9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende [RISOLTO]

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende [RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » martedì 1 giugno 2021, 19:16

Parcheggiata funzionante, e dopo 1 anno di inattività monto batteria nuova, l'auto si avvia, spia motore accesa e non supera i 2000 giri, ICM2 non fuonziona totalmente spento, problemi ABS. Il meccanico non riesce ad azzerare l'errore della spia motore  :eyeroll:
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 giugno 2021, 20:50

Più che azzerare le spie bisognerebbe leggere i codici errore per capire cosa c'è che non va. Spegnerle non fa scomparire magicamente il problema purtroppo...

Anche perché sarà quasi certamente un problema elettronico, ci sarà una centralina che interferisce con più cose e causa il guasto, per cui l'unica diagnosi possibile, è elettronica.

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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#3 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » martedì 1 giugno 2021, 21:59

L'ICM non capisco perché non si accenda e di conseguenza non si sente nemmeno il sonoro degli errori  :neutral:
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 giugno 2021, 2:19

Dopo un fermo cosi' lungo e' buona regola fare un avviamento guidato e non mettere subito la batteria e accendere, pessima scelta che porta anche a danni seri.
Prima di tutto il circuito lubrificazione e le parti sono senza olio, quando parte il motore ci vuole qualche secondo perche' l'olio vada in pressione e raggiunga ogni parte, tempo che puo' bastare a creare forti usure se non addirittura danni o grippaggi.
La regola quindi e' staccare il fusibile carburante per non ingolfare il motore che non deve accendersi e staccare le bobine sui benzina o non so che altro sui diesel, in questo modo il motore gira senza accendersi e si mette in pressione il circuito olio, solo dopo si puo' accendere il motore.
Altra regola sarebbe immettere in ogni camera di combustione un filo di olio, attendere che si spanda verso le fasce e poi fare la fase di pre accensione per mettere in pressione l'olio senza accensione motore, anche le fasce dei pistoni dopo un anno non sono per nulla lubrificate e nei primi secondi avrebbero forte usura.
Per questo e' buona norma, se possibile, tenere tutto funzionante, quindi la batteria sempre collegata a un mantenitore di carica senza levarla dalla macchina o scollegarla, accendere il motore e far un giretto anche breve nella via per smuovere le gomme e non farle seccare e ovalizzare.
Idem per il resto, le guarnizioni di tenuta se non sottoposte alle variazioni di temperatura del motore acceso e spento si seccano e induriscono.
Per non parlare di ossidazione di parti in movimento e contatti elettrici.
Aver problemi con una macchina mai accesa o mossa per un anno intero e' abbastanza prevedibile quindi.
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#5 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » mercoledì 2 giugno 2021, 6:54

Capisco, quindi che faccio?
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 giugno 2021, 8:04

Non la farei così tragica. Il tuo problema è elettronico, non meccanico. Vai dal meccanico e fatti leggere gli errori con il tester. Se non riesce perché magari sono errori strani vai in Saab e fatti fare una diagnosi con tech2.

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#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 2 giugno 2021, 10:26

Ma non potrebbe essere qualche connettore ossidato? Magari la centralina dell'ABS fa scherzi e manda in crisi tutto, non sarebbe la prima volta. Se l'auto va in modo l'ICM2 in qualche modo funziona, visto che senza l'auto nemmeno parte.
L'errore della spia motore dovrebbe poterlo leggere anche un meccanico generico, io ci riesco con il mio adattatore OBD e con un'app sullo smartphone. 
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#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 giugno 2021, 16:08

Prova anche a fare un reset, stacchi la batteria, attendi almeno 10 minuti che i condensatori dei circuiti scarichino corrente e ricolleghi, a volte ricollegare una batteria se non lo si fa rapidamente porta a dei stacca/attacca di corrente che impallano l'elettronica.
Se poi persiste il problema potrebbe essere qualcosa da resettare con diagnosi o un vero problema ma almeno sapresti dove agire, sperando non siano appunto falsi contatti per ossidazione.
La macchina era in un posto ventilato con clima asciutto o molto umido ?

Considera che la mia l'ho ceduta dopo 4 anni ai miei e la usava mia madre, la maggior parte dei km li ho fatti comunque io in seguito accompagnandoli al mare per le ferie in altra regione, poi e' stata ferma per la maggior parte per 3 anni, la accendevo ogni tanto ma nemmeno ogni mese, quando l'ho ripresa in mano ho dovuto sistemare diverse cose, il fermo prolungato spesso crea problemi.
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#9 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » giovedì 3 giugno 2021, 12:59

Purtroppo a Palermo non c'è un meccanico autorizzato Saab. Cmq ho risolto il fatto che non andava oltre i 2000 giri sostituendo i tubicini di ritorno del gasolio che erano screpolati e secchi, tuttavia mi rimane un po accelerata e con la ventola che attacca subito appena accendo il quadro (in genere fa così appena si stacca il connettore dal bulbo della temperatura) oppure non gli arriva corrente  :eyeroll: .
Per quanto riguarda l'ICM l'ho smontato e spruzzato pulisci contatti nei connettori, stessa cosa con l'amplificatore sotto il sedile, ma ancora non si accende.
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#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 3 giugno 2021, 20:28

La vedo dura senza una diagnosi, troppi casini per capirne l'origine
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 giugno 2021, 9:04

Ma la ex concessionaria ha chiuso? Tutti gli ex concessori, anche se adesso vendono altri marchi, fanno sempre assistenza e hanno ancora tutta la strumentazione.

Non so se questo sia ex concessionario, ma sul sito compare questo officina.
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#12 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » sabato 5 giugno 2021, 17:49

Purtroppo la Indomar da un paio d'anni non fa più assistenza Saab  :sorry:
 
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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 5 giugno 2021, 21:14

A questo punto l’unica soluzione che mi viene in mente è prendere un’altro ICM2 e provare. Ma non sarà una soluzione al 100%, perché l’ICM andrebbe comunque sposato con il Tech2 con l’auto. Funziona anche se non lo sposi, ma avrà le caratteristiche dell’auto da cui viene. Ad esempio io sulla mia ho i sensori di parcheggio, ho messo un’altro ICM di una 9-3 che non li aveva, come quindi non mi vanno.
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#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 giugno 2021, 1:18

Se non lo hai fatto prova a chiamare questa se lo fanno ancora: A&P Via Leucatia 99/101 95125 Catania (CT)
 Telefono: 095-7335813
 Fax: 095 - 223180

Sul posto cercando non c'e' piu', magari si son trasferiti o hanno chiuso del tutto ma magari il numero se lo son tenuto se sono ancora aperti altrove.
  
  
  

 
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#15 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » domenica 6 giugno 2021, 13:53

Con l'ICM ho risolto, era la valvolina nel vano motore, adesso mi rimane solo capire da dove aspira aria il circuito del gasolio. Dopo avere spurgato  l'auto va bene per un paio di Km ma poi torna a diminuire la potenza scendendo addirittura sotto i 2000 giri.
I tubicini del ritorno gasolio degli iniettori li ho cambiati.
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#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 giugno 2021, 23:43

Non so come sia fatto il circuito, ma di solito ci sono strumenti per controllare se ci sono perdite.
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 7 giugno 2021, 0:03

Certo che ci sono. Un vacuometro applicato al ritorno iniettori fa capire se rimane in tenuta oppure no.
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 giugno 2021, 8:34

PaoloPuccio ha scritto:
domenica 6 giugno 2021, 13:53
Con l'ICM ho risolto, era la valvolina nel vano motore,

Cioè??

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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#19 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » lunedì 7 giugno 2021, 10:28

Cioè mancava addirittura la valvolina! Ho preso per un orecchio mio fratello che ha successivamente confermato che l'aveva presa lui dato che l'auto era ferma da un bel po per metterla nella sua moto  :furios:
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Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 giugno 2021, 11:00

Continuo a non capire di cosa tu stia parlando, ne di come un componente nel vano motore possa affliggere il fuzionamento dell'ICM...

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