9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende [RISOLTO]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Anche perché sarà quasi certamente un problema elettronico, ci sarà una centralina che interferisce con più cose e causa il guasto, per cui l'unica diagnosi possibile, è elettronica.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2270
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Prima di tutto il circuito lubrificazione e le parti sono senza olio, quando parte il motore ci vuole qualche secondo perche' l'olio vada in pressione e raggiunga ogni parte, tempo che puo' bastare a creare forti usure se non addirittura danni o grippaggi.
La regola quindi e' staccare il fusibile carburante per non ingolfare il motore che non deve accendersi e staccare le bobine sui benzina o non so che altro sui diesel, in questo modo il motore gira senza accendersi e si mette in pressione il circuito olio, solo dopo si puo' accendere il motore.
Altra regola sarebbe immettere in ogni camera di combustione un filo di olio, attendere che si spanda verso le fasce e poi fare la fase di pre accensione per mettere in pressione l'olio senza accensione motore, anche le fasce dei pistoni dopo un anno non sono per nulla lubrificate e nei primi secondi avrebbero forte usura.
Per questo e' buona norma, se possibile, tenere tutto funzionante, quindi la batteria sempre collegata a un mantenitore di carica senza levarla dalla macchina o scollegarla, accendere il motore e far un giretto anche breve nella via per smuovere le gomme e non farle seccare e ovalizzare.
Idem per il resto, le guarnizioni di tenuta se non sottoposte alle variazioni di temperatura del motore acceso e spento si seccano e induriscono.
Per non parlare di ossidazione di parti in movimento e contatti elettrici.
Aver problemi con una macchina mai accesa o mossa per un anno intero e' abbastanza prevedibile quindi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
L'errore della spia motore dovrebbe poterlo leggere anche un meccanico generico, io ci riesco con il mio adattatore OBD e con un'app sullo smartphone.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2270
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Se poi persiste il problema potrebbe essere qualcosa da resettare con diagnosi o un vero problema ma almeno sapresti dove agire, sperando non siano appunto falsi contatti per ossidazione.
La macchina era in un posto ventilato con clima asciutto o molto umido ?
Considera che la mia l'ho ceduta dopo 4 anni ai miei e la usava mia madre, la maggior parte dei km li ho fatti comunque io in seguito accompagnandoli al mare per le ferie in altra regione, poi e' stata ferma per la maggior parte per 3 anni, la accendevo ogni tanto ma nemmeno ogni mese, quando l'ho ripresa in mano ho dovuto sistemare diverse cose, il fermo prolungato spesso crea problemi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Per quanto riguarda l'ICM l'ho smontato e spruzzato pulisci contatti nei connettori, stessa cosa con l'amplificatore sotto il sedile, ma ancora non si accende.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2270
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Non so se questo sia ex concessionario, ma sul sito compare questo officina.
- Allegati
-
- Screenshot_20210604-090157.png (79.89 KiB) Visto 3128 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2270
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
Telefono: 095-7335813
Fax: 095 - 223180
Sul posto cercando non c'e' piu', magari si son trasferiti o hanno chiuso del tutto ma magari il numero se lo son tenuto se sono ancora aperti altrove.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
I tubicini del ritorno gasolio degli iniettori li ho cambiati.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2270
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
PaoloPuccio ha scritto: ↑domenica 6 giugno 2021, 13:53Con l'ICM ho risolto, era la valvolina nel vano motore,
Cioè??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2 Tid - Auto ferma da 1 anno e ICM2 che non accende
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti