Problema saab 93 Ttid

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#21 Messaggio da leggere da Saabaero » martedì 10 agosto 2021, 8:53

La macchina da ferma a 3000 giri è normale dopo inizia a singhiozzare. Per quanto riguarda il collettore le guarnizioni sono state sostituite con delle nuove. Il tubo ancora non ho avuto modo di farlo controllare perché sono chiusi per ferie. Comoscete qualcuno che vende ricambi per la mia macchina? Grazie

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema saab 93 Ttid

#22 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 agosto 2021, 14:02

Autodoc, Misterauto et simila sono molto utili

Il tubo puoi guardarlo da te, è quello grosso e nero che trovi a destra del coperchio di plastica con la scritta Ttid
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#23 Messaggio da leggere da Saabaero » martedì 10 agosto 2021, 14:14

Se il tubo è quello già è stato controllato e a quanto pare è buono.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema saab 93 Ttid

#24 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 agosto 2021, 16:07

Controllalo anche te perché è abbastanza fragile

Altrimenti credo si sia il collettore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#25 Messaggio da leggere da Saabaero » martedì 10 agosto 2021, 23:28

Controllo e vi faccio sapere comunque ho controllato nei siti che mi hai consigliato e non è disponibile avete altri da consigliare? Grazie sempre

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problema saab 93 Ttid

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 11 agosto 2021, 11:05

Se sai usare gli schemi ricambi Saab indica il codice ricambio o spiega meglio quale sia il pezzo, in questo modo possiamo cercare anche noi.
Se sono pezzi troppo specifici devi andare sui siti ricambi specifici Saab, quindi Skandix e similari.
Il catarifrangente del paraurti posteriore restyling ordinato in Saab dopo un mese non era arrivato, cercando meglio ho trovato una conce in Italia al Sud che lo aveva a magazzino, ma mi serve sapere quale sia di preciso il pezzo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema saab 93 Ttid

#27 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 agosto 2021, 13:38

Saabaero ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 23:28
Controllo e vi faccio sapere comunque ho controllato nei siti che mi hai consigliato e non è disponibile avete altri da consigliare? Grazie sempre

Non è disponibile cosa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#28 Messaggio da leggere da Saabaero » giovedì 12 agosto 2021, 10:56

Il collettore d'aspirazione

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema saab 93 Ttid

#29 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 agosto 2021, 13:53

Al momento non ho possibilità di trovarti il p/n
Però nel forum è stato scritto, prova a cercarlo

L alternativa è cercarlo per la Delta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Problema saab 93 Ttid

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 14 agosto 2021, 16:44

il livello della vaschetta del liquido di raffreddamento è sempre corretto?
Forse per il collettore, per capire se è lui il colpevole, puoi provare alcune soluzioni " passeggere " ma efficaci.. prima di spendere altri soldi.
Così almeno poi, dal meccanico ci vai una volta sola.
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#31 Messaggio da leggere da Saabaero » giovedì 19 agosto 2021, 14:24

Con il vecchio collettore perdeva mancava spesso acqua dalla vaschetta. Con il nuovo collettore (che si è rotto nuovamente dopo 48 ore) ma dall'attacco sx difronte la vaschetta del radiatore il livello del liquido è corretto.

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#32 Messaggio da leggere da Saabaero » sabato 11 settembre 2021, 10:05

Buongiorno ragazzi ho deciso di cambiare la mia macchina...non voglio più avere a che fare con meccanici quindi compro un'auto nuova. Vorrei venderla così com'è...qualcuno può aiutarmi. Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problema saab 93 Ttid

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 settembre 2021, 20:29

Il sito migliore e' autoscout24, lavala e mettila al meglio, fai delle foto da davanti, dietro, i due lati e foto prese con vista da davanti oblique della fiancata, vano motore e interni.
Una volta messa l'inserzione il sito in genere ti mostra come e' il tuo prezzo rispetto alle altre inserzioni dello stesso modello, ovviamente non puoi stare troppo alto rispetto ad altri e se vuoi vendere in fretta devi mettere un prezzo piu' appetibile, se la gente imposta il prezzo come metro di ricerca piu' stai basso piu' in alto appare nella lista.
Poi sta da vedersi quanti km ha e come e' tenuta, un vano motore lercio ad esempio e' sintomo di mancanza di manutenzione.
Un olio nero idem, una delle prime cose che si controllano con l'astina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Problema saab 93 Ttid

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 12 settembre 2021, 12:31

io vorrei provare ad invitarti ad aspettare un attimo.
Magari un meccanico vecchio stile potrebbe essere più ideale a quelli che frequenti ora.
Immagino purtroppo che poi la garanzia del meccanico per il collettore (non) difettoso non l'hai.. (secondo me è stato montato male).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Problema saab 93 Ttid

#35 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 12 settembre 2021, 12:37

Con Ebay si trovano collettori nuovi completi di guarnizione ( VERDE ).. volevo chiederti, se puoi, di fare una foto al collettore " crepato" nel vano motore
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Saabaero
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 20:43

Re: Problema saab 93 Ttid

#36 Messaggio da leggere da Saabaero » domenica 12 settembre 2021, 14:02

Purtroppo ho esaurito nella mia zona i meccanici che potrebbero risolvermi il problema. La macchina è stata sempre super controllata. Ultimamente (Gennaio/Febbraio ) ho fatto tagliando completo, distribuzione completa, batteria, alternatore, motorino d'avviamento a parte il problema che ho la macchina è perfetta. Ormai ho deciso di comprare una macchina nuova infatti volevo capire se è possibile venderla così com'è e che valore potrebbero avere....sempre se qualcuno del gruppo non è interessato.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema saab 93 Ttid

#37 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 12 settembre 2021, 14:42

Apri un topic per questo
Con foto e prezzo cui vorresti cederla

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problema saab 93 Ttid

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 12 settembre 2021, 20:36

Un utente "normale" sarebbe molto titubante dovendo andare dal meccanico viste anche le tue difficolta', dovresti trovare uno come me che e' attrezzato e fa lavori di vario genere sulle auto che si arrangia da solo risparmiando sulla manodopera e cercando i pezzi dove convengono di piu', magari uno del forum appunto potrebbe essere interessato conoscendo la macchina e sapendo metterci le mani.
C'e' anche chi ha spazio e prende a volte una seconda auto se conveniente come donatrice per i pezzi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Problema saab 93 Ttid

#39 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 13 settembre 2021, 10:49

Saabaero ha scritto:
domenica 12 settembre 2021, 14:02
Purtroppo ho esaurito nella mia zona i meccanici che potrebbero risolvermi il problema. La macchina è stata sempre super controllata. Ultimamente (Gennaio/Febbraio ) ho fatto tagliando completo, distribuzione completa, batteria, alternatore, motorino d'avviamento a parte il problema che ho la macchina è perfetta. Ormai ho deciso di comprare una macchina nuova infatti volevo capire se è possibile venderla così com'è e che valore potrebbero avere....sempre se qualcuno del gruppo non è interessato.
Se non hai molto tempo a disposizione, puoi provare con "noicompriamoauto": io ho avuto un'esperienza positiva. In due giorni ho venduto la vecchia auto di mio padre al prezzo che avevo realisticamente stimato. Tiene comunque presente che normalmente hanno quotazioni piuttosto basse.
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problema saab 93 Ttid

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 13 settembre 2021, 18:31

Molto basse preciserei, ogni volta che ho provato a quotare una macchina ovviamente ci si scorda la quotazione di vendita tra privati ma era sempre piu' bassa di quella da ritiro da concessionario, che gia' in genere non son di manica larga.
Se la macchina funziona e non ha difetti meccanici subito visibili sarebbe un buon modo per disfarsene senza voler realizzare il prezzo giusto, ma faccio una precisazione di cui molti non tengono conto.
Ho letto spesso i pareri degli utenti e molti sono negativi, nel senso che tu consegni la macchina a loro ma non vieni pagato subito, ti fanno un bonifico e gia' per questo passano 3/4 giorni.
Oltre a questo ho letto spesso che ritardano comunque anche a fare il bonifico di giorni, settimane e anche oltre a volte, quindi furbescamente provano a vendere la macchina prima di pagarti per non dover anticipare soldi.
Inoltre poi avrebbero loro il coltello dalla parte del manico, perche' tu hai firmato, venduta la macchina e gia' consegnata, se poi dovessero trovare difetti meccanici, come sulla tua, nulla esclude che possano creare problemi e pagarti ancora meno andando a litigare, ma la macchina ormai sarebbe loro e tu non avresti in mano nulla dovendo prendere un legale.
Altra ipotesi poi e' che se per sfiga la filiale dove consegni la macchina o la societa' stessa fallisce dopo aver consegnato la macchina non prenderesti un euro, posto il fatto che come detto fan passare anche molto tempo con i ritardi che capitano spesso, come da report sulle valutazioni di chi ci e' andato.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti