Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Romeo66
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 21:40

Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

#1 Messaggio da leggere da Romeo66 » mercoledì 25 agosto 2021, 22:00

Ciao a tutti, ho una Saab 9.3 1.9 Tid SW del 2009, non funziona più la luce di posizione dx, freno di sx, freccia di dx, stop centrale, maniglia bagagliaio, tergilunotto, retronebbia di dx e retromarcia di dx. Tutte queste cose sono collegate allo stesso fusible che però è stato controllato ed è buono. Quale potrebbe essere il problema? Qualcuno ha già avuto lo stesso problema e come ha risolto? Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 17:02

Sulla Saab ci sono diverse scatole fusibili, sulla berlina sono una nel vano motore, una nel cruscotto aprendo lo sportello di fianco al volante verso la porta e l'altra nel baule dietro il pannello lato sinistro.
Potrebbe anche essersi staccato un connettore non ben inserito, quindi dietro nel baule verifica i connettori.
Sperando non sia entrata acqua che ha ossidato i contatti, ma dovresti trovarne tracce.
Non credo siano dei connettori vicino ai dispositivi nel baule visto che sono diversi alle utenze, quindi nel caso il problema e' alla partenza alla scatola fusibili.
Non e' che hai fatto lavori di carrozzeria per cui ti han smontato qualcosa dietro ?
Il fusibile lo hai controllato a vista o con un tester ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Romeo66
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 21:40

Re: Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

#3 Messaggio da leggere da Romeo66 » giovedì 2 settembre 2021, 19:24

Grazie per aver risposto, ho controllato tutti i fusibili e sono buoni, in agosto sono andato in ferie all'estero ho avuto problemi con la valvola egr, e con il fap, lo fatta sistema in una '' officina '' del posto, quando sono andato a ritirara ho visto che anno lavato tutto il motore, evano motore compreso batteria, e parti elettriche, puo aver fatto qualche danno ai contatti.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 settembre 2021, 21:23

Possono essere fusibili o rele' in alcuni casi, devi trovare lo schema preciso della parte che non va e poi sapendo quali componenti ci sono con vari test si capisce il problema.
Come detto anche un connettore mal inserito puo' dar problemi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Romeo66
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 21:40

Re: Saab 9.3 Tid 1.9 SW Problemi di elettronica sul posteriore

#5 Messaggio da leggere da Romeo66 » domenica 12 settembre 2021, 16:34

Ho scoperto che tutta la parte elettrica posteriore viene comandata da la scatola fusibili posteriore, avevo pensato di comprarne una usata e cambiarla compresi i rele, ma in un annuncio che ho trovato, scrive avrà bisogno di essere riprogrammata, è possibile, o si può montare tranquillamente, e se sono da riprogammare, è possibile che il "meccanico" che a messo le mani a messo le mai nella centralina abbia cancellato qualcosa che riguarda la scatola fusibili.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti