Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#141 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 1 dicembre 2018, 10:18

hai provato a cambiare punto di massa?

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#142 Messaggio da leggere da motorizzato » lunedì 17 dicembre 2018, 0:30

Risolto era un cavo lento nel connettore dietro lo stereo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#143 Messaggio da leggere da motorizzato » martedì 21 aprile 2020, 14:14

Il compare ha scritto:FATTOOOOOOOOOOOO!!!
Un grazie particolare a Gho57 ma un grazie a chi ha detto la sua.

Allora, gli 8 segnali li ho prelevati dal connettore molex bianco (in foto) seguendo le scritte "in", purtroppo non sono riuscito a staccare i pin perchè in nessun modo venivano via e quindi mi sono limitato ad incastrare i fili bene bene dentro...questi segnali ad alto livello li ho fatti arrivare agli ingressi per alto livello dell'amplificatore del mio sub.
L'alimentazione l'ho presa da quel connettore "collegamento rimorchio" con un cavo volante, tipo il connettore per l'accendisigari (odio le soluzione irreversibili) e quindi mi è bastato accendere il quadro e.......TUNZ TUNZ TUNZ

GRAZIE ANCORA RAGAZZI
Ciao ragazzi non avevo nulla da fare e ho riesumato questa discussione, ho una Saab station wagon restyling, quindi senza cavi ottici, io il segnale l’ho preso dal connettore verde dell’amplificatore, saldandoci direttamente solo gli rca con 4 fili sui cavi delle casse anteriori, perché con il convertitore mi scaldava l’amplificatore aggiuntivo del sub, domanda quindi da tutte e due le spine escono segnali alto livello?
Dal connettore di destra ho preso il segnale
IImmagine
FDR e FDL
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

Il compare

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#144 Messaggio da leggere da Il compare » martedì 21 aprile 2020, 19:56

Io ho il sub attivo e feci la saldatura diretta sull'amplificatore che è nel cofano dietro il pannello sinistro.
Non ricordo con precisione perché cosa fatta molti anni fa.
Comunque al mio sub arrivano due fili volanti (positivo e negativo ovviamente) e sì, ricordo fossero a bassa frequenza infatti utilizzai cavi non eccessivamente schermati

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#145 Messaggio da leggere da motorizzato » mercoledì 22 aprile 2020, 11:16

L’amplificatore di serie ha 2 connettori, li hai saldati su quello bianco? Per intenderci quello più largo di sinistra??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

SAABMAX79

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#146 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 7 novembre 2020, 15:00

Ciao ragazzi, all'inizio di questa discussione c'erano delle foto che ora non vedo più, come posso vederle? Mi servono per capire come montare amplificatore posteriore per il subwoofer..

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#147 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 7 novembre 2020, 21:40

Spera che l'opener ripassi di qui e che le abbia ancora per poterle reintegrare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#148 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 7 novembre 2020, 22:08

Ho parlato con il fratello di un mio amico che fa gare di suono con le auto, mi ha dato due dritte per estrapolare i bassi dalle casse del baule della SportHatch, praticamente si aggiungono dei fili alle casse esistenti, si portano ad un convertitore alto/basso che nello stesso poi escono come cavi rca diretti ad un amplificatore che a sua volta collegate il subwoofer, così facendo, si ha il suono basso per il subwoofer, non serve altro.

Ora però, vorrei capire se posso usare il positivo che arriva al baule oppure portare uno nuovo direttamente dalla batteria, per l'accensione dell'amplificator dovrebbe bastare il convertitore, se alimentato da un cavo 12V, si arrangia lui a dare l'impulso al amplificatore per accendersi.


Ora acquisto il convertitore, poi mi metterò con calma a fare delle prove con fili volanti per vedere se effettivamente ne esce qualcosa di ottimo, posterò delle foto a riguardo, solo dopo le certezze.

Convertitore lo trovate su RGsound o su Amazon.

Focal HILO V3

https://www.rgsound.it/hilo-v3-converti ... 47529.html

https://www.amazon.it/dp/B0855MCSRJ/ref ... UTF8&psc=1

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#149 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 8 novembre 2020, 9:30

Non ho più le foto, è passato tanto tempo. L'unico modo per portare dei bassi al subwoofer ricordo era quello di prendere il segnale alle porte anteriori perchè se lo prendi posteriormente sono troppo alte come frequenze da dare in pasto al sub. Dovresti trovare un cavo nella paratia sx del baule ma non è che regga chissà che wattaggio quindi se rimani sui 300/350W ne hai abbastanza. 

SAABMAX79

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#150 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 8 novembre 2020, 11:35

Gho57 ha scritto:
domenica 8 novembre 2020, 9:30
Non ho più le foto, è passato tanto tempo. L'unico modo per portare dei bassi al subwoofer ricordo era quello di prendere il segnale alle porte anteriori perchè se lo prendi posteriormente sono troppo alte come frequenze da dare in pasto al sub. Dovresti trovare un cavo nella paratia sx del baule ma non è che regga chissà che wattaggio quindi se rimani sui 300/350W ne hai abbastanza. 

A me però hanno detto che.. anche se le casse esistenti sono per gli alti, con questo Focal dovrebbe estrapolare il suono basso..

Cmq, quel cavo che dici, porta il suono basso che dovrebbe essere collegato a subwoofer originale SAAB che si trova di solito su pianale del baule?

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#151 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 8 novembre 2020, 12:44

Se prendi le frequenze alte, le abbassi e le passi al sub si sentirà da schifo. Nessun installatore penserà mai di fare una cosa simile. Nell'impianto originale saab che implementa il subwoofer cambiano anche le frequenze e quindi anche dove prendere il segnale. Questa guida è solo ed esclusivamente per le saab che montano il sistema a 7 speaker senza sub e che hanno frequenze per un eventuale subwoofer solo ed esclusivamente sulle portiere.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#152 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 8 novembre 2020, 14:37

Non ho seguito tutto il discorso ma faccio una premessa generale a riguardo.
Ci sono due tipi possibili di funzionamento per gli ampli, se predisposti di conseguenza, ovvero con ingresso dedicato preout oppure power in.
Il preout e' la classica uscita sulla radio unicamente di segnale non amplificata dedicata agli ampli e questa c'e' su tutti in genere.
Secondariamente, se disponibile, c'e' anche quella power in che sfrutta le uscite della radio che vanno alle casse audio gia' amplificate.
Entrambi gli ingressi sull'ampli hanno la regolazione di guadagno.
Ad esempio sulla z4 la radio non aveva uscita preout, era una classica radio con uscita a 4 canali, 2 front e 2 rear.
Sul front avevo un mid e un woofer, sul rear due mid che servivano ad ampliare il suono ma svolgevano anche altre funzioni, la macchina aveva sensori parcheggio anteriori e posteriori e sfruttava le casse audio per emettere i suoni, come anche altri avvisi sonori.
Ho mantenuto il rear senza cambiare nulla, ma ho portato l'uscita front nel baule dove ho installato un ampli Hertz con ingresso power in a piu' canali.
Due canali li ho utilizzati per il front mettendo un sistema a 3 vie Hertz (quindi con in piu' i tweeter che non avevo) con crossover con woofer, midrange e tweeter.
Gli altri due canali erano settati sul filtro passa basso dell'ampli dedicato a tagliare le frequenze per i sub collegati ad un sub a doppia bobina Coral.
Tornando al vostro discorso ovviamente l'ingresso deve essere full range e non tagliato in origine, anche perche' se gia' tagliato per frequenze alte non potra' mai pilotare mid, woofer e ancor peggio subwoofer.
Ma anche se fosse tagliato per frequenze basse potrebbe anche non esser idoneo se il sub ha un taglio differente.
Potrebbe andar bene se il taglio e' settato per frequenze basse di un woofer che quindi porterebbe tutte le frequenze necessarie al sub, dove il suo ampli poi taglierebbe con il crossover integrato le frequenze piu' alte lasciando solo quelle molto basse, ma se fosse tagliato per un sub si dovrebbe sapere quanto taglia per sapere se e' idoneo, in ogni caso si sceglierebbe poi di conseguenza un sub che sia compatibile al meglio.
In sintesi se dalla radio arriva un segnale preout andrebbe intercettato mettendo uno sdoppiatore di segnale, ma volendo si potrebbe rivedere da zero tutto, quindi non considerare proprio l'ampli di serie mandando il preout al nuovo ampli e montando tutte casse audio nuove.
Le casse audio di serie non sono idonee perche' per mantenere leggero il peso della macchina vengono usati magneti al neodimio di piccole dimensioni ad alta efficienza con potenze di amplificazione basse, se si collega quindi un ampli aftermarket molto piu' potente potrebbero non reggere il carico e bruciarsi.
Se si vuole solo aggiungere un sub in ogni caso, come detto, si deve prendere una uscita gia' tagliata sui bassi o full range, ma sicuramente non si prende una uscita tagliata su alti e medi per collegarla a un sub con amplificatore separato o integrato.
Quindi se si ha una uscita gia' amplificata serve un ampli con ingresso power in, se si ha una uscita preout e' piu' semplice.
Oltre a sub di grosse dimensioni ci sono anche sub piu' piccoli che stanno sotto i sedili con ingresso power in e hanno un ampli integrato.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#153 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 8 novembre 2020, 17:31

Grazie Huskywr240, però ora, dovrei capirebse quelle casse che suonano nel baule, hatto tutte le frequenze, se hanno tutte le frequenze, il Focal serve proprio per eliminare le alte ed i mid, lasciando passare solo i bassi, le casse posteriori molto probabilmente hanno solo gli alti ed i medi, quindi non sono idonei per fare quello che mi hanno detto di fare, cmq, io il Focal l'ho acquistato, ci provo ed in caso ci dico com'è andata a finire ...

Mi piacerebbe sapere però, di quale cavo si parla, per prender il segnale dei bassi dal bagagliaio, avete detto che SAAB lo ha predisposto anche per l'impianto a 7 casse o erro? Io ho impanto a 7 casse, tre su cruscotto, due alle portiere anteriori e due aul bagagliaio, se c'è questo filo, vorrei sapere quale filo si tratta, così non mi serve fare altro che collegarlo al Focal solo per trasformare il filo classico in un RCA che va a collegarsi ad amplificatore, così finalmente ho un subwoofer sul bagaglio che mi manca per finire l'impianto, quello originale con amplificatore originale che da aiuto alle casse delle porte anteriori mi basta ed avanza perché con il lettore Mp3 della Walker le fa suonare benissimo a volume max senza mai distorcere.
👍👍

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#154 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 8 novembre 2020, 17:39

Se leggi nel primo post c'è scritto che i cavi vanno portati nel baule dalle portiere perché sono gli unici ad avere frequenze ≥20 hz. Quello che si trova già nel baule è il cavo di potenza che riesce a tenere sui 350W

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#155 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 8 novembre 2020, 18:56

Attenzione a prendere alimentazione da dietro.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#156 Messaggio da leggere da motorizzato » lunedì 9 novembre 2020, 16:31

Salve a tutti forse io posso essere di aiuto visto che l'ho fatto di recente. Io ho provato vari settaggi tra cui anche quello piu comodo, ossia prendere tutti i cavi dalla paratia sx nel baule, seguendo una guida crucca, dall'amplificatore di serie riuscii a ricavare segnale per il sub, positivo dalla fusibiliera e negativo dal telaio. Risultato, una m***a, un loop da paura e distorsione che una bellezza.
Alla fine ho preso il positivo dalla batteria, la massa da un bullone dietro al faro posteriore scartavetrando per bene il punto di appoggio dell'occhiello, e infine per il segnale audio ho collegato un convertitore pre out sulle uscite front direttamente dietro allo stereo, portando un cavo rca dallo stereo al baule.
Soluzione migliore 
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#157 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 9 novembre 2020, 17:38

Sulla z4 avevo la comodita' di aver la batteria nel baule dove avevo messo l'ampli, ma in ogni caso con ampli di una certa potenza si deve sempre portare un cavo di sezione adeguata direttamente dalla batteria protetto con fusibile.
Per sezione adeguata parlo di non meno di 6mmq a salire in base alla potenza dell'ampli, scordatevi di alimentare un ampli con i fili piccoli presenti sulla macchina.
Se le casse audio posteriori sono nella cappelliera credo siano woofer e non medi, a quel punto si prende un sub amplificato con ingresso power in e non servono accrocchi strani per le frequenze, il sub ha gia' integrato il suo filtro passa basso.
Ovviamente non si puo' prendere il segnale in parallelo alle casse che andrebbero scollegate, pena distorsioni.
In questi casi si cambiano anche le casse posteriori e invece di prendere un sub amplificato si mette un ampli a 4 canali comandato dall'ingresso power in delle casse posteriori che comanda su due canali le nuove casse posteriori e con gli altri due un sub anche in cassa non amplificato.
L'ampli della Hertz che avevo dava anche la possibilita' di mettere in mono in parallelo due uscite dedicate a un sub a singola bobina, il filtro e' gia' integrato nell'ampli.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#158 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 9 novembre 2020, 23:17

Se usate il tasto CERCA troverete un topic dove avevo spiegato bene il funzionamento di quell'impianto. Incomprensibile scelta tra l'altro......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

SAABMAX79

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#159 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 9 novembre 2020, 23:21

Huskywr240, io ho un SportHatch, quindi dietro le casse sono piccole e poste nel baule, precisamente nel cofano, dentro il cofano, saranno di diametro 10 come quelle su cruscotto centrale o da 8 come laterali cruscotto.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#160 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 10 novembre 2020, 8:35

Ma sai cosa sono?
Casse coassiali multivia o midrange ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti