9.3NG 2.0T XWD (my09): Problema al sistema frenante (ABS/ESP) RISOLTO

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

9.3NG 2.0T XWD (my09): Problema al sistema frenante (ABS/ESP) RISOLTO

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 14:26

Ragazzi buongiorno a tutti. 
La mia Carlsson dopo 12 anni storia d'amore e 55000 km sul groppone ha deciso di mettermi le corna!!!

Allora, sono un pò di giorni che la vettura presenta questo difetto:

Venerdi 21.05.2021
In fase di manovra, SID mostra:  "Malfunzionamento sistema ABS contattare assistenza"
Spie acceseABS ed ESP off
Conseguenza:  Auto senza ABS (testato con una frenata di prova) e bloccasterzo non più funzionante. 

Arrivo a casa e spengo l'auto 

Sabato 22.05.2021
Inserisco la chiave, il clack dello sblocco sterzo non si avverte. 
Metto in moto, tutte le spie spente
Guido un pò tutto ok. 
Arrivo dal meccanico spengo, e si  sente di nuovo il clack dello blocco sterzo 
Rimetto in moto, clack sblocco sterzo ok, ci facciamo un giro, durante la guida  nuovo messaggio "Malfunzionamento...."
Spie acceseABS ed ESP off
Diagnosi con tester TEXA (non ho ancora diagnosticato col tech) : 
- "motore della pompa"
- "sensore angolo sterzo"


Ritorno a casa e spengo 
Nel pomeriggio rimetto  in moto,  spie tutte spente e faccio circa 100km  e poi spengo la vettura. 
Spie sempre spente di nuovo tutto funzionante, compreso clack dello blocco /sblocco sterzo. 
Quando riparto: 
dopo circa 2 km di nuovo  messaggio "Malfunzionamento...."
Spie acceseABS ed ESP off , proseguo il viaggio
dopo altri 10km circa nuovo messaggio:  "Malfunzionamento freni, fermare l'automobile"
Si accende una ulteriore spia, quella del sistema frenante. 

Continuo il viaggio, arrivo a casa, spengo ...e arrivederci. 

Domenica 23.05.2021
Faccio dei controlli ai connettori (ad eccezione di quello sul modulo ABS), tutto ok
Verifico la batteria, cambiata 6 mesi fa, tensione ok. 
Verifico il modulo idraulico della pompa ABS con precedura wis. Test ok, il modulo non (dovrebbe)  ha perdite interne

Ho gia chiamato il caro amico Marco che si è messo a massima disposizione e con il quale mi sentirò poi in settimana per stabilire come procedere. 



Mi date una vostra opinione! 



GRAZIE

WhatsApp Image 2021-05-22 at 18.50.36.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-22 at 18.50.36.jpeg (99.92 KiB) Visto 1727 volte
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 maggio 2021, 14:55

Se fosse diesel direi che l alternatore non carica
Hai provato a verificarlo?

Va beh che la batteria sta bene...


C è un sistema per verificare se lo spiralato del volante funziona?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 23 maggio 2021, 16:01

Ora che mi viene in mente….modulo CIM può centrare qualcosa?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 16:24

Potrebbe... il sensore dell'angolo sterzo è li che si trova. 

Ma come discernere la correlazione  spia ABS/sensore angolo di sterzo

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 16:26

GheSo ha scritto:
domenica 23 maggio 2021, 14:55
Se fosse diesel direi che l alternatore non carica
Hai provato a verificarlo?  Certo :)

Va beh che la batteria sta bene...


C è un sistema per verificare se lo spiralato del volante funziona?  Spiralato del volante...? 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 maggio 2021, 17:14

desertstorm ha scritto:
domenica 23 maggio 2021, 16:24
Potrebbe... il sensore dell'angolo sterzo è li che si trova. 

Ma come discernere la correlazione  spia ABS/sensore angolo di sterzo


Dovrebbero lavorare in simbiosi anche con l esp
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 17:20

Eh, lo so... ma la domanda è, come capire se potrebbe essere l'uno o l'atro ? 

E perche ora mi si accende anche la spia dei freni? 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 19:08

Ho dimenticato una cosa stranissima che non riesco a spiegare.
Sabato mattino non riuscivo ad ingranare né la retro ne la prima marcia...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 maggio 2021, 20:10

La tua è manuale vero? L'unica cosa che mi viene da pensare è che la frizione dovrebbe condividere l'olio (anche se ok, non il circuito vero e proprio) con il sistema frenante.

Però non so come siano i due circuiti sulla NG, se hanno connessioni di qualche tipo magari il tuo problema riguarda principalmente i freni (magari la pompa del servofreno che sul b207 qualche casistica ce l'ha... O il modulo ABS).

Non è la stessa macchina, ma mi pare un problema elettronico... Sulla mia OG la centralina ABS montata sul modulo mi ha causato problemi di ogni tipo... Spie accese, malfunzionamento del tachimetro.. errori elettronici su altre centraline (persino errore sui sensori della capote). Cambiata quella svanito tutto.

Cmq TCS, ESP, ABS... Sono tutta roba che interessa il sistema frenante per cui se c'è un problema a monte trovo abbastanza normale che si accende tutto... Questo forse ti può fare escludere un problema al solo TCS o ESP... E relative centraline/sensori... Forse riguarda più l'elettronica dei freni che in cascata disturba le altre che ne dipendono.

Ora, senza indizi chiari o esperienze altrui è un po' poco per azzardarsi a cambiare qualcosa andando a tentoni.

Secondo me ne esci solo facendo fare una diagnosi approfondita e paziente con tech2 da uno bravo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 maggio 2021, 21:37

Se la cim comanda pure il bloccasterzo senza dubbio hai un problema proprio su quella che a cascata fa accendere le spie e disattiva i sistemi collegati e non ti permette di inserire correttamente le marce altrimenti non vedo come una qualsiasi avaria ad abs esp o altro possa influire sull'inserimento delle marce. Non conosco la macchina ma la logica mi dice questo :ù.. anche in virtù del fatto che sulle 9.3ng i problemi di cim e bloccasterzo sono abbastanza frequenti...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 21:47

Manuel ed anche Marco mi hanno confermato che in alcune situazioni (guasti)  importanti, il sistema di gestione della vettura , in questo caso la CIM, inibisce il funzionamento dell'SCL (bloccasterzo) per evitare che quest'ultimo possa bloccare lo sterzo ed impedire la possibilità di lavorare sulla vettura. 

Non ho però letto da alcuna parte che ci fosse qualche meccanismo che possa inibire la funzionalità della leva del cambio manuale, anche se Manuel mi aveva accennato qualcosa molto superficialmente ed a cui non ho dato molto peso. 


 
Lucantropo ha scritto:
domenica 23 maggio 2021, 20:10
Ora, senza indizi chiari o esperienze altrui è un po' poco per azzardarsi a cambiare qualcosa andando a tentoni.

Secondo me ne esci solo facendo fare una diagnosi approfondita e paziente con tech2 da uno bravo.
Bravo Luca, hai afferrato il nocciole della questione. 
In questo momento non m'interessa se questo guasto mi costerà quel che mi costerà, quello che mi terrorizza è che il guasto  non sia facilmente individuabile !!!

Ps. Si Luca, l'olio dei freni serve anche il servocilindro la cui azione movimenta lo spingidisco all'interno del cambio, facendo scorrere in avanti la frizione.
Questo avviene attraverso un tubicino di collegamento dalla vaschetta del liquido dei freni, fino al pedale della frizione e dai qui al servocilindro nel cambio. 
Solo che non riesco a capire come questo abbia prodotto la difficolta di innesto delle marce, visto che il livello dell'olio dei freni era sempre presente. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 maggio 2021, 22:20

Secondo me la difficoltà di inserimento marce, se è capitato solo una volta, è stato un caso. Non vedo alcuna possibilità che frizione e leva meccanica possano essere bloccati da un problema elettronico. A meno che non vi sia un blocco meccanico che si aziona, ma sarebbe la prima volta che (e l'unica macchina di cui) lo sento.

Magari il cambio ti si era fermato in una posizione intermedia strana in cui i sincronizzatori faticavano ad ingranare. Cioè, è una cosa che può capitare su qualsiasi macchina, poi entrano.

Se la CIM inibisce le altre centraline è plausibile, ma il mancato clack te l'ha fatto solo una volta e sulle 9-3NG non è così insolito che non si attivi quando si estrae la chiave. A me sarà capitato almeno una dozzina di volte in dieci anni... Senza che si accendesse alcuna spia o che vi fosse alcun problema elettronico, a volte dipende anche da come si estrae la chiave. All'avvio successivo si "resetta". Diverso capitolo è se il bloccasterzo non ti funziona più ogni volta che ti si accendono le spie... Allora sarebbe certamente collegato.

I problemi alla cim sono stati diffusi è vero, però io me li ricordo collegati alle chiavi che non venivano più riconosciute. Però sai ormai queste centraline sono tutte interconnesse e interdipendenti... Non è mai detto che i problemi siano tutti uguali. Se poi loro ti han detto che i sintomi quadrano, ci sta a considerarla come la prima indiziata.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#13 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 23 maggio 2021, 22:37

Mamma mia che brutta notizia Agostino 🙄. Te che chiedi consigli a noi...mi sembra surreale. Io ho dovuto cambiare la Cim 3 anni fa, ma il difetto riscontrato era il solito "malfunzionamento bloccasterzo". Mentre il messaggio malfunzionamento Esp mi è comparso solo una volta quando la batteria era molto provata in montagna con diversi gradi sotto zero, ma nel viaggio di ritorno caricandosi è scomparso tutto. Fortunatamente conosciamo "quelli bravi" e affidiamoci a loro...ma una domanda, hai ancora l'altra batteria? Io un tentativo a rimontarla lo farei...non costa nulla
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 maggio 2021, 23:23

@luca
Eh Luca guarda, in 11 anni mai capitato che il bloccasterzo non si attivi. Specia quando la parcheggio a casa, sempre volante dritto, cambio a folle e freno a mano a riposo (l'auto è sempre un piano).
E non mi è mai capitato nemmeno che una marcia non ingrani.
Troppe coincidenze... sono solo tre giorni ma sta situazione mi mette un'angoscia addosso....

@Daniele.
Già fatto Daniele, ho una batteria sempre Bosch di emergenza in garage sempre in mantenimento attaccata al cteck.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 24 maggio 2021, 20:01

Anteponendo in primis la mia più profonda ignoranza della specifica trazione,credo che il problema si possa restringere alla Cim o alla gestione elettronica del 4wd,considerata la chiamata in causa di abs,esp,freni,angolo sterzo,ed anco inserimento marce.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 24 maggio 2021, 22:48

Mimmo il discorso dell'ingranare le marce non ha una spiegazione. Deve essere stata una casualità.

La pompa della frizione utilizza l'olio dei freni con un tubicino direttamente dalla vaschetta dell'olio, che è sempre stata livello.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#17 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 2 giugno 2021, 15:21

Novità, Ago?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 giugno 2021, 15:40

L ha fatta pressare


:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 giugno 2021, 18:04

Sono riuscito a fare una diagnosi col tech2 ed è emerso, al primo collegamento quello che vedete in foto: 

WhatsApp Image 2021-05-26 at 14.50.18.jpeg
WhatsApp Image 2021-05-26 at 14.50.18.jpeg (82.31 KiB) Visto 1526 volte

Dopo aver azzerato il tutto, fatto un giro, spia riaccesa, ma stavolta c'era solo il C0110 04 ovvero: MOTORE DELLA POMPA, CIRCUITO INTERROTTO. 

Ho seguito le indicazioni diagnostiche previste nel wis. L'esito è risultato negativo ed il wis in questo caso da come soluzione finale: "sostituire modulo ABS!!!!"



_________________________________________________________________________________________________________________________________________

A questo punto: 

ho smontato la centralina/modulo indraulico ABS e l'ho spedita in Gran Bretagna, alla sede di ECUTESTING.IT
Una società che testa è ripara la maggior parte di moduli elettromeccanici per auto... ECU, centraline ABS/ESP, centraline differenziali e cambi automatici, etc. 

Ho fatto un indagine, e sembra essere molto conosciuta ed apprezzata anche qui in Italia. 
Gli interlocutori Italiani hanno tre sedi in Italia, una di queste a Napoli. 
Sembrano molto disponibili. 

Io incrocio le dita, sperando che il gruppo mi torni indietro "sano e salvo"... 

STAY TUNED. 

Intanto in questo periodo ho fatto un altro regaluccio alla "bambina".... bobine (meat&doria)  e candele nuove (rigorosamente NGK) , anche se quest'ultime avevano 4000km. 
...cambiando le bobine ho preferito metter su anche le candele nuove. (quelle sostituite le conservo, come anche le bobine) 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3NG 2.0T XWD: Problema al sistema frenante (ABS/ESP)

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 giugno 2021, 18:13

ps.: anche il C0274 59 si riferisce ad un problema elettronico della centralina integrata nel gruppo ABS. 

L'anomalia a cui non sappiamo dare, per il momento, una spiegazione è quello della CIM, U2100 00, ovvero CIM mancante in bus.... 

Speriamo si tratti solo di una conseguenza dei primi due errori....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti