Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 8 luglio 2007, 11:17

Ebbeni si! Ce l'ho fatta!

Se a qualcuno può interessare spiego il "modus operandi".

Da precisare che questo è solo ed esclusivamente per le saab 93 che montano 7 speaker di serie 150W e non l'impianto prestige da 13 altoparlanti.

Allora, l'unico modo per rubare il segnale a frequenze basse da destinare al subwoofer è accedere all'amplificatore/convertitore posto sotto il sedile lato guida anteriore.

Qui ci sono 2 scuole di pensiero: una è quella che prevede la rimozione del sedile con il conseguente lavoro in ampio spazio, l'altra è quella che ho seguito io, cioè quella di attorcigliarsi le dita in spazi impossibili :)

Sotto il sedile noterete questi cavi che escono dall AMP1 e che vanno agli speaker sulle portiere, a quello centrale, e dove "vanno e vengono" cavi in fibra ottica.

Immagine

I cavi che a noi interessano sono quelli che vanno agli speaker posti sulle portiere e contraddistinti dai colori:

Sinistra - Grigio/Bianco
Sinistra + Verde

Centrale – Giallo/Bianco ( Questi a noi non interessano )
Centrale + Viola/Bianco ( Questi a noi non interessano )

Destra Grigio/Bianco
Destra + Blu


A questi speaker arrivano frequenze che vanno dai 20 ai 250hz (non sono sicuro per quello centrale).

Per riuscire ad accedere ai fili ed a "rubare il segnale" va tolto il battitacco, il quale nasconde una canalina rettangolare in plastica ove passano i cavi che a noi interessano. Questa canalina va tagliata lentamente e facendo molta attenzione visto che all'interno passano tutti i cavi che vanno nel baule al reparto fusibili, cavi di poteza compresi!

Possibilmente non tagliate i fili, sono talmente esatti da non avere molto gioco per un successivo riattacco. Io ho usato un taglierino ed ho "affettato" piano piano il rivestimento isolante in plastica , fino a trovare il rame a vista. Da qui alzate i fili in rame e suddivideteli a metà, tipo () in modo poi di poter inserire il cavo che ruberà il segnale. Mi raccomando poi isolate per bene il tutto.

Questo lavoro per ogni cavo:

Grigio/Bianco e Verde rispettivamente per il - e + dello speaker portiera di sinistra e Grigio/Bianco e Blu per il negativo e positivo per quello di destra.

Qui continuano le scuole di pensiero: Se avete un amplificatore con entrate hi-level allora portate questi 4 fili che rubano il segnale nel baule, sempre seguendo la canalina in plastica posto sotto i battitacchi delle portiere anteriori e posteriori ed entrate direttamente nell'amplificatore.

Molte persone hanno avuto problemi visto che gli amplificatori di serie Saab escono verso gli altoparlanti con un voltaggio superiore a quello standard creando problemi con alcuni amplificatori, problemi di fruscii e disturbi di segnale da quel che ho capito.

Io mo son detto "perchè rischiare"??!?

Se non volete rischiare allora l'unica cosa da fare è quella di munirsi di un adattatore di segnale, il quale non farà altro che portare il sengale da amplificato a preamplificato, tipo questo:

Immagine

Questo è quello che ho usato io.

A questo adattatore vanno inseriti i cavi che rubano il segnale più la messa a terra.

E' un adattatore molto piccolo e lo potete tranquillamente appoggiare sotto la moquette del sedile anteriore, vicino all'amplificatore di serie Saab. Come messa a terra ho svitato leggermente il bullone del sedile ed ho inserito lì la massa.

Usando questo tipo di adattatore si guadagna spazio nella canalina visto che nel baule arriveranno solo 2 cavi rca e non 4 come prima.

Fatto questo si può dire tranquillamente che il peggio è passato!

Ora, mamma SAAB è stata generosa, infatti nella parte sinistra del baule e più precisamente nel reparto fusibili troviamo già la predisposizione per l'aggiunta di un ulteriore amplificatore, quello del sound system III.

Troviamo questo cavo:

Immagine

Porta corrente all'eventuale amplificatore ( quello per chi ha 13 speaker ) e segnali agli speaker posteriori.

Questo cavo viene tenuto a bada dal fusibile numero 22 da 30 Ampere. Se guardate sul manuale vedrete che questo fusibile ha come funzione "Amplificatore sound system III" e per chi ha 7 speaker era fino ad ora inutilizzato.

Facendo 2 calcoli (12V x 30A=360W) troviamo la massima potenza utilizzabile visto il diametro del filo e amperaggio del fusibile.

Meglio cmq rimanere più bassi per non crearsi paranoie...

Se usate amplificatori da kilowatt allora dovrete tirarvi un nuovo cavo dalla batteria ovviamente...ma per un subwoofer 300/350W bastano e avanzano.

Prima di procedere è meglio togliere il fusibile ( numero 22 da 30 A ), non si sa mai...


Non resta altro che tagliare il filo rosso ( numero 10 in figura ) e portarlo all'amplificatore, portare la massa al telaio, gia predisposto sotto il reparto fusibili, vedi:

Immagine

Mi raccomando usate fili di potenza adeguati :)

Ora rimane il problema del remote...con un tester ho notato che girando il commutatore su ON arriva corrente alla maggior parte dei fusibili, ma il più tranquillo ( come amperaggio ed utilizzo ) è il numero 17, quello che comanda l'antiabbagliamento dello specchietto retrovisore da 7,5 Ampere.

12 volt con un basso amperaggio fungono da remote, quindi basta inserire un cavo nello slot e successivamente il fusibile et voilà l'amplificatore si accende e l'antiabbagliamento funziona tranquillamente.

L'unica pecca è che se ascoltate spesso la radio a motore spento, girando la chiave su off l'amplificatore si spegne...cmq per aspettare la fidanzata fuori dal supermercato potete lasciare il motore spento ed il commutatore su ON non c'è problema :))

Ed ecco il lavoro quasi ultimato:

Immagine

Poi una sistematina ai cavi ed il lavoro si può dire concluso:

Immagine

Ora che vedo... quel cavo sarebbe meglio farlo uscire da sotto! un buchetto con il trapano al pannello quasi quasi...ma oggi è domenica, lo farò domani :))

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 8 luglio 2007, 11:55

Gho57 ha scritto:...cmq per aspettare la fidanzata fuori dal supermercato potete lasciare il motore spento ed il commutatore su ON non c'è problema :))
Cioè tu ti puoi permettere di star comodamente fuori nella tua Saab ad aspettare la fidanzata che ti fa la spesa??? ...
Che c**o :-
Immagine

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 8 luglio 2007, 12:07

mmm mi sa che hai ragione... :(

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 8 luglio 2007, 12:25

Ehi Gho57, già che ci sei, fallo anche per la 900 classic :)) :)) :)) EH? :wink:

MoliTech

#5 Messaggio da leggere da MoliTech » martedì 4 dicembre 2007, 19:18

Ciao scusa ma son curioso... :))
che scatolotto è quello sul pianale vicino alla luce del bagagliaio?

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 4 dicembre 2007, 20:00

lo scatolotto è per inserisce la scheda telefonica...l'ho pure io per la navigazione in internet dal monitor!.. :))

cmq,ottimo lavoro davvero!...quasi quasi.... :8 :8 :8 :D :D :D

e grazie per le informazioni assai utili..

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 4 dicembre 2007, 22:49

esatto :) è per la Sim, in modo da poter utilizzare il tel veicolare.

Ormai se ti prendono al telefono fanno coriandoli della patente.... :D

Ero passato a vodafone da tim così mi hanno dato pure un anno di telefonate gratuite :$, mi tolgono solo 2 euro mensili per il servizio SIM BIS ( 2 sim 1 numero ).


Il lavoro per il Sub cmq non è stato difficile, solo noioso ( io non ho per niente pazienza )!

Con un po di pazienza si fa tutto in un paio d'ore. :)

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 5 dicembre 2007, 11:01

Grazie del post, :D :D giusto ieri ho ritirato l'auto dall'installatore (montaggio viva voce) e abbiamo parlato del sub. Volevo metterne uno nel baule e anche lui ha guardato per recuperare il segnale dall'ampli. (il mio è nel baule, imboscato sotto a sinistra.

Adesso non ho tempo ma con l'anno nuovo mi sa che ci faccio un pensierino...un sub da 20 sarebbe il top per migliorare quello che manca all'impianto...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#9 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 6 dicembre 2007, 9:46

Gho57 ha scritto:Ebbeni si! Ce l'ho fatta!
Da precisare che questo è solo ed esclusivamente per le saab 93 che montano 7 speaker di serie 150W e non l'impianto prestige da 13 altoparlanti.

Allora, l'unico modo per rubare il segnale a frequenze basse da destinare al subwoofer è accedere all'amplificatore/convertitore posto sotto il sedile lato guida anteriore.

Ci puoi mandare la foto dell'ampli saab-vista interna?
Vorrei vedere il circuito più da vicino. Potrebbe esserci qualcosa che
baipassa il filtro passa-alto, come un deviatore o un ponticello.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:22

Lucio ha scritto:
Gho57 ha scritto:Ebbeni si! Ce l'ho fatta!
Da precisare che questo è solo ed esclusivamente per le saab 93 che montano 7 speaker di serie 150W e non l'impianto prestige da 13 altoparlanti.

Allora, l'unico modo per rubare il segnale a frequenze basse da destinare al subwoofer è accedere all'amplificatore/convertitore posto sotto il sedile lato guida anteriore.

