9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 15:07

Ciao a tutti, devo cambiare le due boccole della barra stabilizzatrice posteriore e sul sito della Powerflex ci sono tre dimensioni: 17, 18 e 19mm.
Sono quindi andato sul sito Saab per decodificare il vin e guardando la legenda loro indicano che il terzo valore sull’etichetta della portiera identifica le dimensioni della barra posteriore:
6330D231-F862-43CF-BD34-60054BF1533E.png
6330D231-F862-43CF-BD34-60054BF1533E.png (123.64 KiB) Visto 1010 volte

Come potete vedere in quella posizione sulla mia etichetta ho il codice 4:
C78663FF-E65F-4D06-B146-FA3A35937FD7.jpeg
C78663FF-E65F-4D06-B146-FA3A35937FD7.jpeg (21.65 KiB) Visto 1010 volte

Sono andato sull’EPC online e....non esiste nessuna barra con codice 4.
Cercando un po’ in rete ho trovato diversa gente che spiegava come decodificare i numeri e dicevano il contrario di quanto viene indicato in Saab: il quarto valore è quello della barra posteriore, non il terzo. In quarta posizione ho il codice 2, ma sull’EPC risulta essere la barra da 19mm montata sullo sport chassis che io non ho....

Voi che dite? È Saab stessa ad indicare la posizione sbagliata sull’etichetta? Vado a colpo sicuro con le boccole da 19mm?

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#2 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 16 aprile 2021, 15:14

Fai prima a misurare la barra con un calibro... con quei codici avrai sempre il dubbio.....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 15:24

Fedesh ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 15:07
Sono andato sull’EPC online e....non esiste nessuna barra con codice 4.
hahahaahah strano!!! :D :D :D  Di questi errori è pieno zeppo l'EPC....

A logica tu dovresti avere 17 o 18, visto che il 19 come hai visto, viene descritto per le Aero (e per tutte le cabrio, evidentemente per via del peso maggiore).

Mi sa che ti tocca abbassarti e misurare....

Aspetta però, se hai guardato l'EPC di eSaabParts è normale che non trovi la 4 perché Probabilmente è quella die diesel e nel mercato USA loro non ce l'avevano il diesel.

Anche se guardi quella frontale c'è in descrizione soo la barra per i B207/B284 e per le XWD. Devi cercare un altro EPC che includa le diesel (a meno che tu non abbia già guardato su uno di quelli.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 16:09

Te pareva, volevo evitare di dover comprare un calibro per montare due boccole... :D
Io ho guardato questo: https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93005/0300/

Quella da 17mm è indicata con codice 3 che io non ho da nessuna parte.
Se noti ci sono anche i codici motore dei Diesel assieme allo sport chassis, in particolare il mio A19DTR, dove segna sempre codice 2 cioè quello che sulla mia etichetta è in quarta posizione invece che in terza come indica Saab....
Magari sui diesel viene usata sempre quella più spessa a causa del peso complessivo maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 16:54

Potrebbe anche essere... Anche se al posteriore sono identiche, però... magari non "scoppiavano le coppie" e volendo montare la più rigida davanti, lo stesso è valso per quella dietro.

Fra l'altro tu all'anteriore hai codice 2 e se guardi lo scherma dell'anteriore il codice 2 non esiste!

https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93003/0125/

Effettivamente esiste il 4.

Se fossero effettivamente invertiti, tu avresti il 4 davanti (25,2mm) e il 2 dietro (19mm), che sono anche coerenti fra di loro.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#6 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 16 aprile 2021, 20:46

Fedesh ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 16:09
Te pareva, volevo evitare di dover comprare un calibro per montare due boccole... :D


Dai...sporcati ste mani! 🤣
Passa da qui che ho il calibro, così controlliamo anche le mie e magari facciamo un ordine unico! 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 21:20

Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 16:54
Potrebbe anche essere... Anche se al posteriore sono identiche, però... magari non "scoppiavano le coppie" e volendo montare la più rigida davanti, lo stesso è valso per quella dietro.

Fra l'altro tu all'anteriore hai codice 2 e se guardi lo scherma dell'anteriore il codice 2 non esiste!

https://webautocats.com/epc/saab/sbd/07-93003/0125/

Effettivamente esiste il 4.

Se fossero effettivamente invertiti, tu avresti il 4 davanti (25,2mm) e il 2 dietro (19mm), che sono anche coerenti fra di loro.

Si, allora Saab sul sito ha decisamente messo la legenda sbagliata ed è corretto quello che suggeriscono tutti sul web di leggere le posizioni invertite....no comment...
Però interessante sta cosa. Significa che sulla mia Spyker, oltre al blasone del marchio, ho un comportamento stradale migliore della tua... :dealer: :D :D


Dani se passo da te a misurare col calibro finisce che ti porto via anche gli attrezzi per non comprarli, dato che in garage al momento ho solo un kit Torx e due cacciaviti :D :D

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 23:01

No significa soltanto che la tua SPYKER è più goffa e pesante e che quindi ha bisogno di una mano per stare in strada, 😂 Mentre la mia SAAB è leggera e leggiadra e non ha bisogno di barre spesse che aggiungono ulteriore peso inutile 😈🤪

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 29 aprile 2021, 19:57

Boccole sostituite. Confermo che le Diesel montano la barra da 19mm.
Comunque è incredibile come due pezzettini di gomma insulsi possano determinare così tanto il comfort acustico di bordo, ora l’auto sullo sconnesso è finalmente tornata silenziosa e fa semplicemente quel leggero rumore ovattato tipico delle auto nuove. :)
Ho fatto un po’ di foto durante il lavoro, a breve faccio un topic con la guida che magari torna utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 aprile 2021, 22:14

Ma che rumore avevi? Io non le ho cambiate (ma ho cambiato praticamente tutto il resto davanti) poiché non mi pare di avvertire quel suono tipico che di solito fanno quelle boccole.... Le avevo invece cambiate sulla cabrio.

Ma le hai cambiate solo dietro o anche davanti?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Dimensioni barra stabilizzatrice posteriore

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 29 aprile 2021, 23:49

Avevo un “tuc-tuc-tuc” simile al rumore che fanno le biellette anteriori, ma meno presente e più “gommoso”. Come se la ruota di scorta nel baule non fosse ben fissata per intenderci.
Le ho cambiate solo dietro perché era l’unica zona in cui avevo rumori. All’anteriore le boccole sono ancora originali, ma un paio di anni fa ho sostituito le biellette montando quelle della Meyle.
Probabilmente nel tuo caso è ancora presto, io ho cominciato a sentirla più rumorosa passati i 200/210 mila km. È comunque matematico doverle fare prima o poi, la gomma col tempo si lascia andare e diventano più larghe facendo in modo che la barra si muova liberamente all’interno. Quando metterò le foto si vedrà bene la differenza tra le nuove e le vecchie.
In ogni caso non ho preso quelle della Powerflex....non essendo certo al 100% che la misura fosse corretta ho ordinato quelle normali in gomma della Monroe, così al massimo avrei buttato pochi €€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti