Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#21 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 15 maggio 2023, 23:18

i motori 2.2 sono famosi per questo genere di inconvenienti...mi sembra si parlasse anche di mettere dei tubi particolari ..piu' resistenti...forse in treccia....pero' questo incubo della pompa e' bellissimo....

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#22 Messaggio da leggere da vincz » martedì 16 maggio 2023, 11:49

Hai controllato i tubicini di gomma di ritorno del carburante dagli iniettori? Se ci sono tagli o crepe, l'aria entra da lì.
Questi tubicini poi confluiscono in un solo tubicino collegato alla pompa
9-3 2.2TiD m.y. 2004

PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#23 Messaggio da leggere da PaoloPuccio » martedì 16 maggio 2023, 20:27

I tubicini di ritorno li ho messi nuovi qualche mese fa...
Ma per caso questo motore ha qualche elettrovalvola che interrompe il flusso del carburante?
 
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#24 Messaggio da leggere da vincz » martedì 16 maggio 2023, 22:07

Quando si staccano questi tubicini è importante verificare che fuoriesca da essi solo il gasolio rimasto all'interno.
Nel caso ci sia gasolio contaminato da olio motore, vuol dire che gli "o-ring degli iniettori" (o-ring tra i ponti del carburante e gli iniettori) non tengono più e probabilmente si infiltra anche aria. In teoria si dovrebbero trovare tracce di olio anche nel contenitore del filtro del gasolio (nel vano motore in alto a sinistra). 
Prima di finire il lavoro, che si conclude con lo spurgo dell'impianto di alimentazione, andrebbe messo in pressione l'impianto per verificare che tenga e non ci siano perdite.

​​​​​​Per la domanda sull'elettrovalvole dell'impianto carburante....sparse nel vano motore non mi sembra ci siano. Sono presenti direttamente nella pompa di iniezione (non ricordo quante...1 o 2 forse)

​​​​
 
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti