Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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#41 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 7 aprile 2008, 19:31

Secondo me devi tenere d'occhio Ebay:

Questa è finita il mese scorso ad esempio:

http://cgi.ebay.co.uk/Saab-Sport-Saloon ... dZViewItem

E ne ho viste parecchie ultimamente....magari metti un annuncio sul "CERCO" di Ebay, mettine uno qui sul mercatino ( non si sa mai ) e non ti resta che aspettare, vedrai che prima o poi...

Magari chiedi a questo:

http://216.239.59.104/search?q=cache:_v ... =firefox-a



:)

9.3 T.D.
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#42 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » martedì 8 aprile 2008, 15:46

grazie di cuore amico

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Aero93
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#43 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 aprile 2008, 15:51

io è da un po' che studio la cosa.
le vie dovrebbero essere due.
eliminare comletamente l'impianto originale e quindi fare un impiano tradizionale exnovo col vantaggio di montare sorgente altoparlanti e amplificatori liberamente.
oppure metter mani all'originale. per qunanto ho capito l'importante per la fibra ottica è che il circuito sia chiuso quindi o si interviene come si parlava prima in questo 3d oppure avendo in mano lo schema esatto dell'impianto con specificate le destinazioni dei singoli cavi capire come si può modificare o cosa si può escludere
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#44 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 9 aprile 2008, 19:24

Se io avessi il sistema base con 4 speaker avrei sventrato tutto da un pezzo :)

Ci sono degli installatori professionisti che ormai ricostruiscono qualunque tipo di cruscotto.Al posto della radio mi farei mettere una bella "all in one", con navigatore,mp3,video ecc.ecc.

Risparmiando di certo sul costo dell'upgrade a 13 speaker che reputo un'assurdità.

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#45 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » mercoledì 9 aprile 2008, 20:08

io non ho capito un cosa
per quanto riguarda l'impianto a 4 altoparlanti....quello della mia ssab
si può modificare tutto l'impianto exnovo
senza modificare niente?
e poi è vero che i suoni di avviso....eprovengono dall'amplificatore della radio stessa?
come ovviare a questo?
ciao grazie

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#46 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 10 aprile 2008, 18:18

9.3 T.D. ha scritto: si può modificare tutto l'impianto exnovo
senza modificare niente?
Che vuol dire?? :D
9.3 T.D. ha scritto: e poi è vero che i suoni di avviso....eprovengono dall'amplificatore della radio stessa?
come ovviare a questo?
ciao grazie
:D

Si, provengono dall EHU che in caso tu non smonterai.

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#47 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » giovedì 10 aprile 2008, 18:36

aahhaha hai ragione
per intenderci io all'installatore cosa devo dire di nn toccare quale parte sarebbe questa ehu

dicevo con questo impiantoa 4 altoparlanti...posso fare un impianto nuovo senza danneggiare l'auto?
grazie

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#48 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 10 aprile 2008, 18:52

Praticamente le 4 casse sono collegate ad un unico amplificatore posto dietro il pannello che controlla l'aria condizionata, quello è l'EHU.

Un installatore professionista può fare tutto quello che vuoi vai tranquillo!

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#49 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » sabato 12 aprile 2008, 9:01

grazie per esistere ,ahahahha
davvero hai molta pazienza...
davvvero grazie
ciao a presto

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#50 Messaggio da leggere da Trunks » sabato 12 aprile 2008, 15:57

9.3 T.D. ha scritto:grazie per esistere ,ahahahha
davvero hai molta pazienza...
davvvero grazie
ciao a presto
quoto a mille....se Gho, nn mi dave le dritte x gli xeno...col cavolo ke riuscivo a comprarle e farle montare...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
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#51 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » sabato 12 aprile 2008, 16:13

ciao
scusami mi vuoi dire che io sono costretto a collegare le 4 casse sempre a questo amplificatore? anche se cambio tipologia d'impianto

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#52 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 12 aprile 2008, 17:25

:)

Se vuoi tenere i suoni di avvertimento devi per forza non scollegare i 2 anteriori.

Al massimo ti agganci alle uscite dell'EHU sui 2 frontali se cambi amplificatore.

Oppure potresti tenere uno speaker dedicato proprio per questo...sotto il sensore solare hai il posto per uno speaker da 4", che sarebbe quello centrale nei sistemi a 7 e 13 speaker. Lo colleghi alle uscite frontali dell'Ehu e sei a posto.

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#53 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » domenica 13 aprile 2008, 13:18

grazie mille davvero sei di grandissimo aiuto
un altra cosa...
...ma praticamente io lasciando come dici tu gli altoparlanti anteriori....che anche volendo potrei cambiare di qualità superiore....per il resto è fattibile fare un impianto exnovo...nn toccando nulla come cavi ottici.,..e tutto il resto?
ciao e grazie

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#54 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 13 aprile 2008, 13:47

Certo, se cambi autoradio e amplificatori di conseguenza dovrai rifarti un impianto parallelo a quello di serie.

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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#55 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 1 gennaio 2011, 23:47

scusate se uppo, guida utile... ma le foto non si vedono più, scadute sull'hosting forse.

come adattatore di segnale, qualcuno conosce questo??
http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 5-142.html
si inventa pure il remote... mi sembra buono :)
La descrizione dice "circuito passivo" ma poi dallo schema di montaggio si vede che richiede il +12... quindi proprio passivo non dev'essere.
usa il segnale degli altoparlanti come "gate" per innescare il +12 sull'uscita remote, ma sicuramente avrà un qualche semiconduttore dentro.
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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#56 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 2 gennaio 2011, 15:20

Dovrebbe andar bene ma non vedo quanti watt rms regge in entrata :sorry:

Quello che ho usato è come questo:

http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-SEGNALE-A ... 0681542338

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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#57 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 2 gennaio 2011, 16:33

Watt in entrata è un concetto abbastanza vago... mi spiego:
essendo un circuito da mettere in parallelo a un diffusore, per non "perturbare" l'impianto originale deve assorbire meno corrente possibile, ovvero deve avere un'impedenza d'entrata molto alta.
in pratica è una sonda di tensione. Se non è così, è un prodotto scadente, o non adatto allo scopo.

forse il punto è quale sia la tensione massima applicabile... ma essendo per uso automobilistico, salvo casi strani, le uscite audio di potenza sono in corrente... e le tensioni in gioco non sono quasi mai oltre i +12 dell'alimentazione (già per superarli servono convertitori DC/DC e diavolerie varie)

considerando poi che gli altoparlanti Saab sono a bassa impedenza (2 ohm) la tensione non è sicuramente alta... altrimenti le correnti sarebbero enormi :)
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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#58 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 2 gennaio 2011, 17:15

Strano perchè in tutti è sempre specificato il wattaggio rms "supportato", vedi il 4/196 sempre della phonocar.

Altrimenti prenditi un mtx req :stupid:

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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#59 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 2 gennaio 2011, 18:05

Gho57 ha scritto:Strano perchè in tutti è sempre specificato il wattaggio rms "supportato", vedi il 4/196 sempre della phonocar.

Altrimenti prenditi un mtx req :stupid:
guarda, a volte gli stessi produttori sono approssimativi!!

proprio del 4/196,
http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 4-196.html
guardando la foto, mi viene da chiedere come mai l'input è coassiale mentre l'output sono cavi spessi... dovrebbe essere l'esatto contrario :)

e per quanto riguarda il 5/142 la stessa info non è specificata, nemmeno nel manuale pdf (una pagina scarna)
http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 5-142.html
invece battono sul "circuito passivo" che solo loro sanno cosa voglia dire... visto che è alimentato.

e per nessuno dei prodotti non viene specificata l'impedenza di ingresso...
insomma, prima di acquistare, farò una telefonata per capire di cosa si tratta, sperando di poter parlare con un tecnico.

interessante sto mtx req... ma mi sa che basta molto meno :)
un circuitello come quello Phonocar dovrei essere capace di farlo pure da solo, con poca elettronica e poca spesa.
è la voglia di collaudare che manca :)


Aggiungo un dettaglio (mannaggia a me non faccio mai un post senza editare 4 volte):
la massima potenza di entrata ha senso solo se invece di metterlo in parallelo a un altoparlante, lo metti IN SOSTITUZIONE, ed all'interno dell'adattatore ci metti delle resistenze di carico per simulare l'altoparlante eliminato.
in quel caso c'è della potenza da dissipare... ma non è il caso desiderato, perchè non ci interessa eliminare gli altoparlanti originali, e qualunque carico in parallelo sarebbe controproducente!!

aggiungo ancora... come non detto:
alcuni amplificatori hanno lo "Speaker Level Input"... quasi tutta la gamma kenwood regular, tanto per dirne alcuni:
http://www.kenwood.it/products/car/ampl ... i/regular/
e gli alpine:
http://italy.alpine-europe.com/prodotti ... fiers.html
a questo punto basta risolvere il problema del remote... ed è fatta!

(il remote non si riesce a prelevare dall'ampli sotto sedile??)
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Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#60 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 2 gennaio 2011, 19:59

Sulla precedente Tid (pre-restyling, con l'impianto 150W/7 casse), ho usato il Phonocar 5/142 per prelevare il segnale dalle casse posteriori (che avevo escluse), immetterlo in un Amplificatore Alpine e alimentare una coppia di casse 3 vie 6X9 posteriori JBL 180W, (settate solo sulla frequenza bassa) avendo come risultato un basso molto più corposo (quello che volevo).

Mi sono trovato bene e non ho speso molto (se non ricordo male il Phonocar lo pagai attorni ai 30 euro)

ImmagineImmagine

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