Ci puoi mandare la foto dell'ampli saab-vista interna?
Vorrei vedere il circuito più da vicino. Potrebbe esserci qualcosa che
baipassa il filtro passa-alto, come un deviatore o un ponticello.
Mi par di capire che ha fatto il lavoro senza smontare l'ampli da sotto il swdile :( Niente foto

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 6 dicembre 2007, 18:23

Lucio ha scritto: Ci puoi mandare la foto dell'ampli saab-vista interna?
Vorrei vedere il circuito più da vicino. Potrebbe esserci qualcosa che
baipassa il filtro passa-alto, come un deviatore o un ponticello.
Non l'ho aperto :))

cmq ho una foto trovata su internet:

Immagine

Anche se da quello che so il filtro è interno all'EHU ed all'ampli arriva solo ed esclusivamente il segnale già "filtrato"

A che ti servirebbe? Se vuoi qualche schema posso vedere su Wis se c'è qualcosa!

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#12 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 7 dicembre 2007, 9:30

Si ma così non si vede quasi un tubo.
Come possiamo zoomare e osservare il circuito se già la foto è scadente?

Se qualcuno riuscisse a fotografare l'interno bene forse.....

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#13 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 7 dicembre 2007, 21:22

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è l'interno dell'AMP1, questo ci ha messo delle femmine RCA, un genio :)

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Subwoofer su 9-3 Vector...ci siamo! [ecco come]

#14 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 10 dicembre 2007, 10:49

Gho57 ha scritto: Anche se da quello che so il filtro è interno all'EHU ed all'ampli arriva solo ed esclusivamente il segnale già "filtrato"
Se il segnale arrivava già filtrato all'ampli allora la modifica che hai fatto tu non serviva a niente dato che il segnale era stato modificato a monte.

Io ho notato, dalle foto, un ponticello sulla sinitra, vicino un transistor di potenza.
Però bisogna capire bene.
Devo cercare di smontarlo e vedere da vicino anch'io (quando avrò tempo).

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 10 dicembre 2007, 10:51

Internet é veramente una figata: si trova di tutto!
E il tipo é staato mitico 2 volte: per aver fatto la modifica e per averla postata su internet!!

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#16 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 10 dicembre 2007, 15:22

Se ti riferisci a GHO57 si, è stato bravo. Però le foto potevano essere migliori.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#17 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 10 dicembre 2007, 20:14

Le foto che ho postato non sono mie ma di un utente che ha avuto il coraggio di smontare ed aprire l'AMP1.

Io mi sono limitato a rubare il segnale dal battitacco sotto il sedile lato guida, usando un LOC ( line outut converter)

9.3 T.D.
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 18:23

#18 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » lunedì 24 marzo 2008, 21:10

[grazie molto interessante
ma cercavo qualcosa di più "calmo"
scusa se sfrutto il sound system che dici.....
nn posso collegarlo all'amplificatore e amplificare le casse posteriori?
ciao e grazie

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#19 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 24 marzo 2008, 23:46

Se hai il sistema a 7 speaker e vuoi aggiungere o cambiare gli speaker posteriori devi comunque rubare il segnale sotto al sedile perchè altrimenti le frequenze che arrivano dietro sono ridicole, da tweeter.

Dietro avrai senz'altro il posto per speaker da 6x9, ovali, ma se li attacchi ai cavi che arrivano li sentirai gridare e basta :)

Praticamente devi fare le stesse cose che ho fatto io, ed invece che portare le frequenze al Sub le porti agli speaker da 6x9. Cosi facendo avrai dei bassi accettabili ed una cosa di questo tipo:

Immagine

Non ti aspettare un gran che, sentirai cmq una bella differenza provenire da diettro.

Visto il lavoro che cmq dovrai fare ti consiglierei di optare per un Subwoofer per quanto piccolo e ben settato, i bassi non si sentono provenire solo dal retro ( come sentirai aggiungedo solo i 6x9 ) ma li sentirai ovunque viste le frequenze e ne guadagneranno in "qualità" e gamma pure quelli anteriori.

9.3 T.D.
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 18:23

grazie

#20 Messaggio da leggere da 9.3 T.D. » martedì 25 marzo 2008, 11:48

davvero molto gentile
sono indeciso sai
anche perchè non so dove portarla l'auto a fare un lavoro decente
io ci levo mano perchè sono negato
pensavo che aggiungendo altoparlanti post.6x9 potevo migliorare l'audio
ma dimmi una cosa quell'amplificatore di cui parli tu sotto il sedile è di base a tutte le saab? parlo sempre di 9.3 ss
e poi ti dicevo se dietro nel posteriore c'è il connettore x l'amplificatore posso sfruttare questo x connettere l'amplificatore originale anche x il sub?
grazie
ciaoooooooo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti