9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 6 aprile 2021, 22:52

Buongiorno devo riparare la mia 9-3 , ho trovato un portellone di una sh 2007 tuttavia il paraurti (anch'esso disponibile) e' diverso esteticamente.

E' possibile montarlo comunque sulla mia sh  2006  ??

metto 2 foto....
Allegati
IMG-20210406-WA0007.jpg
IMG-20210406-WA0007.jpg (100.16 KiB) Visto 1496 volte
IMG_20210319_184611.jpg
IMG_20210319_184611.jpg (107.27 KiB) Visto 1496 volte
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 aprile 2021, 3:01

Se e' lo stesso della berlina nella sezione vendite c'e' il mio perfetto con zero difetti e sensori parcheggio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 7 aprile 2021, 11:50

E diverso quello della berlina!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 aprile 2021, 12:20

Penso che l'unico che possa rispondere sia Roberto (forletto) 
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#5 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 7 aprile 2021, 13:46

Ciao, non vi e compatibilità tra berlina e station wagon; dovrebbe essere intercambiabile restyling/pre restyling, unica cosa, questo non ha le modanature in plastica grezza che invece la tua dovrebbe avere, in richiamo ai listelli sulle fiancate e sul paraurti anteriore.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 7 aprile 2021, 15:03

Finalmente la compagnia assicurativa si è degnata di darmi la valutazione del danno, secondo loro da 4ruote professional una 9-3 2 8 sh del 2006 varrebbe 1800 , quindi questo è quanto sarebbero disposti a pagare a fronte della evidenza della riparazione.
Altrimenti scenderebbero a 1450 euro.

Ovvio che viene difficile ripristinare il tutto con soli 1800 euro.
A questo punto mi chiedo se veramente su 4ruote professional la valutazione per la mia auto sia di 1800 euro.
Qualcuno ha modo di verificare?
Grazie .
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 aprile 2021, 17:55

Cosa sarebbe ?
Di solito usavano eurotax e comunque la valutazione dovrebbe essere appunto quella di vendita eurotax e non certo a concessionario ma a privato, perche' la valutazione del concessionario considera il suo margine di guadagno in rivendita e quel che appunto poi fa fede e' quanto la paghera' il compratore "vero".
Quindi ti hanno tamponato ?
A sto punto fatti pagare il massimo possibile e poi arrangiati con ricambi di seconda mano.
Devi poi giocare sulla verniciatura senza spendere troppo e se sei capace smontare e rimontare te i pezzi per avere un ulteriore risparmio di carrozzeria.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 aprile 2021, 18:01

Ma ancora non ti sei fatto fare un preventivo dettagliato con l'elenco dei ricambi da sostituire?

Perchè il paraurti completo costerà sui 500€, il portellone non ne ho idea... ma magari piuttosto che buttare la macchina puoi anche far ribattere la lamiera come possibile e stuccarla... perchè quello immagino che nuovo costi un occhio della testa e non saprei nemmeno se venga fornito completo di lunotto, se no c'è altra mandopera pure per spostarlo da uno all'altro.

Se il portellone te lo fai riparare c'è gran poco da verniciare (solo la fascia sotto) e poi il paraurti tra acquisto e riverniciatura ti costerà entro i 1.000€ (parlo per esperienza che di tamponate varie ne ho ricevute parecchie negli anni, non ho mai dovuto cambiare la travers,a ma come hai visto quella costa poco). Nei 1800 ci rientri.

Se preferisci, fatti liquidare,trovi paraurti e portellone usati per 5-6-700€ e poi te ne costerà max altrettanti montarli e riverniciarli.. qui da me per la verniciatura di un paraurti chiedono 250, dubito che da te ne chedano 500...

Però finchè non ti fai fare un preventivo serio con l'elenco delle parti e il costo a uovo di ogni singola parte, possiamo andare avanti a parlare di fumo per giorni come nell'altro topic...


Comunque, per il valore, se è assicurata contro il furto ti devono liquidare quel valore lì, perché è il valore dell'auto. Se non lo è, fai una simulazione online evedi quanto la valutano nell'assicurazione furto incendio.. se il valore è più alto per loro stessa ammissione, hai di che trattare.... tanto con ste assicurazioni è come essere al mercato arabo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 7 aprile 2021, 18:25

La mia 9-3 Sport Sedan, MY03 (settembre 2002) Vector da 175cv è assicurata per il furto/incendio per 3000 Euro, la tua non può valere di meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 7 aprile 2021, 21:35

Allora ricapitoliamo il preventivo è costato fornito all'associazione e ammonta a 5000 e spicci euro, con pezzi nuovi ovvio.

Inoltre il valore assicurato ricordo bene che era 3700 euro , ma a quanto pare questo dato per il perito non conta nulla fa' fede solo eurotax o 4 ruote professional.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 7 aprile 2021, 21:54

Effettivamente mi torna quello che dice sabbone, nel senso che anche io sapevo che il valore presente sul contratto non sempre rispecchia al 100% quello che effettivamente ti vanno a liquidare in caso di furto/incendio, se al momento della liquidazione Quattroruote Professional indica una quotazione più bassa (sembrerebbe che non si appoggino ad Eurotax in questi casi).
Comunque, in 1800€ ci stai abbondantemente coi pezzi usati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#12 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 8 aprile 2021, 0:20

Queste sono le difficoltà che quotidianamente colpiscono la categoria dei riparatori. Auto che vengono deprezzate e che quando subiscono un sinistro, comportano la cosiddetta “antieconomicità della riparazione”. A quel punto spesso succede che una vettura viene rottamata anche se in condizioni perfette, perché a nessuno fa piacere dovere integrare anche corpose cifre di denaro per coprire un danno che oltretutto non è opera propria.
Il mio consiglio è questo:
Fai fare un preventivo a ricambi usati per il ripristino funzionale del mezzo, se sfori di qualche centinaio di euro dal valore antesinistro fissato dallo studio peritale, hanno il margine per poterci arrivare. Facciamo una ipotesi: valore fissato 1800 euro. Riparazione con materiali di recupero:2200. Fino a lì ci possono arrivare. In questo gioca un ruolo lo stato d’uso del veicolo. Per una carretta scassata, faticheranno a liquidare quei 400 euro, per una vettura in ordine, con tagliandi, manutenzioni e riparazioni dimostrabili, creano meno difficoltà.
In questo, sarebbe opportuno che anche il riparatore cercasse di mediare un po’ col perito, in modo da accomodare le cifre e concordare la riparazione. Sconsiglio caldamente di aspettare la liquidazione a vettura non riparata (mi pare aver capito che ti sono stati offerti 1400 se non ripari). Prima di questa opzione, tenterei assieme alla carrozzeria di portare il perito in trattativa. Si può anche arrivare a non concordare, il riparatore emette fattura che viene poi trasmessa alla compagnia da parte del cliente. L’ufficio liquidazione liquiderà la cifra tetto fissata dallo studio peritale direttamente al proprietario della macchina, dopodiché ci sono appositi studi legali e associazioni di consumatori che possono assistere e portare a termine la pratica in modo positivo. Certo, se la forbice è di svariate migliaia di euro, meglio lasciare perdere. Se si riesce a contenere la spesa allora è fattibile. I tempi sono però lunghi e biblici, occorre saldare la fattura, ad un certo punto, perché non si può far fare da banca a chi ripara.
Io andrei per la via del concordato con ricambi usati, noi abbiamo spesso portato a buon fine pratiche abbastanza spinose, a questo modo.
So che può sembrare assurdo, ma funziona così.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 aprile 2021, 8:53

Non si dovrebbe dire  :)) , ma se prendi pezzi usati e fai tutto privatamente e non tramite assicurazione puoi anche concordare una "diversa" forma di pagamento visto che l'iva incide non poco e rientri nel budget della liquidazione.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 aprile 2021, 9:05

Beh tra 1800 e 3700 c'è ampio margine di trattativa. Io sarei proprio curioso di conoscere l'elenco delle voci del preventivo con relativo prezzo, per capire come faccia ad arrivare a 5.000€.

Oltre a portellone (è proprio necessario?) e paraurti completo di traversa cos'altro bisogna cambiare? C'è meccanica? Cosa? Non capisco proprio come si faccia ad arrivare a 5.000€... a vedere solo dalle foto mi sembra un prezzo folle.

Andrei anche a fare un altro preventivo da un altro carrozziere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#15 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 8 aprile 2021, 19:26

huskywr240 ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 8:53
Non si dovrebbe dire  :)) , ma se prendi pezzi usati e fai tutto privatamente e non tramite assicurazione puoi anche concordare una "diversa" forma di pagamento visto che l'iva incide non poco e rientri nel budget della liquidazione.
 
E questo è un errore.
Oggi ripari l’auto “privatamente”, la riparazione non risulta da nessuna parte. Dopo qualche tempo, malauguratamente ti danneggiano ancora la stessa parte della vettura, se alla compagnia non risulta riparazione con fattura (che ha in copia nei suoi database), il nuovo danno non viene riconosciuto.
Capitato anche questo.....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 aprile 2021, 20:56

Chiariamo, se l'assicurazione liquida una fattura o direttamente il carrozziere e' un conto, se invece ti riconoscono un risarcimento diretto concordato nei casi di riparazione superiore al valore non e' assolutamente vero.
Come, dove e se poi la fai riparare a loro non risultera' mai nulla in questi casi perche' a loro non viene detto nulla, non hanno nessun data base o risultanza di cio' che viene fatto e nemmeno a loro interessa.
Per questo hanno fatto due proposte, una piu' alta "ufficiale" e una piu' bassa per pagamento a liquidazione comunque vada, compreso il fatto che magari uno si piglia quei soldi e poi rottama la macchina.
Che poi le loro valutazioni fanno ridere, a volte l'assicurazione pagherebbe per furto piu' di quanto prenderesti vendendo, metti ad esempio uno con auto tutta bozzata, piena di difetti meccanici o altro, in quel caso la fanno "sparire" e ottengono piu' soldi.
Altre volte magari la macchina e' perfetta, la mia per dirne una l'ho comprata nuova nel 2007 e ad oggi ha sui 35/36mila km, quindi la loro valutazione sarebbe totalmente fuori luogo considerando auto che hanno 100/200mila km, senza contare che magari il "mercato" ha prezzi ben diversi.
Auto che magari eurotax valgono 5000euro non le trovi usate a meno di 20mila, cosi' come magari le valutano 20 mila ma usate le trovi a 10mila, comunque piu' spesso son valutazioni al ribasso per loro.
Mi piacerebbe sapere sto 4ruote professional in base a cosa fa certe valutazioni se non magari quelle dietro pagamento da parte di assicurazioni e rivenditori auto per mantenere sto servizio di valutazioni taroccate unicamente a loro vantaggio e ben lontane dalla realta' del valore delle auto.
Ai tempi l'assicurazione per furto valutava la mia z4 e89 meno di quanto in genere la si vendeva, ma per assurdo in seguito quando il modello e' andato fuori produzione son passati due anni prima che uscisse la nuova z4 e i prezzi son saliti alle stelle.
In sintesi se avessi aspettato i prezzi di vendita che si trovavano erano di ben 10mila euro superiori a quanto la avevo venduta qualche anno prima.
Ma per l'assicurazione sarebbe stata valutata ancora meno di quanto la avevo venduta, le loro valutazioni a mio avviso han parecchio di losco per ovvia convenienza.
Il prezzo non lo fanno eurotax o 4ruote professional ma il mercato, se il mercato a meno di 100 non la valuta e questo e' il prezzo che si paga per averne una, non possono valutare loro 10, sarebbe una truffa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#17 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 8 aprile 2021, 21:40

huskywr240 ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 20:56
Chiariamo, se l'assicurazione liquida una fattura o direttamente il carrozziere e' un conto, se invece ti riconoscono un risarcimento diretto concordato nei casi di riparazione superiore al valore non e' assolutamente vero.
Come, dove e se poi la fai riparare a loro non risultera' mai nulla in questi casi perche' a loro non viene detto nulla, non hanno nessun data base o risultanza di cio' che viene fatto e nemmeno a loro interessa.
Per questo hanno fatto due proposte, una piu' alta "ufficiale" e una piu' bassa per pagamento a liquidazione comunque vada
Va specificato che non tutte le compagnie lavorano allo stesso modo. Poi concludo l’OT.... le due offerte, generalmente sono una più alta per “andare incontro” al cliente nel caso decida di riparare, si intende il limite entro cui il riparatore deve rimanere, oltre il quale non arrivano; la più bassa invece nel caso la vettura non venga riparata, come risarcimento, diciamo, “simbolico” di quello che a parer loro è il valore del veicolo in base alla valutazione 4r, chilometraggio, stato d’uso eccetera.
Dopo uno decide: riparo l’auto dopo che mi hanno liquidato la cifra che loro ritengono idonea, oppure cerchiamo un compromesso col riparatore per stare dentro quella cifra più alta, che stabiliscono per “andare incontro” al cliente, oppure uno se ne infischia, fa riparare l’auto è integra ciò che la compagnia non liquida.
Più o meno in 21 anni di carrozzeria, qualcuna di queste situazioni spiacevoli, purtroppo, l’ho vista.... e non è mai facile!
Come ho già detto, è capitato che esistessero sinistri pregressi aperti, mai chiusi con una fattura, con auto riparate dopo liquidazione senza emissione di fattura che dimostrasse l’avvenuto ripristino, e dopo un successivo incidente, il danno non è stato riconosciuto al cliente. Capitato a diverse persone che sono venute da noi, dopo essere stati altrove, canalizzati in convenzione presso la mia officina per successivi sinistri.
Chiudo l’OT
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 aprile 2021, 21:46

Ma nel caso risarciscano direttamente il riparatore intendono la cifra proposta massima con pezzi di ricambio nuovi oppure a loro frega meno di zero ed eventualmente uno puo' utilizzare anche pezzi usati per stare nel budget ?
Che sarebbe quanto deve decidere chi ha iniziato la discussione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#19 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 8 aprile 2021, 22:02

Certamente che si possono montare pezzi usati. Se tu stai dentro alle cifre che decidono loro, o che comunque ti accordano, puoi farlo tranquillamente. Basilare e fondamentale che ci sia la fattura di acquisto dei pezzi usati (che non è un problema se si va da un demolitore) e poi si specifica in fattura che il tale ricambio è usato o di recupero.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 9 aprile 2021, 18:58

Fedesh ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 21:54
Effettivamente mi torna quello che dice sabbone, nel senso che anche io sapevo che il valore presente sul contratto non sempre rispecchia al 100% quello che effettivamente ti vanno a liquidare in caso di furto/incendio, se al momento della liquidazione Quattroruote Professional indica una quotazione più bassa (sembrerebbe che non si appoggino ad Eurotax in questi casi).
Comunque, in 1800€ ci stai abbondantemente coi pezzi usati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E no, se paghi per un tot valore, tot ti devono dare, punto.
Non e' la rc, ma il furto e si paga in base a quanto vale l'auto.
Se paghi per 5000 e poi te la valutano 1000 e' una truffa, perche' dovrebbero quotare la polizza su 1000 euro invece di fartela pagare di piu'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti