9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

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9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 18 luglio 2021, 12:33

Nella piccola manutenzione, ho visto che buona parte del copricavo dell'impianto elettrico o è rotta, se non mancante e sgretolata.
Come avete risolto voi? con un semplice giro di nastro o qualche " brevetto "! ?
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 luglio 2021, 15:59

O lo rifai o alternative al nastro non ne vedo...
Vediamo se Desertstorm ha qualche idea
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 18 luglio 2021, 21:06

il giro di nastro isolante è la soluzione più veloce... la mia idea era di reperire sul mercato la stessa guaina, tagliarla per lungo, infilarla su quella già esistente e farci alcuni giri di nastro... giusto per non avere il cavo " incollato" dallo stesso nastro!
 
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 luglio 2021, 3:26

Sconsiglio il nastro isolante, con il calore l'adesivo cede subito e inizia ad aprirsi e staccarsi.
Per tubazioni piu' grandi prendere in negozi di elettricita' o brico center della guaina da elettricista oppure del tubo da incasso, le trovate di vari diametri, ovvio che non si deve prendere una matassa da 100 metri.
Si tagliano a meta' per la lunghezza e poi si infilano nei fili, si allarga in un punto e poi si prosegue, ma non spingendo lungo i fili, tubo o guaina stanno fermi e calzano i fili allargando e infilandoli dentro man mano.
Altrimenti sempre nei brico center nella sezione idraulica ci sono le guaine isolanti per le tubazioni che si trovano anche a stecche e si possono tagliare a misura.
Ultima soluzione la guaina termorestringente, la tagliate a meta' e la infilate sui cavi chiudendola poi con fascette da elettricista messe abbastanza fitte, una volta fatto la si scalda e si restringe sui fili, non precisa quanto se i fili fossero infilati dentro lasciandola integra ma basta per isolarli.
Oppure si prende dell'alluminio in rotoli adesivi per ricoprire i fili, riflette il calore e li protegge anche meglio di nastro, tubi e guaine.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#5 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 luglio 2021, 14:34

Scusate
Ma se taglio per lungo la guiana, che senso avrebbe?
La sua protezione viene a mancare
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 20 luglio 2021, 16:02

semplice ripassali con la guaina spiralata nera,  viene un ottimo lavoro

https://www.amazon.it/GTIWUNG-Raccoglic ... 2798741968
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 20 luglio 2021, 17:26

La protezione piu' che termica e' meccanica, il taglio si richiude una volta che metti dentro i cavi.
Questa guaina spiralata e' in PE quindi meno adatta al vano motore.
Il PE ha una temperatura di fusione tra 115° e 140° mentre il PVC di guaine e tubazioni 185°/195°.
Il tubo corrugato in PVC lo si vede spesso nei vani motore per tenere raccolti i fili e cavetterie varie.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#8 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 20 luglio 2021, 23:38

Porgo la mia esperienza, maturata nel restauro di un impianto elettrico di auto del 1970 in cui le ho provate tutte.
La soluzione migliore è prendere delle guaine dedicate all'automotive,che sono già tagliate per il lungo, incapsulare cavi e guaine esistenti,o magari eliminare guaine vecchie,ove possibile, e chiuderle ogni tot con nastro telato automotive resistente al calore dei vani motore. Ritirato il tutto con pochi euri dalla Cina. Tutto il resto è destinato a durare da Natale a Santo Stefano.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 luglio 2021, 22:50

Io distinguo sempre tra roba fatta in Cina (molta roba anche di qualita' ormai viene fatta da loro o su commissione per aziende di altri Paesi) e roba cinese nella maggior parte dei casi a basso prezzo semplicemente per bassissima qualita' nella realizzazione o con materiali scadenti.
Quindi magari l'idea puo' esser buona ma se la guaina in questione in realta' non ha i parametri previsti potrebbe durare molto meno se non addirittura prendere fuoco con le alte temperature del vano motore, quindi attenzione.
Se la stessa cosa presa in un negozio specializzato ha costi nettamente piu' alti il motivo e' ben chiaro.
Ad esempio ho montato spesso gli oil catch can, ovvero serbatoi che collegati allo sfiato vapori olio di coperchio punterie o basamento fanno decantare l'olio al loro interno per non imbrattare valvola a farfalla, condotti aria, intercooler, compressore volumetrico, valvole e non si immette olio nella camera di scoppio che imbratta le candele e rovina il catalizzatore.
Spiegato di cosa si tratta per chi magari non lo conosce, ci sono serbatoi e serbatoi, all'interno c'e' differenza tra uno fatto bene ed uno cinese che costa poco ma lavora male.
Tolto questo in dotazione mettono dei tubi che nel 99% dei casi sono in plastica per nulla adatta a resistere a calore, olio e benzina, praticamente usano gli stessi tubi ad uso irrigazione.
Io invece ho preso tubazioni specifiche per uso nel vano motore resistenti a calore, olio e benzina, con spessore della gomma molto alto mentre in quei tubi farlocchi la plastica e' molto sottile.
Questo inoltre crea problemi perche' i tubi per auto cosi' spessi quando curvano non si schiacciano ostruendo il passaggio mentre quelli sottili non seguono la curva ma si schiacciano.
Questi tubi per auto ci sono in sola gomma specifica oppure in gomma rivestita con una maglia tipo tessuto che si trova spesso nei vani motore per proteggere la gomma dal contatto con parti calde.
E il costo al metro non e' certo economico, quindi se trovassi la stessa cosa dalla Cina a molto meno eviterei al 100%.
Tornando al tubo in pvc, come gia' detto, viene usato spesso direttamente dai costruttori di auto per raccogliere i cavi e proteggerli nel vano motore, quindi e' gia' certo che sono adatti a questo utilizzo, ovviamente dipende anche dal punto in cui vengono messi, sicuramente non sono idonei per stare immediatamente vicino a turbo o scarico con catalizzatore dove il calore sarebbe fuori parametri.
Lo stesso tubo corrugato per impianti elettrici c'e' di due tipi, leggero o pesante, quindi andrebbe usato il secondo tipo, l'altro non sarebbe per nulla idoneo.
Preciso che si deve fare molta attenzione perche' i vani motore di auto piu' moderne con catalizzatore sono ben diversi da quelli di auto piu' vecchie, prima di tutto oggi ci sono molta piu' elettronica e accessori, quindi molti piu' fili e cavi rispetto al passato, secondariamente se c'e' un turbo o comunque nella maggior parte dei casi si trova il catalizzatore direttamente nel vano motore il calore dei vani motore piu' recenti e' nettamente superiore a quello di auto molto piu' vecchie.
I vani motore delle auto piu' recenti in genere sono chiusi sotto e questo porta a minore ricambio di aria e maggior calore, in passato sotto era tutto aperto nelle auto normali.
Quindi fatta questa premessa non si puo' andare a casaccio perche' le plastiche sono molto diverse tra loro e nel migliore dei casi possono rovinarsi subito deformandosi o staccandosi (vedi nastro da elettricista per nulla idoneo per il vano motore), nel peggiore possono anche prendere facilmente fuoco innescando un incendio nel vano motore, quindi attenzione a cosa mettete.
Il consiglio di usare roba specifica per auto sicuramente e' valido e si avrebbe la sicurezza di non aver problemi, ovviamente avendo la certezza che sia effettivamente materiale di qualita' e i costi quindi non sono bassi.
Un tubo specifico per auto che usavo per gli oil catch can costava non poco al metro.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 23 luglio 2021, 11:10

tutti i tubi corrugati automotive originali nel cofano del mio 2.8 sono secchi o sgretolati da far paura,e non da ieri, di che stiamo parlando?
io li ho rifatti con la spiralata, non mi ricordo dove l'ho presa e che caratteristiche abbia, comunque fa' il suo lavoro meglio che le guaine originali.
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#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 23 luglio 2021, 17:23

Come dico sempre tempo e calore rovinano le parti in gomma e plastica, peggio che peggio nel vano motore.
Se succede questo ai tubi immagina fili e cavi, infatti se si prova a smuoverli sono durissimi e facendolo si sentono scricchiolini, segno che ormai il rivestimento isolante e' cotto e potrebbe spezzarsi.
Le guaine aiutano qualcosina ma a certe temperature nulla puo' evitare che il rivestimento isolante di fili e cavi secchi, divenendo poi non piu' flessibile possono avvenire interruzioni o falsi contatti e poi inizia il calvario dei guasti saltuari difficili da trovare.
La guaina di cui parli e' in PE, se hai usato proprio quella del link non e' per nulla adatta al vano motore, deperisce prima del PVC dei tubi corrugati, comunque anche questi non specifici per questi utilizzi.
Diciamo che come detto queste cose non servono a proteggere fili e cavi dal calore ma solo da sostanze come benzina e olio che attaccano il rivestimento isolante, da abrasione meccanica per sfregamento o contatto diretto con parti calde, ma in ogni caso il destino e' segnato e l'isolante tendera' sempre a seccare, guaine e tubi corrugati servono piu' che altro anche per tenere i fili ordinati.
L'unico materiale che davvero puo' allontanare il calore e' l'alluminio, quindi piuttosto che usare nastro da elettricista sarebbe meglio usare i rotoli di alluminio adesivo.
Una cosa che faccio da sempre e' di aprire il cofano motore quando parcheggio nel box, questo aiuta a smaltire il calore e fa invecchiare meno parti in gomma, plastica e cavi.
Nel vano motore ci sono il catalizzatore principale e il turbo, ad auto ferma non c'e' piu' ricircolo di aria e nel box stesso circola meno aria, una volta spento il motore il calore del vano motore sale moltissimo, peggio che peggio se gia' fa caldo.
Il vano motore e' sigillato sopra, sotto e ai lati, diventa un forno ad auto ferma e ci mette molto a raffreddarsi, prendere questa abitudine aiuta a far invecchiare meno i componenti.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 23 luglio 2021, 22:19

D'accordissimo su tutto, compreso aprire il cofano motore in garage.
Volevo solo precisare che il 2 lire dalla cina é sempre relativo. Rispetto ai prezzi di un negozio autoricambi con roba decente. :))
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 25 luglio 2021, 14:24

Alla fine in attesa di recuperare del materiale più idoneo.. io ho ricoperto i cavi rimasti senza guaina e altri con guaina quasi sgretolata con il tubo " corrugato/a spirale " degli impianti elettrici.
Ne avevo in casa un pò, di colore bianco.. per ora, va bene così.. poi vedrò il da farsi, magari con uno nero.
Certo però che alcuni cavi, sono impossibili da raggiungere se non smontato anche parti meccaniche.
 
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 luglio 2021, 1:10

Non so se ci sono sulla Saab, ma come detto i tubi per liquidi o sfiato vapori olio in genere sono anche in gomma ricoperta con una specie di calza che sembra tessuto.
Lo stesso prodotto lo usano anche come fosse nastro adesivo in rotoli e ci avvolgono i gruppi di fili per tenerli insieme e proteggerli, e' un rivestimento con un adesivo molto forte che resiste al calore, sarebbe da trovare questo tipo di prodotto.
Il problema pero' e' che i fili o cavi sono sempre tiratissimi sulle auto, non c'e' mai ricchezza e quindi sono sempre molto tesi, quindi se non si smonta mezzo mondo e' difficile poterli gestire per arrotolarci sopra del nastro.
Il problema del tubo poi e' che i cavi fanno molte deviazioni, quindi questo nastro/tessuto sarebbe l'ideale, i tubi elettrici al massimo si trovano del 16 come misura piccola che puo' essere troppo grosso, per le auto usano diametri piu' piccoli che comunque non si trovano nei soliti negozi o fornitori di materiale elettrico.
Sono sicuro che si trovi di tutto cercando ma sinceramente non mi son mai interessato non avendone avuto bisogno ad oggi.
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#15 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 4 agosto 2021, 12:56

Se posso permettermi la guaina termorestringente con fascette non mi sembra una buona idea proprio perchè col caldo si restringe e diventa anche dura, userei se si trova ancora il tubo sterling che è gomma rinforzata vetro, si usa nei motori elettrici, magari tagliandola e fascettandola si ottiene un buon risultato. Inoltre per cablaggi ad alte temperature automotive c'è proprio l'apposito nastro telato ed ora ci sono anche degli ottimi nastri autoagglomeranti al silicone per alte temperature oltre a una pasta siliconica modellabile. Il tutto si trova su amazon, forch o rs-components. Validissimo ma per usi quasi astronautici e forse poco gestibile è il nastro in kapton, isolante.
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#16 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 4 agosto 2021, 13:18

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#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 agosto 2021, 16:38

Il primo link sono i tubetti in dotazione in genere alle lampade alogene, dovrebbero essere in silicone con all'interno una calza isolante tipo tessuto, ma sono sempre di sezione molto piccola, se non ci sono di sezione piu' grande per raggruppamenti di cavi servono poco e appunto vanno tagliati e poi fissati con fascette, in ogni caso piu' una soluzione di ripiego, ma in ogni caso meglio del normale nastro isolante da elettricista che si scollerebbe subito e seccherebbe molto prima della guaina termorestringente.
A quel punto tornano piu' utili i normali tubi flessibili corrugati sul genere di quelli per elettricista, ma si dovrebbe optare per quelli piu' specifici che sono resistenti all'olio e derivati.
Quelli per impianti elettrici ci sono leggeri e pesanti piu' resistenti e sono in pvc, quelli per auto o comunque resistenti ad olio e derivati e a calore sono in resina o silicone.
Il terzo link e' tipo pongo e lo vedo ben poco adatto a riunire dei fili, anche esteticamente verrebbe un paciugo, a quel punto meglio il tubo tagliato e poi richiuso con fascette.
La soluzione ideale e' il secondo link, ma come hai detto e come avevo gia' precisato piu' indietro, esiste appunto uno specifico nastro telato che e' quello che usano per unire e proteggere i fili dei cablaggi elettrici per auto, ci sono diversi tipi con differente resistenza al calore e sarebbe questo:

https://www.tesa.com/it-it/industria/au ... e/cablaggi
Alla fine della pagina del sito Tesa trovate il link per scaricare il catalogo pdf che spiega bene tutto.

Occhio su Amazon che ultimamente vedo foto o titoli che indicano una cosa ma sono imitazioni fake cinesi scadenti, per il nastro ci sono inserzioni dove mostrano le foto del sito Tesa ma non sono di questa marca.
Stessa cosa per il serbatoio recupero vapori olio Mishimoto che ho appena preso e montato, preso su Amazon ma sempre su questo sito se ne trova un altro che costa un terzo, riporta nel titolo questa marca, e' identico ma non e' originale e nei commenti dei clienti riportano la qualita' scadente.
Idem per il nastro o altro leggete sempre i commenti negativi se ci sono, Amazon torna utile per questo, evitate fregature e roba cinese scadente.
Purtroppo Amazon spinge molto sulla roba cinese che costa poco, in alcuni casi poco importa e va bene comunque, in altri come questo serve per forza roba di qualita'.
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#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 agosto 2021, 17:01

Per rivestire i cablaggi zona abitacolo interno potete usare il Tesa 51025 PV10 che protegge sino a 105° ma anche qua ci sono diversi tipi.
Per cablaggi vano motore ci sono diversi tipi che proteggono sino a 150°, alcuni sono fatti per avvolgere il nastro a spirale e aderiscono ai fili, altri si richiudono come fossero un tubo tagliato e non si attaccano ai fili, dipende da cosa dovete fare, ma vedo piu' utile il tipo a spirale che aderisce.
Quelli che si avvolgono a spirale sono della serie SPIRALSLEEVE, quelli stile tubo sono i SUPERSLEEVE.
Se guardate il pdf di cui parlavo che spiega bene tutto vedrete il nastro di colore grigio e in arancione la parte adesiva per capire di che parlo.
Ho convertito in jpg e ve lo metto direttamente qua
soluzioni-tesa-per-cablaggi_page-0001.jpg
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soluzioni-tesa-per-cablaggi_page-0002.jpg
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soluzioni-tesa-per-cablaggi_page-0004.jpg
soluzioni-tesa-per-cablaggi_page-0004.jpg (54.22 KiB) Visto 1423 volte

Per ingrandire meglio le pagine usate il pdf nel link piu' indietro della pagina del sito Tesa.

Per cablare i fili del vano motore in zone normali usate il tipo a spirale TESA SPIRALSLEEVE 51026 PV5, questo va bene anche per l'abitacolo e cosi' prendete un solo tipo.
Per le zone molto calde come scarichi, catalizzatore, turbo, collettori e similari usate il nastro in cotone rivestito di alluminio TESA 68000 PV1 (piu' sottile) o PV17 (piu' spesso) come quello dei fili zona turbo sulla Saab.
Lo si trova sulle auto anche per i fili che collegano le sonde lambda ai catalizzatori.
Attenzione nella ricerca a non usare solo il codice ma il nome completo perche' lo stesso codice fa diversi prodotti e non uno solo, il codice di ordine sarebbe poi un numero univoco diverso.
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Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 4 agosto 2021, 17:27

Altrimenti il nastro in alluminio 3M di cui avevo gia' parlato per le zone piu' calde con cui ho rivestito tubi e cavi, ad esempio per la sonda lambda.
Per altri articoli similari per i fili interno e vano motore cercate sul sito 3M se ci sono alternative, ci saran anche altri marchi di qualita' ma non saprei.
Ma attenzione sempre su Amazon ai commenti, anche la roba di marca a volte e' scadente, facile siano fondi di magazzino o roba troppo vecchia, nel caso del nastro la colla non tiene.
Ad esempio uno ha preso il nastro Tesa ed era soddisfatto altrove, preso su Amazon non si attaccava, segno che era vecchio.
Idem succede con le cartucce originali per stampante, quindi non fidatevi dei prezzi troppo bassi su prodotti di marca.
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#20 Messaggio da leggere da meme » giovedì 5 agosto 2021, 14:30

Il "pongo" del 3° link io lo uso per le estremità dei connettori, per renderli completamente stagni e raccordati col cavo o tubo. Non era una soluzione per inguainare ma per completare il lavoro.
Io queste cose non le faccio sulle auto ma per altri impieghi del mio mestiere e vanno molto bene.
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