E' successo. Difficile da spiegarsi il come.
Magari assieme possiamo capirei il perché.
Fatto sta, che, improvvisamente il sensore carburante avvitato sul filtro gasolio appunto ( passeggero retro, lato guida ).. si è spezzato dentro con versamento a terra.
Il SID non aveva segnalato nulla inizialmente.
Te ne accorgi per la scia di gasolio che lasci.
Tolto la esile copertura di plastica, dopo che scollegato il sensore, con pazienza, utilizzando un cacciavite, riesco a svitare la plastica che è rimasta spezzata internamente al filtro..
Saab ovviamente ferma.
Acquisto un nuovo filtro gasolio dove recupero però solamente il tappo " bianco " del sensore che vado ad avvitare al posto del sensore stesso.
Non riuscivo al momento togliere il filtro gasolio.
Sensore ovviamente scollegato.
Messa in moto, non c'è più la perdita, ma giustamente il SID segnale " anomalia presenza acqua nel carburante, rivolgersi in assistenza ".
Ho ordinato il sensore nuovo che arriverà prossimamente...
Nel frattempo, secondo voi , posso circolare lo stesso o va in prestazioni limitate ?
Prossimamente le foto.
Però, e che cavolo... spezzarsi dentro com'è possibile?
9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "
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9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "
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Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD
È successo anche a me. Ed ho combinato un disastro sulla piazza del mio paesino tutta in porfido
L’ho usata qualche giorno senza sensore ma non mi ha dato nessuna Recovery, penso tu possa guidarla tranquillamente fino all’arrivo del ricambio.
La causa..... io l’ho attribuita ad una pietra sparata da una ruota anteriore, ma non ho certezza che sia andata così, solo una ipotesi.
L’ho usata qualche giorno senza sensore ma non mi ha dato nessuna Recovery, penso tu possa guidarla tranquillamente fino all’arrivo del ricambio.
La causa..... io l’ho attribuita ad una pietra sparata da una ruota anteriore, ma non ho certezza che sia andata così, solo una ipotesi.
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Re: 9-3NG TTiD - Sensore Carburante " rottura meccanica "
Trovo difficile un " sassolino", anche perchè il sensore ha una copertura di plastica come protezione ( che non è stata facile da togliere :ù ).
Il sensore è molto delicato nel suo perno che esce, davvero molto sottile la plastica.. infatti mi si è rotto dentro ( freccia bianca )
Farò altre foto quando andrò a sostituirlo, nel frattempo, ho messo il "suo" tappo ( del filtro gasolio ) per circolare.
Il Sid segnala l' anomalia, ma si corre.
Piuttosto, a che serve quello in freccia rossa?
Il sensore è molto delicato nel suo perno che esce, davvero molto sottile la plastica.. infatti mi si è rotto dentro ( freccia bianca )
Farò altre foto quando andrò a sostituirlo, nel frattempo, ho messo il "suo" tappo ( del filtro gasolio ) per circolare.
Il Sid segnala l' anomalia, ma si corre.
Piuttosto, a che serve quello in freccia rossa?
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Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD
Di solito si rompe perché viene serrato troppo forte in fase di sostituzione filtro gasolio e poi con temperatura, pressione si spezza alla minima sollecitazione.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: Sensore Carburante " rottura meccanica " 9.3 TTiD
Credo tu abbia proprio ragione, bisogna essere cauti col serraggio.. spero nel week end di fare tutto!
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Re: 9-3NG TTid - Sensore Carburante " rottura meccanica "
Sensore montato.
Per una coppia di serraggio senza rotture, ho contato i filetti.. sono 6! quindi mi sono fermato a 5 GIRI e 3/4.
Per togliere il coperchietto del sensore ci sarebbero 2 viti. Quella anteriore che si è rotta nel tempo e quella posteriore..quest'ultima è a torx ( è un po scomoda, e si va a tentativi per prenderla giusta).
Si può correre anche con il sensore scollegato, nessuna prestazione limitata, appare però sul SID il segnale di " presenza" acqua nel gasolio ( contattare assistenza ).
Per una coppia di serraggio senza rotture, ho contato i filetti.. sono 6! quindi mi sono fermato a 5 GIRI e 3/4.
Per togliere il coperchietto del sensore ci sarebbero 2 viti. Quella anteriore che si è rotta nel tempo e quella posteriore..quest'ultima è a torx ( è un po scomoda, e si va a tentativi per prenderla giusta).
Si può correre anche con il sensore scollegato, nessuna prestazione limitata, appare però sul SID il segnale di " presenza" acqua nel gasolio ( contattare assistenza ).
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