9-3NG 2.8V6 AERO errore P203 (Risolto)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 21 dicembre 2021, 3:05

A chi stai chiedendo e per cosa ?
Comunque piuttosto io farei diversamente, anche con quell'isolante non e' che si risparmi piu' di tanto in calore, considerate che subito sotto c'e' il tubo di scarico che butta su caldo, figurarsi a cofano chiuso e resta comunque attaccata al motore.
A sto punto tanto vale staccarla del tutto, tanto non importa la posizione, e' solo posizionata li' con una staffa, la si scollega dal blocco motore tenendola piu' indietro e fissandola diversamente alla paratia subito dietro.
In questo modo si potrebbero lasciare scoperti tutti e due i lati, mentre ora uno e' solidale al motore e si avrebbe piu' superficie esposta all'aria che raffredda meglio la centralina.
Inoltre si potrebbe isolare con lastre di materiale termoisolante tra centralina e motore e subito sotto per non farle arrivare calore dallo scarico.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#22 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 22 dicembre 2021, 8:24

niente ormai lo fa anche a freddo, praticamente sto usando l'auto a 5 cilindri per spostamenti brevi ma indispensabili.

Per la riparazione della centralina Se ne riparla dopo le festivita' ora mi hanno sconsigliato perche' comunque il fermo macchina sarebbe di 10gg invece che 3 max 4 gg
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 dicembre 2021, 16:55

Sicuro comunque che non sia una bobina ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#24 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 24 dicembre 2021, 8:23

cambiata anche quella


 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#25 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 21 gennaio 2022, 17:26

oggi ho spedito l'ECU in inghilterra per la riparazione, speriamo bene....

https://www.ecutesting.it/   se a qualcuno dovesse servire...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 22 gennaio 2022, 0:39

Ma quando ritorna non e' che ti applicano le tasse doganali ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#27 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 22 gennaio 2022, 11:54

mah... chi lo sa?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#28 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 22 gennaio 2022, 12:48

Ho usufruito anche io della ecutesting, per il modulo abs. 

Si, è probabile che DHL ti invii un messaggio di pagamento del dazio per sbloccare la spedizione in ritorno. NON PAGARE NULLA e chiama subito Antonio FARINO. 

Io, preso dall'ansia pagai per velocizzare la cosa, ma informai anche Antonio, il quale mi disse che non dovevo assolutamente pagare,  perche loro già assolvono questo onere. 
Il giorno successivo lo stesso Antonio e la ecutesting mi rimborsarono i circa 70 euri che dovetti versare a DHL 

Con ecutesting una esperienza assolutamente positiva. 

 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#29 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 22 gennaio 2022, 18:15

Ciao, grazie del feedback , io sono andato un po alla cieca, a quanto pare ho fatto la scelta giusta.

Antonio Farino e' di ECUtesting italia?

 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 gennaio 2022, 13:31

E' il "manager" Italiano della Ecutesting
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 23 gennaio 2022, 14:32

Ma la sede italiana fa solo da ufficio quindi, non riparano nulla ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 gennaio 2022, 15:33

Esattamente

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#33 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 24 gennaio 2022, 23:51

Confermo. Usiamo Ecutesting anche in concessionaria per casi limite. Ottimi professionisti.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#34 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 26 gennaio 2022, 9:31

Mi hanno appena spedito una mail, serve altro tempo per un analisi più approfondita. ..... Comincio a preoccuparmi.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#35 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 gennaio 2022, 20:24

Ottimismo

Ad ogni modo se non possono far nulla loro... altre soluzioni non ce ne sono. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 gennaio 2022, 0:06

Ma la differenza di costo tra riparazione e centralina nuova ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 gennaio 2022, 8:31

è abissale 

una centralina motore del 2.8, ammesso che sia reperibile con faciltà, costerà intorno ai 1000/1200 euri on line.... in Saab nemmeno te lo dico. 

Ecutesting dovrebbe non andare oltre i 150/200 euri tutto compreso, per la riparazione. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 gennaio 2022, 12:05

Ma quindi quello scatolotto piccolo attaccato al motore posteriormente in alto sarebbe la gestione motore o e' una centralina secondaria ?
In genere sono molto piu' grandi le centraline principali, posizionate dentro la macchina o nel vano motore di fianco alla scatola fusibili, quelle in cui c'e' il chip che viene anche modificato per le mappature.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 gennaio 2022, 12:42

huskywr240 ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 12:05
Ma quindi quello scatolotto piccolo attaccato al motore posteriormente in alto sarebbe la gestione motore o e' una centralina secondaria ?

 
Si 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 gennaio 2022, 16:29

Non sono un progettista di auto ma credo che chiunque si intenda di elettronica arrivi a capire che han fatto una scelta assurda.
L'elettronica e' sensibile a caldo e vibrazioni e questi la vanno a mettere nel vano motore attaccata al motore subito sopra allo scarico e nella zona posteriore del vano piu' calda ?
Sembra quasi che abbian fatto a gara per trovare la peggior posizione possibile.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti