.70° con una tolleranza di 0.30°. Quindi da un minimo di 0.40° ad un massimo di 1.00°, corretto?

All'anteriore invece, la convergenza, dev'essere un totale di 0.28° con una tolleranza sempre di 0.08°. Quindi da un minimo di 0.20° ad un max di 0.36°

Davvero così poco? Quando ho fatto fare la convergenza alla mia, mi hanno chiuso davanti a 1.60° (che comunque rientra perfettamente nei parametri idicati dal loro programma) e dietro lasciamo perdere, è centrata, ma è aperta, infatti gliela voglio riportare e ho preso appuntamento oggi pomeriggio.

Poi nella tabella vedete che ci sono dei valori a seconda della dimensione delle ruote... ma che significa "Dimension mm" (millimetri?), quei valori.. sembrerebbero coerenti con i valori dei gradi riportati dal loro programma... ma nel WIS non sono indicati come gradi°... ma come dimensione? Dimensione in mm di che cosa?

In sostanza, quale dovrebbero essere le misure corrette a cui regolare gli angoli? :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Angoli di convergenza del WIS

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 29 marzo 2021, 11:03

Quando vai dal gommista, ricorda di far "scaricare" il posteriore, come consiglia Forletto per via del ReAxs, che non sballi il tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2021, 11:12

Adesso che ci torno starò lì anch'io a guardarla, vedremo se gli angoli dietro saranno cambiati dopo l'uso, ma non credo. Quel discorso era in caso vi fossero difficoltà a centrare i due lati.

Adesso ho bisogno di capire quali siano i valori corretti... questa tabella del WIS sinceramente mi crea solo confusione...

La convergenza davanti dev'essere 0.28° o 2.20°? (cerchi da 17")

Dietro dev'essere 0.24° o 1.89°?

Non è proprio la stessa cosa... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2021, 15:35

Ok, credo di aver capito.... l'immagine è in pollici, ma il concetto è lo stesso.

I mm sono un riferimento che dipende dalla dimensione della ruota poiché, rispetto al centro, differenti cerchi hanno misure (e quindi distanze) differenti dal centro.

In sostanza dovrebbe essere la differenza di larghezza degli interassi, prendendo a riferimento le estremità anteriori delle ruote dello stesso asse e le estremità posteriori. Questo per quei banchi che non hanno la regolazione in gradi, ma in millimetri (o pollici).

La regolazione in gradi (o in minuti, dipend eda quale unità di misura utilizza il banco) invece è universale poichè l'inclinazione non dipende dal cerchio, ma dall'orientamento del mozzo che sarà sempre inclicato uguale, indipendentemente da quale cerchio ci sia montato sopra.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 marzo 2021, 18:50

Ok, convergenza rifatta come si deve. Niente oh, purtroppo bisogna sempre stare col fiato sul collo e discutere... Prima "non si poteva fare meglio di così"... ora magicamente si è riusciti a farla come da specifiche, senza tante storie. Sarà stata la mia "aura"...

Comunque confermo che la convergenza davanti a 1.6 era troppo poco, gliel'ho fatta mettere a 2.2 come da specifiche WIS per i 17" (non senza disappunto del gommista, ma ho insistito dicendo che se l'han progettata con questi valori avranno avuto i loro buoni motivi) e ho avuto ragione perchè ora finalmente lo sterzo è di nuovo piantato come dev'essere, mentre prima era troppo leggero anche solo da guidare in città. Se consideriamo poi che in velocità si alleggerisce per natura, poi avendo un normale servosterzo idraulico legato al regime di rotazione del motore senza alcuna gestione elettronica... Bisogna fare così e basta.

Ah, ma ovviamete sono sempre i clienti quelli che rompono... anche quando semplicemente chiedono le cose NORMALI. :guilty:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Angoli di convergenza del WIS

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 29 marzo 2021, 23:17

Guarda Luca, io ammiro moltissimo la tua determinazione nel voler ottenere i lavori precisi e fatti rigorosamente come Dio comanda ogni volta che hai a che fare coi “professionisti” (tra molte virgolette).
A parte l’aspetto goliardico e il modo in cui ci scherziamo sopra quando siamo in compagnia ai raduni, è davvero una cosa che ti invidio un sacco perché io tendenzialmente sono scocciato. Sempre. Già mi da fastidio il fatto di lasciare la macchina in mano a qualcun altro, ma proprio mi manca la voglia di impuntarmi tutte le volte che vedo qualcosa non fatto come si deve, è più forte di me, mi rompe un sacco le palle dover star lì sempre ad essere io a spiegare le cose a chi dovrebbe già saperle fare eccellentemente ad occhi chiusi.
Poi aggiungiamoci il fatto che con sta gente la maggior parte delle volte finisci sul discorso del cliente sapientone che vuole insegnare il lavoro agli altri e io non ne ho proprio intenzione....il problema è che alla fine mi accontento: la porto a cambiare il parabrezza e devo essere io a spingere in dentro il montante di sx perché non lo avevano allineato bene, la porto a fare i freni e devo tornare la settimana dopo perché hanno fissato male non so quale ca**o di cosa e fa rumore in partenza da fermo, la porto a fare la convergenza e devo buttare una mattinata a furia di prove su strada perchè tutte le volte il volante pende a dx o sx, eccetera eccetera.....
Per le cose che posso fare da solo mi arrangio, per tutto il resto parto da casa già nervoso perchè tanto so che il lavoro non verrà fatto come vorrei.
Vabbè, a parte questo sfogo....tu come ti sei accorto che la convergenza inizialmente non era stata fatta a dovere? Solo guardando i valori o sentivi la macchina strana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Angoli di convergenza del WIS

#7 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 30 marzo 2021, 0:02

Interessantissimo....
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2021, 9:02

Guarda Fede che siamo due fotocopie, semplicemente non riesco a fare altrimenti perché io (come forse anche te) con le cose fatte a c***o non ci dormo la notte 🤦‍♂️ quindi alla fine della fiera, mi mangio l'ennesimo pezzo di fegato e vado a rompere...

Dunque vista la situazione, zona rossa, etc... Ho potuto guidarla pochissimo e solo in città e dintorni. Il volante me l'avevano messo dritto e l'auto era centrata bene quindi andava dritta, ma lo sterzo era più leggero e questo trovava riscontro sulla convergenza non abbastanza stretta (1.6 anziché 2.2... anche 2 probabilmente sarebbe andato bene, ma a 1.6 la differenza si avverte tanto, l'avantreno era poco preciso e anche lo sterzo tendeva a ritornare di meno).

Il posteriore non ho potuto valutarlo concretamente, ma mi è bastato leggere i valori... è una questione di fisica che se le ruote divergono il comportamento è più leggero e nervoso e semplicemente non avevo intenzione di tenermela con la "divergenza". La macchina l'ho sempre trovata perfetta come assetto e comportamento di fabbrica e quindi la volevo con i dati di fabbrica. Punto. Senza stare a inventarsi niente. Ora spero di poterla provare meglio nelle prossime settimane, ma finché non ci "liberano" non è che faccio grandi viaggi... Se ci metti che per andare al lavoro quotidianamente non prendo la macchina... potrei quasi sospendere l'assicurazione.. -/

Almeno però adesso so che di base è giusta e non vedo ragioni per cui non dovrà andare bene. 😌

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Angoli di convergenza del WIS

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 30 marzo 2021, 14:54

Non avendone mai guidata una da nuova non ho un termine di paragone per capire se è come esce di fabbrica o meno, posso solo basarmi sulle mie sensazioni e direi che come pesantezza sul volante ci siamo. Il mio grosso problema è il centraggio, non è mai perfettamente dritto al millimetro il volante e per come sono fatto quella imprecisione leggera mi da fastidio più di un volante stortissimo.... :D
La prossima volta che la faccio suggerisco di scaricare il posteriore come diceva il forlo e do anche un’occhiata ai valori sulla stampa per vedere se sono coerenti con quelli postati da te.
Ma a proposito: tu gliel’hai dovuto dire il discorso del retrotreno sterzante? E in generale l’hai visto smanettare per scaricarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2021, 15:13

E' inutile che glielo dici, tanto non ti stanno nemmeno a sentire.... annuiscono facendo finta di aver capito (e  pensando "ecco il solito cliente sapientone che mi vuole insegnare il lavoro") poi la fanno come la Corsa della vecchina che c'era prima di te. Poi francamente non so se sia necessario farlo sempre, anche sulla procedura del WIS non si fa alcun riferimento (mentre ad esempio nella procedura per la 9-3OG c'è scritto di scuotere energicamente l'auto! Ma quella ha un altro problema di cui parlerò in fondo) altrimenti avremmo tutti le macchine che vanno in giro storte perché non so quanti lo facciano nel mondo... è però sicuramente un'accortezza da considerare se si ha difficoltà a trovare la quadra... e poi purtroppo dipende anche se ritieni di avere davanti qualcuno con cui valga la pena di mettere "altra carne al fuoco"... altrimenti devi essere pronto a litigare perché torniamo sempre al solito discorso. Non so se mi spiego.

La cosa che ho notato (e che probabilmente ha ingannato il primo che me l'ha fatta) è che se allarghi la campanatura, pur rimanendo nei limiti, le ruote si aprono talmente tanto anche di convergenza che poi non hai più margine per stringerle... visto che le due regolazioni sono legate da questi bracci che hanno dinamiche un po' particolari (infatti muovendo la campanatura si vede la convergenza che le va dietro e poi va regolata una seconda volta... finché ti vanno bene entrambe). Non sono due regolazioni completamente scollegate. Nel mio caso è bastato stringere appena la campanatura, perfettamente nei margini.. e la convergenza è tornata ampiamente regolabile in entrabe le direzioni. Cioè, la fanno sempre tanto difficile, ma non è ingegneria aerospaziale... :D e a livello di regolazioni, si fanno su viti eccentriche come su qualsiasi macchina.

Comunque se il volante è leggermente storto il posteriore non dovrebbe essere il problema. Se il posteriore non è centrato può tendere ad avere deriva perchè dietro si sposta lateralmente, mentre il davanti va dritto e quindi l'auto "si mette in diagonale" curvando... Se hai il volante storto con la macchina che va dritta, più probabilmente vuol dire che non è centrata la lunghezza dei braccetti sterzo... Perché la dinamica del movimento tenderà sempre a centrare le ruote quindi l'avantreno sarà sempre centrato (parlando di ruote)... è il volante a non esserlo.

Questo succede se:

- Ti regolano gli angoli in modo non simmetrico con volante dritto: allora quando viaggi le ruote si mettono simmetriche e il volante si storta.. oppure non fissano bene il volate dritto e regolano le ruote giuste.. ma naturalmente il volante ti rimane storto.

Se sono approssimativi all'anteriore e rimangono nelle tolleranza, ma magari su un lato tutto verso l'alto e sull'altro tutto verso il basso, potrebbe dargli VERDE a schermo, ma naturalmente c'è un errore "totale" che ti storta di pochissimo il volante... è ovvio che bisogna sempre cercare la simmetria, ma molti non hanno voglia o spirito... e gli basta vedere la riga che va nel "range"... si accende il verde e si fermano lì.

Se invece hai il volante dritto e la macchina che tira da una parte o dall'altra è possibile che ci sia un problema di simmetria al posteriore. C'è comunque una tolleranza, non è che debba essere spaccato al decimillimetro, Saab parla di 6 decimi di tolleranza per lato (non è difficile rientrarvi)... se ti tira da una parte o dall'altra penso che sia fuori tanto. Specialmente se si avverte anche a bassa velocità.


Poi un'altra cosa, specialmente importante per le 9-3OG che sappiamo avere una zona morta allo sterzo notevole... s eil comparto sterzo/sospensioni non è nuovissimo, ma ha tanti km, le boccole saranno più morbide.. e quando ti regoli il braccio, magari parte della regolazione non viene trasferita alla ruota, ma assorbita dalla boccola e poi rilasciata solo una volta che l'auto inizia a muoversi. Per cui se si fa tutto correttamente, ma si ha fatica ad azzeccare il centraggio del volante, bisognerebbe anche solo spingerla indietro di una lunghezza o due e poi riportarla avanti in posizione di lettura (non quel mezzo giro di ruota che fanno all'inizio, ma facendogli fare almeno 2/3 giri completi di ruote). E poi rileggere i parametri che potrebbero essersi già assestati. O se proprio, fare un giro breve con l'auto e poi tornare a correggere. Perché comunque dell'assestamento, anche immediato, c'è sempre e va messo in conto. E' la stessa ragione per cui si consiglia di scuotere il posteriore sulle NG.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Angoli di convergenza del WIS

#11 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 marzo 2021, 21:05

Scusatemi
Io non ho capito una cosa
Cosa vuol dire "scaricare il posteriore"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2021, 21:15

Smuoverlo in modo che, appunto, le forze su bracci/boccole si redistribuiscano, così da "recepire" le modifiche agli angoli che sono state fatte. Ad esempio premendo sulla traversa del paraurti un paio di volte per farle muovere su/giù in modo che i bracci spingano/tirino assestandosi (visto che le ruote post della NG sterzano per via dell'escursione della sospensione).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 aprile 2021, 14:13

Fedesh ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 14:54
Il mio grosso problema è il centraggio, non è mai perfettamente dritto al millimetro il volante e per come sono fatto quella imprecisione leggera mi da fastidio più di un volante stortissimo.... :D
 

Ti capisco perfettamente perché... adesso anche il mio è leggermente storto a sx... :x

Quindi dovrei tornare a farla regolare per la TERZA volta.... Non ci andrò. Piuttosto andrò da un'altra parte ancora e ripagherò la convergenza da zero... magari a furia di girare prima o poi ne troverò uno che non cerchi di farti sentire in difetto solo per star chiedendo una cosa normale (angoli giusti e volante dritto).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Angoli di convergenza del WIS

#14 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 5 aprile 2021, 17:17

Io sono indeciso...quando arriveranno i cerchi nuovi mi converrà fare la convergenza? Premetto che il volante è perfettamente centrato, non "tira" da nessuna parte nonostante in 300.000km non sia mai stata fatta e cambiato molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici. I Ho paura che qualcuno rompa questo equilibrio 🤦🏿‍♂️
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 aprile 2021, 17:32

In teoria, se non hai cambiato nulla di ciò che incide sugli angoli (bracci delle sospensioni, anteriori o posteriori che siano, testine dei bracci dello sterzo...) i tuoi angoli potrebbero non essere stati modificati dalla sola sostituzione degli ammortizzatori...

Se hai cambiato dietro, dipende quali.. se hai cambiato i due che sono fissati con le viti eccentriche di registro.. allora è necessaria perchè è impossibile che siano stati rimontati centrati... solo alcuni tiranti fissi possono essere cambiati senza che incidano sugli angoli.

All'anteriore in teoria solo i tiranti sterzo incidono sugli angoli, ma anche i bracci, è impossibile che finiscano rimontati con lo stesso centraggio dei precedenti... calcola che parliamo di decimi di mm...

In teoria potresti anche portarla, farla mettere sul banco, vedere gli angoli e decidere... per mettere i recettori sulle ruote e farla leggere dai laser e confrontare i valori con le specifiche del wis; non c'è da toccare nulla nelle regolazioni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Angoli di convergenza del WIS

#16 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 5 aprile 2021, 20:03

Dietro una vite eccentrica l'avevo smontata...ma visto che mi mancava un attrezzo per poter ristringere con dinamometrica l'ho rimontata dopo aver segnato con pennarelloal millimetro...vedremo, grazie mille 🙏🏿
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Angoli di convergenza del WIS

#17 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 6 aprile 2021, 8:16

Posso solo immaginare il fastidio Luca.... la mia quando l’ho comprata (già con 150k km) era perfettamente centrata, al cambio gomme ho avuto la malsana idea di farle fare anche convergenza e campanatura (senza un reale motivo, semplicemente perché immaginavo che a quei km fossero da riaggiustare semplicemente) e da lì in poi è stata la fine, mai più perfettamente centrata nonostante i tentativi da gommisti diversi e anche rinomati. Stessa sorte, ancora prima, con la SH....
Il tentativo che non ho ancora fatto è quello di portarla in casa madre. Alla Saab di Bologna hanno anche l’area gomme/assetto interna.....se non sanno centrarla loro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Angoli di convergenza del WIS

#18 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 6 aprile 2021, 9:07

Grazie Fedesh...mi hai tolto ogni dubbio 😂. Se vai a Bologna poi fammi sapere 😅
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Angoli di convergenza del WIS

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 aprile 2021, 21:41

La mia ex mx5 aveva un comparto sospensioni sofisticato pienamente regolabile, quando ho sostituito personalmente l'assetto non sapevo che avrei dovuto lasciare molli i dadi per poi serrarli solo con auto a terra.
Serrandoli con auto sollevata le sospensioni restavano piu' alte, con auto a terra quando le ho allentate si e' sentito un forte rumore di assestamento ed era scesa.
Quindi intendete questo per "assestamento" del retrotreno ?
Ovvero va allentato qualcosa e poi "scossa" la macchina ?
Verso dx e sx o premendo sul baule per far scendere gli ammo piu' volte ?
Avendo messo i distanziali credo dovrei far controllare le regolazioni, giusto ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Angoli di convergenza del WIS

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 aprile 2021, 22:30

No, è che il retrotreno sterza come non fa nessuna auto tranne l'ultima Porsche 911 (o per lo meno è l'unica che mi viene in mente e di cui mi ricordo) tanto per dire quanto non sia cosa comune.

Quindi se sposti una regolazione si sposta anche l'altra e.... Va beh l'ho spiegato sopra dai... 🙃

Se non è chiaro qualcosa.... Cmq da qualche parte nel forum dovrebbe esserci un topic che spiega in che modo funziona il ReAxs della 9-3.

Se monti i distanziali o altri cerchi non devi cambiare nulla perché non cambiano gli angoli delle sospensioni, cambia solo la carreggiata, ma non incide sull'assetto, vai tranquillo. Se da quando è uscita di fabbrica nessuno ha mai toccato le sospensioni per carità, lasciale come sono e goditele :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti