9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
Dopo 13 anni, per età e tutti le sue stagioni.. i fanali anteriori erano diventati davvero " orribili ".. senza prestigio per il marchio.
Quindi, armato di foglia di carta, scotch carta, carta vetrata fina da 180 e trasparente sono passato all' azione.
Ecco le prime foto.
La prima foto è dopo il carteggio.
La seconda ovviamente col trasparente.
Quest'ultima però, necessità poi, il girono dopo, di una lucidatura con il polish per togliere l'effetto leggero di buccia d'arancia se si va da vicino, e renderlo, quindi, liscio.
Domani le foto del faro lato guida finito.
Quindi, armato di foglia di carta, scotch carta, carta vetrata fina da 180 e trasparente sono passato all' azione.
Ecco le prime foto.
La prima foto è dopo il carteggio.
La seconda ovviamente col trasparente.
Quest'ultima però, necessità poi, il girono dopo, di una lucidatura con il polish per togliere l'effetto leggero di buccia d'arancia se si va da vicino, e renderlo, quindi, liscio.
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
io non avendo dimestichezza l'ho fatto fare in carrozzeria, speso 60 euro
oltre alla lucidatura hanno messo uno strato protettivo per farli durare qualche anno in più (per 4-5 anni dovrebbero rimanere decenti), sarebbe il trasparente?
oltre alla lucidatura hanno messo uno strato protettivo per farli durare qualche anno in più (per 4-5 anni dovrebbero rimanere decenti), sarebbe il trasparente?
- huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
Quando ho modificato i fari posteriori prima di verniciare ho dovuto carteggiare appena con carta fine per irruvidire e far attecchire meglio.
Ho messo il primer, verniciato con il nero e alla fine con trasparente, protegge appunto da graffi e altro.
Qualsiasi lavorazione di detailing va poi "sigillata" o non dura, per la carrozzeria con cera o prodotto nanotecnologico, per verniciatura con il trasparente, nel caso dei fanali aiuta anche ad eliminare dei graffietti superficiali e sigilla il lavoro fatto proteggendolo.
Ho messo il primer, verniciato con il nero e alla fine con trasparente, protegge appunto da graffi e altro.
Qualsiasi lavorazione di detailing va poi "sigillata" o non dura, per la carrozzeria con cera o prodotto nanotecnologico, per verniciatura con il trasparente, nel caso dei fanali aiuta anche ad eliminare dei graffietti superficiali e sigilla il lavoro fatto proteggendolo.
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
anche io li ho fatti grattare...poi allla revisione fatta la misurazione...emettevano la meta' dei lumen previsti....davanti erano belli lucidi...avrebbero superato la revisione ma in effetti col buio non si vedeva una m....a e quindi proprio lunedi' li ho fatti montare nuovi ..finti ...con tutte l lampadine nuove......e adesso si ci vedo col buio... l' unica cosa i fanali di adesso emettono una luce eccentrica per rispettare la normativa penso... se non c'e' nessuno pero' la cosa migliore e' accendere gli abbaglianti... i miei avevano ormai 16 anni e stavano accesi una ora al giorno... e 310.000 km.....
- huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
Se il lavoro viene fatto bene non si perde nulla, evidentemente o erano davvero troppo rovinati per poter essere recuperati o han fatto un pessimo lavoro.
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
Credo anch'io che i fanali si possono recuperare per bene, senza necessariamente cambiarli.
Anche perchè costano un fottio nuovi o di recupero presumo.
Sicuramente un lavoro fatto a regola d'arte in qualche carrozzeria professionale da risultati poi migliori rispetto al fai-da-te!
Anche perchè costano un fottio nuovi o di recupero presumo.
Sicuramente un lavoro fatto a regola d'arte in qualche carrozzeria professionale da risultati poi migliori rispetto al fai-da-te!
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- huskywr240
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Re: 9-3NG TTid - Rigenerazione fanali anteriori
Non e' detto, se si sa fare il lavoro e si usano i giusti attrezzi viene comunque bene.
Un errore e' ad esempio farlo a mano e usare magari carta vetrata a grana sbagliata, la mano non applica la stessa forza su tutto il fanale creando graffi e punti diversi che poi producono appunto la distorsione della luce del faro o un risultato pessimo che peggiora la luminosita'.
Va usata una levigatrice rotorbitale ad esempio, la stessa per il detailing della carrozzeria, con i relativi pad e composti polish di vario grado partendo da un grado medio per poi fare la finitura, in genere ci sono dei kit pronti per questi lavori con tutti i prodotti necessari.
La levigatrice rotativa e' piu' da professionista, insiste su un singolo punto e se non la si sa usare si asporta troppo materiale creando danni, la rotorbitale invece crea appunto orbite differenti e non insiste sullo stesso punto, ma anche per questa un minimo di pratica serve altrimenti si fan comunque danni.
Un faro opacizzato che scherma la luce e' indice di lavoro fatto male, salvo la plastica sia ormai talmente cotta dal sole da non essere piu' recuperabile perche' non si tratta piu' di uno strato superficiale ma di un danno esteso a tutta la plastica sino agli strati piu' profondi.
Un errore e' ad esempio farlo a mano e usare magari carta vetrata a grana sbagliata, la mano non applica la stessa forza su tutto il fanale creando graffi e punti diversi che poi producono appunto la distorsione della luce del faro o un risultato pessimo che peggiora la luminosita'.
Va usata una levigatrice rotorbitale ad esempio, la stessa per il detailing della carrozzeria, con i relativi pad e composti polish di vario grado partendo da un grado medio per poi fare la finitura, in genere ci sono dei kit pronti per questi lavori con tutti i prodotti necessari.
La levigatrice rotativa e' piu' da professionista, insiste su un singolo punto e se non la si sa usare si asporta troppo materiale creando danni, la rotorbitale invece crea appunto orbite differenti e non insiste sullo stesso punto, ma anche per questa un minimo di pratica serve altrimenti si fan comunque danni.
Un faro opacizzato che scherma la luce e' indice di lavoro fatto male, salvo la plastica sia ormai talmente cotta dal sole da non essere piu' recuperabile perche' non si tratta piu' di uno strato superficiale ma di un danno esteso a tutta la plastica sino agli strati piu' profondi.
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