9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Seba9-3
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9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 2 luglio 2021, 19:13

Dopo 13 anni, per età e tutti le sue stagioni.. i fanali anteriori erano diventati davvero " orribili ".. senza prestigio per il marchio.
Quindi, armato di foglia di carta, scotch carta, carta vetrata fina da 180 e trasparente sono passato all' azione.
Ecco le prime foto.
La prima foto è dopo il carteggio.
La seconda ovviamente col trasparente.
Quest'ultima però, necessità poi, il girono dopo, di una lucidatura con il polish per togliere l'effetto leggero di buccia d'arancia se si va da vicino, e renderlo, quindi, liscio.

Domani le foto del faro lato guida finito.

 
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black saabbath
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#2 Messaggio da leggere da black saabbath » giovedì 8 luglio 2021, 15:07

io non avendo dimestichezza l'ho fatto fare in carrozzeria, speso 60 euro

oltre alla lucidatura hanno messo uno strato protettivo per farli durare qualche anno in più (per 4-5 anni dovrebbero rimanere decenti), sarebbe il trasparente?

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huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 1:23

Quando ho modificato i fari posteriori prima di verniciare ho dovuto carteggiare appena con carta fine per irruvidire e far attecchire meglio.
Ho messo il primer, verniciato con il nero e alla fine con trasparente, protegge appunto da graffi e altro.
Qualsiasi lavorazione di detailing va poi "sigillata" o non dura, per la carrozzeria con cera o prodotto nanotecnologico, per verniciatura con il trasparente, nel caso dei fanali aiuta anche ad eliminare dei graffietti superficiali e sigilla il lavoro fatto proteggendolo.
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angelo callegaro
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 luglio 2021, 17:38

anche  io  li  ho  fatti  grattare...poi  allla  revisione  fatta  la  misurazione...emettevano  la  meta'  dei  lumen  previsti....davanti  erano  belli  lucidi...avrebbero  superato la  revisione ma  in  effetti  col  buio  non  si  vedeva  una  m....a  e  quindi proprio  lunedi'  li  ho  fatti  montare  nuovi  ..finti  ...con tutte l  lampadine  nuove......e  adesso  si  ci  vedo  col  buio... l' unica  cosa   i  fanali  di adesso  emettono  una  luce eccentrica  per  rispettare  la normativa  penso... se  non  c'e'  nessuno  pero'  la  cosa  migliore  e'  accendere  gli  abbaglianti... i  miei  avevano ormai  16  anni e  stavano  accesi  una  ora  al  giorno...  e  310.000   km.....

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huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 20:14

Se il lavoro viene fatto bene non si perde nulla, evidentemente o erano davvero troppo rovinati per poter essere recuperati o han fatto un pessimo lavoro.
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Seba9-3
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 14 luglio 2021, 19:31

Credo anch'io che i fanali si possono recuperare per bene, senza necessariamente cambiarli.
Anche perchè costano un fottio nuovi o di recupero presumo.
Sicuramente un lavoro fatto a regola d'arte in qualche carrozzeria professionale da risultati poi migliori rispetto al fai-da-te!
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huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 luglio 2021, 18:23

Non e' detto, se si sa fare il lavoro e si usano i giusti attrezzi viene comunque bene.
Un errore e' ad esempio farlo a mano e usare magari carta vetrata a grana sbagliata, la mano non applica la stessa forza su tutto il fanale creando graffi e punti diversi che poi producono appunto la distorsione della luce del faro o un risultato pessimo che peggiora la luminosita'.
Va usata una levigatrice rotorbitale ad esempio, la stessa per il detailing della carrozzeria, con i relativi pad e composti polish di vario grado partendo da un grado medio per poi fare la finitura, in genere ci sono dei kit pronti per questi lavori con tutti i prodotti necessari.
La levigatrice rotativa e' piu' da professionista, insiste su un singolo punto e se non la si sa usare si asporta troppo materiale creando danni, la rotorbitale invece crea appunto orbite differenti e non insiste sullo stesso punto, ma anche per questa un minimo di pratica serve altrimenti si fan comunque danni.
Un faro opacizzato che scherma la luce e' indice di lavoro fatto male, salvo la plastica sia ormai talmente cotta dal sole da non essere piu' recuperabile perche' non si tratta piu' di uno strato superficiale ma di un danno esteso a tutta la plastica sino agli strati piu' profondi.
 
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