Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pfravolini
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2021, 11:34

Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#1 Messaggio da leggere da pfravolini » mercoledì 29 settembre 2021, 13:05

Buongiorno a tutti.
Ieri sera vado ad aprire la capote...
Si solleva il lunotto, ma la parte anteriore non si solleva e comincia ad uscire olio dal foro per il blocco manuale, quel foro che sta al centro della traversa superiore.

Immagino che ci sia un tubo che porta olio al meccanismo di blocco e sblocco della parte anteriore e che questo tubo perda.
Non ho idea di come smontare la capote, anche se ho letto che si può fare ma la vedo non tropo agevole per le mie possibilità, e non so come fare.
Abito a Roma. Da chi posso portarla? Ho provato a contattate l'officina a Ceccano ma non rispondono... 
Pierfrancesco
Saab 9.3 Vector Cabrio 2004

HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#2 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 29 settembre 2021, 18:15

Purtroppo il nostro punto di riferimento di Ceccano è andato in pensione.... l'officina c'è sempre, rilevata da altri, ma niente a che vedere....
Spero qualcun altro ti possa indirizzare...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#3 Messaggio da leggere da showa68 » giovedì 30 settembre 2021, 1:07

...Capito il problema, la chiusura della capote a doppio morsetto è comandata da un pistoncini sul montante di sessa si sarà rotto sicuramente quello....vedi di non aprirla e sostituirla sennò  macchia il cielo in maniera irreversibile...di dove sei? 
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

pfravolini
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2021, 11:34

Re: Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#4 Messaggio da leggere da pfravolini » giovedì 30 settembre 2021, 16:19

Sono a Roma
C'è qualcuno qui che saprebbe aggiustarla?
Pierfrancesco
Saab 9.3 Vector Cabrio 2004

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#5 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 30 settembre 2021, 19:49

Hai una perdita al cilindro, o ad uno dei suoi tubi, che aziona lo sgancio della capote dal telaio parabrezza. Va aperta con la modalità manuale, smontata la copertura e sperare sia solo il cilindro, perché se perde il tubo bisogna sostituirlo fino al gruppo pompa/valvole che si trova nel bagagliaio a destra.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Problema Capote Saab 9.3 Vector 2004: Cade olio dall'alto!!

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 3 ottobre 2021, 6:01

Ma farlo elettrico non sarebbe stato piu' semplice ?
Mi sembra ovvio che una tubazione sia una inutile complicazione, gia' su qualsiasi cabrio con tetto elettrico capitano magagne per via di microswitch e similia varia, oltre che l'idraulica di azionamento nel baule, ma portarla anche sino al gancio porta eventuali perdite di olio anche nell'abitacolo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti