9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 3 giugno 2021, 21:21

E' successo. Difficile da spiegarsi il come.
Magari assieme possiamo capirei il perché.
Fatto sta, che, improvvisamente il sensore carburante avvitato sul filtro gasolio appunto ( passeggero retro, lato guida ).. si è spezzato dentro con versamento a terra.
Il SID non aveva segnalato nulla inizialmente.
Te ne accorgi per la scia di gasolio che lasci.
Tolto la esile copertura di plastica, dopo che scollegato il sensore, con pazienza, utilizzando un cacciavite, riesco a svitare la plastica che è rimasta spezzata internamente al filtro..
Saab ovviamente ferma.
Acquisto un nuovo filtro gasolio dove recupero però solamente il tappo " bianco " del sensore che vado ad avvitare al posto del sensore stesso.
Non riuscivo al momento togliere il filtro gasolio.
Sensore ovviamente scollegato.
Messa in moto, non c'è più la perdita, ma giustamente il SID segnale " anomalia presenza acqua nel carburante, rivolgersi in assistenza ".
Ho ordinato il sensore nuovo che arriverà prossimamente...
Nel frattempo, secondo voi , posso circolare lo stesso o va in prestazioni limitate ?
Prossimamente le foto.
Però, e che cavolo... spezzarsi dentro com'è possibile?

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD

#2 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 4 giugno 2021, 22:17

È successo anche a me. Ed ho combinato un disastro sulla piazza del mio paesino tutta in porfido :terryfyed:
L’ho usata qualche giorno senza sensore ma non mi ha dato nessuna Recovery, penso tu possa guidarla tranquillamente fino all’arrivo del ricambio.
La causa..... io l’ho attribuita ad una pietra sparata da una ruota anteriore, ma non ho certezza che sia andata così, solo una ipotesi.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTiD - Sensore Carburante " rottura meccanica "

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 6 giugno 2021, 19:11

Trovo difficile un " sassolino", anche perchè il sensore ha una copertura di plastica come protezione ( che non è stata facile da togliere  :ù ).
Il sensore è molto delicato nel suo perno che esce, davvero molto sottile la plastica.. infatti mi si è rotto dentro ( freccia bianca )
Farò altre foto quando andrò a sostituirlo, nel frattempo, ho messo il "suo" tappo ( del filtro gasolio ) per circolare.
Il Sid segnala l' anomalia, ma si corre.
Piuttosto, a che serve quello in freccia rossa?
Allegati
sensoregasolio.jpg
sensoregasolio.jpg (53.39 KiB) Visto 733 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 6 giugno 2021, 23:56

Di solito si rompe perché viene serrato troppo forte in fase di sostituzione filtro gasolio e poi con temperatura, pressione si spezza alla minima sollecitazione.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 7 giugno 2021, 18:39

Credo tu abbia proprio ragione, bisogna essere cauti col serraggio.. spero nel week end di fare tutto!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 13 giugno 2021, 14:19

Sensore montato.
Per una coppia di serraggio senza rotture, ho contato i filetti.. sono 6! quindi mi sono fermato a 5 GIRI e 3/4.
Per togliere il coperchietto del sensore ci sarebbero 2 viti. Quella anteriore che si è rotta nel tempo e quella posteriore..quest'ultima è a torx ( è un po scomoda, e si va a tentativi per prenderla  giusta).
Si può correre anche con il sensore scollegato, nessuna prestazione limitata, appare però sul SID il segnale di " presenza" acqua nel gasolio ( contattare assistenza ).
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti