9-3NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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9-3NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
L'olio previsto da Saab per il cambio manuale del motore 2.8 V6 e' OLIO SINTETICO 75W90 MTF 0063 COD. 12799117.
Avevo gia' intenzione di cambiarlo per due motivi, anche se la macchina ha circa 40mila km a Gennaio 2022 avra' 15 anni e l'olio degrada sia per km che tempo.
Inoltre l'olio che mettero' e' nettamente migliore sia per il marchio che il tipo studiato per uso racing, quindi sopporta meglio le prestazioni e sollecitazioni di un motore turbo potente con guida spinta, gia' utilizzato sulla Mazda MX5 ha reso i cambi di marcia nettamente piu' rapidi e fluidi.
E' il BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90, costa di piu' ma Bardahl e' il miglior marchio di lubrificanti e questo olio e' di qualita' superiore rispetto a quello standard, piu' adatto se si guida in modo spinto e il motore e' elaborato.
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/ol ... -1-lt-x-12
Il prezzo migliore l'ho trovato su Ebay e cambia in base a quanti flaconi si prendono, con 3 flaconi costa 34,66euro al litro https://www.ebay.it/itm/274267766218
Attenzione solo ad una cosa, guardate bene il flacone sul sito Bardahl, si trova anche di tipo piu' vecchio con disegno dell'ingranaggio
o con colore della scritta argentata piu' scuro, cosa sospetta, come per l'olio motore Castrol girano prodotti contraffatti e mettere olio di scarsa qualita' porta a danni seri oltre che ad aver buttato soldi.
Con scatola cambio ben svuotata ne servono 2,4 litri, quindi servono 3 flaconi da 1 litro.
In conce non stanno ad aspettare ore che coli tutto fuori, quindi svuotano e chiudono subito anche con motore caldo, quindi l'olio non si e' raccolto tutto in basso e non esce tutto, in questo caso prevedono 2,2 litri, ma se il motore e' spento da ore facendo raccogliere tutto l'olio in basso nella scatola cambio e lo si lascia scolare anche 2 o 3 ore con certezza di averlo svuotato tutto se ne mettono 2,4 litri, soluzione migliore perche' si leva tutto l'olio vecchio.
In altre auto si mette olio sino a vederlo colare fuori dal foro laterale di carico, ma nel caso della Saab 93 V6 si carica dall'alto e quindi va immesso nella corretta quantita' attentamente misurata.
Meno olio lubrifica male e fa danni, troppo olio crea problemi e danni, infatti inizialmente eran previsti 3 litri poi ridotti a 2,4 per via dei problemi che ne derivavano.
Avevo gia' intenzione di cambiarlo per due motivi, anche se la macchina ha circa 40mila km a Gennaio 2022 avra' 15 anni e l'olio degrada sia per km che tempo.
Inoltre l'olio che mettero' e' nettamente migliore sia per il marchio che il tipo studiato per uso racing, quindi sopporta meglio le prestazioni e sollecitazioni di un motore turbo potente con guida spinta, gia' utilizzato sulla Mazda MX5 ha reso i cambi di marcia nettamente piu' rapidi e fluidi.
E' il BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90, costa di piu' ma Bardahl e' il miglior marchio di lubrificanti e questo olio e' di qualita' superiore rispetto a quello standard, piu' adatto se si guida in modo spinto e il motore e' elaborato.
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/ol ... -1-lt-x-12
Il prezzo migliore l'ho trovato su Ebay e cambia in base a quanti flaconi si prendono, con 3 flaconi costa 34,66euro al litro https://www.ebay.it/itm/274267766218
Attenzione solo ad una cosa, guardate bene il flacone sul sito Bardahl, si trova anche di tipo piu' vecchio con disegno dell'ingranaggio
o con colore della scritta argentata piu' scuro, cosa sospetta, come per l'olio motore Castrol girano prodotti contraffatti e mettere olio di scarsa qualita' porta a danni seri oltre che ad aver buttato soldi.
Con scatola cambio ben svuotata ne servono 2,4 litri, quindi servono 3 flaconi da 1 litro.
In conce non stanno ad aspettare ore che coli tutto fuori, quindi svuotano e chiudono subito anche con motore caldo, quindi l'olio non si e' raccolto tutto in basso e non esce tutto, in questo caso prevedono 2,2 litri, ma se il motore e' spento da ore facendo raccogliere tutto l'olio in basso nella scatola cambio e lo si lascia scolare anche 2 o 3 ore con certezza di averlo svuotato tutto se ne mettono 2,4 litri, soluzione migliore perche' si leva tutto l'olio vecchio.
In altre auto si mette olio sino a vederlo colare fuori dal foro laterale di carico, ma nel caso della Saab 93 V6 si carica dall'alto e quindi va immesso nella corretta quantita' attentamente misurata.
Meno olio lubrifica male e fa danni, troppo olio crea problemi e danni, infatti inizialmente eran previsti 3 litri poi ridotti a 2,4 per via dei problemi che ne derivavano.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Alcune indicazioni per effettuare il lavoro con poco tempo o senza fretta.
Se si va di fretta meglio cambiare olio a motore caldo, essendo piu' denso di quello del motore scola cosi' piu' rapidamente, ma cosi' facendo resta sugli ingranaggi e non esce tutto, una volta uscito il grosso si chiude e si mettono 2,2 litri.
Per fare un lavoro ben fatto si fa a motore freddo con l'olio tutto sceso in basso e si lascia scolare molto a lungo, anche 1 o 2 ore per aver certezza che sia scolato tutto essendo denso e lento a uscire, con motore caldo sara' piu' veloce ma altrettanto essendo ancora sparso serve tempo.
Con uno scolo totale immettere 2,4 litri.
In ogni caso in entrambe le soluzioni i flaconi sono da 3 litri e una volta aperti non si possono lasciare per mesi o anni avendo ormai preso aria, quindi tanto vale usare tutto, anche perche' l'olio cambio si usa molto raramente e sarebbe un peccato sprecarlo lasciandolo invecchiare per nulla gia' aperto.
Quindi una volta messa da parte la quantita' necessaria in un flacone graduato, dopo aver fatto uscire l'olio vecchio versare dentro tutto quel che resta del terzo flacone e lasciare scolare bene, questo effettuera' un "lavaggio" da eventuali residui di olio vecchio, il tempo di scolatura poi segue la procedura scelta per il tempo di esecuzione del lavoro.
Di seguito una procedura di massima :
OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE SAAB 93 V6 2.8 (il cambio automatico e' diverso per tipo di olio e tipo di lavoro da fare)
-SMONTARE BATTERIA E SCATOLA BATTERIA
-LEVARE TAPPO CARICO OLIO
-SVITARE TAPPO SCARICO OLIO
-QUANDO FINITO DI SCOLARE METTERE OLIO NUOVO IN PIU' DEL TERZO FLACONE E LASCIARE USCIRE PER LAVAGGIO OLIO VECCHIO RESIDUO
-CHIUDERE TAPPO DI SCARICO, COPPIA DI SERRAGGIO 50Nm
-METTERE 2,2 O 2,4 LITRI DI OLIO IN BASE ALLA PROCEDURA SEGUITA
-CHIUDERE TAPPO DI CARICO, COPPIA DI SERRAGGIO 45Nm
OLIO INDICATO DA SAAB : OLIO SINTETICO 75W90 MTF 0063 COD. 12799117, 3 BOTTIGLIE DA 1 LITRO, 2,2LITRI SCOLO VELOCE/2,4LITRI SCOLO TOTALE
OLIO PIU' PERFORMANTE : BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90
OLIO OTTIMO MA MENO COSTOSO PER CHI NON HA MOTORE ELABORATO O GUIDA NORMALMENTE SENZA ESAGERARE : BARDAHL MTF 75W90
Se si va di fretta meglio cambiare olio a motore caldo, essendo piu' denso di quello del motore scola cosi' piu' rapidamente, ma cosi' facendo resta sugli ingranaggi e non esce tutto, una volta uscito il grosso si chiude e si mettono 2,2 litri.
Per fare un lavoro ben fatto si fa a motore freddo con l'olio tutto sceso in basso e si lascia scolare molto a lungo, anche 1 o 2 ore per aver certezza che sia scolato tutto essendo denso e lento a uscire, con motore caldo sara' piu' veloce ma altrettanto essendo ancora sparso serve tempo.
Con uno scolo totale immettere 2,4 litri.
In ogni caso in entrambe le soluzioni i flaconi sono da 3 litri e una volta aperti non si possono lasciare per mesi o anni avendo ormai preso aria, quindi tanto vale usare tutto, anche perche' l'olio cambio si usa molto raramente e sarebbe un peccato sprecarlo lasciandolo invecchiare per nulla gia' aperto.
Quindi una volta messa da parte la quantita' necessaria in un flacone graduato, dopo aver fatto uscire l'olio vecchio versare dentro tutto quel che resta del terzo flacone e lasciare scolare bene, questo effettuera' un "lavaggio" da eventuali residui di olio vecchio, il tempo di scolatura poi segue la procedura scelta per il tempo di esecuzione del lavoro.
Di seguito una procedura di massima :
OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE SAAB 93 V6 2.8 (il cambio automatico e' diverso per tipo di olio e tipo di lavoro da fare)
-SMONTARE BATTERIA E SCATOLA BATTERIA
-LEVARE TAPPO CARICO OLIO
-SVITARE TAPPO SCARICO OLIO
-QUANDO FINITO DI SCOLARE METTERE OLIO NUOVO IN PIU' DEL TERZO FLACONE E LASCIARE USCIRE PER LAVAGGIO OLIO VECCHIO RESIDUO
-CHIUDERE TAPPO DI SCARICO, COPPIA DI SERRAGGIO 50Nm
-METTERE 2,2 O 2,4 LITRI DI OLIO IN BASE ALLA PROCEDURA SEGUITA
-CHIUDERE TAPPO DI CARICO, COPPIA DI SERRAGGIO 45Nm
OLIO INDICATO DA SAAB : OLIO SINTETICO 75W90 MTF 0063 COD. 12799117, 3 BOTTIGLIE DA 1 LITRO, 2,2LITRI SCOLO VELOCE/2,4LITRI SCOLO TOTALE
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Non so se hai già fatto il lavoro ma consiglio vivamente di mettere anche l additivo sintoflon per cambi manuali.
Al limite lo puoi aggiungere dopo con un siringone togliendo tanto olio quanto additivo metti
Saluti
Al limite lo puoi aggiungere dopo con un siringone togliendo tanto olio quanto additivo metti
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(Consumi)[/center]
- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Grazie ma fidati, non serve con questo olio, e' nettamente migliore rispetto all'olio di tipo tradizionale anche se di qualita', ha gia' degli additivi, sulla MX5 aveva migliorato di molto la fluidita' degli innesti e anche spingendo la macchina non perdeva come fanno magari quelli tradizionali quando si scaldano molto.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Ottimo tutorial, facci sapere se il miglioramento è tangibile.
ps: per l'automatico mi sembra serva il tech2 per il giusto riempimento...
ps: per l'automatico mi sembra serva il tech2 per il giusto riempimento...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Nel cambio automatico e' tutto piu' complesso e se non ben fatto si rischiano danni, se non ricordo male nei cambi automatici serve appunto un tester diagnosi per comandare le valvole o altro che sia per un cambio olio corretto, quindi meglio lasciar fare ad una conce o a chi conosce la macchina, del resto si fa a scadenze molto prolungate al contrario dell'olio motore.
Poi vanno considerati non solo i km ma anche gli anni, anche a vettura ferma lubrificanti e liquidi degradano se non sono nel loro contenitore sigillato, ad esempio il liquido freni tende ad assorbire umidita'.
I flaconi sono arrivati oggi quindi potrei procedere, lo devo fare unitamente al cambio del downpipe dato che almeno smonto una sola volta batteria e relativo contenitore.
Per ora avevo rimandato i lavori perche' fa molto freddo e mi porto dietro da giorni un principio di raffreddore, quindi meglio non rischiare a stare per ore nel box al freddo, ad ogni modo non ho fretta, uso un'altra auto in settimana e con questi weekend di tempo brutto la Saab sta nel box, la macchina "da weekend" la tiro fuori solo se c'e' bel tempo per farmi un giro solo per il gusto di guidare e non per andare da qualche parte in particolare, anche se non e' cabrio come le precedenti vale comunque lo stesso principio per me.
Poi vanno considerati non solo i km ma anche gli anni, anche a vettura ferma lubrificanti e liquidi degradano se non sono nel loro contenitore sigillato, ad esempio il liquido freni tende ad assorbire umidita'.
I flaconi sono arrivati oggi quindi potrei procedere, lo devo fare unitamente al cambio del downpipe dato che almeno smonto una sola volta batteria e relativo contenitore.
Per ora avevo rimandato i lavori perche' fa molto freddo e mi porto dietro da giorni un principio di raffreddore, quindi meglio non rischiare a stare per ore nel box al freddo, ad ogni modo non ho fretta, uso un'altra auto in settimana e con questi weekend di tempo brutto la Saab sta nel box, la macchina "da weekend" la tiro fuori solo se c'e' bel tempo per farmi un giro solo per il gusto di guidare e non per andare da qualche parte in particolare, anche se non e' cabrio come le precedenti vale comunque lo stesso principio per me.
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- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Ho quasi finito il lavoro sul downpipe e mi son potuto dedicare alla sostituzione dell'olio del cambio.
Avevo gia' aperto i tappi di carico e scarico per scaricare l'olio vecchio.
Il colore e' rossiccio ma molto scuro con consistenza molto densa, il nuovo olio invece e' quasi trasparente/giallognolo e molto piu' liquido.
L'olio svuotato sono circa 3 litri, segno che la scatola del cambio era stata riempita in fabbrica con la quantita' prevista inizialmente, poi ridotta da 3 a 2,4 litri perche' Saab aveva rilevato che era troppo e dava problemi.
Ora che la macchina e' a terra e perfettamente in piano e' uscito tutto l'olio vecchio.
Il foro di carico olio e' in basso e per nulla comodo, oltretutto coperto da altre cose, quindi non si puo' infilare un imbuto direttamente.
Ho quindi utilizzato un imbuto con collo stretto infilato in un tubo stringendoli insieme con una fascetta a collare, il diametro del tubo e' perfetto, entra a pelo nel foro e ha un diametro sufficiente a far scolare l'olio in breve tempo.
Ho preso 3 litri di olio e ne servono 2,4, quindi la rimanenza l'ho prima versata per far fare un "lavaggio" da residui del vecchio olio.
Lo lascio scolare questa notte e domani procedero' a chiudere lo scarico e caricare 2,4 litri di olio nuovo.
Avevo gia' aperto i tappi di carico e scarico per scaricare l'olio vecchio.
Il colore e' rossiccio ma molto scuro con consistenza molto densa, il nuovo olio invece e' quasi trasparente/giallognolo e molto piu' liquido.
L'olio svuotato sono circa 3 litri, segno che la scatola del cambio era stata riempita in fabbrica con la quantita' prevista inizialmente, poi ridotta da 3 a 2,4 litri perche' Saab aveva rilevato che era troppo e dava problemi.
Ora che la macchina e' a terra e perfettamente in piano e' uscito tutto l'olio vecchio.
Il foro di carico olio e' in basso e per nulla comodo, oltretutto coperto da altre cose, quindi non si puo' infilare un imbuto direttamente.
Ho quindi utilizzato un imbuto con collo stretto infilato in un tubo stringendoli insieme con una fascetta a collare, il diametro del tubo e' perfetto, entra a pelo nel foro e ha un diametro sufficiente a far scolare l'olio in breve tempo.
Ho preso 3 litri di olio e ne servono 2,4, quindi la rimanenza l'ho prima versata per far fare un "lavaggio" da residui del vecchio olio.
Lo lascio scolare questa notte e domani procedero' a chiudere lo scarico e caricare 2,4 litri di olio nuovo.
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- forletto
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Ottimo lavoro!
- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Grazie.
Oggi ho finito, chiuso il tappo sotto ho potuto mettere l'olio nuovo, ho fatto un breve giretto ma per poter saggiare la differenza con olio diverso dovro' usarla in un percorso guidato usando di piu' le marce.
Oggi ho finito, chiuso il tappo sotto ho potuto mettere l'olio nuovo, ho fatto un breve giretto ma per poter saggiare la differenza con olio diverso dovro' usarla in un percorso guidato usando di piu' le marce.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Nel giro di prova che ho fatto oggi la differenza nell'uso del cambio si sente.
Preciso che inizialmente nella scatola cambio venivano messi 3 litri di olio e questo creava problemi, quindi Saab e anche GM per le altre marche del gruppo che montano questo motore han deciso di cambiare e mettere 2,4 litri, quindi di meno.
La mia auto di fabbrica aveva 3 litri, quindi forse anche questo cambia qualcosa, ma in ogni caso ho gia' provato la differenza tra olio normale o questo della Bardahl sulla mx5 e anche sulla Saab si conferma che migliora l'utilizzo del cambio.
Le marce sono piu' morbide e fluide nei movimenti, piu' rapide negli inserimenti senza impuntamenti, quindi fa la differenza, costa di piu' ma la qualita' si sente tutta.
Preciso che inizialmente nella scatola cambio venivano messi 3 litri di olio e questo creava problemi, quindi Saab e anche GM per le altre marche del gruppo che montano questo motore han deciso di cambiare e mettere 2,4 litri, quindi di meno.
La mia auto di fabbrica aveva 3 litri, quindi forse anche questo cambia qualcosa, ma in ogni caso ho gia' provato la differenza tra olio normale o questo della Bardahl sulla mx5 e anche sulla Saab si conferma che migliora l'utilizzo del cambio.
Le marce sono piu' morbide e fluide nei movimenti, piu' rapide negli inserimenti senza impuntamenti, quindi fa la differenza, costa di piu' ma la qualita' si sente tutta.
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- SABBONE
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
sara' ma io rimango della mia idea , olio previsto dalla casa piu' additivo sintoflon cambi manuali o automatici
ma non possiamo fare un confronto in quanto io ho il cambio automatico
ma non possiamo fare un confronto in quanto io ho il cambio automatico
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- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Previsto dalla casa come gradazione ok, ma Bardahl e' tra i migliori, se non il migliore in senso assoluto.
Non per nulla la maggior parte di chi elabora motori usa questo marchio superiore rispetto a marchi "tradizionali", costa di piu' ma vale anche di piu'.
Contengono gia' degli additivi e quindi non serve nulla, piuttosto lo peggiori mettendo altri additivi del tutto inutili, l'olio che ho messo io c'e' solo per cambio manuale, per automatico ce ne sono altri.
La differenza sta anche nella resistenza ad uso gravoso, l'olio previsto da Saab non e' per guida sportiva e quando si scalda troppo rende il cambio duro negli innesti rischiando di grattare le marce, quello che ho messo io e' studiato per auto sportive ad alte prestazioni e uso agonistico, non ha nulla a che vedere con l'olio previsto da Saab che e' nettamente inferiore per resa e qualita', e' olio tradizionale per auto con guida normale.
Riporto la descrizione:
Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.
Proprietà e tecnologia della gamma GEAR OIL 4005 L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
Plus di Prodotto
Non per nulla la maggior parte di chi elabora motori usa questo marchio superiore rispetto a marchi "tradizionali", costa di piu' ma vale anche di piu'.
Contengono gia' degli additivi e quindi non serve nulla, piuttosto lo peggiori mettendo altri additivi del tutto inutili, l'olio che ho messo io c'e' solo per cambio manuale, per automatico ce ne sono altri.
La differenza sta anche nella resistenza ad uso gravoso, l'olio previsto da Saab non e' per guida sportiva e quando si scalda troppo rende il cambio duro negli innesti rischiando di grattare le marce, quello che ho messo io e' studiato per auto sportive ad alte prestazioni e uso agonistico, non ha nulla a che vedere con l'olio previsto da Saab che e' nettamente inferiore per resa e qualita', e' olio tradizionale per auto con guida normale.
Riporto la descrizione:
Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.
Proprietà e tecnologia della gamma GEAR OIL 4005 L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
Plus di Prodotto
- Massima protezione degli ingranaggi contro l'usura e i forti carichi
- Maggior efficienza della trasmissione
- Assicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissione
- Elevata resistenza contro il degrado e l'ossidazione termica
- Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri
- Particolarmente indicato nelle competizioni
- 100% sintetico
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Devi farne di studi ancora se dici che Bardahl è il migliore...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
E' il migliore di fatto, chi elabora auto o fa competizioni lo usa nella maggior parte dei casi.
Se ad un olio devi aggiungere degli additivi significa che non e' il top, quelli di questo marchio li contengono gia'.
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Non so se sei introdotto o informato sul settore tuning ed elaborazioni, ma i prodotti della Bardhal sono quelli piu' utilizzati e non certo per questioni di marketing o di prezzo essendo tra quelli piu' costosi.
E sono ampiamente riconosciuti per l'alta qualita' anche da moltissimi utenti.
La differenza tra olio cambio normale o questo che ho utilizzato e' abissale e testata ora con la Saab son due diversi veicoli, la risposta del cambio e' decisamente migliore come anche la tenuta quando lo si usa con guida sportiva, un olio normale di qualsiasi altra marca andrebbe in crisi rendendo dure le cambiate.
Ci sono marchi ottimi come Castrol ma si deve fare attenzione perche' online o anche in negozio vengono spacciati per originali imitazioni che contengono porcheria, e' uno dei marchi piu' taroccati e infatti combattono per aggiornare man mano segni identificativi per distinguere il prodotto originale.
Cosa che avviene anche per altri componenti auto come quelli car audio della italiana Hertz o i prodotti Brembo.
Per te quali sarebbero dei marchi addirittura piu' validi per come ne parli ?
Ma come detto se ci devi aggiungere degli additivi significa che cosi' tanto validi non sono.
E sono ampiamente riconosciuti per l'alta qualita' anche da moltissimi utenti.
La differenza tra olio cambio normale o questo che ho utilizzato e' abissale e testata ora con la Saab son due diversi veicoli, la risposta del cambio e' decisamente migliore come anche la tenuta quando lo si usa con guida sportiva, un olio normale di qualsiasi altra marca andrebbe in crisi rendendo dure le cambiate.
Ci sono marchi ottimi come Castrol ma si deve fare attenzione perche' online o anche in negozio vengono spacciati per originali imitazioni che contengono porcheria, e' uno dei marchi piu' taroccati e infatti combattono per aggiornare man mano segni identificativi per distinguere il prodotto originale.
Cosa che avviene anche per altri componenti auto come quelli car audio della italiana Hertz o i prodotti Brembo.
Per te quali sarebbero dei marchi addirittura piu' validi per come ne parli ?
Ma come detto se ci devi aggiungere degli additivi significa che cosi' tanto validi non sono.
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
E chi ha mai parlato di additivi?
So benissimo che aggiungere additivi può esser deleterio perché modificare la struttura chimica dell olio
Quindi anche consigliarli non è sempre positivo
So benissimo che aggiungere additivi può esser deleterio perché modificare la struttura chimica dell olio
Quindi anche consigliarli non è sempre positivo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
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Re: 93NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Oh ma sei peggio delle donne, adesso fai il prezioso , me le dici ste marche di olio che reputi migliori o ti devo mandare pure il mazzo di fiori ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- forletto
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Re: 9-3NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Conosco una officina dove praticano elaborazioni per vetture da rally, slalom, salita, drift e pista. A seconda dell’uso dell’auto utilizzano serie lubrificanti specifici per competizione sia per cambi che per motori, che vanno dal Bardhal, Lubrax, Castrol fino al Pakelo. Chiacchierando si parlava del costo e della longevità di questi oli e sulla opportunità di un utilizzo stradale.
Ciò che è stato assodato è che vi sono certo caratteristiche migliorative dal punto di vista della prestazione “immediata” ovverosia nel tempo dell’uso previsto (più breve per uno slalom , più lungo per una gara su pista per “x” giri).
L’uso stradale non sarebbe opportuno perché la prestazione, la capacità di lubrificazione e dissipazione calore va calando comunque più repentinamente, contrariamente a quanto si possa pensare, rispetto a fluidi specifici per uso stradale. In soldoni, sarebbe che si, inizialmente si nota una corposa differenza sia nella precisione quando nella rapidità di innesti (che su un manuale stradale è quasi impercettibile, mi dicevano), con lo svantaggio che dopo un chilometraggio più ridotto rispetto a quanto previsto da specifiche del costruttore, occorre sostituirlo, pena danni anche gravi agli organi interni di motori e cambi.
Tant’è vero che le stesse marche sono presenti sul mercato con linee di prodotti destinati all’uso stradale.
Questo quanto spiegatomi recentemente, avendo rifatto la meccanica della cabrio ed avendo anche sostituito l’olio del cambio.
Ciò che è stato assodato è che vi sono certo caratteristiche migliorative dal punto di vista della prestazione “immediata” ovverosia nel tempo dell’uso previsto (più breve per uno slalom , più lungo per una gara su pista per “x” giri).
L’uso stradale non sarebbe opportuno perché la prestazione, la capacità di lubrificazione e dissipazione calore va calando comunque più repentinamente, contrariamente a quanto si possa pensare, rispetto a fluidi specifici per uso stradale. In soldoni, sarebbe che si, inizialmente si nota una corposa differenza sia nella precisione quando nella rapidità di innesti (che su un manuale stradale è quasi impercettibile, mi dicevano), con lo svantaggio che dopo un chilometraggio più ridotto rispetto a quanto previsto da specifiche del costruttore, occorre sostituirlo, pena danni anche gravi agli organi interni di motori e cambi.
Tant’è vero che le stesse marche sono presenti sul mercato con linee di prodotti destinati all’uso stradale.
Questo quanto spiegatomi recentemente, avendo rifatto la meccanica della cabrio ed avendo anche sostituito l’olio del cambio.
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Re: 9-3NG 2.8 V6 SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Confermo, vale in generale per tutti i prodotti similari specifici per uso racing.
Dopo una gara viene sempre fatto un tagliando e in base alla categoria aprono anche il motore e sostituiscono delle parti usurate o anche solo a livello preventivo, date le sollecitazioni il fatto che il motore giri ancora non esclude infatti che i componenti possano esser usurati e che possano cedere alla gara successiva.
L'olio motore specifico uso racing ha intervalli piu' brevi di sostituzione anche se non si fanno gare.
Il liquido freni dot5 che ha maggior resistenza al calore e fading usato nelle gare per cominciare non si puo' mettere quando pare, ci sono sistemi frenanti di serie con dot4 che non sono compatibili perche' cambia la composizione, in ogni caso ha intervalli di sostituzione molto piu' brevi.
Ma c'e' anche dot4 specifico per uso racing anche superiore al dot5.
In questo caso pero' e' un olio cambio e differenziale previsto per uso racing, auto sportive, auto normali ma anche veicoli commerciali , quindi ad alte prestazioni come resa ma anche come durata, differente quindi da un prodotto specifico ad uso racing che ha durata inferiore, quindi non ricade in quella tipologia di considerazioni.
E' dato con resistenza ad estreme pressioni ed estrema durata al degrado di esercizio, comunque inserito nella linea di prodotti "normali", la linea specifica uso racing e' un'altra.
Quindi e' indicato anche per uso racing per via delle caratteristiche superiori ma non nasce specificatamente per quello, ma anzi ha resistenza e durata superiori a prodotti "normali" piu' tradizionali.
La linea racing e' questa, ma vi inseriscono anche l'olio che ho utilizzato per il cambio : https://www.bardahl.it/racing/auto-racing
Dopo una gara viene sempre fatto un tagliando e in base alla categoria aprono anche il motore e sostituiscono delle parti usurate o anche solo a livello preventivo, date le sollecitazioni il fatto che il motore giri ancora non esclude infatti che i componenti possano esser usurati e che possano cedere alla gara successiva.
L'olio motore specifico uso racing ha intervalli piu' brevi di sostituzione anche se non si fanno gare.
Il liquido freni dot5 che ha maggior resistenza al calore e fading usato nelle gare per cominciare non si puo' mettere quando pare, ci sono sistemi frenanti di serie con dot4 che non sono compatibili perche' cambia la composizione, in ogni caso ha intervalli di sostituzione molto piu' brevi.
Ma c'e' anche dot4 specifico per uso racing anche superiore al dot5.
In questo caso pero' e' un olio cambio e differenziale previsto per uso racing, auto sportive, auto normali ma anche veicoli commerciali , quindi ad alte prestazioni come resa ma anche come durata, differente quindi da un prodotto specifico ad uso racing che ha durata inferiore, quindi non ricade in quella tipologia di considerazioni.
E' dato con resistenza ad estreme pressioni ed estrema durata al degrado di esercizio, comunque inserito nella linea di prodotti "normali", la linea specifica uso racing e' un'altra.
Quindi e' indicato anche per uso racing per via delle caratteristiche superiori ma non nasce specificatamente per quello, ma anzi ha resistenza e durata superiori a prodotti "normali" piu' tradizionali.
La linea racing e' questa, ma vi inseriscono anche l'olio che ho utilizzato per il cambio : https://www.bardahl.it/racing/auto-racing
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