12V dalla batteria all'abitacolo

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fabioadriano
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12V dalla batteria all'abitacolo

#1 Messaggio da leggere da fabioadriano » venerdì 10 settembre 2021, 15:07

Ciao a tutti !!
Sorry se c'è già l'argomento da qualche parte ma al momento non l'ho trovato ...  :)

Come da titolo avrei questa necessità : ho un inverter ( 12V cc --> 230 V ac , 500 W) che vorrei poter usare ANCHE nell'abitacolo ... per alimentarci cosa ? boh ! al momento ci alimento il Mac e per questo basta anche il semplice collegamento "presa accendisigari" MA il giorno che dovessi alimentare qualcosa che assorbe di più ... dovrei alzare il cofano, collegare due coccodrilli ai poli della batteria, usarlo all'aperto  ecc ecc ... insomma, un pò scomodo ...

Mi chiedevo quindi se già qualcun altro prima di me ha avuto la necessità, per questo o altri motivi, di portare i cavi alimentazione DIRETTAMENTE dalla batteria nell'abitacolo ... e COME ha fatto ... sperando che sia una operazione possibile anche ad un comune mortale ....  :))

that's all !!! Io intanto continuo a cercare info, o a guardare nel vano motore della mia 93 per vedere se ... si vede qualcosa !!!

Buon tutto a tutti !!!

p.s. tra l'altro, potrebbe essere sufficiente che io porti SOLO il positivo e mi colleghi poi allo chassis per il negativo oppure .... meglio di no ???

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huskywr240
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Re: 12V dalla batteria all'abitacolo

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 10 settembre 2021, 18:31

Il negativo puo' essere preso a massa ma va scelto un punto con buon contatto.
La presa accendisigari ha un fusibile, se superi il suo assorbimento salta.
Se ti attacchi con un inverter comunque sia la macchina deve essere sempre accesa, pena scarica, considera che l'inverter ha delle perdite, quindi se assorbi un tot di targa alla fine l'assorbimento puo' essere piu' alto.
Con auto spenta hai 12V, ad auto accesa 13/14V, qualsiasi componente rende meglio ad auto accesa e ovviamente evita la scarica della batteria, posto ovviamente che non si assorba troppo o si scarica comunque, il generatore deve ricaricare la batteria della macchina, motore e parti elettroniche assorbono continuamente corrente a cui aggiungi magari cellulari, radio accesa e inverter.
Il filo del positivo deve essere di sezione adeguata, non a contatto diretto con i bordi della carrozzeria per evitare che si tagli e crei un corto, alla partenza deve esserci un fusibile, se non ci sono punti a massa per il negativo idonei si collega il negativo a massa zona vano motore.
In ogni caso potresti prendere un componente diverso, non un inverter DC/AC da 12V/220V, ma un convertitore DC/DC 12V/20V ed elimini l'alimentatore del pc.
Mi sembra una cavolata convertire da 12V a 220V per poi convertire di nuovo a 20V, si hanno maggiori assorbimenti e dispersioni, molto piu' efficiente e con minor assorbimento sulla batteria della macchina fare 12V/20V direttamente.
In ogni caso e' una macchina e non un camper, quindi non avrebbe senso attarci altra roba, posto come detto che il motore dovrebbe stare sempre acceso e alla lunga tener la macchina accesa a lungo stando ferma non e' il massimo va bene per emergenze, un pc portatile ha gia' la sua batteria e lo si attaccherebbe solo se si scarica come emergenza giusto per il tempo dell'utilizzo.
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MarcoMaxi
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Re: 12V dalla batteria all'abitacolo

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 12 settembre 2021, 19:01

Più o meno il discorso è esatto,un paio di cose vanno corrette. Riguardando l'assorbimento è vero che a vettura spenta è un rischio ma di solito gli inverte da auto/camper/camion hanno un interruttore che spegne l'oscillatore interno e quindi 0 assorbimento. La seconda cosa è che il negativo per gli inverter hanno bisogno di cavi di alimentazione il più uguali possibile quindi è consigliabile stendere negativo e positivo direttamente dalla batteria. Non è che non funzioni ma il survoltore interno lavora su due avvolgimenti che devono essere bilanciati il più possibile per essere più stabili.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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huskywr240
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Re: 12V dalla batteria all'abitacolo

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 12 settembre 2021, 20:31

Partiamo da un altro punto, a cosa ti serve ?
Se e' per un pc da usare in auto come gia' suggerito non mettere un inverter dovendo tirare dei cavi ma prendi un convertitore DC/DC 12V/20V e lo colleghi direttamente al pc senza alimentatore 220v, in questo modo non tiri nessun cavo e hai minori dispersioni, perche' altrimenti avresti 12V/220V/20V, una catena inutile potendo saltare il passaggio di mezzo.
Se e' per carichi esterni fai prima a mettere dei conduttori con uno spinotto nel vano batteria da tirare fuori quando servono.
L'inverter poi e' montato fisso o collegato solo quando serve ?
E che dimensioni ha ?
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