93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 novembre 2021, 18:35

Cercando non ho trovato altre discussioni a tema.
Saab prevede la sostituzione della cinghia ogni 100mila km circa (o poco piu', non ricordo cosa riportava il libretto manutenzione) oppure ogni 8 anni.
La mia 93 Aero V6 e' del 2007 presa nuova, ad oggi ha percorso circa 40mila km e da controllo visivo la cinghia mi sembra in ottime condizioni, quindi non credo procedero' a breve con questo lavoro.
In Saab solo per il cambio cinghia chiedono sui 300euro, non ho chiesto se era compresa iva o no, mai capita sta cosa, quando hai a che fare con un privato devi sempre dare i prezzi totali dato che non scarica l'iva ed e' solo un costo.
La sola cinghia nella conce Saab costa sui 43euro, forse + iva.
Poi mi ha parlato del tensionatore che se va cambiato costa 500,00 euro.
Ho controllato, i codici ricambio del tensionatore per la Saab 93NG 2006-2012 con motore V6 B284 benzina sono i seguenti: 12575509, 12626644
E' un ricambio che si compra su qualsiasi sito online di ricambi e non specifico Saab, cercando sui vari siti magari si troveranno prezzi migliori, metto il primo sito online che ho guardato, Autodoc:
-della Febi Bilstein costa circa 174,00euro qua, cercando: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/7556748
-della SKF, uno dei piu' noti produttori di cuscinetti e quindi di qualita', circa 106,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/7071474
-della Gates decisamente meno, sempre un ricambio di qualita', circa 87,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/7910438
Quindi 500,00euro ? Follia pura, ma in ogni caso avendo 40mila km non lo cambierei a questo giro.
La cinghia ha codice ricambio 93185756 e sempre su Autodoc molto meno che in concessionaria:
-Febi Bilstein poco piu' di 12,00euro: https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1885364
-Gates idem meno di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/gates/784781
-SKF poco piu' di 13,00euro: https://www.auto-doc.it/skf/1366910
Si sa che prendendosi i ricambi si risparmia, ma in questi casi sia cinghia che tenditore costano assurdamente di piu' in concessionaria, posto che rivendono gli stessi identici pezzi e non loro ricambi specifici.
Quindi a fronte della spesa faro' io a suo tempo il cambio cinghia servizi, 13,00euro per il pezzo contro il lavoro completo in concessionaria a 300,00euro e non e' detto che sia il prezzo esclusa iva, quindi ancora piu' alto.
Sulla Punto avevo fatto pochi anni fa un cambio completo con cinghia servizi, tenditore, pompa acqua e cinghia distribuzione che e' in gomma rimettendo in fase il motore, cambiare la cinghia sulla Saab in confronto e' un lavoro piu' rapido e semplice, anche se non rapido e semplice in senso assoluto.
La Saab ha la distribuzione a catena, quindi rottura in meno, anche se le catene non sono eterne e hanno anche loro una scadenza per sostituzione, ma molto piu' in la' rispetto alle cinghie in gomma.
La Punto inoltre non ha un motore a interferenza, quindi se anche si sbaglia a metterlo in fase al massimo non si accende o gira male ma le valvole non toccano i pistoni, la maggior parte delle auto invece sono a interferenza e il minimo errore si traduce in danni catastrofici.
Oltretutto quando avevo fatto fare la cinghia in concessionaria han sbagliato la fasatura, il motore molto spesso appena lo accendevo e partivo aveva come un sussulto e si spegneva, quando ho fatto io il lavoro ho messo la fase perfetta e infatti non ha piu' fatto questo scherzo girando molto meglio piu' pronto e vispo.
Sicuramente come spesso accade andran smontati la ruota lato destro anteriore e il passaruota interno, il V6 e' bello stretto nel vano motore della 93.
Se qualcuno avesse gia' fatto il lavoro e avesse indicazioni e suggerimenti e' il benvenuto per dei consigli preziosi.
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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 novembre 2021, 18:43

Purtroppo alcune sparate delle officine ufficiali (non dico sia per forza colpa loro, perché i prezzi di listino dei ricambi ufficiali non li fanno loro; anche se 300€ di manodopera... eh, insomma....) facevano scappare i clienti un tempo e ancora di più li fanno scappare oggi...

Come si può fare per chiedere 850€ per un cambio cinghia servizi... :x  Chi non può fare da se può comunque fare altrove con 1/4 del prezzo.

Mai cambiato un tendicinghia in vita mia (parlo sempre di servizi), non so come sia quello della V6, ma se sono in metallo, la puleggia è bella e il cuscinetto non ha gioco o non fa rumoracci strani, tante volte durano quanto la macchina...

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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 novembre 2021, 19:07

Sulla Mini presa usata con 60mila km avevo fatto una ecatombe di lavori anche con manutenzione preventiva cambiando cinghia e tendicinghia servizi, ho smontato mezzo motore cambiando il 99% delle guarnizioni in gomma interne ed esterne.
La Punto invece aveva circa 100mila km quando ho fatto il lavoro e di routine si fa il lavoro completo con cinghia servizi, tenditore e pompa acqua, i ricambi costano poco e sarebbe stupido non farlo a certe scadenze dovendo poi magari rimetterci mano per alcuni pezzi dal costo irrisorio.
La Saab come detto ha 40mila km e il tenditore manco lo tocco, la cinghia la cambiero' comunque per sicurezza tra non molto tempo anche se a posto avendo quasi 15 anni, il doppio di quanto previsto da Saab come scadenza temporale, gomma e plastica in ogni caso perdono elasticita', resistenza e tenuta per tempo, caldo e freddo, quindi anche se magari la cinghia e' visivamente non consumata o danneggiata il materiale non e' piu' elastico come da nuova e potrebbe spezzarsi con le sollecitazioni, oltretutto un motore turbo potente con accelerazioni violente la sollecita di piu'.
E' una rottura far sti lavori, ma per 13,00 euro di cinghia si rischia di restar fermi in mezzo al nulla con costi di recupero e tempo perso.
Mi si e' fermato una volta il furgone tornando dal lago carico della attrezzatura da windsurf, Domenica verso le 17 sulla statale con poche uscite e ingressi.
Ora che e' arrivato il carro attrezzi e' passato un secolo anche per il traffico, son arrivato a Lecco al loro deposito alle 21, 4 ore, quindi quando alcuni dicono "tanto se succede qualcosa ho il carro attrezzi" son cazzate, aspetta 4 ore e vedi poi se ti sembrera' cosi' semplice gestire certe situazioni.
Poi ho pagato un extra per farmi portare a casa il furgone che era carico appunto con tutta l'attrezzatura da windsurf e non restare a piedi da Lecco sino a Monza dovendo poi tornare a prenderlo, magari svuotato dalla roba, ci vuol niente nei depositi a scavalcare e fregare tutto.
Come soccorso previsto dalla assicurazione arrivano solo al loro deposito ed eran pure riluttanti, ora che son arrivato a casa eran le 23 circa.
Quindi certi lavori meglio farli, si chiama appunto manutenzione preventiva e risparmia un sacco di problemi.
Il furgone si era fermato in un posto comodo all'ombra a Luglio, pensate di essere invece su strade senza punti di sosta sicuri con tir che sfrecciano di fianco, oppure sotto il sole cocente, pioggia stile diluvio o neve e freddo intenso, fermi per ore.
Potendo far da soli, decidendo quando si vuole, si perdono solo tempo e 13,00 euro di cinghia, meglio farlo prima che passare un mezzo incubo dopo.
In questo video tutorial mostra i passaggi del cambio cinghia sul V6, lui lavora dall'alto, non e' escluso si possa far tutto solo di fianco senza smontare il supporto motore.

https://www.youtube.com/watch?v=e8kKcks7aOw

Qua cambiano l'alternatore e per farlo smontano ammortizzatore e semiasse lavorando di fianco, per la sola cinghia non servirebbe.

https://www.youtube.com/watch?v=C-OCZ471rcQ

Probabile si debba lavorare di fianco ma anche da sopra e da sotto per posizionare la cinghia, da sopra va smontato il box filtro aria e forse anche altro per metterci mano.
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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#4 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 5 novembre 2021, 18:01

Ciao Andrea, ti confermo cge on line ne trivi di tutti i prezzi, ben al di sotto di quelli ufficiali!! Il tendicinghia è importante abbia la rotella di metallo. Ma te hai pochi km, quindi cambierei solo la cinghia... con calma. La mia stessi anni 130k... sgrat sgrat.
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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 novembre 2021, 23:42

L'ispezione visiva della parte interna ed esterna della cinghia non presenta danni o screpolature, pero' come detto non si puo' capire lo stato della gomma che se invecchiata perde elasticita', diventa rigida, piu' fragile e quindi piu' soggetta a strapparsi di colpo non ammortizzando gli strappi nelle accelerazioni.
Per questo gli interventi dei tagliandi hanno sempre due scadenze, una in km percorsi e una in tempo, perche' comunque le parti o i lubrificanti anche con pochi km ma con diverso tempo passato perdono le caratteristiche iniziali.
La cinghia la ordinero' comunque, per 13,00euro pero' aspetto di inserirla nell'ordine di altra roba o mi costera' il doppio con la spedizione.
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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#6 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 19 novembre 2021, 14:17

A 130k/13anni, cambiati cinghia, tendi, pompa acqua.
Da quel che ne so da sopra smontando il filtro ed altro. Cmq è un lavoraccio li dentro!!!
Ciao
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Re: 93NG SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 30 ottobre 2022, 3:26

Ed eccoci al lavoro della discussione, ho deciso di procedere, considerando che la macchina e' del 2007 fara' il prossimo Gennaio 2023 16 anni, il doppio di quanto consigliato per il cambio cinghia da Saab, che sarebbe ogni 8 anni.
Riguardo alla percorrenza Saab ne consiglia la sostituzione ogni 100mila km, ma sono ancora molto lontano avendo circa 46mila km e facendo poca strada usandola solo nel weekend.
Come suggerito da Lucantropo e da Amuro mi limitero' alla sola cinghia, il tendicinghia non credo abbia problemi avendo pochi km ed essendo sempre parcheggiata nel box lontano dall'umidita' eccessiva.
Un tendicinghia costa dai 100euro a salire e comporta piu' lavoro.
Per la Saab 93NG 2.8 V6 la cinghia e' uguale per tutti i motori in tutte le varianti di potenza dal 2006 al 2011, il codice ricambio Saab e' 93185756.
Per il tendicinghia il codice sarebbe 12575509.
Preferisco i prodotti della Gates gia' utilizzati su auto precedenti, il codice ricambio per la cinghia Gates e' 6PK2120, per il tendicinghia e' T38397.
La cinghia l'ho presa online su un sito di ricambi che tramite app fa piu' sconto rispetto allo stesso sito internet e faceva la spedizione a 1,00 euro in promozione, quindi ho speso meno di 15,00 euro in totale.
Il tendicinghia costerebbe poco meno di 110,00euro.
Dovrebbe arrivare nella prima o seconda settimana di Novembre (seguendo i massimi sconti e non la spedizione celere).
Postero' poi le procedure per effettuare il lavoro con delle foto se servono, eventualmente mettendo il link a dei video youtube se li riterro' validi e indicando le coppie di serraggio se servono.
 
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Re: 93NG 2.8 V6 AERO SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 novembre 2022, 15:32

Ho visto due video su youtube per la sostituzione della cinghia servizi, uno per la Aero V6 e uno che va bene per altri modelli.
Qui il video per il V6 

Qui il video per gli altri modelli

In entrambi i casi van comunque smontati il box filtro aria, la ruota anteriore destra e il relativo passaruota interno in plastica fissato con delle viti con testa a bullone esagonale, nel video mostra come lo leva (il secondo video e' per il passaruota posteriore ma rende l'idea di come procedere)

[youtube]https://www.youtube.com/clip/UgkxkFiNl7 ... seEnjl3nZ7[/youtube]



Qua il link al WIS online con le istruzioni d'officina per cambiare la cinghia sul V6, ma ci sono istruzioni per tutti i modelli:

https://saabwisonline.com/b4/wis/9-3/20 ... xiliaries/

In un video per la Aero smontano il supporto motore superiore come indicato nelle istruzioni del WIS, ma nell'altro video no, quindi mi riservo di dare istruzioni una volta fatto il lavoro, non sarebbe la prima volta che trovo un modo diverso rispetto ai video youtube o anche alle istruzioni officina del costruttore evitando passaggi inutili smontando cose che non servono.
In ogni caso va rilasciata la pressione del tendicinghia per poter levare e rimettere la cinghia, servirebbe un attrezzo particolare, ovvero una barra con all'estremita' un inserto quadrato che si inserisce all'interno di un foro del tendicinghia (cod. 8396095 release tool belt circuit)  

https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... /RD8396095

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68823_7ba10c7550e5d2f4742742b67d55d088.png (118.35 KiB) Visto 808 volte
Nel video dove usa il piede di porco con il cric lo inserisce in due fori alternativi, ha provato a usare l'inserto della chiave a bussola da 3/8" ma non e' della misura giusta, Saab indica che serve un inserto da 1/2", pero' io ho diversi adattatori di quel tipo e sicuramente uno andrebbe bene usando una chiave a cricchetto, vedro' al momento se sia possibile.
L'idea del piede di porco non mi ispira perche' se dovesse scivolare via la chiave mentre si lavora il tendicinghia, che ha una elevata pressione, potrebbe sparare via il piede di porco con pericolose conseguenze o danni.
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61NUFDPgnfL._AC_SL1500_.jpg (95.76 KiB) Visto 825 volte
Se potessi usare la chiave a cricchetto allungabile con l'inserto giusto sarebbe come usare l'attrezzo apposito Saab, ma quello e' una leva sottile e credo che la chiave a cricchetto sia troppo spessa per infilarsi, comunque vedro' al momento.
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513V6xuifwS._AC_SL1500_.jpg (20.08 KiB) Visto 825 volte
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51sq0zusD8S._AC_SL1500_.jpg (64.17 KiB) Visto 825 volte

Per la Mini avevo dovuto prendere la sua apposita leva che era molto grossa, il tendicinghia opponeva una resistenza altissima e usare attrezzi alternativi sarebbe pericoloso, come detto se scappa via la presa potrebbe sparare con forza estrema una leva non idonea.
In ogni caso se fosse possibile smontare meno pezzi tanto meglio, salvo sul V6 il supporto motore copra troppo le pulegge della cinghia servizi non potendo metter le mani per posizionarla.
In questo video usa la leva apposita, in effetti c'e' poco spazio e temo che la chiave a cricchetto non passerebbe, verifichero' al momento.


 
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 novembre 2022, 16:02

Problema risolto, onde evitare ritardi e di usare alternative pericolose, dato che come detto con il tendicinghia si deve prestare massima attenzione vista l'alta tensione, per 30,00 euro ho trovato un kit con due leve, lavorando da sotto senza ponte si utilizzerebbe la leva piu' corta.

https://www.amazon.it/MSW-Tendicinghia- ... 115&sr=8-4

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41D1yhyUibL._AC_SL1280_.jpg (26.12 KiB) Visto 818 volte

Potrebbero comunque tornar utili anche per altre auto in futuro.
Unico dubbio devo verificare la misura dell'inserto sulla chiave, la chiave piu' lunga sembrerebbe averlo piu' piccolo di quella corta, gli accessori indicano che hanno attacco 3/8" che sarebbe troppo grosso, a noi serve da 1/2".
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#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 novembre 2022, 18:25

Finalmente ho chiarito il dubbio, nell'inserzione che avevo trovato non spiegavano bene le cose.
In effetti le due leve hanno inserti diversi, piu' piccolo in quella lunga e piu' grosso in quella corta.
Saab indica 1/2 che sarebbero 12,7mm, l'inserto da 3/8 sarebbero 9,525mm, quindi piu' piccolo.
La barra lunga ha quindi un inserto da 3/8, la barra corta da 1/2 che sarebbe quello che serve in teoria.
La barra lunga si usa dall'alto e andrebbe levato il supporto motore che credo non lascerebbe spazio per usarla, la barra corta in realta' non e' una seconda barra ma una prolunga, quindi si dovrebbe usare la barra lunga e se c'e' un attacco diverso si utilizza la prolunga con diverso attacco.
Teoricamente la barra corta da 1/2 potrebbe esser usata da sotto e se troppo corta si potrebbe, se c'e' spazio, allungare con una chiave a cricchetto e inserto da 3/8.
La barra che ho trovato online specifica per Opel ha attacco da 3/8 e sarebbe l'equivalente dell'attrezzo GM con codice EN-44811.
Ma poi in un video su youtube sulla 93 benzina con motore B207 4 cilindri dicono di aver usato la leva lunga dovendo tagliarla piu' corta, quindi con attacco piu' piccolo da 3/8.
C'e' un po' di confusione, che il WIS sia sbagliato e indichi una misura sbagliata da 1/2 invece che quella corretta da 3/8 ?
In quel caso andrebbe bene la barra per Opel/GM della misura corretta se usata da sotto, quella lunga non ci starebbe e costa meno dell'originale Saab postata piu' indietro :
https://www.amazon.it/BGS-6893-tendicin ... op?ie=UTF8

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615+aJkZMcL._AC_SL1500_.jpg (31.5 KiB) Visto 800 volte

Visto che non ho trovato nulla di chiaro in merito pongo la domanda a chi ha fatto il lavoro su youtube per capire se si usa un inserto da 1/2 o da 3/8 prima di prendere qualcosa di sbagliato.

 
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#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 novembre 2022, 12:03

Lo schema di montaggio della cinghia servizi per il motore benzina 2.8 V6

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Screenshot (462).png (399.35 KiB) Visto 778 volte
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#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 novembre 2022, 0:38

@AmuroV6 aspetto ancora che posti la foto con le misure del foro del tendicinghia dove inserire la leva di sblocco tensione  :D
Arrivata la cinghia, attendo la leva per poter procedere.
Codice ricambio in foto solo per il marchio Gates (quello Saab e' piu' indietro nella discussione) e solo per motore V6 a benzina

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#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 novembre 2022, 16:46

Ringraziamo AmuroV6 che ci ha fornito le foto avendo il tenditore per il motore V6.

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IMG-20221108-WA0001.jpg (108.94 KiB) Visto 700 volte
Come premesso possono esserci due misure di fori quadrati in cui inserire l'inserto della barra di rilascio tensione a seconda del motore, Saab indica 1/2 che sarebbero 12,7mm per il V6, per altri motori l'inserto sarebbe da 3/8 9,525mm, quindi piu' piccolo e si utilizza la barra Saab indicata piu' indietro o quelle alternative, nel kit che ho preso ci sono comunque entrambe le misure ma su due leve di lunghezza diversa, da verificare quindi come procedere, se dal basso con la leva corta o se dall'alto con entrambe. 

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IMG-20221108-WA0002.jpg (111.23 KiB) Visto 701 volte
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Come si vede dalla foto con il righello il foro quadrato in cui inserire la barra per rilasciare la tensione della cinghia e' da 1/2, quindi e' corretto quanto riporta il WIS per le procedure d'officina del motore V6, per la Aero a 4 cilindri indicano invece di usare la barra Saab da 3/8.
Nel caso di Saab hanno una struttura portante da installare sotto il motore che lo supporta una volta levato il supporto motore superiore sotto la scatola filtro aria, una volta fatto loro lavorano da sopra e da sotto tramite il ponte d'officina senza smontare ruota e passaruota.
Nel caso del fai da te nel box non avendo il ponte l'auto si solleva meno con i cavalletti, sicuramente va smontato con qualsiasi procedura il box del filtro aria.
Poi si smontano ruota anteriore destra e relativo passaruota, potro' poi dire come procedere ulteriormente.
Devo verificare se sia possibile rilasciare la tensione del tendicinghia da sotto e inserire nelle pulegge superiori la cinchia senza smontare il supporto motore superiore, nella parte inferiore sarebbe piu agevole posizionarla.
Ho un ritardo di consegna per la leva, il corriere deve aver mandato un autista nuovo che non conosce il giro della zona e non trovava la casa, non che ci voglia una scienza se si ha l'indirizzo, comunque devo attendere che sia consegnata per iniziare.
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#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 novembre 2022, 17:51

In ogni caso mi porto avanti con le spiegazioni se si dovesse smontare per forza il supporto motore superiore o se qualcuno preferisse procedere cosi' per sua scelta.
In questo video mostra i vari passaggi, mettero' poi delle foto con indicate le coppie di serraggio.



SUPPORTO MOTORE: M n°3 bulloni lato motore 45 Nm + 90°
                               C n°3 bulloni lato carrozzeria 50 Nm + 180°
Screenshot (467).png
Screenshot (467).png (296.12 KiB) Visto 689 volte

CLIP CHE REGGE TUBO SERVOSTERZO: non ci sono dadi o bulloni
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STAFFA DI SUPPORTO MONTATA SUL MOTORE: N°4 bulloni 93 Nm (il bullone inferiore non c'e' su tutti i motori V6, dipende dalla versione):
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BULLONE INFERIORE (non c'e' su tutti i motori V6, dipende dalla versione): 
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 10 novembre 2022, 18:24

Arrivato il kit con le barre per rilascio tensione tendicinghia.
La barra lunga ha un inserto da 3/8 piu' piccolo adatto per la Saab con motore a 4 cilindri (almeno quello B207, non so come sia per i diesel).
La barra corta ha un inserto da 1/2 piu' grande adatto per la Saab Aero V6 B284, ma non sarebbe una barra a se stante bensi' una prolunga di quella lunga.
Se si ha un foro da 3/8 si usa solo quella lunga, se da 1/2 si utilizza anche la prolunga che ha un foro in cui si inserisce l'inserto da 3/8 della barra lunga.
Questo se si lavora dall'alto smontando il supporto motore superiore, da sotto potrebbe bastare solo quella corta ma verifichero' al momento quando faro' il lavoro spiegando come l'ho eseguito.

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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 dicembre 2022, 19:15

Causa influenza ho dovuto evitare di andare nel box per un po' di tempo, oggi ho potuto ricominciare.
Prima ho sostituito la sonda lambda sulla macchina che uso di piu' che era scarburata, poi ho iniziato a metter mano alla Saab, ma essendo sceso nel tardo pomeriggio ho solo iniziato.
Girata nel box la macchina sul lato dove devo lavorare ho smontato la scatola del filtro aria e son rimasto allibito, c'era il filtro aria normale.
Avevo preso il filtro sportivo K&N ma non l'ho mai montato, va be', significa che il motore girera' ancora meglio adesso  :))
Da esame va smontato per forza il supporto motore superiore sotto il filtro aria.
La parte attaccata al motore avvolge la puleggia superiore e quindi sarebbe difficilissimo, ma credo piu' probabilmente impossibile, levare e rimettere la cinghia.
Per farlo va sostenuto sotto il motore con un cric ma essendo molto basso lo spoiler anteriore dovro' prima sollevare su un fianco la macchina su un cavalletto per poi poter infilare sotto da davanti il cric.
Credo comunque che sara' anche meglio lavorare cosi', c'e' abbastanza spazio per infilare le mani dall'alto e quindi non dovro' smontare la ruota e il rivestimento in plastica del parafango per accedere alla cinghia, a prima vista tolti i supporti motore sembrerebbe un lavoro semplice e rapido, ma mi riservo di confermare o meno la cosa a lavoro fatto.
 
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 dicembre 2022, 23:45

Cinghia cambiata, resta solo da rimontare la scatola filtro aria ma eran le 21 e quindi son salito in casa.
Come detto solo dopo aver finito si puo' dire se sia un lavoro semplice o no, questo lo annovero tra i lavori che preferirei non dover fare di nuovo, per fortuna va fatto dopo molti anni.
Come premesso ho sollevato la macchina lato passeggero sul cavalletto per aver spazio davanti per infilare sotto il cric e supportare il motore, non ho dovuto smontare la ruota e il passaruota interno in plastica.
Ho utilizzato un cric con tampone in gomma grosso quadrato per supportare da sotto il motore sotto la coppa olio.
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Fatto questo ho svitato i 3 bulloni esagonali del 16 del supporto motore lato carrozzeria.
Poi ho svitato i 3 bulloni torx che uniscono la staffa lato carrozzeria con quella lato motore.
Guardando il supporto il bullone torx di sinistra non si puo' avvitare e svitare con la chiave a cricchetto a causa di un tubo rigido metallico, si deve usare una chiave inglese, ho usato una chiave del 11.
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Il supporto lato motore e' fissato con 3 bulloni del 18 e va tolto anche il bullone del 10 che fissa la staffa del tubo del condizionatore.
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Per prima cosa va tolto il bullone della staffa condizionatore e poi il bullone di destra, in questo punto e' molto difficile a causa dei tubi del condizionatore che rendono tutto difficile e fan perdere molto tempo.

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Poi si leva il bullone di sinistra e per ultimo quello in mezzo.
La cinghia visibile dopo aver tolto il supporto motore.
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La cinghia e' difficile da levare e mettere nel tenditore, infatti il WIS Saab dice di iniziare a posizionarla da qui.
Per levarla ho fatto prima e l'ho tagliata per non perdere tempo.
La chiave per rilasciare la tensione e' indispensabile, e' gia' un lavoro complicato, non risparmiate su questo attrezzo fondamentale, anche perche' gia' cosi' non e' facile (sarebbe meglio essere in due, uno che usa l'asta e uno che posiziona la cinghia) e se scappa via il tenditore si rischia di farsi male usando attrezzi improvvisati.
Inserita la cinghia nel tenditore si fa il giro di tutte le pulegge lasciando per ultima quella piu' piccola verso il sedile passeggero dovendo usare il tenditore.
Controllare che la cinghia sia ben inserita, poi prima di rimontare si deve accendere il motore per pochi secondi per far girare la cinghia e controllare che non salti fuori.
Ho perso molto tempo per rimettere il bullone destro supporto lato motore e ancora peggio il bullone della staffa tubo condizionatore.
Non si possono infilare le dita a causa dei tubi condizionatore, la staffa ha due alette forate che vanno tenute chiuse e in posizione con un cacciavite a taglio largo e con l'altra mano si deve inserire il bullone nel foro e avvitarlo di qualche giro prima di poter lasciare il cacciavite.
Ho utilizzato una chiave inglese a cricchetto tenendo fermo il bullone con del nastro in carta per non farlo cadere.
Una volta inserito il bullone ho lasciato il cacciavite dalla staffa e l'ho usato per tenere spinto in dentro il bullone e la chiave mentre avvitavo.
Le coppie di serraggio le ho indicate piu' indietro, i bulloni lato carrozzeria e quelli torx una volta serrati con la chiave dinamometrica vanno serrati a snervamento in gradi, per questo ho utilizzato l'apposito attrezzo da inserire nella chiave a cricchetto.
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Ho potuto serrare cosi' i 3 bulloni lato carrozzeria e solo 2 torx, quello di sinistra non potendo usare la chiave a cricchetto l'ho serrato con la chiave inglese da 11 e un tubo per aumentare la forza serrando quanto serve, con anni di esperienza si capisce quale sia la forza di serraggio necessaria e si possono comunque calcolare i gradi di snervamento. 
A Gennaio la cinghia avrebbe fatto 16 anni, la macchina ha percorso circa 46mila km, era in buone condizioni ma piu' rigida di quella nuova, e' inevitabile che tempo, caldo e freddo facciano invecchiare componenti in gomma e plastica, cosi' come le guarnizioni.
Non cambiarla puo' portare alla rottura restando a piedi e se anche si ha il soccorso stradale nessuno ripaga ore perse lato strada, magari sotto il sole o al freddo, cosi' come poi le difficolta' per tornare a casa e tornare a prendere la macchina.
In totale ho speso 15 euro per la cinghia e 30 per la barra di rilascio tensione, attrezzo che tornera' utile anche per altri lavori su altre auto, contro i 300euro chiesti dalla concessionaria, prezzo probabilmente cui va aggiunta anche l'iva, quindi piu' alto.




 
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 12 dicembre 2022, 13:37

Aggiungo che provare a lavorare di fianco levando la ruota e il passaruota puo' facilitare l'inserimento della cinghia, lavorando dall'alto lo spazio e' stretto e non si possono infilare le mani nella parte bassa, quindi non avendo levato la ruota ho usato una asta per portare in posizione la cinghia.
Ma nulla toglie che vada per forza tolto il supporto motore superiore, gia' senza e' un incubo infilare la cinghia nel tenditore, ma anche la stessa nella parte alta passa all'interno del supporto, sarebbe quindi piu' che difficile del tutto impossibile farlo con il supporto motore montato.
Attenzione quando si infila la cinghia nel tenditore a non forzare, c'e' un bullone lato motore e per questo passa a fatica, forzando potrebbe rovinarsi se sfrega contro il bullone.
E fare attenzione anche al lato che dovra' trovarsi a contatto con il rullo del tenditore, se si sbaglia tocca tirarla fuori per girarla.
Tenere quindi lo schema che ho postato piu' indietro davanti durante il lavoro.
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#19 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 12 dicembre 2022, 16:23

Complimenti
Sia per il coraggio sia per il bel lavoro documentario che hai fatto

Ottima guida
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Re: 93NG V6 E ALTRI MODELLI SOSTITUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 12 dicembre 2022, 19:13

Grazie, non ho riportato le parolacce per rimettere il maledetto bulloncino della staffa condizionatore, ho perso piu' tempo per quello che per tutto il resto  :D
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