9-3NG 2.8V6 AERO errore P203 (Risolto)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8V6 AERO errore P203 (Risolto)

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 17 novembre 2021, 8:48

Buongiorno sto combattendo con questo errore p203 , si riferisce all' iniettore del terzo cilindro, ma la cosa mi pare alquanto strana perche nel funzionamento a gpl gli iniettori sono staccati (esiste un apposito cablaggio stacca iniettori ) dalla centralina gas.
L'errore si presenta in modo sporadico a volte anche all' accensione.

A ogni modo provvedero' a smontare l'iniettore benzina del terzo cilindro (aime' in realta' dovro' smontarli tutti ) per sostituirlo visto che ne ho alcuni di scorta.

altre idee?
 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 9:05

Motore diverso, ma alcune componenti son le stesse.
Sul modello diesel nel video dice che un errore comune (quindi possibile anche sui modelli a benzina) e' il connettore dell'iniettore difettoso per calore e sporco.

https://www.youtube.com/watch?v=TjYbC3fVmnI
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 17 novembre 2021, 9:49

si potrebbe essere , il problema e' che sul 2.8  per arrivare al connettore dell iniettore ce' da lavorare 3 ore  :@
(Consumi)[/center]

mancino
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#4 Messaggio da leggere da mancino » mercoledì 17 novembre 2021, 12:24

Buongiorno , se oltre al messaggio il motore gira male a benzina , devi sostituire l'iniettore ( benzina) altrimenti può essere il connettore , confermo le 3 ore per arrivare agli iniettori

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 16:07

Per cambiare bobine e candele nella parte posteriore e' un cinema e dopo questo si arriva a smontare il collettore aspirazione per gli iniettori.
Ma nemmeno cosi' complicato, e' solo un lavoro lungo per cui serve pazienza, alla fine son viti da svitare e avvitare.
Poi uno vede, se la macchina puo' stare ferma come nel mio caso smonta, controlla se serve il pezzo e solo dopo lo ordina, se invece ha solo questa e gli serve deve per forza ordinare l'iniettore sperando poi non sia lo spinotto che se davvero cotto e va cambiato andra' preso a parte.
Del resto chiusi dentro ermeticamente sono in un forno iniettori e relativi connettori, gia' si guastan le bobine che sono piu' esterne e ventilate, figurarsi questi.
Da qui il problema frequente riportato nel video dei connettori difettosi, il caldo fa solo male alle parti elettriche, in gomma e plastica.
In ogni caso va sempre tolto su qualsiasi auto il coperchio abbellimento motore, scalda ulteriormente tutto cio' che c'e' sotto come bobine ma anche iniettori e tutti i cablaggi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 17 novembre 2021, 17:08

ma si avevo gia' smontato tutti e sei gli iniettori per puliri, non e' che si difficile ma per me che ho pure gli ugelli e tubicini  gpl li' in mezzo .... :terryfyed:
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 24 novembre 2021, 7:53

Aggiornamento, cambiati tutti e sei gli iniettori (li avevo di scorta) cablaggio iniettori messo molto male (zona a fianco turbina) causa del calore i fili sono diventati un blocco unico, ho cercato di dagli una sistemata ma temo che sia da sostituire, oppure ricablare.
Spazio molto ristretto, la vedo durissima...
Vediamo se il problema si è risolto, ma temo di no
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 24 novembre 2021, 14:27

Come temevo non ho risolto nulla, nonostante il gran lavoro, (1 giornata intera) ora rimane la sostituzione di tutto il cablaggio , e la sostituzione della centralina.
Per la sostituzione del cablaggio penso ci vadano 2 giorni di lavoro, la centralina si cambia velocemente, ma credo de debba essere configurata con il tech2.

Unica nota positiva, i nuovi iniettori vanno alla grande e spinge come non mi ricordavo, almeno fino a quando non compare il malefico P203 !
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 1:13

Nel rifare il cablaggio consiglio di usare guaina resistente al calore per isolarli come questa della DEI che ho appena preso per il prolungamento dei fili sonda lambda sul sito Taurus, disponibile in varie lunghezze e diametri 
https://www.taurus.to.it/guaina-passaca ... hezza.html

Per il cablaggio devi usare filo apposito rivestito in silicone resistente alta temperatura e non filo normale se vuoi che duri.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 30 novembre 2021, 13:47

Ciao grazie per i suggerimenti, quella guaina termoisolante è davvero ottima ne ho qualche spezzone a casa e la userò senz'altro.
Ieri mi sono messo a cambiare il connettore del 3 cilindro (ormai ho preso dimestichezza e in 3 ore ho fatto tutto) praticamente sono andato al negozio di elettronica vicino casa ho comprato 2 contatti (60 cent) ho aperto con pazienza il connettore e li ho sostituiti saldandoli.
Ho risistemato il tutto con guaina termoisolante, certo il cablaggio sarebbe tutto da rifare ma è un lavorone che cercherò di evitare.
Il guaio grosso è nel passaggio sul lato sx del motore li è diventato un ammasso unico di guaina e rame .


Per ora non si è più presentato l' errore ma è presto per cantar vittoria.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 5 dicembre 2021, 7:50

Hai ancora la copertura di abbellimento del motore o l'hai tolta ?
Scalda di piu' bobine, fili e tutto quel che c'e' sotto, anche sulla mx5 il preparatore mi aveva consigliato di levarla.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 5 dicembre 2021, 22:02

La copertura motore l'ho tolta 10 anni fa ...

Aggiornamento, l 'errore p0203 esce ancora, ormai è chiaro che esce a motore caldo, oggi ad esempio ho percorso 150 km di autostrada e non si è presentato, ma è bastato percorrere 4 km in urbano che è saltato fuori.

C'è qualcosa che si scalda ... Ma viaggiando ad andature autostradali si raffredda a sufficienza..

A questo punto mi viene il sospetto che sia la centralina motore oppure quella del GPL.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 6 dicembre 2021, 15:12

Con il gpl un po' van a farsi benedire le diagnosi tradizionali proprio perche' hai componenti in piu' non previsti da Saab, quindi all'elenco di possibili problemi "normali" se ne aggiungono altri che possono dare segnalazioni non sempre legate a cio' che prevede Saab ma che influiscono comunque in quel comparto anomalie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 9 dicembre 2021, 13:18

Sono giunto alla conclusione che il problema è la centralina benzina, da come è costruita (ibrido a film spesso) penso che ci siano poche possibilità anche di ripararla, tocca sostituirla ammesso che la trovo a prezzo ragionevole.

Aggiornamento:

300 euro per ripararla , maledetto il giorno che ho deciso di non rottamarla!


Accetto suggerimenti
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 20:47

Quanti km ha la macchina ?
300euro son pochi per tenere in funzione una macchina, a parte le modifiche ne ho spesi quest'anno 750 per cambiare in Saab la pompa servosterzo.
Quanto costa una macchina nuova ?
Sicuramente piu' di mantenerne una esistente se il resto e' a posto e non ha fatto 200mila km e oltre.
Prendere una centralina usata non assicura abbia il software caricato per la tua e andrebbe aggiornato tutto anche per gli accessori installati non uguali su tutte, cosa non esclusa anche per la tua attuale se la riparazione andasse a sostituire qualche componente di storage memoria della configurazione attuale.
Una usata poi non si sa se funzioni e se non possa rompersi, magari tenuta su una macchina lasciata ferma sotto la pioggia per anni allo sfascio.
Meglio quindi ripararla se possibile.
Online ci sono anche ditte che le hanno a magazzino pronte da rotazione gia' riparate dovendo mandare la propria.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#16 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 11 dicembre 2021, 14:53

Aggiornamento: mi ha contattato l azienda che dovrebbe fare la riparazione, sono velocissi e il prezzo è di 300 euro circa .
Il lavoro lo farò a fine gennaio , attualmente mi serve l auto e anche 3 GG di fermo per me sono problemi.
Ad ogni modo , dopo svariate ricerche su internet ho individuato un video in cui spiegano bene il problema.
In pratica essendo la centralina montata in una posizione infelice, soffre molto il caldo e alla lunga i collegamenti al loro interno danno questo problema.
Anni fa' avevo pure riparato una centralina serie iaw Marelli semplicemente ripassando le saldature e rifacendo un paio di piste, qui la situazione è la medesima ma serve un microscopio e un saldatore adeguato, tanto vale farla riparare e avere pure garanzia.
Ritornando al video che vi raccontavo l' autore isolava termicamente la centralina dal collettore.
Ho fatto anche io questo lavoro con materiali diversi ma il risultato è che la errore non si è più ripresentato, ovviamente siamo in inverno con temperature prossime allo zero ( in questi GG) in estate tutto potrebbe cambiare.
Consiglio a tutti di fare la modifica per preservare la centralina .

Link del video :
https://youtu.be/s_LPL_bw7DA
Allegati
IMG_20211211_142045.jpg
IMG_20211211_142045.jpg (135.84 KiB) Visto 2069 volte
IMG_20211211_142039.jpg
IMG_20211211_142039.jpg (82.93 KiB) Visto 2069 volte
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 dicembre 2021, 13:32

Attenzione al collegamento a massa della centralina. La carcassa della stessa deve essere collegata alla massa della vettura altrimenti l'isolamento elettrico non è garantito. Lo dico perché se mettete dell'isola te tra la centralina e il supporto, la massa viene a mancare e potrebbero nascere problemi ben più gravi......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#18 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 13 dicembre 2021, 13:57

Hai ragione ma sul 2.8 la centralina è posta a massa tramite due cavi avvitati con occhiello faston al corpo centralina
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 15 dicembre 2021, 3:15

Quindi sarebbe quella ?
Purtroppo e' una pessima posizione messa li' dietro, importante anche per questo non mettere il coperchio in plastica sopra il motore.
Sicuramente aiuta molto la modifica che sto facendo ora eliminando il primo cat nel vano motore che e' una fonte di fortissimo calore e bloccando il flusso dei gas di scarico subito in uscita dal turbo lo surriscalda ancora di piu'.
Se poi si ferma il motore quando fa caldo non circola piu' aria e diventa un forno, idem quando si arriva a casa nel box e si lascia il cofano chiuso, io da sempre su qualsiasi auto apro il cofano motore appena arrivo cosi' che il caldo sfoghi fuori dal vano motore invece di far salire ulteriormente la temperatura, alla lunga cuoce gomma, plastica, fili elettrici e rovina i componenti elettronici.
Un cat raggiunge temperature altissime e averlo nel vano motore e' assurdo, non ha infatti nessun beneficio nella resa motore ma la peggiora, cosi come diminuisce l'affidabilita' meccanica anche del turbo.
Il solo motivo e' che cosi' va subito in temperatura per abbattere il prima possibile le emissioni, ma passa comunque la revisione con solo il cat secondario di serie e si evitano problemi di questo genere.
Se un cat mediamente arriva a 500° facile immaginare che un vano motore chiuso sia un forno in cui proprio lo stagno delle schede elettroniche finisce per sciogliersi.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO errore P203

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 16 dicembre 2021, 16:32

Interessante la modifica, conosci un officina in zona che me la possa fare? Oppure posso rivolgermi ad un meccanico generico?
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti