93 1.9 16v vector del 2005 - bloccaggio bloccasterzo post sostituzione batteria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Eugenio_T
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2021, 17:29

93 1.9 16v vector del 2005 - bloccaggio bloccasterzo post sostituzione batteria

#1 Messaggio da leggere da Eugenio_T » mercoledì 19 gennaio 2022, 10:10

Ciao a tutti. Volevo condividere con voi il problema che ho con la mia 93 del 2005.
Porto dal meccanico per sostituzione della valvola termostatica che cominciava a rimanere aperta (macchina funzionante). Dice che dopo aver scollegato e ricollegato la batteria, l'auto non si accende più, non gira la chiave inserita (neanche quella di riserva) e dà il messaggio di "Avaria Bloccasterzo, fermarsi" e ruote bloccate.
Ora l'ho portata da un altro meccanico che ha il tech 2 e conosce l'elettronica, fatto controllare il Blocchetto e la centralina del piantone sterzo ma funzionano e non sono bruciati.
Intanto sono passati quasi 2 mesi con l'auto ferma.
Ora mi consiglia di portarla in saab dove secondo lui potrebbe essere solo un disallineamento delle centraline.
Secondo voi è una cosa che potrebbe capitare?

Scusate il papiro.
Grazie

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 1.9 16v vector del 2005 - bloccaggio bloccasterzo post sostituzione batteria

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 19 gennaio 2022, 13:51

adesso  cosi'  a  grandi  linee perche'  ho  elevate  difficolta'  a ricordare  potrebbe  trattarsi  di  quella  che  si  chiama  la  CIM  ....pero'  e'  tutto  da  verificare...    sono  anche  passati  due  mesi...di  che  zona  sei....???  Essendo  che  hai  scollegato  la  batteria ...anche  io  tre  anni  fa  ho  cambiato  il termostato  ma  non  e'  successo  questo.....dicevo  potrebbe  trattarsi  di  una  amnesia  temporanea  del  sistema  ...  la  batteria  e'  viva...???  Inserisci la  chiave  e  lasciala li per  un   po......si  tratta  di  espedienti  al  confine  con  la  magia...una  volta  ho  sostituito  la  batteria del  telecomando e  dopo  non  funzionava  piu' ..dopo  un  po'  si  e  ripreso anche  inserendolo  nel  blocchetto.....sed  pero'  la  chiave  non  gira,,,quando  la  infili  fa   ...clack...????   allora  potrebbe  essere  la  cim...  tutte  supposizioni  fatte tipo  chiromante....

Eugenio_T
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2021, 17:29

Re: 93 1.9 16v vector del 2005 - bloccaggio bloccasterzo post sostituzione batteria

#3 Messaggio da leggere da Eugenio_T » mercoledì 19 gennaio 2022, 14:28

Io sono di Parma. Batteria ha la tensione perfetta, le chiavi non sbloccano il bloccasterzo (come dicevo ruote bloccate).
La CIM in questione è nel devioluci se non mi sbaglio. Potrei cominciare a cambiarlo dato che ho letto che spesso il problema è lì.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 93 1.9 16v vector del 2005 - bloccaggio bloccasterzo post sostituzione batteria

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 19 gennaio 2022, 16:25

si  mi  sembra  la  prima  cosa  da  fare.....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti